mercoledì, maggio 11, 2022

bu-cacca

 


Ricordate El Salvador, quel posto dove accettano anche i BTC (no, non ha corso legale, sistemate wiki, vi prego! i prezzi sono sempre in $) e per cui tutti i coiner e le riviste tech per prendere i soldi dei furbetti inneggiavano come favolosa e simpatica idea?

Secondo stime del finacial times, da cui l'immagine sopra, e del National Bureau of Economic Research danno che l'idiota ha perso 31 milioni su 70.
Per un paese MOLTO indebitato non e' una buona notizia.

Il FMI ha già chiarito le sue opinioni: un paese che probabilmente era in bancarotta ora è quasi certamente in bancarotta.

Ma la questine non e', come pensano gli idioti dei coiner, che ha perso o ha guadagnato, il problema e' che con una fluttuazione IMPREVEDIBILE del 50% anno su anno in qualunque direzione rende impossibile fare progetti.

Se bu-cacca deve fare una grande scuola e spendere un paio di milioni in 5 anni fra stipendi e infrastrutture non ha la certezza di averli.
Non puo' dire al proffo: caro oggi non ti pago, aspetta 2 mesi che risale. Quello deve mangiare oggi, non quando la luna e' in opposizione di marte.
Oppure al costruttore che ha ingaggiato 4 anni prima: scusa, devi aspettare a prendere i soldi ora non li ho... 

Mentre il PIL cade (3800$ procapite, in italia per confronto 35.000) e la nazione e' in preda di gang il presidente ha perso da solo 6$ procapite in un paese dove la maggior parte zappa la terra e guadagna 266$ al mese quando in regola.

Verrebbe da pensare che stia accumulando un tesoretto per scappare, del resto basterebbe avere le pass dei wallet...

Inutile dire che dall'ultimo post ogni mese circa un servizio di criptocose e' "stato rubato" di miliardi.
Inutile persino farne dei post ogni volta che succede.
Piu' interessante e' capire perché nonostante l'estrazione di valore esso apparentemente non cambia e gli hodl non si caxano sotto come hanno fatto con netflix perché ha perso i russi.

L'unica spiega e' che i coiner immaginano che il "valore" di BTC e di qualsiasi cryptocosa puo' essere come minimo un milione di euro.

e' una moda?


 


4 commenti:

Celso ha detto...

Intanto oggi una delle "altcoin" ha fatto un bel cratere in terra...
Chissà che non siano i primi scricchiolii.

blu-flame ha detto...

celso ci sono troppi hodler, difficile che arrivino al loro valore reale.

Danilo ha detto...

No, non e' una moda, ma solo ingenuita'.
Da piccoli si credeva a Babbo Natale e alla Fatina dei Denti, oggi invece si crede ai Bitcoin.
Esattamente come Pinocchio, che "crede" di diventare ricco, seminando le sua monete d'oro.
La favola "Puoi diventare ricco anche tu, senza far niente" funziona sempre (con chi non si fa' domande).

Celso ha detto...

1. quando si deve liquidare per far fronte alle margin call si vende la roba cattiva e la roba buona indifferentemente... se prosegue l'andazzo degli indici non la vedo bene nemmeno per BTC.

2. Come quello a UST/Terra è stato un attacco speculativo studiato in un mercato - è bene ricordarlo - NON regolamentato, BTC può anche crollare per motivi esogeni.
In tanti hanno dei dubbi sul collaterale di Tether... se in caso di "corsa agli sportelli" Tether perdesse il peg col dollaro e dovessero liquidare il collaterale spazzatura pur di rimanere a galla...