Photo: Fleximan "er GGiusto" palestra version
Attualmente gli autovelox sono solo un modo per fare cassa, nemmeno usati per rendere migliore la circolazione, che uno potrebbe pensare che già che ci siamo...
Non ci sono solo dove servirebbero davvero, e qualche luogo dove la gente rischia esiste, ma in vie desertiche o in lunghi vialoni di interscambio dove, di fatto, sono autostrade se correttamente gestite non e la velocità il problema.
Del resto l'abbassamento a valore 50Kmph dei peduncoli autostradali (ma con ciclisti e peggio monopattinisti che sgasano a folli velocita' sorpassando auto e camion) come fulvio testi a Milano la racconta lunga, molto lunga.
Se metti i monopattini ipermotor che sono sprovvisti di capacita' frenante nel traffico è evidente che non ti frega nulla della sicurezza o sei un colossale stolto che non dovresti neppure gestire un conto corrente, figuriamoci una città.
Se lasci circolare milioni di motorini senza targa e casco, spacciati per bici, ma con motori da targato (parliamo di fino a 6KW alla ruota, spesso lasciano indietro al semaforo scooter 125cc e tamarro-max) e' evidente che non ti interessi la sicurezza.
Idem per la gestione di percorsi, come dei tunnel dalle mie parti che hanno curve ammazzasuv (e alcune citycar che sono state rialzate e turbate, come dice Homer a proposito dei suv che si ribaltano quando "a gentle curve on the ahead") e poi ci mettono l'autovelox come "soluzione" quando bastava fare un ingresso piu' morbido... ma vi assicuro che con una berlina lo fate a 130 senza patemi, uno scriteriato potrebbe farlo ben oltre, certo già a 70 con certi suv vedete la morte in faccia e se vi tocca frenare la frittata e' fatta... da qui prima l'abbassamento a 50 e poi l'autovelox.
Ma ci saranno sempre incidenti, del resto e' imboccato persino da monopattini, che ovviamente nessuno multa mai, anche con 3 persone a bordo.
Per cui che ci sia un effettivo abuso di questo sistema è più che palese.
Roma non eroga che briciole ai Comuni del nord, questi per far cassa si sono inventati l'ennesimo balzello, non a caso nei grandi comuni del nord le multe sono miliardarie e son tutte per sosta e velox.
D'altronde al Nord sono tenuti a stare in strettissimi vincoli di bilancio e hanno tutto da perdere.
Al sud sono tutti colmi di debiti e quando falliscono arriva lo Stato con una cariola di banconote, quando non un camion (presente i buchetti da decine di miliardi come Napoli) tanto che su 8000 comuni in 600 non hanno neppure un bilancio visto che non sanno neppure come giustificare le spese folli.
Non a caso il 48% dei comuni siciliani non presente un bilancio, tanto ci pensera' la regione o Roma e poi ci pensera' lo stato che li prendera' dalle tasche dell'operaio del nord.
E quando non basta multe e randello.
Stando alle forze dell'ordine, CHE NON LI CONTEGGIANO TUTTI, strade italiane ci sarebbero circa 11.130 autovelox puri, con l'autostrada e le telecamere semaforiche e incroci il totale sale a 14.297.
A questi andrebbero aggiunti quelli "in concessione" di cui nulla si sa, ma potrebbero perfino raddoppiare il sugo.
Rimanendo ai dati ufficiali il confronto con l'italia e altri paesi grandi e' al solito impietoso come per tutte le cose:
Regno Unito 7.700
Germania 4.700
Francia 3.780
Spagna 1.390.
Anche andando su stati enormi: Le postazioni in Canada dovrebbero essere intorno alla 1500 e quelle USA 10.000. Gli USA ne hanno meno di noi.
L'unico paese che si avvicina, ma non sorpassa, con il numero netto e' la Russia, non da sorprendersi.
Cominciamo a vedere un problema?
Come spesso accade in Italia RIDICOLO?
Quindi il paese di dimensioni paragonabili che ne ha di piu' ne ha la meta'.
Si stima che in tutto il mondo, dove esistono statistiche, siano 150-200.000 a seconda delle stats, in pratica il 10% circa degli autovelox sono in Italia e di fatto il 7% di quelli del mondo nel nord Italia.
