mercoledì, maggio 28, 2025

Cgil e poLLitica: di lavoro il nulla

 


Come allontanare i soldi dal meridione.
Tanto poi, se servono, basta chiederli a quei coxioni del nord e a quegli strx degli operai italiani che anche nel 2025 gli aumentano le tasse (nonostante i proclami).

quello che vedete in foto e' una delle rare eccellenze dell'italia, costruita dalla bistrattata fiat che qualche volta qualcosa di buono lo fa.
Nel 2012 il centro test è stato acquistato dalla Porsche  e rinominato Nardò Technical Center.

Il circuito è costituito da una pista a corona circolare la cui circonferenza esterna misura 12696 m, con quattro corsie per auto e moto con inclinazione variabile tra il 4% ed il 22,5%, per un totale di 16 metri di larghezza. Nel Nardò Technical Center trovano posto inoltre altre 20 piste. 40 officine e impianti per il collaudo e i test dei veicoli. 

Un impianto del genere e' essenziale sia a livello di test che per i dimostrativi ed e' quindi noleggiato a praticamente tutte le case europee sia per le long run che per le velocita' di picco.

Da lavoro a  circa 155 dipendenti in puglia in una zona dove non e' che il lavoro brilli. Con tutto il pesante indotto, sia nel settore HoReCa che altro sono TANTI soldi che girano.

Da qui l'idea di potenziare l'anello.
Porsche  nel 2021 presenta un assegno di 500 milioni, mezzo miliardo per un espansione che  prevedeva la realizzazione di altre strutture di prova interne all’anello e lavori di miglioramento di quelle esistenti, insieme alla costruzione di edifici tecnici,un centro medico con un eliporto, di un centro di logistica e manutenzione, di una stazione di servizio per auto e camion, e di nuovi parcheggi. Sarebbe inoltre stata ampliata la stazione per gli addetti ai servizi antincendio.
Costo per gli italiani ZERO.

Il problema e' che spesso al sud per cercare di prendere i soldini cercano di fare incetta di gaglierdetti, DOP, DOC perfino spacciando pomodori israeliani degli anni 90 per tipici... fra cui le aree piu' o meno protette.
Cosi da subito all'interno dei comuni e della regione nascono contrapposizioni violente

Si noti che i sindacati hanno sempre fatto la guerra alla struttura perche' una parte dei lavoratori sono non indeterminati in quanto erogati da aziende italiane che di certo non assumono per lavori discontinui.
Il sogno bagnato dei sindacati e' infatti il lavoratore zappaterra con paga da dirigente, certezza eterna e fatica da statale.
Hint: tutti lo vorrebbero, ma non e' possibile e per gli unskill puo' capitare, soprattutto in un paese reso rigido dai sindacati rissosi, di avere dei determinati

Cosi' nascono subito alleanze fra sindacati, pseudoverdi (saranno gli stressi Sr che hanno ucciso migliaia di ulivi?) e comitati di ultras tipo quelli che raccontavano che il tubo della TAP fosse una portaerei arenata in spiaggia per ottenere visibilita'.

Photo: il TAP che fronteggia le centinaia di costruzione sgarruppate e abusive a poche centinaia di metri con la strada cosi' bruciata che ha deformato la costa. Ancora oggi dopo  il martellamento costante mediatico di anni non ci crede nessuno che viaggia sottoterra, si aspettano un manufatto colossale e ripugnate. I giornali dovrebbero VERGOGNARSI.

Cosi' i nostri eroi del green "basta che paghino gli altri" si dannano per opporsi al circuito di nardo':
Sindaci, poLLitici, comitati, sindacati, casinari, ultras ecc
Prima passano per il TAR che vieta tutto e poi per la commissione EU che vista la questione e il fatto che l'area e' "protetta" e la valanga di pareri negativi ovviamente non puo' far nulla.

