venerdì, febbraio 11, 2022

vinile da pazzi

 

Questa immaginetta da cellulare a dei prodotti che ho trovato nel locale negozio di dischi indica chiaramente perche' il mercato e' una cosa strana.

Fino a ieri mi sentivate tuonare del fatto che il CD non era mai ridisceso di prezzo nonostante le castronerie promesse dai discografici.
Il CD ancora oggi costa ancora troppo, ma se contiamo la svalutazione e menate non e' piu' cosi' assurdamente costoso e 8E (10 su amazonia) e' tanto ma non cosi' tanto come ad esempio il download digitale (9E) che dovrebbe costare almeno la meta' e sta rendendo ricchi come mai prima i discografici.
Quegli stronzi che si sono opposti agli store digitali che hanno decuplicato i guadagni.

Ricordo che da compratore seriale, ne compravo almeno uno al mese circa,  negli anni 90 smisi di comprare dischi "fino a che non scendono" e almeno per 10 anni, come protesta, non ci furono dischi nuovi in casa (sapete che sono uno che si crede duro e puro).
Dopo una decina di anni "duro e puro", continuando il prezzo assurdo cominciai a scaricare illegalmente qualcosa (appunto, si crede...:-)), ma ormai ero rimasto fuori dal giro e non avrei saputo neppure cosa cercare visto che quello che mi piace era gia' difficile da trovare anni prima.
In pratica con me l'industria musicale, facendo la stronza, non solo ha perso circa un migliaio di vendite, ma mi ha fatto allontanare da una cosa che amavo tantissimo e anche mi regalassero un abbonamento gratis a tutto il possibile non so quanto lo userei.

Ricordo che il CD dopo una partenza al doppio di un vinile (10.000 lire circa) raggiunse e supero' i 40.000L intorno a meta' anni 90, quando un netto operaio era intorno al milione L rendendo la pirateria l’unica via per ascoltare musica. Un po come se oggi un CD costasse 45E.

In compenso il disco di vinile di Ziggy, oggi costa la follia di 23-32E.

Evidentemente il PREZZO nulla ci azzecca con il COSTO.
Forse e' anche il caso che questi cavolo di store online comincino a pensare che forse, un immateriale, 9E per un disco di CINQUANTA anni fa, per quanto incredibile,  e' forse eccessivo.

Sono uno che e' molto convinto sostenitore del copyright, ma come e' stato gestito mi ha sempre fatto girare le... e capisco chi ne vorrebbe l'abolizione pur sapendo che sarebbe una stronzata.

Una cosa sono i diritti, una cosa sono i doveri.
Un download di un album deve costare al massimo 5E se recente e 1E se ha piu' di 10 anni.
Forse forse, per "love me do" dei beatles ormai chiedere dei soldi, beh, fate un po ridere, altro che 45E per il singolo reprintato come ho visto.

Ma la cosa piu' assurda e' anche chi paga 23E per un vinile di Ziggy che e' pure sfigato* 

Il prezzo della musica attuale, comunque, e' troppo alta, basta vedere i partecipanti che presentano i peggiori dischi dell'anno (aka Sanremo): un CD dai 18 ai 24E un LP fino a 42E, un singolo 20E.

Va bene guadagnare, ma quella roba al massimo vale 3E in fisico e pochi centesimi in versione DL.

 ma forse il Bowie parlava del mercato

.....
Questo non è rock'n'roll, questo è genocidio
Mentre ti tiravano fuori dalla tenda dell'ossigeno
Hai chiesto dell'ultima festa
Con la tua gobba di silicone e il tuo moncherino da dieci pollici
Vestito come un prete che eri
Il freak di Todd Browning eri tu
Zampettando lungo il vicolo sulle mani e le ginocchia
Sono sicuro che non sei protetto, perché è evidente
I cani di diamante sono bracconieri e si nascondono dietro gli alberi
Ti daranno la caccia e ti sbatteranno a terra, come manichini con l'istinto killer
....

*remastered, che puo' essere una cosa buona se rifatto paro paro dal multi originale cercando di mimare l'originale, in pratica, piu' dinamica e meno rumore e un duro lavoro per ottenerlo.
Se invece, come accade spesso, e' passato sotto un compressore per far suonare  le cassettine di medda di apple o samsung piu' forte della radiolina di fantozzi e' inascoltabile, vi conviene andare sull'usato sperando che non sia troppo scavato.
Ricordo che per ascoltare la grande dinamica che si era riusciti ad ottenerne nel 72 il disco del Bowie, ancora oggi interessante,  recava un'indicazione:"To be played at maximum volume" frase poi scopiazzata da tutti gli sfigati del mondo terracqueo come potete notare da bigG.

1 commento:

Danilo ha detto...

Chi si vanta dicendo "Il vinile e' mille volte meglio, se ti faccio sentire il mio valvolare da 10.000 euro rimani a bocca aperta!", il vinile lo vuole pagare caro, perche' questo gli conferma che "Il vinile e' meglio".

Se costasse poco, sarebbe roba da "bavboni".

E comunque si, costo di fabbricazione e prezzo di vendita NON sono correlati.
Il prezzo di vendita dipende in gran parte da domanda e offerta.