mercoledì, giugno 18, 2025

diesel e seghe

 

Photo: quando il governo produce piu cacca di quanto si possa misurare e' normale che poi non si creda piu' al governo.

La notizia, che poi e' un a non notizia, visto che e' un bel po, 2 anni, che gira e':
 Le auto diesel Euro 5 in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna a partire dal primo ottobre 2025, cioè quelle immatricolate tra il 2009 e il 2015, non potranno più circolare liberamente nei comuni con popolazione superiore ai 30mila abitanti

non e' una cosa nuova, 12 settembre 2023, ma come al solito ci si sveglia tardi e all'ultimo.

Ancora e' una norma che va a colpire il nord italia (poi stavolta potrebbe avere ragioni, ma piove sempre sul bagnato).

La prima cosa che mi sovviene: e' giusto?

Narro da 20 anni, fin da prima del B-LOG che le auto DIESEL non capisco come sia possibile che rispettino perfino le norme pre-euro.
Non capivo come potessero rispettare le norme euro e non capivo perche' le norme euro per le diesel fossero cosi' lassiste.

Quando comprai la vetturona attuale mi proposero anche dei dieseloni, ma erano anni che pensavo:
Tanto adesso le fermano
Adesso le fermano tutte 
Adesso le faranno rottamare tutte, non possono fare altrimenti!

Del resto se parli di ECOLOGIA e' una scelta obbligata.
E' successo solo in parte, le 2 diesel che mi proposero, sembrava che esistessero solo naftone e ho trovato difficile trovare un benza, le proposte erano E3 e le avrei buttate per blocchi. 
Da anni
Ma le diesel hanno continuato a vendere e vendere sempre piu'.

Perché' LO STATO ha detto che le auto diesel nuove erano ECOLOGICHE. 
Non mia nonna Teresa (pace...), non mia sorella, non il cuggino: lo stato.

Io rimanevo perplesso,  fare le auto a naftona pulite e' maledettamente costoso e io non vedevo dei motori puliti o dei motori costosi.
Col senno di poi avevo maledettamente ragione, i giornali dicevano balle e nei forum e fra amici sono arrivati insulti e ban.
Per non parlare che si guidano di medda non avendo coppia.
Per una serie di motivi i diesel devono essere di grande cilindrata e un 4 cilindri a nafta dovrebbe costare come un V6 a benza.
Peugeot aveva gia' detto che andava obbligatoriamente fatta la post combustione per le euro 3, pur essendo lassiste e specifiche per favorire i diesel, dovevano aver un  serbatoio di cerina, non vi era altro modo. 
Poi trovarono il modo... il modo che decenni dopo venne chiamato dieselgate.

Solo di recente con l'elettrico, essendo un poco totano ci ho messo tempo, ho capito che il Diesel era un sistema di barriere doganali, la nafta inquina, ma non arriva lo straniero (USA & JAP)

Da un lato, se fossi ecofolle, direi che tutti i diesel senza fap dovrebbero venir distrutti su tutto il territorio nazionale e anche alcune con il FAP hanno i loro problemi.

Pero' capite che e' ingiusto.
Probabilmente pure poco ecologicodubito che diminuirebbe l'inquinamento globale fermare anzitempo una vettura per costruirne una seconda.
Ma e' ingiusto verso i CLIENTI.

Un cliente "timorato e ligio" gli viene detto che la sua auto Km0 del 2017, sulla carta superecologica, pagata in 4-5 anni di maledette e pesanti rate fino al 2022, quando comincia a tirare il respiro e godersela nel 2025  dicono che va buttata?
Va buttata una vettura di OTTO anni?
Ma scherziamo?
Ma vi siete bevuti il cervello?

Questa e' una Classe C, auto da buttare?
Non e' neppure una medda come un cayenne che e' da buttare il giorno che vai a comprarla, stiamo parlando di una signora auto che merita 25-30 anni di viaggio almeno per le premesse.
Pur non essendo al livello della merc ci sono tonnellate di VW A4-6 venute come nuove o Km0 intorno a quel periodo.
Tutte da buttare come se fossero un juke, un vero instant-trash?

Non sono auto 30tennali, sono auto decennali. 

Non parliamo delle varie punto, tipo e via discorrendo. 

Ridiamo poi di chi ha comprato l'usato: potrebbe esser costretto a buttare la vettura, relativamente nuova, che sta ancora pagando! 
E il tizio, poverino!, pensava di tenerla almeno 5-6 anni ancora. 

Si, la butti, la regali ad uno del sud, con la marea di auto nel tuo stesso stato il tuo mezzo vale come il ghiaccio al polo: nulla.

Questa e' una cosina che riguarda milioni di persone. 
Persone ingannate dallo stato.

