lunedì, febbraio 14, 2022

gamestop 2 la rivincita della realta'

 

tempo fa feci un articolo sulle azioni di gamestop che raccontava perché le azioni dal valore nullo erano esplose e perché un orda di idioti si era buttata sopra a comprarla come azione dal grande valore sottostimata.

Quello che tutti sani di mente si aspettavano e' che dopo essere sparata in cielo con nel rame un enorme razzo propulso ad idiozia distillata piano piano precipitasse verso terra intorno al valore di 1-2$ che e' il suo posizionamento.

Solo che dopo un segnale di discesa il tal senso cosi' non e' stato.

prima ha tentato una risalita e poi e' diventata sismica.


 

il che e' piuttosto inaspettato, converrete.

Ho passato molto tempo a cercare di capire la questione e il motivo e' lo stesso dell'esplosione: la DeFiCienza.

Ci sono gruppi di persone inette che hanno tempo, hanno da poco accesso alla finanza, spesso finta come il BTC, e vogliono diventare ricchi in fretta, piu' di un distributore di cocaina, piu' di un tenutario.

Quando dici a queste persone che i fondi piu' aggressivi nell’arco di un decennio raramente hanno fruttato piu' di un 5% prendendosi bei rischi la scimmia pensa alla finanza e immagina questo


il ricco finanziere e loro che si reputano poveri perché debbono lavorare, in ginocchio sotto gli avversi colpi delle 8 ore passate davanti a FB.

ma in realta' la cosa e' piu' sottile.

A molti e' stata data un po di istruzione, almeno da leggere il proprio nome (30%) o meglio.
Ovviamente si sentono molto piu' intelligenti del parentame, che spesso aveva un istruzione, come dire, evanescente.

aggiungiamo il carico che negli ultimi 35 anni e' stato detto a queste scimmie che:
Sono intelligenti (a comprare le merendine dindon)
Sono furbi (a comprare le merendine dindon)
Sono bravi (a VOTARE le merendine dindon)
Sono in grado di scegliere (le merendine dindon)
Sono in grado di capire da soli (che possono comprare le merendine dindon)
Si meritano il meglio (purché siano le merendine dindon)
Solo LORO comprendono il bello (e le merendine dindon sono belle)
Solo loro valgono...

Si e' costruita una societa' di persone che immagina di essere piu' intelligente della media (in cui si ritrovano in pieno) e in grado di navigare in qualsiasi ambito, anche quello delle merendine, perché basta informarsi un pochino.
Un pochino vuol dire meno di 10 pagine trovate in rete su di un forum, su facebook e/o sul sito della dindon.

 Ovviamente queste persone oggi si sentono sicure delle loro scelte, se avete avuto a che fare con un complottista avariato (no-vax, BTC, al sud ci hanno rubato li soRRdi, noi facciamo tutta la pasta del mondo, abbiamo inventato i ravioli...) sapete che per loro la realtà ha poca coerenza e assomiglia più alla marvel che ad un libro universitario della materia

negli anni abbiamo visto un'espansione dello scimmia-pensiero, rivolto principalmente agli oggetti, oggetti, spesso distrutti o o resi inutilizzabili (parliamo dell'audio?).

Poi abbiamo visto il scimmia-pensiero abbordare la poLLitica, una cosa già compromessa: trump, la brexit ed infine il peggio, i grillini, in un escalation di idiozia che ha causato miliardi di danni.

Adesso grazie al fatto che dal telefonino puoi fare, su quei miseri 5", di cui la meta' ricoperti da pubblicita' delle merendine, dei movimenti di borsa abbiamo il delirio di sentirsi operatori di borsa

 


 Pero' sta GGente non capisce un cazzo a stare 8 ore davanti 6 monitor: levatevi arrivo io con il ci-tofono 12 PRO-S fanc DL (Della Lavandaia) e in 10 minuti vi svernicio!

Il problema e' che questa gente va ad alterare le normali contrattazioni e se e' convinta dal pifferaio di turno compra BTC a valore zero scambiandoseli attraverso dei furbetti a cifre ridicole.
Inoltre vogliono applicare le stesse regole del mondo BTC anche al mercato azionario.

