lunedì, gennaio 22, 2024

teslari di poco cervello

 

Photo: compri l'auto elettrica alta per aumentare l'inquinamento o cosa?

Sembra che l'auto elettrica, in particolare la tesla, sia più una religione che un oggetto in vendita.

Quello che capita con apple, ma al quadrato.

L'auto tesla se ne frega della fisica, la chimica e l'economia: e' green anche le la alimenti con energia elettrica prodotta con la torba in un impianto del 1940.
Perché?
Perché e' elettrica, caro!
Poi fa niente che sei cosi poco furbo che hai preso le peggiori tesla, i furgoncini brutti.

Cosi', tutto preso dall'idea che comprare un furgoncino da oltre 2000Kg  sia piu' green di usare la bicicletta di tuo nonno che giace in cantina ti chiedi cosa puoi dare di piu'.

La tua risposta da gelato in fronte e' trasformare l'auto elettrica in solare.
Ovviamente l'auto solare e' impossibile, ma tu, e il tuo corroborante gelato in fronte, decidete altrimenti. 

Ovviamente percorri esattamente le stesse castronerie che hanno gia' fatto altri, ma tu, saggio, le vuoi pure vendere ad altri strz come te.

ecco l'immagine dal sito, si noti che dichiara di avere in corso un brevetto.

La prima cosa che salta all'occhio, oltre al parcheggio deserto, e' l'errore di orientamento.

Si spera che non ci sia vento, non sembra che quella cosa potrebbe reggere una raffica.
Non e' che sei in ufficio, magari in riunione, ti accorgi che fuori e' aumentato il vento e corri fuori trafelato a chiudere, soprattutto se non ci sono piante (che ostacolerebbero la esile ricarica) e lavorate seriamente.
Se si stacca un pannello e fa secca una bimba chi paga?

l'ixbecille in pratica monta 9 pannelli sul tetto della tesla.
Mettiamo che siano dei 270Wp, ovvero 2430Wp, arrotondiamo a 2.5.
Mettiamo di essere a Milano (che e' una via di mezzo nel mondo occidentale, non e' londra).
In condizioni ideali

in soldoni fra 1.5KWh e 11KWh al giorno.
Si ricorda inoltre che abbiamo 2 inverter, quello di pannelli e quello della vettura che su potenze cosi' misere perde un cifrone, di fatto stiamo parlando di circa 0.5KWh a 8KWh al massimo.
Di media siamo sui 5KWh.
Se fossero usati come vela potrebbero fare di piu'.

Questo secondo il sito porterebbe ad INCREMENTARE da 30 a 60Km l'autonomia del mezzo.
Peccato che la stessa tesla racconta di 4-5km per Wh, ovvero fra 2 e 32Km.
Ma solo se siete in un parcheggio deserto e non adombrato, altrimenti un ford transit parcheggiato di fianco zapperebbe la vostra produzione del 90%, come un palo della luce di un 25% (ricordiamo che i pannelli e le celle sono in serie?), un albero, una foglia portata dal vento.
Dimenticavo, non usateli in città, in città ci sono le CASE e quelle fanno ombra.

Il fatto e' che poi i pannelli non li abbandonate nel parcheggio, salite sulla scaletta e per un quarto d'ora passate ad impacchettarli in una scatola spessa 30-40cm


 WoW, dovete sperare, oltre ad avere un parcheggio deserto in mezzo al nulla, di non usare l'auto.
Perché ora avete caricato, ma bastano pochi Km con quel coso spigoloso sulla vettura che avete ucciso l'autonomia.
Di fatto i vari test con i sarcofagi aerodinamici pongono una media fra i 15 e il 30% in piu' dei consumi, di fatto con quella roba non e' sbagliato ipotizzare fra il 20 e il 50% in piu'.
Ricordo che e' posto in un punto importante dove l'aria dovrebbe passare SOPRA la vettura e raccordarsi con quella di coda in maniera pulita.

In pratica se riuscite ad utilizzare la scatola in maniera perfetta 3 volte per carica, ovvero mettere dentro 15KWh ogni 80KWh, avete DIMINUITO l'autonomia.

Per arrivare ad un vantaggio certo dovreste:
Abitare nel deserto, meglio vicino all'equatore
Non usare mai l'auto nella 4 ore centrali della giornata
Non andare a piu' di 30Kmph
Non...

Forse era meglio una vettura seria e non un furgoncino, faceva piu' differenza che i i pannelli.

