giovedì, aprile 11, 2024

Taxi fantasmatici e NCC

 


 Da anni, da prima persino del b-log, sapete che dico che e' assurda la situazione dei taxi italiani.

Negli anni intorno al 2000 non solo ho dovuto usare molto i taxi nell'area milanese, e posso dire che spesso sono come i fantasmi: se esistono, cosa non certa, si manifestano a loro volonta'.

Non solo mi ha costretto a una serie di recuperi da circo, come muoversi per andare a prendere chi atterrava all'aeroporto di Varese malpensa, dopo la disperazione 1.5h ad aspettare la mia venuta, ma anche a infilare un illegale passeggero nel pianale del furgoncino aziendale omologato per 2 per evitare che, dopo attese ridicole dei fantasmi, uno dei nostri fornitori perdesse l'aereo.
Quando si e' disperati si fanno anche cose assurde rischiando forte.

Ovviamente questo ha influito pesantemente, parliamo di centinaia di migliaia di euro, sul fatturato aziendale, nessun buyer ama rimaner disperso nel nulla cosmico.
Del resto manca una metropolitana degna del nome nel milanese e i taxi non esistono: MANCANO LE BASI di una zona industriale degna del nome, servono almeno altri 400km di metropolitane in zona.

Quindi, da sempre, dico che le licenze dei taxi vanno DECUPLICATE e le tariffe dimezzate almeno.

Non e' un segreto, una magia o uno studio sulla spinta di motori del saturnV: basta aver provato a chiamare un taxi.
Se dopo sembra ancora normale, andare a visitare una qualsiasi localita' al mondo che non sia in mezzo al Sahel, se tornate ancora pensando che in Italia ci siano i taxi, beh, vi conviene un ricovero in qualche struttura ben imbottita.

 In questi anni i pazzi furiosi al governo hanno reso LEGALE la compravendita di beni dello stato (licenze).
Il prossimo passo e' risolvere il problema delle spiagge rendendo le concessioni cedibili, che di fatto eterne lo sono (siamo il paese dei bonus, no?).
Ovvio che l'aumento delle stesse, ora illegalmente legali nella loro folle compravendita (si spera che divengano non cedibili), se si dovesse almeno triplicare il volume, appena sufficiente per vedere piccolo miglioramento, precipiterebbe di valore.
Ma un bel CHISSENEFREGA?

Abbiamo un'idea dei posti di lavoro persi per la mancanza dei taxi?

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dopo solo 30 anni di una situazione che definire da malati mentali e' buona cosa si sveglia, fa colazione con dei preziosissimi pandori rosa, e fa dei report.

Comune     Licenze    ogni1.000     ogni km2     ultime    licenze
Roma         7.692         2,8                 6,0                2005
Milano      4.853         3,5                 26,7                 2003
Napoli       2.364        2,6                20,1                 1998
Palermo    319
Firenze            

 Al di la che il garante ha qualche problema con le unita' SI scambiando superficie con radioattivita' e altre paturnie, rimane solo l'ambito italiano, non fanno confronti sulla mobilita' ma prendono solo i dati a ciuffolo come un liceale.
Meglio di nulla, ma non a livello di una agenzia governativa degna di rispetto.

La prima cosa che notiamo dai loro dati e' che sono eoni che non si danno piu' licenze, ma in piu' le ultime sono aggiunte per modo di dire, non per creare equilibrio.
Per un esempio nel 1998 a Napoli le ultime licenze sono state 11.
UNDICI.
Non 1100, 11.
Probabilmente erano per degli amici di bevuta.


Se vi chiedete perche' AGCM non parla di tutt'Italia  o perché citta' importanti non sono state prese in considerazione, ve lo dico io:
L'AGCM non ha fatto una vera ricerca, ha solo chiesto i dati a regioni o comuni comodi comodi dalla loro poltrona.
Una ricerca simile la potrei fare io, su di un b-log di medda scritto durante l'insonnia, non una AGENZIA GOVERNATIVA.
In varie riprese, in indagini di vari giornalisti meno stolti della media, molte citta' e regioni hanno ammesso candidamente... di non sapere quante licenze esistono sul territorio.


Corollario:
Lo stato non solo non sa quante licenze esistono, non ha mai gestito la cosa o chiesto di gestirla, e non e' possibile fare operazioni.
I vari decreti sulla questione sono puxxanate: se non hai dati non sono leggi, sono proclami.

