giovedì, maggio 12, 2022

costruire in italia

 


Come spesso accade FARE in Italia  vuol dire essere idioti.
Anche quando fai quello che desidera lo stato.

Oggi ci sono stravalangate di soldi (bonus) per qualsiasi cosa sia di nome  ECO, ma per l'eolico e il solare lo stato vi sommerge d'oro e vi porta come salvator di patria.

Nonostante le carrettate di soldi non vediamo molti impianti, certo il furbetto dell'inutile tetto si pappa gran soldi, ma alla fine non produce nulla.
Che da un lato abbiamo visto che non e' negativo, di negativo ci sono i 15 miliardi annui ad una tecnologia che non vuole diventare fruttifera ma si spendono perché e' cool e prendi i voti.

Cosi' qualcuno decide di mettere  al largo di Taranto dei ventoloni.
Fanno tutta la procedura complessa all'italiana e gli uffici tecnici del Municipio forniscono un parere positivo.
Visto si stampi?
NOooooo

Il comune prende lo scettro e decide, sostanzialmente, che i suoi uffici sono caxxoni teste di rapa e fa ricorso al TAR (sostanzialmente contro se stesso).
Lo perde. Ovviamente.
Finalmente si parte?
Nooooooo

Il comune, incarognito,  prende e fa ricorso al consiglio di stato.
Perdere contro se stessi lascia l'amaro.
E poi, se ci pensiamo, non è solo la mano sinistra contro la destra, ma anche la politica fatta di aulici latinismi contro la becera parola "tecnici" degli uffici. Bisogna mettere le cose in ordine, la fantasia malata al potere!
Lo perde.
Finalmente si parte?
Nooooooo

Arriva la regione Puglia che e' contraria, tuona contro i Filistei nel tempio sacro della regione e, guarda caso, arriva subito la Soprintendenza ai Beni paesaggistici con parere negativo.
L'azienda privata si rivolge a Roma direttamente al ministero dei Beni culturali.
La sovraintendenza-regione perde.

eccetera.

nel frattempo il bando dello stato, incurante che lo stato si mette di traverso, decade.

Anche i fornitori cambiano e alla fine comprano delle elicazze cinesi, perché in Italia non abbiamo un'industria aeronautica, tutti impegnati per prendere bonus e andare di mattone, lavorare come gente occidentale, mai.

Dopo 12 lunghi anni riescono a montare gli aerogeneratori e i giornali inneggiano.
Inneggiano sempre al colossale e "produttivo" green usando come unita' di misura del grande impianto colossale: 
persone
case
appartamenti,
quartieri....
mai si osa usare i  Wh, vietato.

Ora penserete che hanno fatto tutto questo per produrre i 20TWh di una grande termica, i 30 di una nucleare, che sia un colossale impianto di 10000 pale, che illuminerà il mondo chiamato Puglia tutto in maniera abbagliante...

Avete capito male.

no, si tratta... di 10 (dieci) turbine, non 100, non 200, non 500,  non 1000.
dieci.
DIECI foxxuti pali della luce.

Potenza nominale:
3 MW
Velocità di accensione: 3.0 m/s
Velocità nominale del vento: 9.3 m/s
Velocità di spegnimento: 20.0 m/s
Velocità di sopravvivenza: 52.5 m/s
Rotore Diametro: 135.0 m
circa 200T piu' basamento.

Praticamente 30MWp che se va bene, visto che sono molto sotto costa, vivranno principalmente di brezze e se produrranno tanto saranno intorno ai 10-20GW.
Praticamente niente.

0,02TWh

il nulla

Giusto per capirci quanti sono 20GW, ovvero in TWh annui con unita' di misura che "la GGente capisce" e che siano corrette?

questo


 si, un singolo motoscafo, o se preferite un paio di gommoni da cafonauta.

Poi mi parlano di far diventare le barche elettriche...


Ma l'unica cosa sui giornali che manca, oltre a quanto produrranno nelle  misure VIS (verdosky ignorant system) come case, persone, cani, quartieri e città, e' una sottolineatura dei 12 anni.

12 anni.

aspetta, forse non e' chiaro, per una cosa per cui lo stato sbava, vi da il via libera e vi riempie di soldi fino al buco del rame ci sono voluti

12 foxxuti anni! 

12 anni per 10 pali!!!

E' chiaro che se dovessero fare un vero impianto energetico vero, con qualunque tecnologia, solare, eolico, nucleare o alle scorenge pasta e fagioli, dovrebbero metterci almeno 2 secoli.

Poi per forza che si dice nella sinistra chic verdosky alleata sindacabilmente
"gli impianti nuVcleari ci mettono oltve 25 lunghi anni a montarVli",
ci sono gli stronzi ed e' una minaccia, non una previsione.

