lunedì, giugno 02, 2025

ARVW

 


 

Il gruppo VW sebbene non produca spesso auto di fascia alta (come tecnologia) e abbia per lo piu' il gusto dell'orrido come il trasporto animali Q8&tarocc, essendo un azienda "grossina" e con personale piu' qualificato di altri paesi puo', di tanto in tanto, dire la sua.

Si era nei magnifici anni 80, molto all’inizio, con un piede nei 70, dove si inventava tutto e si sperimentava tutto, dagli acidi alla musica folk elettronica.

In VW si cominciava a pensare che i motori ammerican erano un pianeta diverso e il problema del carburante era appena passato, ma non troppo, l'austerity era del 74, ma la domanda rimaneva con la crisi del 79.

Mentre i verdosky oggi continuano a dire che a 30Kmph si consuma meno e le autostrade dovrebbero andare piu' lente, a Wolfsburg volevano verificare cosa era o meno una caxxata.

Sopra ai 40/50 e' un dato di fatto che il grosso sia aerodinamica.
Vuoi consumare meno?
Da anni faccio vedere che le auto che consumano meno sono:
basse
lunghe
con il muso basso.

del resto serve la forma, il CX,  ma anche l'area frontale.  Cx aerodinamico di 0,15. Sezione frontale 0,73 m2

lo abbiamo visto con la 2CV ricarrozzata che diventava maGGica e lo abbiamo visto con le classe E che sono meno esose di certe minicar.

Come tutti i crucchi vogliono fare il massimo du mondo e far vedere la loro capacita di invad, hem, essere i migliori del mondo.

cosi' fanno un affare che dovrebbe evidenziare il minor consumo possibile usando un motore esoterico (diesel!) che altri non avrebbero mai messo su di un auto.

nasce la ARVW (Aerodynamic Research Volkswagen) e ci mettono pure i fari!

 La vettura utilizzava componenti di serie di Volkswagen ovviamente presi apparentemente a caso dal catalogo, la frizione e la trasmissione a quattro velocità provenivano dall’Audi 100, per dire, unica concessione fu l'impianto dei freni di seconda mano di una 911 perche' frenare quella roba non era facile con i frenini di una misera VW.


La forza motrice del motore centrale raggiungeva l’asse posteriore tramite due catene.
Il telaio pesava 40 chili in alluminio tubolare reticolare, la carrozzerie  di poliestere rinforzato con fibra di vetro e carbonio. Sembra una F40 molto piu' evoluta  2 decenni prima, ma  e' meno spartana, pur essendo assai piu' veloce.


 Possiamo apprezzare le ali sul muso per le alte velocita', l'aspirazione fra i fari che se ne esce da sopra dopo aver raffreddato il radiatore per contribuire a metter giu' l'auto.
Anche le pinne posteriori servivano a migliorare la stabilita' a grande velocita'.

 

photo: "hei Franz, ci mettiamo anke una blaupunkt kon belle kasse?", "no Carl, noi fare rekord, stare leggeri"

Alcuni di voi cominceranno a svalvolare.
Si e' parlato di bassi consumi, si e' parlato di economia di carburante e poi si parla di velocita' seriamente alte?
Beh, e' che la velocita' e' un problema solo se arrivi con una cassapanca o vuoi fare una curva spettacolare a 250Kmph.
Se ti presenti in pista e vuoi fare il tempone e sorpassare come un pilota di F1 allora devi avere tonnellate di deportanza, e la deportanza la paghi. 

Se ti presenti con una cassapanca con le ruote per arrivare a 200 devi buttare dentro l'intero mondo.

Ma se l'idea e' solo di andare forte, in pista e non devi bisticciare per metterti davanti ad un'altra vettura la maggior parte di quella roba non ti serve.

