Spesso e volentieri negli anni ritorna
la cavolata dell'auto solare.
Sia come auto gia pronte come la sion
Sia come dei faidateka sotto acido che
massacrano la propria auto per aggiungere la feature tanto ambita
Alla fine anche auto serie che, come
toyota, fanno una bella spruzzata marrone di pannelli. Dopo tutto
toyota fa anche suv, una volta che ti sei abbassato cosi' tanto due
pannelli solari li puoi anche fare se le scimmie consumatrici lo vogliono disperatamente.
Vediamo se e' possibile usare i pannelli sulle auto.
Prendiamo un piccolo mezzo
elettrificato supermimino esistente elettrico per favorire la cosa
come la mistubishi i, una vetturetta che nasce, nel 2004 con un
motore da 600cc da 12.000E simile alla nostrana smart prima versione,
ma a 4 posti.
In jap le chiamano key car.
In pratica piu' simile ad un apecar che
ad una tesla che richiederebbe molta piu' energia.
In veicolo cosi' leggero, cubico, hai
tanto pannello e poco consumo.
Ha una batteria da 16KWh, con cui
PROBABILMENTE riesce per davvero a fare 50Km (100Km per la brochure
originale americana). Stessa batteria, guarda caso, della smart bidone che
vogliono presentare.
Il tetto e' rastremato con canaline
integrate con baglio minimo di 1.3 m e una lunghezza di circa la
meta' del veicolo 1.6m.
Anche ammettendo di usare pannelli
curvi debbono stare all'interno delle canaline e delle guarnizioni.
In pratica 1.6m^2
Bisogna adesso pensare che i pannelli
sul quadriciclo sono con tilt e angolo 0.
i migliori pannelli in circolazione
pompano 1KWp per 5.5m^2 e facciamo finta che siano pieghevoli e con
le protezioni necessarie per uso automotive.
In soldoni abbiamo un pannellino da
300W.
A questo va detratto il 20%
dell'elettronica....
Con una latitudine lombarda, che e'
gia' favorevole per il ns continente, SENZA TILT e va da se che
esiste una cosa chiamata “stagioni”, se a luglio arriviamo a
caricare 1.4KWh al giorno d'inverno a dicembre carichiamo la
“bellezza” di 240Wh.
Tutti questi numeri “enormi” sono
ovviamente tali se stare guidando nel deserto.
Deserto sia come
location che come densita' di viventi.
Se solo siete in coda dietro un camion,
in quel momento, salutate il vostro pannello, in pratica estinto.
Se siete in città fra i palazzi
scordatevi di caricare.
Ma anche se parcheggiate al sole
un'ombra del palazzo che si muove, un palo della luce (le celle sono
in serie) un piccione che fa sprot o una foglia di un albero caduta
vi condanna allo zero.
In pratica i cm che si alza il vostro
tetto consumeranno piu' autonomia di quella che produce il pannello,
oltre a rendere un pochino meno guidabile e sicura l'auto.
Una noticella, la produzione di questo
pannello NEL DESERTO e' inferiore all'autoscarica delle batterie di
una tesla. In pratica dopo qualche mese lasciata nel deserto
troverete l'auto piu' scarica di quando l'avete lasciata nonostante il pannello. Quindi su auto normali e' ancora piu' folle.
Su di una batteria da 16KWh un plus di
neppure un KWh di media non serve a nulla. Sarebbe piu' efficace
qualche elemento in piu' di batterie (LEV50) che con 16Kg donano
quasi 2KWh di capacita' senza diminuire l'autonomia cosi' tanto.
Capiamo da soli che un pannello sul
tetto e' da imbecilli. La storia dovrebbe essere finita.
Cavolo fai due conti, con 240Wh giornalieri per far funzionare un'ora lo sbrinatore del lunotto devi lasciarla al sole 5 giorni.
Fine, stop, halt...