Per esempio le tariffe, decise dalle regioni, non possono essere decise se non si sanno le condizioni. Ovvero se non sanno neppure il numero e le medie... parlano di cosa di cui non hanno idea.
La domanda e' chiedersi PERCHE' non ci sono taxi, se si guarda in EU ci sono citta' che hanno....

come dire qualche taxi in piu'.

Se poi aggiungi che citta' del genere hanno qualche centinaia di Km di metropolitane, da noi inesistenti, capiamo subito che il gap e' assai piu' ampio in quanto la richiesta e' certamente non mediata da altri sistemi di trasporto.
La fermata della metro che connette l'aeroporto di Milano esiste dal 2022, solo 60 anni di ritardo.
La connessione con Varese e' ancora incerta.
O se preferite i numeri di Milano o Roma andrebbero considerati come se fossero la meta' di quello che sono.
 

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, inoltre, fa notare che secondo la loro ricerchina non sono alcuni comuni come firenze non sanno neppure da lontano cosa stanno combinando i taxi, ma almeno il 50% delle richieste di taxi in italia non vengono esaudite.




  Cosa significano questi grafici piu' o meno identici nelle, poche, citta' esaminate?

La prima cosa che dobbiamo dire è che questi dati sono SOLO dati MISURABILI senza strutture di controllo, non quelli che si potrebbero misurare, l'agenzia non ci arriva (hanno mangiato troppi pandori?) e non lo cita neppure.
Questi sono i dati per i quali
lo sventurato cliente telefona,
la centralista e' presente sul posto di lavoro,
il taxi viene NEGATO e mai arriva.
Il tutto fornito dall'oste (come e' il vino?)

Ovvero solo uno dei veri casi di mancata fornitura del servizio PUBBLICO.

Cosa che succede nella pratica?

mi e' capitato che un taxi che doveva apparire dopo 15min e' stato dato per disperso dopo oltre un ora e hai rifatto la prenotazione, come e' capitato che la signorina candidamente ammettesse che non avevano taxi disponibili (eccecaxxo e' l'ora di pranzo/cena non rompermi li co... faccio il metalmeccanico, non il tassista, o no?).
Questi sono CONTEGGIATI

Ma  sono in maggioranza quelli non conteggiati se non hai un sistema di rilevamento!
Nella mia beata esperienza sono almeno il doppio le chiamate in cui il telefono squilla a vuoto o parte una segreteria con messaggi che arrivano al ridicolo: da "chiamate domani" a "non siamo presenti".
Per non parlare del prenotato che ufficialmente ha fatto la corsa, ma non e' mai giunto a prelevare il cliente perché "troppo sbatti" (nella mia esperienza in certi orari la norma sorpassando il 90%).
Come dire un gran servizio pubblico.

In sostanza per fare una stima quei dati vanno almeno raddoppiati: dopo cena i taxi non esistono.

Ma i dati ci raccontano comunque tante cose!

Il primo dato che ci illustrano e' che e' un mercato, e come tutti i mercati e' STAGIONALE.
Se siete abituati all'azienda statale o "u pustu fisso" non fate l'imprenditore.
Per quanto sia servizio pubblico non e' un servizio per i tassisti, ma per i clienti, ci saranno MESI in cui e' meglio che molti vadano in vacanza.
Se avete un negozio sapete che ci sono dei mesi in perdita e dei mesi wow, come chi produce gelati, telefonini o dolciumi.
Solo chi produce/vende certi beni, come i chiodi, puo' lavorare con un pochino di pianificazione tutto l'anno
Questo ci porta al secondo punto.

Nelle metropoli italiche i taxi toppano dal 25% al 50% delle chiamate secondo l'oste, ma e' piu' probabile che sia un 50-70%.
In pratica provate ad immaginare un negozio, l'unico delle citta' per legge,  in cui cercate qualcosa da mangiare e trovate questo nel 70% dei casi.


 Ragazzi i gelati sono tutti impegnati!

Basterebbe questo numero per dover decuplicare il numero di licenze.
D'altronde se il 50% almeno delle volte va a vuoto se si raddoppia il numero di auto non si satura per via che ci saranno orari e picchi, ma si riduce solo di una certa percentuale, per vedere un miglioramento netto si parte dal triplo.
 

In pratica un disastro di proporzioni bibliche.