Quante sono e' difficile, lo stato blatera che l'accesso e' vietato dentro i comuni con piu' di 30Kab e che all'interno sono immatricolate "poco piu' di un milione di auto"

Come al solito il numero e' troppo tondo, inoltre nelle mie zone, colpite dal decreto, i naftoni sono TANTI.
Che poi, voglio dire, basterebbe fare una query al database della motorizzazione per sapere il numero preciso all'unita', 1M e' una cosa, 1,01M e' la stessa, ma 1,4 e' una storia molto diversa come 1,6...

Secondo le statistiche le E5 a ciclo diesel sono circa il 9% del circolante, in Lombardia ci sono  6M di auto, ovvero 600.000 auto E5 a nafta.
In soldoni vuol dire che se non abiti in valle nel paesino di monte-san-qualcosa, ovvero la quasi totalita' di costoro, devono buttare l'auto.
Perche' certamente non abiti a milano citta', magari abiti a Pogliano o a Lesmo, ma alla fine tu a lavorare vai in un posto con piu di 30K o ci transiti obbligatoriamente per arrivarci.
Inoltre al nord le auto sono piu' nuove, e queste sono auto nuove.
In pratica saranno almeno 4 milioni di veicoli del nord Italia da buttare (come era la storiella dell'inquinamento? buttare il nuovo, nuovo sport verdosky.)

 Perche', poi, ricordiamolo, per ogni veicolo che anche riesci a regalare al residente pugliese esso buttera' il veicolo che sta usando ora. Quindi butti o butti per interposta.

E' evidente, visto che una E5 naftona inquina circa come una E1 a benza, che qualcosa non ha funzionato.

Pero' io non mi sento, pur trovando il naftone pessimo sul l'inquinamento e sulla guida, che queste vetture sia giusto buttarle.
Sono auto recenti, sotto la media italiana, ai compratori hanno detto che erano all'avanguardia delle norme ecologiche, sono costate un botto, e molti clienti credevano davvero che fossero ecologiche.

Il peccato originale e' stato non fare una normativa seria con la euro 1 parificandola ai benza, certo il diesel sarebbe scomparso, VW avrebbe dovuto correre, il tracollo di fiattona sarebbe stato piu' veloce (o si starebbero messi a studiare?)  eccetera.

Adesso, per bugie sconsiderate che apparivano suoi giornali, quelle che io deridevo da qui e altrove, siamo arrivati al gran finale e alla fine i nodi arrivano al pettine, alle volte subito, alle volte ci mettono i decenni:
Le auto diesel, salvo costino "a very botta", non sono ecologiche. 
Mi chiedo cosa succedera' per le elettriche... ma e' altro.

E' giusto che 4 milioni di tonti paghino per le bugie decennali?
Con dentro tanti usatoni di personenon certo in grana?

Certo, ci sono alcuni di questi tonti con in mente solo il costo al litro ed erano consapevoli di fare i furbi.
Ma alla fine non e' comunque colpa loro. 
Tutti spingevano per aumentare la quota gasolio.
Possono non essere esperti di auto, del resto alcuni comprano persino i suv che e' un indicatore di quanto sono ignoranti, ma, ripeto, non e' colpa loro
Adesso a questi a cui era stato detto che erano vetture ecologiche scoprono, improvvisamente, che sono rottami come un benzina euro 1 del 1993.

E poi cosa fanno?
Comprano il nuovo?
Ricordo che pre pandemia, quando i prezzi erano gia' saliti per l'elettric gate, il prezzo medio di una vettura era gia' 19K, ma oggi 32KE.
Tutto il listino oramai parte da 45K se non vuoi prendere una medda che prima costava 10K
Prendiamo la classica focus, ne esiste solo una versione ultrapessima a strattini da ridicoli 3 cilindri spompi che parte da quasi 40K, immagino che se avesse un normale 1800cc potrebbe andare sui 50.
La VW jetta (che ora chiamano passat per confondere le acque) robetta da  17K al massimo, ora costa 45-50K
Il fatto che cercano di imbellettare le auto basiche per venderle care, come la citycar da 10K venduta come alfa junior, ma auto decenti a prezzo decente non esistono piu', bisogna al massimo presentarsi con un assegno che pochissimo tempo fa voleva dire jag, merc classe E, lexus  e simili affari che non sono certo una fiattona-polo-trabant rialzata male.
Capisco i soldi persi dalle aziende, ma capisco anche che se mi chiedi 50K per una citycar puoi andare affanzum

Non tutti i 4 milioni di stolti potranno (o vorranno) accedere a 50KE per una vettura, tutto sommato, basic.
Io avessi 50-60K che mi avanzano allegri sul conto con il caxxo che li spenderei per qualcosa meno di una classe E, una lexusona bella toga, non certo di un bidone come l'alfa junior o altre cose che sono veramente cheap come la golf basic con il 1400 che era gia' cara quando la vendevano a 16K, oggi viene proposta, ridiamo, a 35K.
35KE la golf ultrabase sfixa trustezza maxima e' come dire "ti prendo in giro", anche se assurdamente costa meno della tonale, al male non vi e' mai peggio.