Ovviamente, essendo diventato mero strumento d'incasso viene usato dalle zone povere come il nord, mentre quelle ricche dove piovono miliardi non ci sono al momento tali necessita'.
Il confronto e' impietoso: il 76% è situato nelle regioni del Nord con una densità al Km^2 che fa semplicemente ridere.
E chi ha guidato in varie regioni SA che non sono certo i cremaschi o i milanesi gli automobilisti piu' indisciplinati.
Le multe per eccesso hanno gabellato 75.891.968 euro nel 2022, se poi le spostiamo per distribuzione indicano che abbiamo un problema non di automobilisti ma di budget.
L'intera città di Napoli ha multato con gli autovelox 18.000E contro i 13.000.000E di Milano.
A Napoli tutti virtuosi o semplicemente le iniezioni miliardarie in euro per chiudere i buchi nonostante i sovvenzionamenti cospicui fanno si che, alla fine, a Napoli ci sono tanti soldi?
Quando abbiamo regioni come la Puglia (4M ab che in estate raddoppiano almeno) che fa meno delle multe stradali di Milano città (1.3M ab), e basta circolare un poco per vedere cose incredibili nella regione, e' evidente che abbiamo un problema di soldi al nord e non sanno dove prenderli.
Una sosta fuori dagli spazi, o un permesso di sosta appena scaduto, in molte zone viene beccato in 3-4 minuti, ma una bicicletta puo' essere rubata in 10 minuti se non ha una catena idonea a fermare un traghetto alla fonda.
Appare lo stato per punire, ma non difendere?
Comunque e' evidente che il motivo sicurezza è sempre pretestuoso.
Le multe, se non e' il bigliettino di sosta sul tergi, arrivano mesi dopo e non ti ricordi neppure dove e quando hai infranto il divieto e se e' esistito il perche'.
A me stanno sul caxxo quelli che passano con il rosso, ma qualche volta nella vita, con un camion o un SUV che mi incalzava a 2cm ho preferito passare che frenare, come una volta un gruppo di motociclisti che, per ragioni oscure (ho un sospetto, ma sarebbero doppiamente imxecilli), prendevano a calci la mia vettura inneggiando con una chiave a rullino. Forse controllare gli ubriachi potrebbe fare sicurezza, no?
Infine il verbale non ha nessun senso richiamando leggi scritte con i piedi e richiamate con il brillo.
L'ultima volta mi segnalano un supermultone e io capisco di aver usato la corsia errata, ma li so che si possono usare entrambe.
Vado incazzato dai vigili (dopo aver pagato, ovvio!) e salta fuori che e' un semaforo rosso.
Rimango basito
Al di la che stampare con la laser (la stessa del verbale) una foto in BN da allegare all'assurdo enorme malloppo ti costa zero, anche in virtu' della cifra richiesta, ma davvero non potevi scrivere "passava con il rosso"?
Dopo un anno io non so se non ho visto il rosso (magari coperto da un camion), se l'ho fatto scientemente per qualche grave motivo (come ho detto odio chi passa con il rosso) o magari, in tutta sicurezza, ho tolto la vettura per consentire qualcosa od evitare un incidente.
Magari, sono sempre umano, ero, distratto, sovrappensiero.
So solo che quando ho visto la foto sul monitor della vigilessa sono rimasto ammutolito: immaginare un cane incazzosamente abbaiante con il tasto stop.
Arriva dopo una settimana o 10 giorni posso saperlo, posso migliorarmi, posso pensare se ho fatto bene o male.
Arriva dopo 6, 10 e oltre mesi e' una gabella.
Con l'incredibile intimazione di pagare entro entro 5 giorni se non volete pagare di piu' e se pagate fuori dal mese SEI volte tanto fa pure ridere e dimostra l'incredibile asimmetria fra stato e suddito. Uno puo' prendersi mesi a sbafo, l'altro deve correre a pagare con l'aggravante che funzionando di medda le poste... vengono fuori caos facili.
Con queste premesse viene pertanto meno lo scopo educativo che dovrebbe essere alla base anche della sanzione pecuniaria, anzi la fa apparire immediatamente come contorta gabella casuale in cui, per questa volta, ti e' pertoccato.
