venerdì, aprile 28, 2023

opzioni pagate

 

 


Da molti anni so che ci sono prodotti con funzioni mascherate, non mi piace, ma in alcuni casi posso capirlo.

Per esempio la prima volta che mi capitò da bambino era con i motori fuoribordo: appresi che molti motori erano lo stesso oggetto con carburatori diversi.
Lo appresi perché il solito un furbetto di Napoli (era un abitante della cittadina che evidentemente aderiva al cliché per far sembrare stupidi gli abitanti)  narrava a tutti che lui aveva magicamente attraverso la sua potenza di cervello aumentato la potenza da 25CV (il massimo dei senza patente dell'epoca) a 40CV per andare piu' forte (beh, non tanto, era un gommone di medda) senza dover fare la patente.

Poco tempo dopo capii 2 cose, che plasmarono solo molto tempo dopo la mia stronzaggine:
La prima era che quell'importatore di merda aveva bustarellato per vendere da noi un 40CV depotenziato a 25 apposta e bloccato da una semplice ranella.
La seconda era che la gamma era fatta da una ventina di potenze, ma di fatto erano 5 motori al massimo e il 20CV e il 25CV (o cosi simili) erano MOLTO diversi.
In pratica era un funzionamento previsto.

La seconda volta che vidi bene quella cosa fu in un VTR panasonic con e senza rallentatore in cui la differenza era solo il telecomando, ma di fatto il prezzo era il 25% di differenza (e ricordo che costano ben oltre lo stipendio).

Queste differenze sono spesso accettabili.
Un'azienda non puo' fare 3000 versioni e spesso esiste il fatto che e' piu' costoso fare un prodotto inferiore che vendere a meno un prodotto leggermente superiore castrato.

Quando hai una linea enorme di 20 prodotti e' strano che siano veramente diversi.

Quindi ci sta che motori identici vengano venduti con tarature diverse, anche se trovo che alle volte si esagera (qualcuno ha detto turbo di medda con 10 pressioni diverse per i motori cavallati senza cubatura?).

Il videoregistratore poi lo trovai normale.
In Italia sbavavano per avere tante testine (che servono per avere il rallentatore), perché numero grosso è meglio di numero piccolo, ma il rallentatore non interessava a nessuno.
Interessava avere tante testine.
Non sembra la storia dei megapixel e dei TV 4k odierni?
Lasciare una sola velocità di rallenty dando come telecomando la versione del 2T e togliere un telecomando con il jog dial era ragionevole anche se mi indispettiva.
Ti do le santissime testine che desideri, ma non te le faccio usare facendoti uno sconto.
Ebbe un discreto successo.

 

 

Altra roba old-style, ma forse la prima newstyle, che vidi era quando fecero il passaggio delle fotocamere canon dalle vetuste T alle bizzarre EOS/rebel.
In pratica capitava che la stessa fotocamera, tecnicamente identica, fosse venduta con tastini mancanti per azzopparla pesantemente.
In un caso un consumatore conosciuto era esaltato per essere passato dal modello A a quello B... ed era IDENTICO. La funzionalità (adesso non ricordo quale fosse, son passati anni) era presente "meccanicamente" anche su quella vecchia, ma semplicemente non era possibile accedervi perché il tasto mancava fisicamente (e sospetto che smontando, come in altri apparecchi vari, si trovava il tasto della funzione senza il contatto e il foro sulla scocca).

 Ultimamente si sta andando verso una nuova era che mi piace poco.

 Le stampanti vengono vendute in perdita compensando poi sugli inchiostri perché gli stolti comprano la stampante guardando solo ed unicamente il cartellino del prezzo e non quello degli inchiostri.

Questo ha causato un mercato distorto in cui metà dei consumatori e' costretta per molti motivi a comprare inchiostri al decuplo del prezzo, praticamente pagando salato il consumo (perché compreso degli interessi)  tanto da pagare alla fine 5 volte il TCO.
L'altra meta' dei consumatori che ha traslato il prezzo della stampante sui primi pensa di risparmiare con gli inchiostri non originali che, diciamocelo, vanno fra il risultato brutto e la distruzione della stampante (anche se di recente e' più raro).

Questo tipo di politica del prezzo completamente slegata dal prodotto ha irretito altri produttori che hanno visto nell'accessorio o nel materiale di consumo un business che arriva al ridicolo come le cialde del caffè

E le cialde mi fanno molto arrabbiare (ovviamente usate molto dai verdosky).
Stanno li a vietare felici le cannucce e poi ogni caffe' che fanno buttano 15 cannucce di plastica?
Cari verdi, smettetela con le canne e fatevi vedere da uno bravo.
Io non sono un verde, anzi, ma mi sembra di esserlo diventato, almeno in confronto a coloro che si auto-dichiarano tali.
Sono uno sprecone, intendendo dire che se voglio qualcosa non e' che mi interessa la questione green, per esempio mi piace viaggiare.
Poi arriva un "verde" e ti dice di essere andato a fare il WE a Londra... Continuo a pensare che fare la lotta alle droghe sia il minimo.

