giovedì, febbraio 03, 2022

Ghiaccio

 

Questa ignobile selfata ritrae l'ennesima assurda conoscenza del supermercato vicino a casa.

Da quando e' schiattato Mr Caprotti sta andando in una direzione bizzarra, per esempio riducendo gli spazi anche a scapito di sta roba.

Mi viene non solo da chiedere a chi serva del giaccio al super, se lo compri e lo porti a casa avrai il frigo: in quel tempo lo hai gia' prodotto.
Il tragitto oltretutto rischia di incollare i cubetti e anche se ti serve per una festa in ufficio, forse non e' che proprio ti conviene, il tempo di servirlo ed e' andato.

Infine il packaging

il ghiaccio quello vero?
ne abbiamo uno finto?
il ghiaccio gourmet?


20 commenti:

Stefano ha detto...

Non e' proprio cosi'.
Il ghiaccio e' in vendita in parecchi posti e nel catering e' la norma.
Te l'immagini prima di un ricevimento mettere decine di vaschette e aspettare una giornata in un freezer che si formi, mentre basta prenotare l'orario ed ecco arrivare al ricevimento diversi quintali di ghiaccio bello e pronto per i cocktail?
Ma anche in casa, non hai posto per metttere diritte le vaschette o ti ruga tritare il ghiaccio, una busta tipo surgelati ma piena di cubetti tutti perfettamente uguali, lisci come quelli dei film (che sono di vetro...) e hai risolto.

E' un mercato tutt'altro che disprezzabile.

Cullà ha detto...

Io lo uso quando faccio feste in casa. 10/15/20 persone, 3/4 cocktail a testa tra spritz di benvenuto e beveraggi in serata, 5 cubetti circa a bevanda, fanno 400 cubetti.

Le mie vaschette per il ghiaccio ne tengono 12, ne ho 4, mi ci vorrebbero 120 vaschette che non ci stanno proprio nel freezer di casa.

Forse avendo quello a pozzetto o la macchina del ghiaccio incorporata si fa prima, ma per le 4 volte l'anno che si presenta l'occasione non conviene l'investimento.
In ogni caso quello che compro io costa 0,99x1,5kg, marchiato col brand del super e si chiama semplicemente "ghiaccio pronto a cubetti".

Il super è situato a 4 minuti a piedi da casa mia, il mio freezer in 4 minuti manco la raffredda l'acqua...

Danilo ha detto...

> ghiaccio gourmet
forse e' un modo per dire che e' adatto all'uso alimentare? bho

Anche secondo me e' assurdo vendere ghiaccio, ma evidentemente qualcuno lo compra (e i due commenti lo confermano).
Inoltre, le industrie propongono sempre nuovi cibi, nuove forme (mozzarella a palline, lattina con tonno e fagioli, ecc), o nuovi package (bottiglia da 1.5L, 2L, plastica, vetro). Fa parte della strategia per acquisire clienti e vendere di piu'.
A volte basta cambiare la confezione, per attirare gli acquisti.
Poi, se l'oggetto vende bene, continuano a produrlo, se invece non vende, sparisce dal mercato.




Danilo ha detto...

(continua)
Funziona un po' come l'evoluzione.
La natura propone continuamente variazioni nelle caratteristiche di animali/piante, che a volte possono apparire mostruose e assurde (vitello con due teste).
Ma fa tutto parte del gioco.
Se la nuova caratteristica risulta vantaggiosa, tende a diventare stabile, altrimenti, come non detto.

Anonimo ha detto...

il genio sta nel creare l'esigenza nella gente...

Cullà ha detto...

@Danilo

Se è assurdo vendere ghiaccio, è anche assurdo vendere acqua. Eppure, i supermercati ne hanno interi bancali.

È chiaro che il prodotto, sia nel caso del ghiaccio che in quello dell'acqua, non è l'H2O una qualunque stato fisico si trovi, ma la praticità d'uso. Nel caso dell'acqua, trasporto, stoccaggio e qualità organolettiche (di posti dove l'acqua fa schifo ce ne sono parecchi).
Nel caso del ghiaccio, tempo e spazio.