Come dite?
Speravate  che il bifolco con il furgoncino rimanesse nell'ombra?
Vi do una notizia: alcune testate giornalistiche, anche italiche, ne parlano come geniale...

La fisica, questa strz sconosciuta.

I teslari questi sordidi ignoranti.

16 commenti:

Fred ha detto...

Ma non e' Tesla che ha fatto l'auto "solare", ma un acquirente della Tesla!
https://www.msn.com/en-us/autos/news/tesla-wouldnt-put-a-solar-roof-on-model-y-so-this-owner-did-it-himself/ar-AA1n3cxj

blu-flame ha detto...

certo, ho messo il link al sito del teslaro, mi sembrava ovvio che un azienda automobilistica non potesse produrre una cosa cosi' pericolosa.

Erreunista ha detto...

Lightyear One

blu-flame ha detto...

erreunista che ci facciamo con quella roba nelle auto?
Ci carichiamo il c-tofon 20?

Eugenio ha detto...

nell'articolo si parla di altri modelli che avranno come optional il tetto FV..

e questo dal punto di vista aerodinamico e dei pesi ci potrebbe stare, tanto più che Tesla produce tegole FV ed i pannelli potrebbero diventare parte della carrozzeria.

il problema resta il principale: ma che resa vuoi avere??

Erreunista ha detto...

#blu-flame

ci si incassano miliardi di fondi pubblici.

mi avevano chiamato a fare un colloquio da loro a fine 2019, così feci un giro ad Eindhoven, per vedere che non c'è futuro. Vivono tutti in un mondo parallelo, tanto che in una vetrina di un negozio era esposta una testata AUDI anni '90, con la scritta "archeologia ingegneristica" come fosse un fossile di trilobita.

poi appena fuori dal centro tutta una serie di "startup" sanguisughe di greenwash che vivevano a spese degli olandesi ed europei.

Ho anche parlato col "CEO" di questi geni, uno che aveva vinto la gara di auto solari 3 anni prima e ora doveva vendere l'idea in california per fottersi altri soldi.

è finita che 2 settimane dopo mi hanno scritto che l'azienda era in liquidazione, altro che 30% di autonomia aumentata dai pannelli.

Poi evidentemente devono aver trovato qualcuno che invece c'è cascato (o hanno assunto Wanna Marchi) ed hanno trovato i soldi per mettere in vendita un modello.

Danilo ha detto...

L'unico vantaggio che ci vedo e' di ritrovare l'auto meno rovente.

blu-flame ha detto...

danilo lo puoi fare con un foglio di cartone che poi pieghi nel bagagliaio, evitando di uccidere qualcuno con un pannello volante.

Anonimo ha detto...

Erreunista, deve essere una cosa tipica dei Paesi Bassi.
https://www.solaroad.nl/
Il fallimento della prima non gli bastava, così ne hanno fatta una seconda.

Schnibble ha detto...

Gli elettro entusiasti approverebbero anche una pala eolica sul tetto della Tesla.
Il bello è che quando fai notare queste cose così ovvie ti trattano come se ti chiamassi Petronas.

blu-flame ha detto...

certo, molti gionali eco, compreso un quotidiano nazionale, avevano pubblicato l'auto eolica
https://allarovescia.blogspot.com/2012/04/verdosky-alle-giostre.html

Anonimo ha detto...

Bias e Cherry picking alla massima potenza! Sembra un circolo di alcolisti anonimi: ciao io sono blu-flame e un tempo facevo l'itis.

blu-flame ha detto...

anonimo sei criptico

Anonimo ha detto...

Dove abito io, palazzo recentissimo, i posti auto sono concessi in affitto ai condomini. Degli 8 posti disponibili, 2 sono provvisti di colonnina per la ricarica elettrica. Canone più alto del 50% rispetto al posto standard ed affittati da un golfaro euro 3 e da un Q8 a gasolio...

Anonimo ha detto...

@Anonimo
> palazzo recentissimo, i posti auto sono concessi in affitto ai condomini.

Scusa, son curioso: gli appartamenti non sono dotati di Garage (o posto auto)?
Se è edificio "recentissimo" do per scontato che gli appartamenti abbiano ciascuno 2 posti auto compresi.
Altrimenti mi sento preso in giro.

Mi sa che non ho la mentalità da imprenditore.
Roberto

Anonimo ha detto...

@Roberto
I posti disponibili sono 1 per alloggio + 1 per disabili + 2 elettrici affittati comunque a inquilini termici.
Non dare per scontato nulla basandoti su assunti errati.