PAGA ignorante villico la gabella-roulette al tuo signore, e taci!
Questo fa il giusto paio con
la cronica assenza dello stato quando ne hai bisogno.
La violenza quando non arrivi in tempo a pagare lo stato.
Il menefreghismo dello stato quando fai domande.
Quindi Fleximan, ovvero quelli che stanno segando gli autovelox, suscitano una simpatia.
Il cittadino SA che lo stato ha messo quella roba solo per sfregio
Il cittadino onesto ha l'idea di essere oppresso dallo stato.
Il cittadino continua a sentire una diminuzione della liberta' senza contropartita.
Il cittadino, da decenni, sa che lo stato non e' amico, si comporta SEMPRE come controparte, quindi nemico.
Chiediamoci perché lo stato e' visto come una barzelletta.
Il risultato e' ovvio:
Fleximan, nonostante siano dei mentecatti, simbologicamente restituisce liberta', diminuisce l'oppressione e fa del male all'oppressore cattivo.
Un vero robin hood nella testa della gente.
Un eroe.
Certo sono follie, ma se per 22 maschioni sudati in mutande che rincorrono una palla in un praticello danno fuori di melone, per fleximen dovrebbero almeno fondare una chiesa e un partito.
PS
Intanto la situazione passaporti continua a peggiorare, in alcune zone per il solo appuntamento si superano i 7 mesi. Non e' una cosa nuova, ma va avanti da ANNI: come pensate che il cittadino possa pensare che lo stato sia serio?
A quando un cittadino DISPERATO che intima a mano armata ad una forza armata di fare il suo mestiere di fornire assistenza?
Documan?
Passman?
e poi
Tacman?
Spazzaman
Busman
trentaman
...
10 commenti:
La situazione passaporti a Milano è RIDICOLA, ogni tanto si sbloccano degli slot per il giorno dopo, che non fai neanche in tempo a fare i bollettini e comprare la marca da bollo (l'Italia è uno stato che impone i pagamenti digitali alla PA per andare in gita al museo di sarcazzo, ma poi ti OBBLIGA a versare un bollettino alle poste e comprare una marca dal tabaccaio per avere un documento).
Hanno comunque trovato il tempo per ridisegnare il sito in stile WEB2.0 così invece di vedere una trentina di risultati per pagina, ora ne vedi QUATTRO e via a caricare pagine successive.
Oltretutto ti fanno fare la ricerca "per provincia di residenza" o "per provincia di domicilio" ma poi le questure accettano solo sottoscrizioni da cittadini residenti nel comune stesso.
Siamo al ridicolo totale.
Ho consultato le statistiche degli autovelox sul seguente sito:
www.autovelox.it/stats
Per fare un confronto omogeneo tra i vari Stati, è necessario calcolare la densità di autovelox (riferita alla lunghezza stradale oppure alla superficie dello stato). Il Belgio, con una superficie 10 volte inferiore a quella italiana, presenta 3161 apparecchi (103 apparecchi per 100 km2). L'Italia è dotata di 11133 apparecchi (36,9 apparecchi per 100 km2). In Belgio la situazione è peggiore di quella italiana. In ogni caso, se escludiamo il Belgio, siamo il peggior Paese del continente europeo per densità di autovelox.
Scusatemi, una piccola correzione al mio precedente commento: le densità sono riferite a 1000 km2, non a 100 km2.
" è necessario calcolare la densità di autovelox (riferita alla lunghezza stradale oppure alla superficie dello stato)"
Vero e no.
Il fatto e' che non puoi paragonare uno stato come il belgio con uno stato grande.
Per esempio dico che in tutta europa noi abbiamo piu' forze di popolazione.
In realta' ci sorpassa la Grecia, ma con l'elevato numero di isole e la loro storia e' vero il contrario.
Il Belgio, oltretutto, ha meno autovelox del veneto.
L'italia ha 14K, non 11K, perché in italia quelli nelle autostrade non vengono definiti autovelox, ne quelli posti nei sistemi bimodali.
Una domanda: dove hai ottenuto la cifra di 76 milioni di euro? Mi pare molto bassa...