Cavolo fai due conti, con 240Wh giornalieri per far funzionare un'ora lo sbrinatore del lunotto devi lasciarla al sole 5 giorni.
Fine, stop, halt...
Eppure troviamo quei furboni dei
crucchi che dopo le decine di creduloni che parlano di pannelli
solari dicono che produrranno un “auto” che a vedersi pare
persino piu' essenziale della mitsu ma piu' larga (cosi' consuma di piu') in vera plastica da coppetta di gelato.
Non capisco perche' non passino
direttamente al piaggio porter o all'apecar.
Questi furboni, dicevo, oltre che su un
tetto apposito che puo' montare, insieme al cofano non sempre in
luce, almeno 2m^2. Inoltre presenta delle ridicole portiere foderate
di pannelli che diciamo pure che funzioneranno il giorno del mai.
Certo, posso parcheggiare l'auto in un
deserto, che deve essere piano, non come quelli veri, intorno
all'equatore e con il muso a sud.
Allora in quel caso la fiancata sx
verra' illuminata dal sorgere del sole che a mezzodì accenderà in
pieno il tetto e la sera la portiera dx.
In quelle condizioni con i fari spenti
nella piena notte, ovvero quando fa fresco, a velocita costante di un
gatto di marmo di media agilita' (diciamo 30Kmph?) potrei anche fare
i 34Km in piu' di autonomia promessi, nel sito, dai pannelli.
Sempre che non si sia sciolto il
volante ed esplose le batterie.
Nella realta' di un luogo mediamente
abitato in EU la sion guadagnerebbe piu' autonomia riducendo le
dimensioni fisicheasportando i pannelli e riducendo di conseguenza peso e volume.
Pero' vuoi mettere dire al vicino:
“ho
l'auto solare?”
Non facciamo neppure i conti, quei pannelli sono li come specchietto per allodole.
Non facciamo neppure i conti, quei pannelli sono li come specchietto per allodole.
Alcuni scimmioni pensano di vincere la coppa delle furbitudine con
un tender.
Al di la del pericolo e delle
problematiche di peso dovute al fatto che e' meglio che abbia i freni
e buone sospensioni, ma sarebbe meglio evitare se non volete morire
molto piu' di un possessore di suv che al confronto diverrebbe
sicuro.
Poi esiste un problema aerodinamico: se non vi rallenta come un freno e' un ala enorme e al primo vento laterale su di un
viadotto siete nei premi.
Mettiamo che siete cosi' pazzi da
portarvi a spasso un affare enorme di 1.6m per 5m, trainate un coso piu' grande della maggior
parte di auto. Avreste ben 7,5M^2.
WoW.
1300Wp.
Altro che i crucchi attiragonzi selfisti della sion.
WoW.
1300Wp.
Altro che i crucchi attiragonzi selfisti della sion.
Ma...
In piano sono 6kWh al giorno a luglio,
a dicembre 1KWh al di.
Ovviamente nel deserto.
Se invece siete in citta' fra i palazzi potete ridere.
Comunque alla fine consumate di piu' a cercare parcheggio per un affare da 11 metri (fra vettura, gancio e targa) e di impatto aerodinamico del tender che quello che guadagnate per quel ridicolo affare in KWh.
Comunque alla fine consumate di piu' a cercare parcheggio per un affare da 11 metri (fra vettura, gancio e targa) e di impatto aerodinamico del tender che quello che guadagnate per quel ridicolo affare in KWh.
Anche questo pannello di medda e'
andato a quel paese.
Qualcuno potrebbe fare la pensata che
mettere un pannello che da chiuso e' come il rimorchio precedente, ma
all'arrivo apre altri 3 pannelli, ovviamente dovro' stare in una
location “aperta” e disponibile come un pratone senza alberi (o
un bel deserto) con la possibilita di portarlo con un bel motore ad
aprirsi con l'angolo “giusto” sia una furbata.
Perdinci: 36KWh in luglio, sembrerebbe
che posso almeno caricare una mitsubisi lasciando l'auto IMMOBILE
quasi tutto il giorno!