 

Photo: il donatore del motore diesel, che poi altro non era che il motore spompatissimo della golf del 1972 con 2 pistoni in piu'. 2400cc L6 12v 55 kW (75 CV) a 4.000 aspirato
 

Prendono questo cadavere e lo pimpano:

Il motore alla fine rimane un L6 a gasolio, di piccola cilindrata, 2400cc, precamera, 2 valvole per cilindro.
Ovviamente aggiungono il turbo, il turbo per questo progetto va bene, non andiamo in citta'.
Per aumentare la potenza L'intercooler di ARVW, spruzza l'acqua direttamente nell'aria in entrata, soluzione simile a quella che decenni dopo nel WRC le giappe resero popolare.

La sconvolgente potenza di questo macigno di ghisa, poco meno di 200Kg, progettato da Fred Flinstone, dopo l'elaborazione e' di 177CV
Probabilmente stavano pensando a come contrapporlo ai raffinati benzina extra UE.
Lo piazzano in posizione centrale posteriore come si confa a qualsiasi GT da sparo forte.

Veniamo ai risultati

 

Il 18 ottobre 1980, a Nardò, l'affare arrivo' in pista, guidato dal prossimo campione del mondo F1, Keke Rosberg, del resto non e' che metti a quelle velocita' il guidatore di ATAC (che poi bisogna anche capire dove si e' nascosto o se e' in sciopero).

    1 km con partenza lanciata a una velocità media di 344,496 km/h;
    1 miglio con partenza lanciata a una velocità media di 346,089 km/h;
    100 km con partenza da fermo a una velocità media di 338,380 km/h;
    100 miglia (161 km) con partenza da fermo a una velocità media di 347,264 km/h;
    500 km con partenza da fermo a una velocità media di 345,253 km/h.

Ma non stavamo parlando di economia di carburante?
Qui arriva il bello.

    3,3 l/100 km a 145 km/h;
    6,1 l/100 km a 257 km/h;
    13,6 l/100 a 346 km/h.

o se preferite consuma come un WC simile al Q8 in autostrada a 130, pero' mentre va a 300, vi e' anche da chiedersi come un azienda che era in grado di fare questo possa progettare un simile monumento alla stupidita'. Manca sul WC  sulla portiera la scritta "fuggone da siemi", ovviamente di serie,  per vantarsi del poco cervello e abbiamo fatto jackpot

La forma e' tutto.
Viene anche da fare il confronto su come potrebbe essere il consumo odierno con un motore MODERNO e leggero 4 valvole per cilinrdo con turbo a geometria variabile ed iniezione diretta con il rail.

una mezza risposta la vediamo nella versione che nel 2009 hanno tentato di vendere come auto di serie, la L1
La L1 mostrava di riprendere i concetti e portarli al pubblico con tutti i comfort che ci si aspetta, ora il figlio di Carl potefa montare belle kasse.




 con un motore di serie, quello della polo 1.6, tagliato a meta', riesce a fare da normativa consumo dell'epoca 1l per 100km sul misto, con la norma euro 4   1,38 litri.
E' evidente che a velocita' costante potrebbe tenere i 150 con consumi non tanto diversi

L’Auto non piacque perche' non piacevano i 2 sedili in tandem un pochino strettini.
Certo e' che uno stazza  140Kg non ci sale, ma gli altri che razzo vogliono?

Photo: forse bisognerebbe capire se si vuole veramente parlare di inquinamento o si vuole semplicemente trovare una scusa per comprare una vettura piu' grossa.

VW ci riprova con i sedili normali e un muso non troppo basso, che la massaia si spaventa.


l'abitacolo e' diventato abbastanza tradizionale

franz sara' contento con aria condizionata, autoradio e altro, tutto sommato piu' confortevole che molti suv odierni.


 


Per compensare l'aumento di dimensioni e' stato messo un enorme cambio a 7 rapporti e doppia frizione, anche per compensare la poca coppia essendo un diesel, e un sistema ibrido da 5.5KWh.
Purtroppo non si e' cambiato il motore, non solo con un benzina, ma almeno con un diesel piu' aggiornato come i contemporanei del gruppo...
Cosi' il bagagliaio e' diventato un po piccolo, non cosi' piccolo come alcune citycar, certo.

