martedì, aprile 04, 2023

andamento del blog

 

 


 era un po di tempo che non davo statistiche, alcune sono interessanti.

La prima, guardando i grafici, e' ovvia: bizzarramente i miei utenti non arrivano da smartphone.


e, sempre bizzarramente, nonostante la lingua, una certa quantita' arriva da mezzo mondo.
Probabilmente expat.

Anche l'analisi dell'OS riserva sorprese


non solo confermando il desktop, ma con una quantita' notevole di linuxari (14%) ben superiore a MAC OS...


il primo posto e' abbastanza nella norma, mentre il notevole quantitativo di firefox, che uso pure io, al 30% quasi e' strano.

anche gli arrivi sono particolari

Il grosso e' fatto da gente che arriva volontariamente.
Poco dai social che non mi filano e i referal, se li esplodi sono prevalentemente interni e quindi inesistenti.

in pratica si evince che e' un blog di nicchia, con un pubblico non tipico, con poca crescita, e non diffuso via social.

Lasciando perdere le manie di grandezza della mia scimmia interiore direi che e' tutto normale :-)

Stiamo parlando di un blog molto marginale ai confini del mondo conosciuto



8 commenti:

erfiaschi ha detto...

In pratica "predichi ai convertiti".
Il format è di nicchia e destinato a restare così.
Può essere una buona idea passare a youtube in stile Plainly Difficult.
Nicchie sì ma da migliaia.
Comunque per me non cambia, sono abituato. Sono nel target. Linux con Firefox o Chromium.
Continua, più che puoi e tanti auguri.
Grazie per tutti questi anni!

zoomx ha detto...

Come tutti i forum interessanti, il tuo è nel mio feed, per cui io arrivo da li quando vedo un nuovo post anche se potrei leggerlo direttamente sul feed.

@erfiaschi
intendi un filmato su youtube dove c'è lui che parla? Spero di no. Se non si è molto ma molto bravi a parlare io mi annoio subito per cui di norma non vedo filmati di gente che parla.
Ma altri magari si.
Io preferisco leggere, che sono anche nettamente più veloce.

Anonimo ha detto...

Sono lieto di aver scoperto questo blog, che seguo regolarmente.
Ringrazio il redattore, mi ha dato veramente tanti spunti per interessanti riflessioni e nuove informazioni.
Internet è un bel posto anche per posti come questo.
Continua così, hai il mio vivo apprezzamento.

erfiaschi ha detto...

@zoomx

Sì intendo esattamente parlare con immagini di sfondo.
Ti capisco perchè anch'io preferisco leggere. Infatti mi guardo il trascritto invece di ascoltare. Per i più funziona all'opposto e la platea si ingrandisce e, meglio, si ringiovanisce.
Può essere una buona idea iniziare mettendo post del passato.
Ma lo dicevo nell'ottica di evolvere, mantenere viva la cosa. Al di là dei miei interessi personali.

ioMestesso ha detto...

Ti meriti un gazie molto sentito, ti seguo da anni e sei nell'elenco dei rapidi del mo firefox rigorosamente su linux da piu' o eno sempre. Non sono costantemente d'accordo con te ma tratti sempre di argomenti molto interessanti e inerenti alle mie molteplici passioni.
Continua cosi che continuerai ad avere pochi lettori ma buoni, la massa non e' in grado di capire e trovera' sempre fastidio a leggerti, lasciali perdere, non ti meritano.

Eugenio ha detto...

sono un boomer, rapido nella lettura (quando voglio/posso) e malsopporto i video.. quindi boccio anche io youtube.

appena meglio podcast (o forse meno peggio), ma giusto perchè sono diventato un addicted di "non hanno un amico"

si, blog di nicchia, ma mi pare sia più per scelta.. sei attivo altrove ma sembri quasi voler tener separato apposta..

secondo me molti nuovi lettori ti arrivano per passaparola (mio sicuramente)

Giona ha detto...

A parte la punteggiatura alla caxxo, che costringe a leggere certe frasi 6-7 volte :)
In generale, si apprezza soprattutto la spietatezza e l'ironia tagliente

camu ha detto...

Io sono uno degli expat che ti legge dagli Stati Uniti da tempo immemore.