Se andate a sentire degli Hodler... ah si forse e' meglio spiegare...

termine HODL (o hodl) è nato nel 2013 con un  post sul forum Bitcoin in cui un demente sgrammaticato spiegava che bisognava "hold" tenere (da noi i no-brain dicono holdare), ma sia lui che gli altri del forum piu' frequentato ancora oggi sui BTC sapevano l'inglese cominciarono ad usare HODL e siccome alcuni di questi scimmioni si sono divertiti con le memestock e altre porcherie come i titoli GREEN e' divenuto lo standard per definire un comportamento idiota a cui poi e' seguito un acronimo:"hold on for Dear Life" lib trad: aspetta e spera che questo generi soldi dal nulla.

nella finanza esiste il  buy-and-hold, ma esso si riferisce generalmente ad un investimento che ha una sua cornice, più o meno precisa, su un orizzonte a lungo termine, come un ETF che rappresenta gli indici piu' comuni che sul lungo sono sostanzialmente prevedibili (salvo pandemie, ingresso della Cina nel WTO, guerre e altre simili sciocchezzuole) e non che il semplice hold generi valore indipandentemte dal titolo scelto.
l'Hodl e' invece un mentecatto di hobbit che trattiene il suo teSSoro qualunque cosa avvenga anche perché e' spesso, più che un investimento, un "ce provo" o una prova di forza del destino, una scommessa, o un rischio che ci si puo' permettere di perdere (un paio di c-tofon 15S pro)

sostanzialmente questo e' il motivo per cui il BTC non e' mai tornato sotto i 5$ durante le discese o perché il titolo
 




gamestop sta tenendo a circa 100 volte il valore (10.000%) nonostante tutto: ci sono un branco di scimmie che si stanno tenendo stretto il titolo e per ogni pisquano che esce ne entrano altri che sperano che salga e siccome non sono sincronizzati formano quel grafo sismico che e' ben evidente.
Lo potete vedere bene che tende ad assomigliare al BTC, solo che gamestop ha un valore molto piccolo e ha comunque un sottostante di almeno 2-3$ per azione che lo rende molto piu' stabile di 0$ del BTC.
Mi chiedo perché qualche scimmia non pretende di usarlo come moneta, tutto sommato sarebbe meglio del BTC.
 
Oltre ai cassettisti disperati sgrammaticati (CDS?) esiste un altro gruppo di idioti: i megacosisti.
Abituati a saper scegliere un auto con solo 3 parametri (in genere imponenza sul vicino, pUtenza, consumo in rettilineo), una fotocamera con 2 parametri (marchio BBello e megapixel), casse con 1 solo parametro (dissipazione) ora si lanciano in finanza e siccome vedono una cosa complicatissima (per le loro povere menti) chiamata grafico giudicano l'azienda solo su quello.
Il grafo, per loro, e' tutto quello che debbono sapere e contiene tutte le verità.

Al neo-finanziere (soros spostati che mo arrivo io che ho capito tutto)  mancando le info l'unica cosa che vede e pensa di comprendere e' il grafo.
Il grafo che sale e' buono, quello che scende e' cattivo, ricordate che i no-brain esplodevano alla salita del BTC e stavano zitti nelle discese?
Perche' per loro il grafo incompreso e' tutto, del resto sul citofono galassia 25 turbo led non e' che ci stanno grafi multipli, e' gia tanto che UN grafo abbia 3cm di altezza, se poi e logaritmico come quelli dei coiners durante le discese....
A nessuno di loro viene in mente che gli operatori di borsa hanno 6 monitor perché quello che guardano e' la persistenza sul mercato e le notizie finaziarie.
Un operatore sa che un aumento dell'energia porta ad un aumento dei costi per le aziende energivore, ovvero a decine di conseguenze su cedole e mercato, con risultati persino contro intuitivi,  e queste possono essere piu' o meno solide anche guardando i futures. 
Una cosa e' vedere l'insieme e il grafico nella realtà acquisisce significato, altro e vedere un grafo che slegato dalla realta' legge il nulla, o se e' sovra-prezzato perché i meme-stock greendeal vengono comprati dai nobrain, legge solo quanti no-brain comprano.
 
Ovviamente questo, come successo in tutto il mercato di oggetti, potrebbe cambiare la finanza, in piccola parte lo ha gia' fatto. 
Le giganteggiate di E.Musk con il cannone un bocca, il lanciafiamme green, la sparata delle batterie grosse MEGApixel (poi in ralta' ancora da costruirsi dopo 3 anni e bizzarro perché prima piccole era bello) le MEGAfactory, le MEGApresse, le... non sono follie come riportano i giornali fornendo pubblicita' gratuita, ma servono per mantenere il focus delle gente che guarda UN grafo e il grafo e' in salute e Muscone ringrazia che voi gli prestiate una valanga di soldi ad altissimo rischio.
Se fosse stato per normali investitori Muscone starebbe ancora vendendo le lotus elise retrofittate con 4 batterie.