Andranno sull'usato, che ormai e' diventato un investimento, un mercato che ha guadagnato piu' valore di molti fondi. 
Oppure faranno finta di nulla sperando di non essere beccati dalle telecamere, sempre piu' intelligenti, che sono piazzate da uno stato sempre piu' stupido.

In tutto questo marasma stato e regioni stanno dando incentivi alle auto piu' costose.
Perche' nella nazione con piu' auto, dove nelle grande arre urbane ultra concentrate non esistono  mezzi collettivi, le metropolitane sono praticamente assenti, bisogna incrementare il numero di auto sovvenzionandole e far buttare auto nuove.

Persino 4R, che ricordo ha spinto tantissimo il diesel gia' dall'epoca dell'ecodiesel euro 0 e osannato veri catorci a caro prezzo purche' indigeni, arriva a dire 2 banalita' che racconto da tempo.

"Gli italiani non comprano auto nuove perché troppo care"
"in italia ci sono troppe auto"

Pellegrini, Il direttore di Quattroruote 

E se ci sono arrivati pure loro, che non si sono fermati davanti a nulla per aumentare il parco e raccontare di vetture care, ma a lor parere di prezzo adeguato purché pagassero le pagine della pubblicita', vuol dire che siamo ben oltre la fascia rossa del manometro: il fondo scala di puxxanate e' ormai passato da un pezzo.

Proviamo a vedere cosa offre il mercato per una paciosa vettura base come era la ford focus o la mondeo, auto dove ci puoi caricare 3 o 4 persone con i bagagli ed essere una vettura allround senza impazzire.
Una vettura, insomma, con un pacioso 1800/1900cc tranquillone per portare i cari a spasso senza fare le gare e senza smanettare con il cambio come un 15nne sulla playstaSCion 

troviamo l'alfa giulia, foerse la migliore auto italiana mai prodotta, ma con un poco opportuno tubbocacca e prezzo da 60K, non certo 2 soldi.

stesso prezzo e problemi per la inferiore la DKW VW jetta-A3-sedan che oltre ad essere inferiore alla giulia e' pure piu' piccola. Il resto del catalogo sale vertiginosamente a prezzi da elicottero.

Stesso prezzo per la BMW serie 1, la peggiore BMW mai prodotta, come era bella la precedente!
Non certo un macchinone.
Paradossalmente la serie 3 costa uguale, roba che fa pensare che il mercato non sia cosi' furbo se allo stesso prezzo compra la 1 o peggio la jetta.

 Il listino si fa paradossale quando la camaro costa come sta roba ed e' in quella quota anche con il 6000cc.

Qualcosina meno, siamo sui 50K, per la VW leon, una vettura che al massimo gli dareste 13K, 50K fa veramente ridere. A me fa comunque ridere il numero di rebrand europei, come se mettere una scritta la fa diventare migliore.

Stesso concetto da risolini per i 60K per la fordazza mustanga da 5000cc e quasi 500CV. Un mito a prezzo di utilitaria basic europea un po racchia.

Prezzone incredibile (per il 2025 in italia) per la  civic 2.0 e pure iBBrida. 40K. dovrebbero stapparsela dalle mani.

idem per un'altra jap. La mazda 3 2.0 costa 30K iBBrida. Mi chiedo come mai non le comprino a tuono.

 la classe A costa 50K, sara' la seconda peggiore merc di sempre, ma visto che costa meno di una VW jetta di medda fra le due non avrei dubbi, se non altro per il peso del marchio e il fatto che mi tengo in tasca i soldi per la benzina dei prossimi 5 anni.

La corolla e' ben sotto i 40K ed e' ibrida, se si siete saliti e' tanta roba. 

la cinese volvo S60 costa 50K, se vi fidate e' bella grande, siamo fra le piu' spaziose del mercato.

Cosa abbiamo visto?

che per una normale vettura oggi sono 50K, salvo qualche jap ha la strana nomea di essere cara. 
Una normale auto paciosa che e' sempre stata sotto i 20, 25K oggi si parla di 50-60, ma non per il motivo che stai comprando chissa' che cosa, ma per il bizzarro motivo che l'eletric gate e queste puxxanate spingono verso l'alto i prezzi.
Non esiste che una scrausa jetta costi come una camaro o una bima serie 3, oltretutto se avete visto le finiture delle ultime VW non potete neppure parlare di quello rispetto alle aMMericane.