Si vende pure un sacco di maionese in vasetto, quando con 1 uovo e 1L d'olio di semi uno ne produce 1kg circa. A prezzi ben più contenuti. Però ci vuole tempo, voglia ed il risultato non è costante (a volte viene male, per quanto bravi si può essere). È così per tantissimi prodotti di largo consumo.

Celso ha detto...

Magari è trasparente.
Si fa anche a casa, ma ci vuole un po' di sbattimento.
Giusto per cercare di fare l'avvocato del diavolo eh...

blu-flame ha detto...

Stefano capisco lo start di un GRANDE catering, ma un catering appena appena dotato dovrebbe avere una macchina del ghiaccio che ci mette 15 minuti a partire, ma poi spara dai 3 ai 10 Kg ogni ora (sostanzialmente 10 buste). Nel tempo che prepari la location, magari sei arrivato il giorno prima per una prima preparazione (bicchieri, posate...) schiaffi li il macchinone e via.
E comunque dubito che un catering lo comprerebbe all'esselunga...

Culla' capisco che io non amo mettere il ghiaccio, cambia i sapori, ma quella rara volta che ho bisogno del ghiaccio esistono delle buste di plastica preformate che sono pronte in pochi minuti (circa 20 se hai l'accortezza di usare acqua da frigo).
Ne ho comprate una scatolina 10 anni fa e ancora me ne avazano. Una macchina del ghiaccio casalinga costa 90E
Comunque non so chi al nord con fuori -8 a meta' gennaio voglia del caxxo di ghiaccio nel bicchiere.
Penso sia piu' un tempo da grolla che da bianchino sfiga estivo

celso la trasparenza e' data dalla durezza, dalla mie parti e' oltre i 30 gradi (un dramma) quindi se lo vuoi cosi' come fosse vetro devi farlo con acqua distillata.
Non a caso dovresti farlo anche con la macchina del caffe', altrimenti e' salato.

Stefano ha detto...

Fidati che se ne vende.
E piu' di quanto si pensi (magari al polo Nord bisogna insistere un po' di piu' con il marketing...)
E non c'e' solo il catering che si puo' permettere la macchina per il ghiaccio o chicchessia, ma anche piccoli catering (vedi le feste di compleanno) o ricevimenti in cui quella volta o due l'anno non giustificano il prezzo e l'ingombro di una qualsiasi attrezzatura seppur piccola (avevo preso il tritaghiaccio ma visto le volte che mi sono fatto la granita l'ho buttata per far posto ad altro).

Le buste preformate fanno un ghiaccio che urla miseria al solo vederlo... anche l'estetica vuole la sua parte (esistono cubetti fatti a bicchierino per la vodka...)

Anonimo ha detto...

Io l'ho comprato solo una volta, per il mio matrimonio (Autorganizzato)
Non avevo modo di produrre localmente il ghiaccio che mi serviva, né avevo un freezer grande abbastanza per produrlo in casa e poi portarmelo (Oltre al fatto che avevo millemila altre cose da seguire)
Certo, non l'ho preso al supermercato sotto casa ma in un cash&carry, che quindi serve soprattutto professionisti, e fa meno strano.

Ad ogni modo il punto, come dice Cullà, è la praticità; altrimenti non si venderebbero neppure le patatine a fiammifero surgelate e pronte da friggere (Non parlo di quelle prefritte da infornare)

Co.Bra.

Cullà ha detto...

@Blu-flame

Ma infatti chi è che lo usa d'inverno? D'inverno vino rosso e copertina XD

Però Pasquetta/Festa d'estate/Compleanno morosa/Ferragosto, se ti piacciono, sono occasioni in cui un cocktail può fare piacere.

Vero che la macchina del ghiaccio non costa milioni, ma vuole il suo spazio e comunque verrebbe usata max 4 volte all'anno. Ci vogliono 100 buste di ghiaccio a fare una macchina del ghiaccio, senza contare la corrente che consuma (e lo spazio che prende). Per le mie esigenze, non ne vale la pena.