Non a caso molti neo-operatori usano la piattaforma robinhood perché e' su telefono ed e' gratis (ma davvero ci credono?).
Cosa succederebbe se i programmi come robinhood cominciassero a farsi pagare per evidenziare i titoli, un po come fa amazon (guadagna piu' con quello che con tutte le vendite, comprese le proprie), magari aumentando di un pixel la dimensione del carattere (non lo noti ma il tu cervello lo nota) o addirittura in grassetto o messo nei consigliati o qualche porcheria simile?
Perché il business di un programma GRATIS-PER-FINTA puo' essere molto pesante per le tasche degli utenti (WA dice nulla?) dopotutto
i grandi costi per i server
i 1500 stipendi
i 75 milioni di multe varie
i prestiti multipli con botte di 500G$
eccetera....

Come fa un azienda "GRATIS" a permettersi di pagare tutto cio'?
Banalmente raccatta gli stupidi o come dice il WSJ analizzando l'utente mediano "Giovane, povero e in cerca di investimento".
In pratica oggi per fare i vampiri bisogna succhiare per quantità, non per qualità.
Nel 2015 l'80% dei trader della piattaforma era sotto i 30 anni e con una media complessiva di 26.
Facile ipotizzare un 50% sotto i 21 e almeno 2 cifre sotto i 18 che dubito pure sia legalissimo.
Se aggiungiamo il fatto che in occidente i soldi li hanno i vecchi (con la situazione italiana che e' abbastanza ridicola) e' facile arrivare alla conclusione che il WSJ ha ragione.
 
Poi RH vende i tuoi dati agli operatori, quello veri, che perciò anticiperanno sempre i peones che usano il programmillo.
 
Nota che per funzionare, e lucrare anche sul tuo scambio, il titolo viene comprato ad un valore diverso da quello a cui ti viene venduto, usa il  pagamento per  flusso degli ordini  che è una pratica inventata da quel mattacchione di  Bernie Madoff.
Aveete notato quanto torna il nome di Bernie quando si parla di tutti questi peones che anelano alla ricchezza facile?
Cosa succederebbe, o probabilmente succede, se un programma del genere se ne uscisse, grazie a statistiche, con il fatto che chi copra le azioni di un meme-stock ha meno di 24 anni, ha poca istruzione, e gli piace la maria?
Troviamo che le buffonate di musk hanno perfettamente senso:
Il cannone in diretta
L'auto nello spazio per far credere che tutto e' possibile
il lanciafiamme per far vedere che lui e' GGiovane e caxxaro
Le funzioni che uno di 18 anni vorrebbe, come i videogiochi in-dash e le portiere che fanno l'anatra.

Anche se il povero ha solo 200E, e per lui sono una cifra importante, la rischia per tesla, magari come HODL che considera Tesla al pari di una religione, come i coiners.
Forse la mancanza di religioni istituzionali non e' per tutti un bene.

i risultati poi sono folli e arrivano a siituazioni complesse di cui questa e' la punta dell'iceberg
 

 

Nel giugno 2020 lo studente di 20 anni appena iscritto all’università  dell'Università del Nebraska Alexander E. Kearns si è suicidato.
Ora lo vedete in foto, non ha la faccia di essere un wolf of wall street con nervi d'acciaio che se gli sfilano il pavimento sotto i piedi continua a far finta di niente camminando nel vuoto.
Era uno studentello come molti, alcuni con le proprie fobie e problemi.
Per via del "investire e' facile, e' un gioco" come ora va di moda fra i coiner e simili
 
La cosa divertente e' che quando intervistano gente come Warren Buffet  e fanno domande tipo "perche' non ha investito in XXX che e' diventa mega" (che col senno di poi sappiamo tutti che...) spesso la risposta e' disarmate e assomiglia a "non compro cose che non capisco" ed e' il motivo per cui l'oracolo di Omaha non guadagnò dall'ascesa dell'hi-tech.