Cosi' dopo 4 anni che uno tiene in mano come un pirla un assegno da mezzo miliardo attendendo i comodi di tutti deve pure rimetterlo in tasca.
"ma nessuno investe in italia che kattivi!"

Ci sarebbe da parlare a meno di un Km dalla pista:
Cava, probabilmente di tufo.
Centinaia di case abusive
Case che sarebbe da chiedere, salvo che siano abusive a loro volta, come razzo riescono ad avere un’agibilità.
Case che sarebbe da chiedere se non arrivano dalla periferia di Togliattigrad
Aziende fantasma
Una centrale elettrica
Bacini idrici per la coltivazione
Depositi edili
Depositi di spazza a cielo aperto.
Incuria devastante.

Pero' il problema e' l'espansione della pista.
Ok, ricevuto.

Eugenio Sambati, consigliere al Comune di Porto Cesareo
"Abbiamo lavorato tanto, ma le future generazioni ce ne saranno grate. Quella contro il progetto di NTC è stata una battaglia che ho voluto combattere"

Le generazioni attuali e future senza lavoro con il razzo che te ne saranno grate.
Grate per cosa secondo la tua visione?
Per non aver visto 2 costruzioni regolari in piu' in un area dominata dall'abusivismo selvaggio e potente?
Non conveniva invece sanificare con un po di ruspe le CENTINAIA di abusi che DETURPANO la zona?
O forse non si vuole abbattere la casa di zia Concetta o il ristorante fantasma del cuGGino che e' senza carta, ma con molta epatite?

Ovviamente la risposta laconica della proprietà e' un po la volpa e l'uva stile "tanto l'auto sta cambiando" o sotto sotto "la faremo in cina insieme alle auto".

Ma siccome agli incapaci che sono violenti e spocchiosi vincere non basta adesso alzano il tiro.

Abbiamo detto che, di fatto, e' un anello per portare al limite le auto e vedere cosa succede.
Il cosa succede puo' essere che esplode il radiatore della panda 45, ma se si parla di mezzi piu' veloci e' NORMALE, penso, che se qualcosa va storto va storto tanto.

Titolo del solito giornalista marrone:

Porsche 340 km/h va fuori strada sulla pista di Nardò: l’ira dei sindacati

Perche' i sindacati sono irosi?

“Purtroppo questi incidenti si ripetono nel tempo: eventi di questo tipo accadono spesso, mediamente due o tre al mese, di gravità variabile, ma tutti potenzialmente fatali."

 OK, come nella norma di un test ai limiti, quindi?
il test puo' avere 2 esiti, uno non e' bello e puo' finire male se cammini a 340.
Dove sta il problema?
Il collaudatore era in nero o gli e' stato detto che doveva provare solo biciclette?

"questi lavoratori sono inquadrati come autisti o meccanici, e non come piloti collaudatori”.
Quindi, secondo i sindacati, una vettura prototipale da milioni di euro verrebbe affidata ad autisti di filobus?
Scusate ma la vedo difficile.
Forse pensate che non vengano pagati abbastanza?  Se non vengono pagati abbastanza, quanto?
Perche' una cosa e' il 5%, altro e' il 90%.

“Abbiamo tentato di avviare un processo di internalizzazione e andremo avanti fino a quando quei lavoratori non avranno migliori e più sicure condizioni di lavoro, retribuzioni all’altezza della tipologia di attività che svolgono e delle professionalità che possiedono. La NTC deve assumersi le responsabilità che le competono”.