Certo non e' l'auto per fare il claudio nelle stradine di montagna (quando non ci sono SUV che sono piu' lenti delle panda fire dei vecchi)
Certo non e' l'auto per andare in giro in famiglia con 3 figli (anche se una versione piu' lunga potrebbe mantenere i consumi su quei livelli)
Certo non e' l'auto con 400CV con lo 0-100 in 2 sec
Ma e' la migliore auto VW che io ricordi su 2 piedi.

Ora i consumatori strz  non avevano piu' scuse, e' una vettura normale, con la seduta comoda da auto normale, motore centrale e consuma veramente poco. Nel traffico con il condi e tutto e' difficile fare meno di 45Km con un litro, piu' facile farne 50 e in autostrada o senza traffico sbanca.
Parlate di inquinamento, CO2, e altre cose continuamente, no?
Ecco, avete l'auto perfetta

La gente non ha voluto questa roba, del resto non puoi piantarla davanti a casa del vicino o schiantarla sopra al marciapiede davanti al bar per mostrare che e' grooooosssa.
Perche' non lo e'.
E' bassa.

Cosi' mr Ferdinand Piech, che amava le auto e si era stufato della solita golf da poco e non amava le cassepanche si e' ritrovato un progetto finito ma invendibile.
Per evitare di buttare tutto ne hanno fatto una piccola serie di 250 pezzi da vendere a cifre da supercar, intorno ai 100KE.
Paradossalmente ora, che e' fuori produzione, se le strappano dalle mani a cifre notevoli.
 

Il pubblico, invece, compra schifezze da nausea come la serie Q e i vari tarocc.
Segno evidente che di quanto consuma una vetture e' molto secondario, del resto esistono perfino i suv elettrici che e' un controsenso di livello biblico, come un piatto salutista di 2Kg di pancetta fritta nello strutto per far dimagrire e mettere a posto il colesterolo.
Del resto la cassapanca per sxigati, il Q-uemmedda8-eTron-bato pesa quasi 3 tonnellate, inquina zero, no?




 

4 commenti:

Celso ha detto...

Posso capire perché non abbia venduto nonostante il contenuto tecnologico.

Neanche io l'avrei comprata, perché non me ne faccio di niente di un'auto per portare due persone e poca roba.

Quando facciamo macchinate (quello che poi hanno fatto finta di (re)inventare e chiamato car-pooling) siamo in 4 o 5 con bagaglio a testa (dimensioni dipende sicuramente ma più di uno zainetto cad.)

La vera ecologia è prendere un'auto in 4-5 per uno spostamento che il trasporto pubblico non può garantire, o per percorso o per orario.

Per fare una roba del genere fa comodo una familiare vecchia scuola o un furgoncino stile Dokker/Qubo/Caddy/etc., o un'auto con gli strapuntini extra nel bagagliaio (mi viene in mente la Kia Carens).

Un SUV è inutile, ma è inutile anche questa: se porto 5 persone invece di 4 posso permettermi consumi doppi e inquino comunque di meno.

Celso ha detto...

*5 invece di 2, evidentemente

Andrea71 ha detto...

quelli erano esercizi di stile per far vedere cosa è possibile fare, purtroppo il costruttore deve fare i conti col mercato, produrre ciò che la maggior parte della clientela richiede (che poi per me è un errore, perchè se tutti fanno l'auto che il 70% dei clienti vuole, inevitabilmente il 30% resta scontento e compra un'auto che non gli piace) e così eccoci ad oggi, pieni di suv che parcheggiano da soli ma non ti mostrano la temperatura dell'acqua o dell'olio, che schivano i pedoni ma se la segnaletica orizzontale è fatta da un cretino cercano di ucciderti, con tanti led con lorati ma un volante che non comunica più nulla...il cliente medio odia guidare e "giustamente" le auto odiano i clienti che amano guidare, ci estingueremo.

Anonimo ha detto...

Nel frattempo la Cina imporrà la sua idea di mobilità, a botte di circa settemila auto per ogni nave..

https://it.insideover.com/auto/la-diplomazia-cinese-delle-auto-elettriche-decolla-grazie-alle-navi-cargo.html