Perché mancare il trasporto di MILIONI di persone e' un problema.
Quei dati ci dicono che OGNI MESE CON CERTEZZA, ci sono milioni di persone che rimangono a piedi in mezzo alla strada.
Avete capito bene, solo a roma parliamo di 1.500.000 di persone mensili in piedi come dei fessi che attendono con la loro valigina un taxi che mai verra'.
O se preferite ad occhio ci sono in un anno in italia 100.000.000 di persone che non hanno ricevuto un passaggio e hanno dovuto trovare soluzioni creative.
Solo di business tassistico abbiamo tirato nel water qualche miliardo e perso milioni di tasse.

Provate solo ad immaginare, con il fatto che non esiste il taxi,  che razza di danno  MILIARDARIO alla nazione.
Sono tasse mancanti
Sono lavoratori licenziati
Sono uno spuxxanamento all'Italia.

Il primo che parla di turismo prima di aver sistemato questo problema e' uno strz.
Il turista atterra e lo prende nel didietro. Prende l'aereo di rientro e mai piu' Italia.
Il manager o il buyer fa affari con la Francia o la Spagna.
Possiamo dire che i tassisti hanno causato almeno 50 miliardi di danni annuali?

Forse e' anche per questo che molte aziende di moda italiane ormai sfilano a Parigi?

Inoltre, togliendo l'assurdita' della vendita della licenza fra privati, non solo si puo' aumentarne il numero, ma si puo' anche ridurne il numero in caso di eccessi: chi va in pensione e' automaticamente un sistema di riduzione e, incidentalmente, obbliga chi gestisce le licenze a produrne di nuove.
Oppure si fanno delle licenze per un certo numero di anni (5 o 10) come avviene ovunque.

Le licenze eterne non esistono, altrimenti e' REGALO, non una CONCESSIONE.
Altrimenti e' una vendita e lo stato non esiste che venda un pezzo di stato.
Pensate al fatto di una licenza a vendere le lampadine allo stato in esclusiva eterna. Preferite le auto?
Capite che razza di assurdita' sia?

Quei dati raccontano anche un'altra storia.
tra il 2017 e il 2019 i tassisti hanno dichiarato in media poco più di 1.250 euro lorde al mese.
Lo dice lo stato sui siti istituzionali, non e' necessario fare magie per saperlo.

Basta fare 2 conti e si capisce che i tassisti sono dei foxxuti ladri.
-Se e' vero, come raccontano, che le licenze non possono essere svalutate perché vagono 150KE, se l'auto, che viene  certamente scontata al tassista, prevede un impegno economico di circa 40K, si tratta con il costo del denaro di avere un’attività che o frutta almeno 50K all'anno, altrimenti questi sono tutti in perdita.
Pagano per lavorare.

-se e' vero che le corse sono tutte piene, di fatto lavorano tutti quasi 8h al giorno piene, sono false le dichiarazioni dei redditi, ovvero la licenza diventa oro e i tassisti ladri (e stolti per aver detto che valgono piu' di 2000E in pubblico).

Capiamo subito che non solo ogni dato ne contraddice un secondo, ma di fatto sono tutti incoerenti, salvo di immettere nella variabile il dato che il 90% del loro lavoro sia sommerso, allora tutti i dati acquistano un senso.
La logica non fa sconti: i tassisti sono ladri o bugiardi.
Ma questo i pandoriani della AGCM non lo dicono, non ci arrivano, sono latinisti e la logica gli e' a noia.

Chiediamoci perche' la GdF che tanto fa la spavalda non colpisca questa gente.
La GdF vi sembra troppo?
Abbiamo i vigili dell'annonaria, cosi' puntuali a rompere il caspita a mitraglia.
Ma abbiamo anche i caramba che spesso intervengono su cose similari, m non beccano mi un tassista neanche loro.
Ancora una volta in Italia un piccolo gruppo dalle potenti bustarelle tiene in ostaggio una nazione?

Ora pensiamo una cosa:
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato scopre che le città italiane:
-Azzoppano l'offerta nel mercato dei taxi
-Deformano i mercati connessi (tutti: dall'industria alla pizzeria)
-creando una lobby di potere che sovrasta lo stato e il mercato del trasporto stesso.
-sono un monopolio in concessione che non funziona per gestione errata e spesso illegale
-Fanno nero a tuono deformando l'offerta concorrenziale.

Ok, direte, se per 4 pandori del valore ridicolo quelli dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato hanno sparato 1.5milioni di multa, a costoro che fanno decine di miliardi di danni annuali da decenni cosa gli fanno?
Ghigliottina?
100miliardi di multa?
fustigazione in piazza?
esilio?
gattabuia e poi buttano la chiave?

tenetevi forte:
3, dicosi TRE....
Lettere di richiamo.