Ora io vorrei far notare che, per quanto tragico, andare a 340Kmph con una vettura prototipale ha i suoi problemi.
Anche in questo caso non si capisce se i sindacati vogliano piu' soldi, e in tal caso sarebbe il caso di fare numeri, altrimenti diventa "famo casino".
Qui si parla di professionalita'.
Io dubito molto che prendano il modello che uscira' fra 2 anni della ferrari, vadano da un signor nessuno e gli chiedano di fare 10 frenate profonde 300-30.
Capisco che oggi a tanti puzza al vita lanciando il loro suv a sbalzo e interconnesse persino a 130 in autostrada, dando l'idea che sia tutto facile. Poi quando vedi cumuli accartocciati capisci che forse sarebbe meglio investire in quell’istruzione che spiega che la fisica se presa sottogamba uccide.
Quando vai con un veicolo costruito a mano per vedere se e' in grado di fare le cosa da progetto, che sia il consumo, la stabilita' o il raffreddamento, a 300Kmph le cose possono complicarsi anche solo perche' il liquido di raffreddamento ti ha oscurato la visuale e ogni secondo a 340 sono 100m, 2 secondi 200m e se fai una manovra improvvisa perche' devi compensare una piccola svista in rallentamento potresti perdere il posteriore.
Ricordo che 100m, sono per l'occhio 8 fotogrammi molto mossi, solo CAPIRE cosa sta capitando sono 100/200m.
Ora vorrei che a piedi facciate 200m, e vedete bene quanto e'.
Poi vorrei che faceste altri 400m che grossomodo e' lo spazio di frenata senza ABS e deportanza a 300.
Ora guardatevi indietro e cercate di capire che tutto quello che esiste in quei 600m che avete percorso a piedi (in macchina non potete capire altrettanto bene), non e' sotto il vostro controllo.

E oggi ci sono molti mezzi che vanno quasi a 250, anche mezzi che sarebbe meglio non andassero oltre i 130 come molti SUV.

Quindi certamente si puo' fare sempre qualcosa per la sicurezza, per esempio mettendo zone enormi ai lati del percorso o mettendo sistemi (officine) che fanno dei pretest, mettendo un eliporto (cove ho gia sentito queste 2 cose?) eccetera.
Ma rimarra' sempre una professione rischiosa.

Il prossimo passo dei sindacati e protestare sul fatto che i militari possano farsi la bua in guerra.

Fino a quando i sindacati faranno "casino" non sara' mai chiaro il cosa vogliono.
Magari la loro idea e' protestare fintamente sul rischio o sul menu' della mensa per ottenere invece piu' soldi, ma e' sbagliato in un mondo moderno, salvo che i sindacati in realtà siano solo vendendo loro stessi, come avviene nei treni.
 

Infine una considerazione.
Solo nelle cosea che conosco, che saranno di certo una goccia nel mare, nelle 5 regioni piu' a sud hanno perso negli ultimi 25 anni quasi 100 miliardi di "fatturato" per puttnate. 
Son soldi veri, non noccioline.
Poi abbiamo assurdita' come la non volonta' di non riscuotere tasse, quelle a libro sono gia' ridicole, solo la sicilia negli ultimi 20 anni sono oltre 100 miliardi (ricordate il santo Fiumefreddo silurato perché cercava di riscuoterle?) e ci sono comuni come Napoli che e' a livelli talmente ridicoli che ha causato il "buchetto" di 10 miliardi.
10 miliardi sono soldi.

Zone che non vogliono neppure riscuotere le fatture in essere, non si parla quindi di EVASIONE, roba che sui libri contabili non esiste, ma di non versamento, che e' diverso perche', ufficialmente quelle cifre sono a bilancio dello stato, salvo poi arrivare il "condono", del resto se non richiesti prima o poi son condonati.

Zone che non vogliono riscuotere le tasse dovute.
Zone che non vogliono fatturare, di conseguenza produrre tasse e riscuoterle
Zone che non vogliono, a furor di popolo, aumentare i posti di lavoro.

Davvero e' necessario che lo stato versi loro centinaia di miliardi di aiuti ogni anno?
Una cosa e' che aiuti un tuo parente in difficolta', mageri non trova lavoro, magari e' stato sfortunato...
Altro e dare i soldi a tuo cugino che tutte le sere va in disco a ballare e rifiuta le proposte di lavoro, anche quelle ben pagate.

