lunedì, febbraio 26, 2024

Pattuglia armata anti-cattivi

 

Photo: la sQuola della GdF, poi mi dite che il latino non è una spia che identifica il peggio?

Continuiamo a parlare di alcune merdate del nostro stato, non che prima non ne avessimo mai parlato, ma sono state pesantissime nella mia vita professionale.

Oltre ad uno stato VORACE e SANGUINARIO lo stato non mi ha protetto, anzi, mi ha sempre detto che ero una medda da violentare.

 

Una bella mattina arrivano un gruppo di vetture da cui scendono in assetto da combattimento una decina di violenti personaggi impugnanti pistole e mitra.

In stile "entriamo in una roccaforte talebana" dopo aver messo 2 pali al lato della porta, spintonano fuori i civili afgani terrorizzati, ops i clienti...

Gia', perché questo assetto da combattimento in stile Waco con armi in pugno, non solo in USA lo polizia e' violenta, non era rivolto ad un principe della droga, non era rivolto ad un venditore di armi per la mafia, ma ad un negozio di elettrodomestici con il 99.X% della merce fatturata e con regolari scontrini fiscali emessi SEMPRE.
Forti con i deboli e deboli con i forti.

Lascio a voi quantificare non solo il danno istantaneo, ma anche il danno di reputazione a quanto puo' ammontare.
Diciamo l'attuale di un milione di euro?

Dopo aver terrorizzato i clienti e sgombrato in stile desert storm la piana, passano all'azione, ma prima dobbiamo fare una premessa.

Photo: cordless da taschino panasonic con segreteria integrata e vivavoce, prezzo circa 350KL, roba fina
 

In quegli anni vi era un boom di vendite di telefoni cordless, per lo piu' giapponesi.
Per anni il vivace mercato aveva praticamente azzerato le vendite di prodotti italiani rimasti al filo con in testa aziende "italiane" che bollinavano come "made in italy" prodotti piu' o meno orientali e una azienda "amica dello stato" che faceva prodotti schifosi, sempre e comunque a filo, cercando al solito forme strane per ottemperare alla mancanza di cultura che condannava al filo mentre blaterano di semiotica riguardo al Grillo venduto con le varie modifiche fino all'epoca smartphone.

 In questo contesto terzo mondo style una delle aziende "amiche" prepara un cordless, a loro vedere definitivo, che risolveva all'istante tutti i gravi problemi che nessuno aveva.

Photo: l'ennesimo crimine da mezzo Kg dal design imbarazzante con doppio caricabatteria per arrivare a sera, la batteria secondarie era opzionale e costava circa 80KL poco meno dei panasonic base che anche se non si nota sono molto piu' sottili.

Alcuni lo usano ancora, dell'italico non esistono piu' neppure le foto.

 

-Il prode prodotto italico veniva omologato da legge apposita creando di fatto un monopolio durato quasi 3 anni (stavano ancora cercando i pandori?).

-Il prodotto  autarchico fatto per il grande pubblico costava solo oltre un milione, poi ridotto quasi subito a 800Klirette, conto i kattivi jap di multinaZZionali Kattive che costavano vergognose cifre come 120KL affamando il popolo.

-Il prodotto italico aveva una grande e pesante batteria, del resto lo stesso apparecchio era un enorme mattone (in pieno stile SUV di medda) che durava quasi un intera giornata, certamente migliore di un panasonic da 100KL che faceva solo una settimana con peso scipito di pochi inutili grammi. 

-la prima generazione del nero mattone aveva anche un problema di portata e guasti.

- il design della grande tradizione italica (imbarazzate e scomodo con il peso enorme) rendeva poco agevole la telefonata, mente i pessimi panasonic erano schifosamente ergonomici e sopra i 250E erano persino tascabili a conchiglia.

-Il prodotto politicamente autorizzato aveva anche diverse feature easter egg: malfunzionamenti e usure precoci oltre a sfondare le batterie.

Ovviamente il prodotto omologato vendeva cifre percentuali degne di un residuo fisso nella famosa acqua con il sodio smarrito oltre a problematiche nel post-vendita (es "posso restituire sta medda?").
Si noti che non ne era vietata la vendita, come non e' vietata la vendita di un'auto da pista.
Quello che era vietato era l'uso in strada, ovvero usare il cordless come telefono, non la vendita.

Cosi' mentre i centri commerciali avevano banconi interi di quella merce (poi in realta' 4 modelli, ma la gente non se ne accorgeva, come non se ne accorge oggi) con la classica piramide di scatole con cartellone "prezzo scontato" che era di un 30% superiore ai negozi, ogni tanto nei punti vendita indipendenti dai centri commerciali (all'epoca la GDO era FORTEMENTE amata da sinistra e sindacati) si abbatteva la mano dello stato.

Pertanto nel negozio i cordless erano tenuti in una esposizione all’interno di un cassettone nato per le scorte, semi-invisibile ed estratto su richiesta.
Ricordo che non solo era un business non indifferente, tutti avevano un cordless in casa costando cosi' poco (di fatto come un telefono a filo italico se andavi oltre al sirio da 25.000Lirette), ma allontanarsi da un business del genere vuol dire insegnare ai clienti ad andare altrove anche per altri acquisti, di fatto causando un danno economico ben superiore alla semplice mancata vendita dell'oggetto.
Un negozio era obbligato alla vendita, come un panettiere che non voglia vendere focacce, sfilatini e pizze, ma solo michette, non sopravvive, i clienti poi vanno altrove anche per le michette.

Ma nel caso specifico le cose diventano molto strane.

La prima cosa strana e' l'ingresso anti terroristico gia' descritto.