Forti con i deboli, deboli con i tassisti.

Giusto per capire come va l'andazzo, che tanto a fare i ladri nulla succede se si hanno appoggi in alto, decide di intervenire poco dopo la politica.
La politica piu' truce, quella che pensa di avere LA soluzione.
Siete pronti?

Dal ministero:
3 aprile 2024 - Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, presenti anche i rappresentanti dei ministeri dell’Interno e delle Imprese e del Made in Italy... la bozza dei tre decreti attuativi, attesi da anni, che metteranno ordine nel settore.
 

Queste bozze cosa contengono?
Misuratore fiscale per i tassisti?
Sistema di tracciamento integrato nel tassametro?
Fine delle assurde licenze eterne?
Aumento della concorrenza?
3000Km di metropolitane?

tenetevi forte.


obbligo per i vettori NCC di attendere un’ora tra la fine di un servizio e l’inizio di un altro;

In pratica li uccidono.
Provate ad immaginare che un operaio debba fermarsi 4 o 5 ore, in 5 volte separate, tutti i giorni senza retribuzione.
Basterebbe renderli illegali, no?
Visto che spesso costano meno dei taxi, hanno auto tenute maniacalmente e arrivano in giacca mi vien da chiedere tante cose.
Si, per la cronaca ne ho usato qualcuno per levarmi d'impiccio.

divieto di usare qualunque forma di intermediazione per la prenotazione del servizio

In pratica niente piattaforme online come uber (orrrrore!)
Un hotel 4-5 stelle non puo' chiamare una vettura (visto il servizio taxi fantasmatico deve consigliare al clienti di farsi a piedi il tragitto fino all'aereo, 50Km con valigie riducono la pancetta del manager)
L'agenzia di viaggio non puo' organizzare un tour della citta' con un beo mercedesone
Non possono fare cooperative
Le aziende di moda non possono piu' appoggiarsi a societa' che li portano alle sfilate milanesi (addio miliardi di fatturato)


obbligo per gli operatori di specificare il tragitto del servizio richiesto dal cliente e in quali orari, con indicazione della destinazione e del nominativo del cliente stesso


 In pratica si vorrebbe, alla prenotazione, scrivere esattamente il percorso e, di conseguenza, il cliente che volesse cambiare il ristorante o altro...
 

obbligo del  rientro in rimessa per gli operatori del noleggio con conducente, inoltre  luogo di raccolta delle richieste di servizio;

In pratica non solo se un NCC di Bergamo porta un cliente a Milano deve poi fermarsi per un ora, ma se un altro cliente di da Milano volesse andare a Bergamo (magari lo stesso) l'autista prima deve tornare a Bergamo per prendere al chiamata e poi tornare a Milano.
Fa prima a suicidarsi.
Oltretutto e' una norma antiecologica a tuono.
Il primo che mi parla di auto elettriche con norme cosi' e' folle.

Ricordiamo il gia' attivo articolo 85 del Codice della Strada
 In caso di un’infrazione inerente il servizio di NCC, si prevede  il fermo amministrativo del veicolo da due a otto mesi.
In pratica un agente scimmietta "amico per emolumenti" dei tassisti potrebbe di bloccare per anni un servizio NCC locale beccando piccole violazioni e decidendo in aperta ostilita' sanzioni bloccanti.

Mi pare evidente che la situazione sia oltre la parola ridicolo sia per l'agenzia di pandoriani che per lo stato che di fronte a certe proposte non le blocca immediatamente.
Anche solo presentare, come hanno fatto, una proposta come quella di salvini indica la mancanza di anticorpi del nostro stato cialtrone.
Altri anticorpi mancanti quelli dei giornalisti che non rimpion di ridicolo nel merito tali boutade che se diverranno legge massacreranno sempre piu' l'economia.

Il prossimo passo e' dare un bonus annuale al tassista di 10KE per il faticoso servizio reso, un bonus di 50K per l'auto nuova grEEEEEEn, mentre l'agenzia pandori multa gli NCC per 32 miliardi per occupazione di suolo pubblico.

Dei lavoratori e aziende italiani chissenefrega.

8 commenti:

Eugenio ha detto...

Mi hai fatto salire il sangue agli occhi..

tanto che mi sono messo a leggere vari articoli di vari giornali per capire cosa è stato detto..

e non è come dici.