Io soldi ad una regione che si rifiuta di riscuotere le tasse non ne darei, perche' vuol dire che non ne ha bisogno.
Antonio fiumefreddo, il presidente di riscossione sicilia  2017 era convinto che almeno la meta' erano facilmente riscuotibili e stava riuscendo a farlo ma e' stato avvertito che non era il caso (parlando del parlamento siciliano: " Cedo e lascio di fronte ad una condizione di lavoro che si fa ogni giorno più minacciosa") 
Non vuoi che si paghino le tasse?
Benissimo, i tuoi conti non capisco perche' li deve pagare l'operaio genovese o l'imprenditore emiliano.
Si parla sui giornali di grandi tesoretti di un paio di miliardi con cui fare cose magnifiche in quel del governo.
Ragazziiii, veniteeee qui abbiamo miliardi veri.
TANTI.
Sono sostanzialmente sconti fiscali illegali.

Idem per il lavoro.
I soldi a zone che regolarmente rifiutano il lavoro, lo abbiamo visto tante volte dal supermercato boicottato all'industria nascente  da 8.000 addetti (la base europea dopo che e' stata chiusa e poi spostata ha questi numeri e ha attirato altre realta' in zona da 15.000 addetti) cacciata via a calci con tutto l'indotto.
Davvero dobbiamo pagare degli aiuti a chi ha calciato via decine di migliaia di posti di lavoro?
poco poco stiamo parlando di montagne di PIL e tasse.

Del resto e' piu' comodo urlare, piangere, chiamare Roma dicendo che i soldi "ci spettano" (se leggete i giornali del sud e' la frase tipica") e usare quelli per pagare i redditi.

un sistema che non sta reggendo mancando investimenti dove si produce, mentre a Nardo'  si e' felici di aver rifiutato un assegno di mezzo miliardo.

Possiamo dire che e' un paese di me... ?

Fino a che non sistemiamo il sud l'italia rimarra' inchiodata.

2 commenti:

Erreunista ha detto...

Articolo del 12 / 03 / 2012

"Dopo undici anni sembra conclusa la vicenda del rigassificatore di Brindisi con uno stop definitivo al progetto da parte di British Gas.
Il rigassificatore di Brindisi non si farà. La British Gas, società controllata dalla BP British Petroleum, rinuncia alla sua realizzazione.

Con una dichiarazione al quotidiano economico Il Sole 24 ore, Luca Manzella, presidente e amministratore delegato di British gas Italia, spiega che la richiesta avanzata al governo italiano risale al novembre 2001, undici anni fa. L’impianto di rigassificazione, sostenuto da un investimento di 800 milioni di euro, avrebbe consentito l’immissione in rete di 8 miliardi di metri cubi all’anno di Gnl riportato allo stato gassoso, una quantità pari al 10% del consumo nazionale.

Per giustificare l’abbandono del progetto la multinazionale britannica fa riferimento alle lungaggini dell’iter burocratico autorizzativo. Manzella per dare conto della situazione fa l’esempio dell’impianto gemello a quello italiano costruito in Galles che in soli cinque anni dopo aver passato le verifiche di impatto ambientale e i controlli di natura amministrativa ha potuto entrare in funzione. In Puglia per ora si è riuscito soltanto ad avviare alcuni lavori con 250 milioni di euro già spesi e 20 dipendenti destinati ad entrare in mobilità."

Certa gente vuole, cerca e ottiene quotidianamente il medioevo. Bisognerebbe solo permetterglielo in santa pace

Danilo ha detto...

Hanno ragione.
Inizi facendo 2 costruzioni regolari, e poi si sa' come funziona in Italia. Finisce che nasce la "moda" e che le vogliono fare anche gli altri. Dove andremo a finire?!
Bisogna preservare i beni storici, come l'abusivismo edilizio