Invece il nostro ragazzino tradava come se non ci fosse un domani.
Alex ha aperto il suo account quando era alle superiori, investendo circa $ 5.000 risparmiati da compleanni, un lavoro di bagnino e regali dei suoi nonni. Quando era al secondo anno al college, l'aveva triplicato.
Evidentemente si sentiva ormai un "Gecco spostati" con rendimenti quasi da 3 cifre quando il mercato dava mezza cifra se eri molto bravo.
Alex aveva iniziato a negoziare strumenti finanziari derivati ad alto rischio, molto complessi, ormai si sentiva sicuro.

dopo aver visto un saldo temporaneo in contanti negativo di 730.000$ gli si e' stretto il rame, chi di noi non inizierebbe a sudare goccioloni?
Ovviamente per via dell'inesperienza non sapeva che cosa stava facendo.
 
Quando mi capitano cose del genere, si mi e' capitato con un F24 da pagare in un anno terribile arrivato dal commercialista e confermato dalla cretina di turno al telefono.
Dopo aver perso 20Kg in 10 minuti al bagno ho preso carta e penna convinto che comunque  fosse un errore e ho praticamente rifatto i calcoli dell'intero anno in 6 ore (in pratica il lavoro del commercialista) 2 volte e capito dove stava l'inghippo.
Prendo appuntamento URGENTE con il commercialista, abituato a ben altri clienti che il pezzente che scrive,  e porgo l'F24 non cosi' lontano dalle cifre di Alex al vate della fiscalità mentre trattenendo una furia omicida la trasformo in quel sarcasmo che ormai conoscete.
-ti sembra normale?
-si, cosa trovi di strano?
-la vedi dalla finestra la mia nuova porsche 911 nuova di pacca li fuori nel parcheggio?
si affaccia veloce con un pochino di bavetta, con la famiglia non va piu' in giro con roba strong e la moglie e' suvvista (100KE, ma e' pur sempre un cesso).
-no non la vedo, dove hai parcheggiato?
-li davanti, ma e' il solito catorcio di 15 anni, ma se dovessi pagare mezzo pirlone di tasse, la meriterei, no?
al che ha capito che qualcosa non andava e il giorno dopo avevo un F24 idoneo ad un pezzente e di pochi euri distante dalla mia matita. Ovviamente la mia auto compira' fino a 17 anni.

Alex non poteva farlo, banalmente per 2 motivi.
 
1) non aveva la minima idea dei sottostanti e come era il calcolo per ottenere il risultato.
non INVESTIVA, SCOMMETTEVA.
Ne piu' ne meno di una slot machine.
Già un miracolo che avesse guadagnato, e' la strategia della gamificazione: non so cosa sia, penso di conoscere la parola maGGica, sul forum mi hanno detto che salira' (anche se non so perche') e non ho idea del sottostante, che poi e' noioso. (BTC dice nulla?)

Questo preclude la possibilita' che possa capire se quella cifra possa avere un senso, non e' in grado di sapere se e' un errore del programmino per bimbiM, una cazzata che ha fatto....
Se avesse usato uno strumento alla sua portata non solo avrebbe immediatamente compreso che era impossibile, ovviamente perdendo Kg, ma poteva metterlo in numeri.
 
2)aver scelto una piattaforma senza interlocutori per "risparmiare" (pare che guadagni 60 volte quelle tradizionali, ma vabbé) e in un tal caso avrebbe trovato un interlocutore, magari solo disponibili nelle 8h, ma qualcuno in quelle 8h gli avrebbe risposto anziché una laconica risposta automatica "ci penseremo" con una risposta dopo 30h che spiegava che non erano dovuti quando ormai si era suicidato.
 
Nella lettera d'addio, ha accusato Robinhood di permettergli di accumulare troppi rischi. 

Il problema non e' che una piattaforma permette rischi, il problema e' che tutti oggi si sentono in grado di fare tutto come degli Dei:
Per quattoruote e' semplicissimo guidare un'auto da 620CV, lo puo' fare anche la massaia!
Per HDblog l'umano vede 60/10 (parliamo davvero di 8K grandi 50"?), in classe non portate la cartella, leggete tutti  il libro appoggiato in cattedra!
Per la testata HWUP voi, anche se usate un caxxo di webcam, per via dei 100megacosi, siete meglio di Helmut newton
Per la APP muscolon  ti basta installarla per divettare FACILMENTE come Swarzy anche se hai il fisico da ragioniere con la pancetta

Ormai, a forza del "tutto semplice" sembra che per fare un trapianto di cuore basti guardare 10 minuti di video su YT.
E' tutto semplice, e' tutto facile, guidare un furgone turbo e' facile (anche questa settimana uno si e' ribaltato in citta'),  come del resto fare trading avanzato.
 