Altro ambito dove sembra funzionare e' in certi videogiochi che che dopo un primo esborso nel arriva un secondo o un terzo attraverso roba aggiuntiva (DLC, personaggi, espansioni o vere assurdita' come dover comprare armi senza cui non riuscireste a giocare)
Questo mi piace ancora meno.

Ultimamente però si cercano ancora nuovi modi di arraffare soldi, alcuni veramente ridicoli come Sonos (ma davvero qualcuno compra ancora quella spazzatura?), altri sempre piu' pesanti e sottili.

Prendiamo BMW

Inizialmente l'autoradio integrata di BMW che supportava CarPlay, lo faceva solo dietro un compenso,  prima come opzione una tantum da $ 300 per 20 anni e/o e successivamente come tariffa di $ 80 all'anno.
Giusto per capirci il prezzo dell'intera autoradio, GIA' PAGATA, da pagare una seconda volta per poter avere la connessione del display di apple.
Per la cronaca ci sono autoradio che fanno le stesse cose con android a bordo che costano 150E, se non fosse per cose che BMW fa per risparmiare duro sui tasti (5E!) converrebbe buttare l'autoradio di serie e comprarne una di marca seria.
Del resto, si saranno detti in BMW, se uno e' cosi' fesso da mettere sul tavolo 1200E per un telefono chiedere 300$ in più per l'autoradio non e' strano.

Beh, stranamente quelli che hanno un telefono da 1200E si sono lamentati e la cosa, PUF!, e' diventata gratis.
Valli a capire.

Ma la cosa era solo all'inizio e sta scadendo nel ridicolo.

come da una conferenza recente BMW
“Le funzionalità avrebbero potuto essere rese standard e il prezzo aumentato, ma in questo modo è più flessibile: spetta al cliente decidere. Alla fine, se il cliente desidera i sedili riscaldati, lo farà, ma se non desidera i sedili riscaldati non è necessario"

Per esempio fatto in conferenza con il pessimo cesso X1, che già uno dovrebbe chiedersi perché non si compra un'auto vera di BMW (la BMW fa ottime auto, magari non lo sapete se comprate i cessi X),  i sedili riscaldati costeranno $ 589 per tutta la vita del veicolo tramite acquisto digitale, e un supplemento di $ 349 per l'utilizzo del volante riscaldato.

Fermiamoci un attimo a capire.
Io ho una furgoncino del pattume X1 che e' dotato di sedile riscaldato e volante riscaldato, che e' stato montato su TUTTI i furgoncini, ed è già pagato,  e se sono lo sfigato che lo vuole accendere (anche solo perché sono andato in montagna e ho freddo, ma non so di averlo) il tasto viene nascosto sull'autoradio se non pago quasi 1000$?

Una volta pagato 1000$, non noccioline, 1000$, non ho neppure un comodo tasto fisico (5E) per attivarlo mentre guido, ma apparirà un merdoso sotto menù degno al massimo di una dacia sandero basic?

Ok, capisco che il cliente della serie X di BMW non sia molto sveglio, ma BMW per me sta facendo una figura marrone.

Mercedes e' su quella strada con le ruote sterzanti posteriori della sportiva: se paghi una seconda volta online sterzano di piu'.
Sul furgone elettrico di merc puoi "cambiare motore" da remoto con 50CV in piu... ma non in Europa perché altrimenti dovresti ri-omologare.
Ma mi stai prendendo per il rame?
Non mi stai cambiano il motore, quel motore e relativi accessori (raffreddamento, cambio...) sono gia' li.

Lasciamo perdere le figure di medda di tesla che fa scomparire gli optional quando si fa il passaggio di proprietà.
Del resto l'auto, non solo tesla, ha un account e registra il proprietario: cambia il proprietario?
Addio costosi optional che erano elencati.
Mi pare che adesso non li cancellino piu'... ma l'idea stessa e' un sintomo grave (come il tablet di medda in stile citroen ami  al posto del cruscotto come sulla serie 3, un insulto alla sicurezza di guida)

Queste follie arrivano persino all'HW puro come gli ultimi processori di intel (che oramai non sa piu' come fare a innalzare gli utili dopo aver speso troppo in pubblicità non esplicita, che a giudicare dalle recensioni prosegue a razzo) e si e' inventata il processore a pagamento rateale.

Alcune delle funzionalità di intel, fra cui la velocità dell'accesso alla memoria, dipendono da un abbonamento che puo' essere temporale o definitivo e mi viene da ridere a pensare cosa succede se cambio mainboard e al sistemista che deve ricordarsi cosa e' attivo e cosa no su quel processore, come se già con alcuni OS ricordarsi delle licenze e' abbastanza ridicolo (vero cari Sr &%$& di M$ con le vostre CAL meddose?).
Funzionalità che, ripeto, sono gia' state PRODOTTE.
Stiamo parlando di processori buoni, ma non eccezionali soprattutto per i prezzi base che parlano di cifre con 3 zeri (quelli in vendita ora sono quotati fino a 2700E, ma ci si aspettano modelli ben superiori). Roba da passare ad AMD solo per quello, prima che venga adottato su tutti i processori di intel perché "vende bene".