D'inverno 4KWh sono ancora pochini, manco i fari e il riscaldamento.
In pratica lasciandola sotto tutto il giorno MEDIAMENTE un tale mostro non caricherebbe la microcar nipponica per la maggior parte dell'anno.
D'inverno 4KWh sono ancora pochini, manco i fari e il riscaldamento.
In pratica lasciandola sotto tutto il giorno MEDIAMENTE un tale mostro non caricherebbe la microcar nipponica per la maggior parte dell'anno.
Al di la delle difficoltà di ancorare
una simile struttura (se vien un improvviso venticello, vuoi accoppare
qualcuno?), dei costi e della gestione.... in realta' la tua autonomia
e' diminuita peggio dei casi sopra.
Come ti puo' spiegare chiunque abbia
trainato un leggero gommone, se sei un mattone della stessa larghezza
come un defender o una jeep (quelle vere) cambia solo un 20-25% di consumo, su di
una berlina ben disegnata a 90Kmph il consumo puo' facilmente
raddoppiare.
E' probabile che il rimorchio, anche
quello a singolo pannello, incida sulla piccola Mitsubishi di prima (o su di una tesla) tanto da
dimezzare l'autonomia o peggio. A questo si aggiunge il costo
energetico per muoversi fino in una location che permetta il
dispiegamento dei pannelli e la conseguente produzione.
Insomma, il tender e' una
stoltataggine, comunque la pensiate.
Poi te lo vedo arrvivare in centro milano e occupare 6 parcheggi vicini.
Nonostante basti questo possiamo vedere
un idiota che prende la sua clio elettrificata che ha un'autonomia di
una citycar a benza in riserva e cerca di aumentare la scarsa
autonomia peggiorando la stessa.
https://cleantechnica.com/2019/07/23/diy-solar-leaf-project-shows-the-untapped-potential-of-solar-evs/
L'imbecille avvita dei pannelli rigidi
sull'auto e racconta di avere 15Km di autonomia in piu' perche'
raccolgono luce...
Salvo che vada al lavoro a velocita'
veramente basse la fine installazione gia' a 80Kmph probabilmente
diminuisce l'autonomia di quel valore.
Attenzione pero' che nel bagagliaio
l'imbecille ha una bomba che in caso di incidente e' pronta ad
esplodere spostandosi e maciullando: 120Kg di piombo.
Ecco spiegato l'incremento di autonomia
raccontato: a casa carica le batterie e poi, al lavoro, carica le
litio con le piombo. Il tutto con un rendimento che dopo qualche
mese, se avesse i costi italiani, gli salta fuori il costo di una
vettura nuova.
In pratica ha inventato il power bank, stolto come quello dei cellulari.
In pratica ha inventato il power bank, stolto come quello dei cellulari.
Perche, se guardiamo il racconto
dell'imbecille abbiamo dei pannelli che se va bene in estate
raccolgono 1KWh o poco piu',
poi con quei cavi ne mangiamo forse un
5%,
poi abbiamo il gestore di carica che si
pappa almeno un 20%.
Le batterie non sono perfette e si
pappano un altro 20%, almeno da nuove.
Poi abbiamo l'inverter e un altro 20%
e' andato (ma perche le batterie in parallelo?)
infine il CB dell'auto e il coso
esterno, se ci da buono con la 115V e' un'altro 20%
Le batterie di bordo, come detto dal
tizio sono fumate e si pipperanno un altro 20%.
I suoi pannelli in pratica buttano un
auto energia utilizzabile per fare qualche metro di certo, 10 Km non
direi.
Pero' i 120 Kg di piombo a vederli
cosi' sono almeno delle 120A a 12V per un totale di 6KWh e anche
massacrate da tutto il resto saranno almeno 3-4KWh che su una clio
sono 10Km con il condi e 13-20 in condizioni ideali.
I pannelli fanno solo un po di scena.