Piu' le aziende si sono scontrate con la legislazione piu' hanno subito perdite che pagheranno i consumatori.
Le jap e le americane sono evidentemente piu' economiche.
Del resto se andate a vedere il prezzo di queste auto fuori dall’Europa scoprirete che i prezzi sono dal 30 al 50% meno. 

In pratica in EU, in italia soprattutto, il prezzo una volta tagliato fuori il lusso, e' un flat price.
50-60K qualunque esigenza vogliate.
Abbiamo persino delle fiat punto molto pimpate e taroccate a 60K, abbiamo delle serie 3 a meno della punto tarocc, oramai e' tutto 50-60k 
Si salva giusto un paio di modelli  molto strani o ultrabasic, poco idonei come auto all-round, come la panda vecchia, raddoppiata quasi di prezzo a 17K, che gia' fa ridere, alla sandero che non si capisce perche' hanno tolto un cilindro rendendola zoppa, ma aumentata di prezzo drammaticamente a 14K, una volta e mezza con un motore che vale la meta' di prima.
17K per il massimo del minimo!
14K per quello che era l'obbiettivo della panda 30 di una volta, ma senza neppure il coraggio.

La cosa divertente e' andare a vedere i prezzi dell'usato.
Se non e' uno staspompo oramai si avvicinano in maniera divertente ai prezzi del nuovo extraEU, ormai hanno superato di gran carriera il prezzo a cui sono stati acquistati! 

Del resto e' l'unico modo per accedere a un auto utilitaristica come le varie piccole che hanno dominato il mercato negli ultimi 30 anni.
E' quantomeno assurdo che la vw jetta da sxigato costi piu' di uno small block o una serie 3.
E' evidente che esiste un problema, il fatto che sotto i 50K non conviene piu' vendere auto europee, 60K per le aziende che hanno seguito le mode.

E' ovvio che che molti di quelli che hanno comprato un naftone E5 si butteranno sull'usatone che costera' prezzi da gioielleria.

Secondo me sono tutti pazzi e questa cosa delle auto elettriche e del presunto green e' piu' simili ad un trip lisergico che sta andando molto male e non ci si puo' svegliare urlando sperando che la gamba riappaia, durante il trip di fungoni verdi marziani verdosky la gamba e' stata veramente amputata per diletto.

Prima la smettono di fare i salvatori del pianeta partendo da ideologie da festa della salamella prima la smettiamo di vedere questo cumulo si sciocchezze.
Vi dico solo: quanto costano 4.000.000 di auto? 
Ai prezzi attuali sono uno scherzettodi 200 miliardi  di TASSE  se le auto costano 50K, costassero 25 non cambierebbe molto la sostanza.

Soldi veri, non proclami. 

eco=green=fregatura e antiscienza. 

 

 

 

3 commenti:

Havokhin ha detto...

Che il diesel valga solo per il trasporto pesante lo si capisce facilmente quando si usa una vettura a gasolio per dare pochi km: manco entra in temperatura.

Sul prezzo il discorso è duplice: da un lato la legislazione che ha raggiunto livelli folli, con ventordicimila ADAS e cazzate varie SENZA incentivare lo sviluppo e la produzione in loco di quello che si vuole spingere. Fare i verdi col culo degli altri, questo è il problema; dall’altro lato le case ci hanno marciato alla grande, quelle europee specialmente, prezzi sballati per i mattoni (tonale più costoso di una 508sw full optional), tagliando i costi ( stellantis in primis) uccidendo i marchi, puntando sull’elettrico SENZA realmente crearsi il know how internamente (o peggio, bruciandoselo, stellantis con maserati).

Questo qui sopra è il motivo per cui una mazda o una toyota prezzano meno di una vw o una peugeot.

Il problema non potrà fare altro che peggiorare, ora che la gente si esalta perché arrivano i cinesi con le loro auto a prezzi inferiori, ma con il loro tipico metodo di sparare ancora più cazzate degli europei.

Giona ha detto...

Ci dovrebbe essere la fila per comprare la Mazda MX-5. Unica vera sportiva rimasta in vendita in Italia, sotto cifre astro (rwd, leggera, cambio manuale, motore longitudinale, aspirato. Ovviamente bassa). Non te la regalano ma fa sbrodolare rispetto a tutto il resto (32k la base).

Anonimo ha detto...

Felice possessore di una RF 2.0 Sport (e venditore di auto) non posso che concordare... è l'unica che andrebbe comprata
e lasciamo perdere "i cadaveri" FCA che durano il tempo di fare il rodaggio