Il classico conto della serva:
76 milioni : 80 euro ( media importo di uma multa) = 950.000 multe in un anno
Diciamo 1 milione di multe l'anno, in tutta Italia
1 milione : 14.000 autovelox = 71 multe/anno per autovelox
Cioè 6 multe da 80 euro l'una, al mese, per ogni apparecchio?
Decisamente poco e implausibile.
Non mi tornano i conti...
Conosco comuni piccolissimi che tirano su 500.000 euro l'anno in scioltezza...
Guarda, io ho vinto l'intera città 30 all'ora, una velocità impossibile da tenere.
Siamo diventati lo zimbello di Italia, con il sindaco che fa dichiarazioni allucinanti del tipo "No non dovete guidare guardando il tachimetro, voi dovete guardare la strada e vedere che non ci sia un telelaser". ;_;
L'anno prossimo si va alle urne: spero si riesca a toglierlo di mezzo.
Ad ogni modo, metti un velox un po' nascosto e fai una smitragliata di multe, tanto i 30, salvo le ore di punta, come dicevo sono impossibili da tenere.
La voglia di sgommare in faccia alle pattuglie con una bici elettrica truccata e stargata, in questo momento è tanta, ma tanta...
Qui in Germania il limite dei 30 è molto diffuso e gli autovelox sono anche più efficaci. Da anni. Certo non mancano le alternative del trasporto pubblico efficiente che magari in Italia mancano.
C'è una psicologia profondamente stupida ma crudele, pertanto mafiosa nella gestione morale dell'automobile.
Per vendere le auto ti mandano in visibilio con il da zero a cento in 4 secondi, con la potenza, l'illusione della liberta e mille altri orpelli che da uno strumento per andare dal punto A al pubto B trasformano l'auto in un utero puzzolente, ingombrante ed inquinante entro il quale l'omuncolo debole può rifugiarsi e diventare più prepotenti ai danni di tutti (centinaia di morti sulle strisce pedonalo all'anno solo a Roma).
Una volta creata l'arma mortale, ecco che impongono divieti come i 30km/h in amcine città che SERVIRANNO SOLO per esasperare chi è stato già messo in una devianza mentale.
Come se mettessero della cioccolata e dei sacchi di monete d'oro a facile disposizione ma poi bastonassero chi ci si avvicina.
Lo capite che è una trappola cattiva, insensata, disumanizzante e ulteriormente deviante, perché chi è ormai appagato dal correre libero a 200 all'ora, esattamente come propinato dalle ebeti réclame, appena avrà 1 km. senza autovelox si fionderà a tutto gas e anziché ucciderne 1 ne farà fuori 3 sulle strisce pedonali.
Somiglia moltissimo agli avvisi sulle sugaret: da anni, per convincere i fumatori ad accrescere il vizio del fumo, gli mostrano sui pacchetti l'obiettivo che devono raggiungere fumando: gole bucate dal cancro, cancrene, corpi stesi su letti di ospedale. Osservate i paccchetti di sigarette e capirete che la mossa degli autovelox è un clone perfetto.
Lo stato è il criminale più idiota in assoluto; sembra furbo perché ottiene consensi e denaro ma è foriero solo di morte e regressione.
Di Anonimo
"Per vendere le auto ti mandano in visibilio con il da zero a cento in 4 secondi, con la potenza..."
See, non siamo più nel 1985 con la Peugeot 205 GTi 1.9 che sfrecciava a oltre 200Km/h e i poster belli grossi con il 200Km/h grosso in bella evidenza, siamo nel 2024, le pubblicità delle auto (grossi SUV agili come petroliere in porto) oramai le fanno solo le donne, bianche, nere, variopinte, ecc e quello che importa sono l'infotainment, con schermi grandi, enormi e l'assitente che accende Spotify a comando, poi il colore e se ci sta comodo il cane. Stop.
Dei dati tecnici che interessano forse l'1% della popolazione patentata non frega a nessuno, meglio far vedere che con il nuovo trabiccolo sei ecologico, pensi al futuro dei bimbi (oooooh) e puoi mollare l'ufficio in città (tutti lavorano in ufficio in città), per farti 5 minuti di strada con gli amici/amiche verso la spiaggia, instagrammabile, deserta al tramonto.
Ah, il progresso!
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