La seconda e' che un gruppo di prodi guerrieri si e' diretto immediatamente a stanare  i pericolosissimi ordigni telefonici sapendo quindi dove e come, che non era banale.

La terza e' che hanno letteralmente smontato il negozio imputando multe che andavano oltre l'incredibile, mancando poco a reputare armi le matite appuntite.
Se loro non vedevano SUBITO una fattura per un bene era inesistente e di conseguenza nero.

Lascio immaginare finita la buriana un elenco di multazze del valore di un palazzo di 4 piani che effetto puo' fare.

Scopriremo poi, magari ne parlero', che uno dei "piani alti provinciali" che rimarrà segreto aveva deciso di colpirci.
Evidentemente per qualche motivo aveva un cugino scontento di qualche trattamento, o non aveva avuto uno sconto come si aspettava.
Rimane il fatto che come al solito le forze di polizia italiane non hanno organismi interni di controllo, altrimenti un comportamento del genere sarebbe stato punito almeno con l'impiccagione.

Mi dovete dire come si spiega un tale comportamento se non definendo le forze di polizia come completamente da cancellare e da rifare partendo da zero.

(nota per una prox puntata: la coda di questo fara' scoprire che non tutta la GdF e' ripiena di strz, ma permangono in quantita' decisamente da stato incivile quanto manca un sistema di controllo indipendente)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Quel Panasonic è il primo cordless che ho visto in vita mia! dalla nonna di un mio amico,che lo ha ancora, e lo usa assieme a suo marito, prende in tutta la casa e pure in giardino.

Eugenio ha detto...

che ricordo.. ce l'avevo anche io.. alla faccia degli omologati..

Anonimo ha detto...

Amico mio, mi permetto di chiamarti così, io sogno un Italia in cui per un anno intero ognuno dei 60 milioni di cittadini paga fino all'ultimo centesimo di tasse, costi quel che costi, erodendo se serve tutto il superfluo.
Tutti pagano le tasse, il nero arriva allo 0,00% immediato, il trend si mantiene stabile per 365 giorni. Poi vediamo come va a finire.
Poiché non sono pochi coloro che fanno del nero per restare a galla, e non parlo di avvocati, notai, mafiosi e affini ecc ma di semplici baristi o pizzettari o altri negozianti che magari evadono 5-10 euro per mangiare a fine mese qualcosa diverso da pane e cipolla, vorrei vedere cosa succederebbe pagando fino all'ultimo millesimo di euro di tasse azzerando PER FORZA altri consumi, salvo fare debiti per far quadrare il bilancio.
C'è un mare di cose da smettere da comprare subito, al volo:
Niente più cena in pizzeria, bar, partita allo stadio, sigarette, gratta e vinci, cibo per cani (riportino il cane al canile): non ce lo possiamo permettere.
Niente più vestiti alla moda, smartphone nuovo, parrucchiere (tagliacapelli per uomini e tintura e taglio a casa propria per le donne, fatto reciprocamente da amiche), cibi e alcool e spritz esoterici: non ce li possiamo permettere.
Niente più auto cambiata anzitempo, né cannabis, cocaina, televisione e consumismo, giocattoli nocivi e altre amenità: non ce le possiamo permettere.
Io vorrei che per 365 giorni il Paese intero pagasse le tasse dovute, tagliando qualsiasi altro extra che non sia 3 pasti al giorno, sapone per lavare sé stessi e gli abiti, dentifricio e lametta da barba. Tutto il resto, via, azzerato!
Vorrei vedere, con i consumi ridotti allo zero e la catastrofe nazionale alle porte, se lo stato rompesse ancora i maroni, con la pressione fiscale che c'è, che il nero è peccato, è il male, è il cancro dell'economia.
Vivere come in carestia, ma pagare tutte le tasse dovute, vediamo se non sarà lo stato a pregarci in ginocchio di tornare a fare del nero.



_Jack: ha detto...

Mi sfugge una cosa: se non era vietato venderli ma solo usarli, perchè ti hanno multato?

Cmq a proposito di GDO amica delle sinistre, è uscita la riedizione di "Falce e carrello".

blu-flame ha detto...

x Jack
Non solo mi hanno multato per decine di menate, ma hanno sequestrato una 50tina di telefoni.
Ovviamente dopo si sono rimangiati gran parte della cosa, ma e' stato un delirio.
Ci faro' prima o poi un altro post perché lunghetta.

Anonimo ha detto...

@eugenio Vorrei vedere, con i consumi ridotti allo zero e la catastrofe nazionale alle porte, se lo stato rompesse ancora i maroni, con la pressione fiscale che c'è, che il nero è peccato, è il male, è il cancro dell'economia.
Vivere come in carestia, ma pagare tutte le tasse dovute, vediamo se non sarà lo stato a pregarci in ginocchio di tornare a fare del nero.


viene difficile pensare che tu stia scrivendo questa cosa in buona fede:

o non sai come funzionano davvero le tasse (perché non le hai mai pagate o perché non hai mai lavorato), o ti dovrebbe essere piuttosto chiaro che la trita dialettica di "evado le tasse perché non ho i soldi per mangiare" è, appunto, trita dialettica.

le tasse (per quanto indiscutibilmente troppo alle – appunto, perché, LA FOTTUTA METÀ DEI CONTRIBUENTI dichiara da zero ad un reddito da bracciante agricolo clandestino) sono proporzionali agli utili, quindi se "non ti restano abbastanza soldi per pagarle", forse sarebbe il caso di spendere meno soldi in cazzate.

altrettanto l'assurda è la teoria che il commercio "in nero" sia in qualche modo utile all'economia della nazione, a meno di non immaginare un brutale aumento delle tasse indirette.