A parte l'apparente idiozia tipo la mezzora di sosta (non un'ora) per gli NCC, le loro regole sono e devono essere diverse: sono servizi diversi.
Quindi prenotazione, percorso e prezzo concordato in anticipo sono caratteristiche del servizio, non nuove limitazioni.

Ma il tuo sfogo su Salvini (che a pelle avrei condiviso ad occhi chiusi) mi sembra frettoloso e superficiale, i punti e le finalità dei tre decreti sono diversi da come li racconti.

a meno chè tu non abbia fonti diverse..

https://finanza.lastampa.it/News/2024/04/03/regolamentazione-taxi-e-ncc-matteo-salvini-al-mit-per-illustrare-i-decreti-attuativi/MTc1XzIwMjQtMDQtMDNfVExC
https://www.taxistory.it/wordpress/2024/04/06/taxi-e-ncc-e-regole-di-salvini/
https://www.quattroruote.it/news/viabilita/2024/04/04/bozze_mit_decreti_attuativi_per_taxi_e_noleggio_con_conducente_.html
https://www.clickmobility.it/2024/04/05/mit-presentate-le-bozze-di-tre-decreti-per-taxi-ncc/
https://tg24.sky.it/economia/2024/04/04/taxi-ncc-regole-novita#06

blu-flame ha detto...

Eugenio quelle di salvinio so TRE decreti diversi che non vengono riportati neppure una volta in maniera identica.
Persino sul sito del GOVERNO non e' riportato se non un estratto.
Quindi e' possibile, per quanto ho cercato fonti "vicine" usando come guida l'estratto, che sia leggermente diverso.

Rimane il fatto che non ha senso lo stop fra una consegna e l'altra e il rientro in sede (gia' oggi operativo secondo certe regole).

Anche se poi non verranno tradotti in legge, come speriamo tutti, e' INEQUIVOCABILE, penso, sia la incapacita' dell'agenzia che andrebbe riformata, sia che il governo si dotasse (come accade altrove) che non tutte le cagate del grillino-sinistro-savini di turno spara a tradimento.

Quello che serve oggi e' un AUMENTO della mobilita', non "andiamo tutti in auto di proprietà" come sembra che sia.

Eugenio ha detto...

Ok, però se le obiezioni principali a questi tre decreti riguardano i 30 minuti e le penalità sulle patenti degli NCC e, magari in mezzo ad altri merdoni, riescono a sbloccare l'assegnazione di licenze (finalità esplicitamente dichiarata), allora magari sono solo delle marchette da pagare alla lobby taxista per lo sblocco.

Però io tiro il cappio solo dopo aver le prove del furto di cavalli.. per quanto Salvini mi stia sulle balle (sono uno zaiaboy, se vogliamo ..).

le tue fonti sembrano aver pisciato un pò troppo fuori dal vaso, quindi prima vediamo qualche scritto ufficiale.

blu-flame ha detto...

"quindi prima vediamo qualche scritto ufficiale."
La cosa folle e' che e' una PRESENTAZIONE UFFICIALE DI BOZZE.... SENZA BOZZE.

Siamo nel capo delle scienze occulte come metafisica o il sensismo: facciamo una conferenza stampa per presentare quallo che vi diciamo a meta' e voi credete al resto dentro di voi

https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/trasporti-al-mit-presentate-le-bozze-di-tre-decreti-per-taxi-ncc

Come vedi sulla pagina ufficiale non vi e' nulla, ho dovuto faticare per trovare qualcosa (se voli lo ricerco).
Forse dovano star zitti e e rifiutare la presentazione perche' il contenuto e' idiota.

Anonimo ha detto...

Ti correggo: i tassisti sono ladri E bugiardi… Basta confrontare i servizi di altre città europee, non necessariamente le capitali

Eugenio ha detto...

Claudio, è scritto chiaramente che le bozze sono state mandate alle 57 associazioni che hanno partecipato alla presentazione.. probabilmente l'anticipo serviva a "qualcuno" per farsi bello o magari è una mossa per forzare la mano limitando le obiezioni..

Dal feedback dovrebbero nascere le versioni definitive.

dai, le cose fan già abbastanza schifo, non serve aggiungere illazioni gratis..

maas75 ha detto...

Anche per questo sono anni che non faccio più vacanze in Italia, servizi da terzo mondo con prezzi da primo mondo...

Enrico ha detto...

Uber li avrebbe se non spazzati via almeno ridimensionati un bel po'.

Di tassisti onesti ne conosco solo uno... potete seguirne le gesta e i guadagni che pubblica ogni
giorno su Twitter/X.

@RobertoRedSox