In italia la legge è sempre un problema, non ci sono regole certe ma solo interpretazioni date da azzeccagarbugli approfittanti di un sistema malato di tonnellate di norme poco chiare.
O una cosa non e' possibile, e deve essere scritta nero su bianco, semplicemente ed esplicitamente, oppure ci saranno sempre i furbetti che per bustarelle, favori pubblicistici  mero "sentire", in pratica il poLLitico e' il male (e i presidenti pugliesi sono famigerati per fare il male dei cittadini)

Nel frattempo vorrei mandare a fare un giro per "paesi lontani" coloro che fra il 2000 e il 2010 continuavano a sbrodolarsi la bocca con "ma le centrali nucleari ci vogliono piu' di 10/15/20 anni a costruirle e per allora noi andremo tutti con il solare e l'eolico".

Voglio vedere il primo che cerca di fare una centrale solare per produrre davvero qualcosa di classe TWh. Come minimo esplode la testa di un ministro in diretta. D'altronde le piccole teste non sono progettate per grandi cose.

Cambiano i tempi ma gli idioti continuano a dire le stesse cose.


6 commenti:

Eugenio ha detto...

Te ne racconto una, molto più piccola ma altrettanto significativa: 6 anni fa abbiamo eseguito dei lavori di ristrutturazione in casa sostituendo metà delle finestre vecchie con i doppi vetri ovviamente ultracertificati con il 50% di detrazione.
l'anno scorso abbiamo approfittato del superminchiabonus per completare il cambio ed aggiungerci altri lavori ultrafighi.
Ovviamente le finestre ultracertificate nel 2012 oggi non lo sono più e quindi siamo costretti a BUTTARLE. Tanto paga lo stato. Ops, tanto le pago un pò io, un pò tu, un pò tutti gli altri fessi come noi che pagano le tasse.
Ah, ovviamente, i lavori che dovevano tirare 5 mesi sono ancora in corso (11 mesi) .. mancano materiali o sono con prezzi folli. Spesso raddoppiati anche se guardando le date di produzione scopri che ti vendono al doppio o triplo roba prodotta nel 2020 che avevano già in magazzino.

CeboCappucino ha detto...

Offtopic:
Le stablecoin Terra e Luna sono andate in tangenziale (per non dire l'altra parola)

blu-flame ha detto...

cebo se non ho capito male, perché i siti dei criptodefi non sono mai molto chiari, terra era una stable che era ancorata al dollaro attraverso un sistema matematico (e qui mi vien da ridere pensando chi deve informare il sistema del valore di una moneta reale) che usa prevalentemente altre crypto.

Da cui la seguente: se BTC va giu' (per i motivi gia' visti) terra e' costretta a vendere BTC per incamerare moneta reale.
Nel momento che vende BTC, BTC va giu' non avendo valore reale.
Da cui terra deve vendere ANCORA poi' BTC.
In pratica e' un derivato di BTC (e altre cose)

Cosa succede se mentre BTC scende un mattacchione vende una botta di Terra in short?

Terra vende 70.000 BTC, che non sono neppure tanti nel sistema... se non fosse che BTC vale zero.

BTC quindi cade di 10.000$ per una cazzata del genere non avendo nessun valore

Da questa situation commedy:
1) se non hai in pancia soldi veri liquidi non sei una stable ma un derivato
2) il valore di BTC e' 0$
3) il derivato di BTC e' 0$ perche non si puo' cavar sangue dalle rape.
4) se qualcuno parla di investire ancora in crypto o e' deficiente o spera di trovare un idiota.

Celso ha detto...

UST è una stablecoin algoritmica, collegata a un token (Luna) tramite un meccanismo di mint and burn ("conversione valutaria", per dirla semplice).
Qui è spiegato molto bene:
https://m.it.investing.com/analysis/facciamo-chiarezza-sul-fenomeno-stablecoin-e-bitcoin-fine-inevitabile-200453829#

Comunque... non pensavo di aver ragione così in fretta (sull'altro articolo)... ieri mattina Tether ha perso il peg e nonostante sforzi titanici l'ha solo sfiorato dopo un giorno e passa, mentre Luna è a zero virgola zero, clinicamente morta.

Vedo delle belle crepe nella fiducia incondizionata nei confronti delle criptovalute...

Celso ha detto...

In sintesi... il meccanismo che avevano escogitato era interessante, ha funzionato fino al primo vero shock grosso, e il mercato non perdona... se trova una debolezza la sfrutta, che si parli di asset o che si parli di aria fritta. Il fatto che si parli di aria fritta paradossalmente conta fino ad un certo punto.

Qarboz ha detto...

Hai ragione, costruire in Italia è da folli
Quando entro in questo argomento segnalo l'avventura di Rana in USA e quasi contemporaneamente in Italia. Da vergognarsi ad essere italiani...
https://www.panorama.it/amp/rana-pastificio-chicago-verona-2644703312