La mia sensazione è che il consumatore continui nella sua folle corsa verso il cartellino del prezzo e alla fine il prodotto diverrà costoso o costosissimo una volta configurato.

Del resto il consumatore continua solo a guardare il cartellino del prezzo e quasi mai il costo.

consumatore è un insulto.
Voi i suv ve li meritate



10 commenti:

camu ha detto...

Ho notato anch'io questo trend in giro. Con Tesla ad esempio ho letto che le ultime batterie LFP disponibili sui loro vari modelli (standard, perfomance, long range) sono identiche, ed è il software a decidere quale sia il livello di carica massima consentita. Non sono riuscito a trovare conferme ufficiali, ma ti da l'idea di come se le inventano davvero tutte per spremere i consumatori ignari...

Anonimo ha detto...

Una volta si indignavano che i processori Quadro di Nvidia erano uguali ai GeForce, non era proprio così ovviamente, e a parte i driver diversi c'erano delle differenze tra le funzioni on die che venivano attivate dal driver e/o da piccole modifiche hardware. In soldoni, potevi taroccare una GeForce per farla diventare una Quadro, ma non era detto che tutto andasse come doveva, perché non era stato verificato. Adesso invece è come se ti vendessero tutti processori Quadro, già testati e certificati, ma con un crippling software che puoi sbloccare pagando.

Boh forse è l'unica via per avere un'economia di scala efficace, certo che su cose hardware come i sedili riscaldati suona davvero una fregatura totale :D

blu-flame ha detto...

camu
durante i problemi dell'alluvione Tesla ha incrementato le 60KWh a 80 con uno schiocco di dita.

Tutti i fanboy mastur... come vaiconlaspinanelcu.com hanno plaudito dimenticandosi che questo vuol anche dire che le statistiche altrettanto eccitanti sulle durate delle batterie per questo (e altri 2 motivi) sono completamente sballati

Paolo ha detto...

Merc mi mette i sedili/volante riscaldati, e pensa che io non sia capace di portarci corrente?
Pensa male XD

Danilo ha detto...

Questa cosa la fanno da moltissimo.
L'ho scoperto quando comprai un auto, un opel. All'epoca tra gli optional c'era il faro posteriore della retromarcia (!!!), non previsto nell'allestimento base. Al posto del buco per la lampadina c'era un tappo di plastica. Ho tolto il tappo e messo la lampadina, e funzionava, c'era anche l'interruttore al cambio.

D'altra parte, fare un variazione sulla linea di produzione, costa molto di piu' che nascondere una funzione. E lo capisco.

Meno comprensibile invece e' per le batterie della Tesla, perche' portare a spasso qualche decina di kg (di batterie che non posso usare), comporta un aumento dei consumi.

Celso ha detto...

Che "il consumatore" si meriti le conseguenze delle sue scelte dipende... io, te e altri subiamo anche le conseguenze delle scelte della maggioranza, ma che personalmente non abbiamo fatto e non faremmo mai.

Anonimo ha detto...

Chiariamo che sulle DACIA ci sono i pulsanti fisici praticamente per tutto ;)

blu-flame ha detto...

Paolo
ho imparato a mie spese che oggi non e' cosi' semplice.
E' possibile che il sedile contenga una CPU sulla CAN che deve ricevere un codice che non sai.
Del resto e' probabile che le resistenze debbano essere pilotate da dell'elettronica e non puoi, come una volta, connetterla al 12V.

Celso
hai ragione, ma noi non facciamo testo, io non vorrei una macchina fotografica che prende la polvere... eppure...
Idem non vorrei i monopattini in mezzo al traffico milanese, eppure...
M poi ci sono i siti tipo "vaiconlaspina.com" che inneggiano a bomba con qualsiazi roba elettrica con fanboy che fanno la ola nei commenti (e schizzi di roba bianca)

Anonimo
se la dacia fa 4 indipendenti e 4 dischi puo' divento fanboyo!

Anonimello ha detto...

Un paio di decenni fa ho avuto modo di scambiare due parole con un progettista di interruttori differenziali. Mi disse che per economie di scala diverse aziende non producono più i classe AC ma solo i classe A che per la maggior parte degli esemplari prodotti vengono marchiati come AC e venduti al relativo prezzo... Rimanendo in ambito elettrotecnico molti (tutti?) produttori di contattori, fino alla taglia di 18A (AC3) producono lo stesso oggetto che viene targato in vari modi per le diverse taglie e venduti a prezzi diversi...

Erreunista ha detto...

Tutto quello che non c'è, non pesa, non costa e non si rompe
E VICEVERSA
Aspetto le prime cause per danni al veicolo causato da difetti su optional non richiesti
che il p̶o̶l̶l̶o cliente non vuole pagare