Ovvio che è una questione di stile di consumo: la macchina per la pasta ed il macina caffè li ho, anche se costano e ingombrano anche loro, ma li uso tantissimo e per me vale la spesa.

Quanto alle buste preformate, le compravo alla Metro a scatole da 100, ma nel mio freezer col piffero che ci vogliono 20 minuti... Deve essere una questione di freezer sfigato. Anche perché a me della trasparenza frega meno di zero, è proprio solo una questione di tempo/spazio.

Io la vedo un po' come la cosa delle monoporzioni, non ne ho mai capito il senso finché non ho visto un monolocale da 25m² nel quale se uno avesse comprato i sacchi di farina da 5kg, quelli di pasta da 3kg, le uova 1 dozzina alla volta ecc. ecc. come faccio io per risparmiare, va poi a dormire sul pianerottolo.

Paghi molto di più per un intangibile alla fine, non è così strano, ma lo diventa se per te quell'intangibile è senza valore.

ijk ha detto...

Mai usato il ghiaccio se non per storte o contusioni, ma per quelle ho il gel apposito sempre in freezer.
Se voglio bere qualcosa di freddo metto le bottigli in frigo e buonanotte.

Celso ha detto...

@blu-flame
non è del tutto esatto... oltre che dalle impurità, credo dipenda /anche/ da come congela, da quanta aria ingloba... alcuni metodi prevedono di arrivare quasi al congelamento, poi rimescolare/rovesciare, e proseguire col congelamento.
Ma sto divagando.

LightKnight ha detto...

Sul ghiaccio trasparente, da leggere il buon Bressanini:
https://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/02/05/il-ghiaccio-trasparente/

Erreunista ha detto...

Visto in Germania nel 2017, e peggio ancora, ho visto gente comprarlo (ero in un Edeka)

zoomx ha detto...

@LightKnight
qui la fanno molto più semplice
https://winedharma.com/ricette/ghiaccio-cristallino-come-fare-il-ghiaccio-trasparente-e-privo-di-impurit-per-cocktail-strabilianti/
Ma non ho mai provato.

Formaggio869 ha detto...

Vero, anch'io in occasioni particolari ho avuto bisogno di acquistare del ghiaccio. Ma quello che mi lascia veramente stupito è leggere "ghiaccio gourmet": e niente, sarà che sono di un'altra generazione ma leggere una roba così mi infastidisce. Mah, evidentemente sono troppo vecchio dentro!

blu-flame ha detto...

al di la di tutto quello che mi lascia stupito e' il fatto che posso farmi un rame cosi' per fare post megafigi (per il mio giudizio) che mi immagino possano sortire reazioni fantasmagoriche e.. un piffero, neppure quando ho predetto la debacle bancaria italiana con anni di anticipo che sui forum e live mi davano del deficiente.
Come mi dicevano: MPS e' un solido colosso e comprar casa e' giusto e il mattone e' solido.

Poi metto una immaginetta di una busta di ghiaccio e BUM!

Io saro' allarovescia, ma anche voi non scherzate un piffero :-P

Cmq domani e' un bel post, e pure controverso.

Stefano ha detto...

Cosa ti aspetti da una popolazione che compra bottiglie d'acqua a prezzo carissimo (siamo tra i maggiori consumatori mondiali) rischiando pure la salute quando l'acqua potabile viene controllata 24/7 in continuo?
Quanti morti ci sono stati da contaminazioni di acque minerali ed errori nella loro vendita (bar che ti versano l'acido muriatico tenuto nella bottiglietta vuota di fianco al bancone)?

:-P

Siamo i massimi esperti dell'acqua (calda o fredda) e di tutte le sue trasformazioni allotropiche...

Celso ha detto...

Ci sta anche che parlare di acqua sia un attimino più semplice che parlare di finanza, ed essendo i frequentatori del tuo blog gente con un minimo di cervello, quando non sanno si astengono :-P
O magari condividono tutto fino alle virgole, o non condividono nulla e spiegare perché sarebbe davvero troppo lungo, o magari non leggono perché quel giorno hanno da fare o...