In questo contesto, tutto e' semplice, tutti ti dicono che qualsiasi cosa vuoi fare la puoi fare ed è semplice.
 
Il problema che in tanti si stanno lanciando sul trading e questo sposta il valore dei titoli perche' un peones guarda il grafico, ovvero il PREZZO, non il VALORE, e il VALORE diviene secondario e scollato dalla realtà (qualcuno ha detto BTC?).
 
Ovviamente la realtà prima o poi ti viene a prendere e più tempo ci mette a raggiungerti più sono volatili per diabetici.
Nel frattempo le scimmie gongolano, beh, non tutte: quelle sismica dice che per uno che ha plusvalenze uno ha perdite...

PS
parrebbe che il 20% degli italiani possegga cryptocose:
il 30% e' analfabeta,
il 50% non e' in grado di usare le percentuali,
la maggior parte ha fatto studi classici...
Ma il 20 % possiede crypto....
 
PS2
l'azienda che produce di meno.... ma e' piu' meme....






7 commenti:

Xochi ha detto...

Vado a memoria ma in un'intervista lo stesso Musk aveva ammesso che era quasi sul lastrico e che Tesla e SpaceX siano rimaste in piedi grazie a dei succosi sussidi federali più che per la generosità degli investitori.

Cullà ha detto...

L'altra faccia della medaglia rispetto al discorso "io valgo" sui consumatori è che moltissime figure professionali una volta oggetto di timore reverenziale si sono inflazionate di autentici imbecilli.

Ovviamente, se "quelli che ne sanno" vengono percepiti come gente che tira ad indovinare, e contemporaneamente "io valgo", il passaggio a "io tiro a indovinare da solo perché valgo" è abbastanza immediato.

Pochi pensano di potersi progettare l'impianto elettrico da soli, tutti pensano di poter investire da soli. Una responsabilità va data anche ai "broker", secondo me.

LucaL ha detto...

@Cullà
Assolutamente vero. In fondo la voglia di fare da se arriva dal fatto che la fiducia data tempo addietro a persone “competenti” è stata ripagata con sonore batoste...
Se in banca mi vendono un prodotto come sicurissimo e affidabilissimo e poi sto comprando roba marcia di chi è la colpa? Se ho le competenze allora faccio da me, se non le ho devo firmare quasi ad occhi chiusi. Dico quasi perché i contratti oggi sono di una complessità tale che anche l’istruito può incontrare serie difficoltà (e la modifica unilaterale del contratto rende useless qualunque firma, obbligandoti a ripartire da capo ogni volta).

@bluflame
Grazie per questi articoli.
Mai mi lancerei in acquisti tipo Tesla/Bitcoin/RicchiSubito ma da un anno sto cercando di indirizzare i miei risparmi su una qualche forma di investimento, queste letture mi ricordano di controllare 5 volte tutto quello che credo di sapere.
Comunque ad oggi per l’inesperto mi sembra che orientarsi sugli ETF sia il modo meno rischioso di investire: alcuni titoli hanno rendimenti assolutamente interessanti (vicini alla doppia cifra, per non fare nulla!!!) e lo storico sul lungo periodo ti fa dormire abbastanza tranquillo...

Celso ha detto...

la "rivincita della realtà" la devo ancora vedere... siamo tanto, tanto lontani su molti fronti, non solo Gamestop, Bitcoin etc.

Anonimo ha detto...

Hai un bel mordente, come le vernici, peró zio caro sei di un prolisso da far svenire. Lasciando perdere la scelta del font e della sua dimensione pensata forse per un internet del 1996 navigabile con un 486 dx2 olivetti e monitor crt, ma ti prego... taglia del 50%.

Anonimo ha detto...

@Anonimo

> sei di un prolisso

In generale gli articoli sono significativi.
Poi chiaro, tutto si può ridurre, ma il contenuto ne risente sempre.
Per me vanno bene così.

Anche perché esprime concetti che sono il contrario dei messaggi con cui siamo bombardati continuamente da ogni medium. E, qui parlo esclusivamente per me, il ripetere il concetto mi è utile per imprimerlo nella mente ed evitare che venga subissato. :P

AltroAnonimo ha detto...

@Anonimo:
>Hai un bel mordente, come le vernici, peró zio caro sei di un prolisso da far svenire.

Hai una tariffa a scatti? :) Lascia fare il discorso in modo chiaro, tanto non costa di più.