Mi ricorda lo scooter solare di repubblica che pompava per contrapporlo al nucleare nel 2011
produrre energia e' una cosa
estremamente faticosa.
Purtroppo non esistono vie semplici.
Le auto solari VERE possono solo girare in torridi deserti, senza aria condizionata, ed essere fatte cosi':
ma forse non le definirei proprio auto, visto che ci sono bici piu' massicce e con ruote piu' larghe.
6 commenti:
Produrre un pannello solare e metterlo in ombra il 95% del di è una perdita netta di energia, indipendentemente che sia montato su un'auto o un tetto girato a nord (ne ho visti).
Evidentemente mettere dei pannelli FV sulle auto è un must dettato dal marketing. E' un gadget che serve a creare attenzione. Non vedo altre spiegazioni. Le auto le fanno gli ingenieri che se non hanno trovato la laurea nelle patatine sanno che è un scemenza totale.
Comunque, ripeto, l'avvento delle auto elettriche avrà il vantaggio di fare capire alla gente che cosa è l'energia e quanto costa grazie al fatto che si useranno le unità di misura elettriche. Se anche il riscaldamento domestico fosse misurato e bollettato in Kwh si potrebbe capire meglio di cosa stiamo parlando.
Ciao, scusami l'OT
ho trovato in diversi post, riferimenti, probabilmente sarcastici, a tv 4K.
Cortesemente, mi daresti un link ad un post CONCISO che rappresenti la sintesi dei tuoi pensieri a tal proposito?
grazie :)
Anonimo:
lato blog trovi il libro, lo scarichi, vai al capitolo della risoluzione.
https://allarovescia.blogspot.com/2018/11/libro-televisione.html
Al di là della boutade dei pannelli FV sulle auto, che come dice il commentatore sopra sono una mossa di marketing più che evidente, quello che non capisco è come sia possibile che i produttori sembrino essersi "dimenticati" dell'aerodinamica.
Io guido una panda 4x4 sisley del '94, vettura che certamente non nasce per essere particolarmente performante o comoda e dalla classica forma a cubetto di porfido, particolare che la rende... "originale" superati i 70km/h. Ma l'ho pagata 500 sacchi e si ripara col fildiferro.
Per quale assurdo motivo dovrei pagare 30/40 volte di più un veicolo con lo stesso design, non 4x4, e che richiede il meccanico per cambiare gli anabbaglianti (renault)?
Sul quale mi monti un motore superpompato da millemila cavalli 1.6 tubbodisel per avere lo stesso comportamento... "originale" di un pandino con ¼ di secolo?
È una sottile mossa ecologica per abbattere le emissioni abbattendo gli automobilisti? È il modello Apple applicato all'automotive? Davvero, non capisco.
Avevo già fatto un ragionamento simile e immaginavo non avessero una resa decente. Penso che comunque si vedranno almeno delle piccole auto cittadine (smart) con la finta soluzione all'autonomia infima che avranno di sicuro un prezzo non trascurabile.
culla', non e' che lo hanno dimenticato.
E' solo che al consumatore le forme di una mondeo o di una aston mmartino stanno sul caxxo.
Oggi il consumatore vuole le forme bozze e dure, con veicoli alti.
Se il costruttore si dimentica dell'aerodinamica, vende, altrimenti fallisce perche il perone vuole la fiat punto renegadeX.
La vuole tanto da pagarla almeno il doppio, pensa te.
Se non la fornisci compreranno la ecosborr.
Ford dopo le serie probe che hanno infuenza un'epoca, la mia preferita e' questa
https://www.christies.com/lotfinder/Lot/ford-probe-v-concept-3942143-details.aspx
si e' ridotta a fare bidoni come la purga e l'ecosborr.
Ford voleva auto evolute, era pronta da decenni.
I consumatori hanno detto "no grazie, preferiamo il lussuoso furgone dell'ortolano"
Non a caso F150 e' leader
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