Photo: 4kW medi.
Gli assessori del mio (solo il mio?) comune sono ignoranti della situazione cittadina.
Evidentemente o non mettono mai piede fuori di casa, e dubito visto che in comune devono arrivarci o... a pensare male eccetera.
Oggi parliamo di MOTORINI ILLEGALI.
Come gia' detto la piccola mobilita' e' stata molto penalizzata, un pochino a ragione e un pochino con i soliti strali all'italiana dove i problemi si risolvono inasprendo le leggi e non gestendoli.
Per i mezzi a motore la legislazione italiana ci va giu' pesante, anche un banale 30cc da 300Wp e' esposto ad una serie di menate, alcune giuste alcune opinabili nell’applicazione fattuale.
Numero di telaio registrato
Immatricolazione (ovvero a monte certificato di omologazione)
Targa
Patentino
14 anni
casco
Assicurazione
Revisione
Bollo
Per i mezzi a propulsione umana le regole sono poche, del resto di media hanno alla ruota 50-100W (salvo che crediate agli alieni).
Poi abbiamo un "ibrido" le bici elettriche che sono, come dice il codice, sono "a pedalata assistita"
Salvo che la lingua italiana sia cambiata l'assistenza e' un aiuto, non una sostituzione.
Diciamo che se la spinta motorizzata e' certamente oltre il 50% e' un motorino.
Altrimenti se pedalo sul Piaggio Ciao o ho una vespa 50 che ha la manetta un pochino dura posso dire che è assistenza.
-Se la spinta e' data prevalentemente dal motore (come avviene con un velo-solex) e' un motorino.
-Se vedo partire dal semaforo spedalando a tuono con una velocità consona e' una bici.
-Se parte a sparo una "bici" dallo stop e il tizio non pedala o pedala lentamente come se fosse in discesa dal trampolino per lo sci quella roba sta buttando dentro una cavallate senza nessuna forza umana: e' una moto con potenza da maggiorenne e patente A.
Photo: 6KW, 12 di picco, come potete dalla dimensione generosa delle batterie
Se definisco dei moltiplicatori oltre il raddoppio, anziche' un aiuto, con un Kg di manetta un pochino dura posso avere 100Kg di spinta, in pratica permetterebbe al nostro motorino spacciato per bici di competere con gli scooter tamarri da 250cc.
E allora anche il garelli 50cc e' una bici a pedalata assistita, del resto ha i pedali, se li agito un pochino...
E' ovvio, se la logica non e' una meretrice, rimane una bici se l'energia in gioco e' prevalentemente umana, altrimenti e' una moto.
Eppure basta aprire la finestra per vedere dei motorini senza targa in cui non solo con il 99.9% dell'energia proviene dai motori, ma hanno anche motori dimensionati per avere potenze alla ruota da 6kW
Giusto per avere un'idea di massima un Piaggio Ciao ha una P alla ruota di picco sotto al kW, ma, sulla curva del motore, siamo di media intorno allo 0,3kW, molto lontano dai 6kW pieni di questi motorini elettrici bici-spacciati.
Infatti hanno sprint notevoli.
Non a caso, per evitare di sbattere il grugno a terra pattinando come una supermotard, con queste curve di potenza spesso sono dotati di enormi gomme da ciclomotore che da muovere per piu' di qualche metro con i muscoli sarebbe improbo, soprattutto se non si e' nella squadra olimpica.
Ripeto, senza divenire elettrotecnici, dimostrazione delle potenze disponibili slegate dalla pedalata questi oggetti partono dai semafori a tuono senza pedalare e fanno salite impensabili per molti 50cc, il tutto senza pedalare o al massimo una pedalata moscia ogni 100m che e' giusto per far finta di farlo (in pratica a vuoto come quando su di una bici vera si gira all'indietro).
In un caso ho visto questi motorini elettrici sorpassare di potenza un Tamarro-Max che cercava rumorosamente di non rimanere indietro al semaforo, segno che i kW per chilo erano sbilanciati a favore della moto stargata.
Photo: la notevole batteria e la trazione integrale, altro che i piccoli 125cc, notate il pacco batterie congruo.
Se la logica non e' stata bandita dal comune, ripeto, i casi sono solo 2:
1) Le bici sono solo quelle muscolari, con un massimo 1:1 di "assistenza".
Le altre (il 99%) vanno multate come motorini stargati. se non succede i vigili sono da rifare da zero
2) Liberi tutti e possiamo togliere entro potenza XX kW a scelta (con un sistema di limitazione visibile e comprensibile da un vigile) le targhe e gli oneri da tutti i mezzi a motore. Come del resto era simile negli anni 70. Ovviamente si tratta di prendersi responsabilità.
Ancora una volta non riesco a capire la gestione del territorio con Vigili urbani che pensano che il loro compito sia completamente diverso dalla mission prevista (evidentemente sono come il nostro comune, ignoranti da sostituire).
Quando ho fatto notare ad un vigile che stavano passando sotto il suo naso motorini elettrici in allegria senza targa, BIZZARRAMENTE, mi ha detto che lei non si occupava di quello e dovevo rivolgermi al capo che era li in fondo a fare il boss mentre osservava dei prati.
Già abbiamo un problemone: stai gestendo il traffico e non sai di cosa parlo?
Sei un vigile con il compito di gestire la viabilita' e non sai cosa e' un mezzo di trasporto?
Andrebbe licenziata all'istante (e probabilmente tolta la patente automobilistica).
Cmq vado dal boss, un tronfio impettito con la divisa denotante la mancanza di usura che cercava di non essere infastidito dal "scusi, vorrei chiederle una cosa" che faceva finta di non sentire.
Del resto lui era li solo per mostrare la divisa con mostrine appena stirata visto era a far da palo da minuti in zona "scarica".
Il tronfio graduato, a questo punto imbecille, dopo le mie domande sul perché giravano allegri decine di motorini elettrici senza targa mi squadrava schifato e sparava un "a noi non risulta" (notate l'uso del plurale).
Al che indicavo un proiettile che passava e lui "noi non vediamo quello che mi sta dicendo", evidentemente ha affermato di essere cieco. Ok.
Possiamo licenziarlo per cecità e fornirgli la pensione per invalidità
Si noti che la stessa domanda e' stata negli anni rifatta diverse volte a vigili di passaggio, sempre con risposte oniriche, che i vigili cittadini siano una congrega di fattoni dediti alla bamba?
Perché l’alternativa "ordini superiori" sarebbe di ENORME GRAVITA'
A questo punto direi che TUTTE le multe dei vigili degli ultimi 10 debbano essere automaticamente considerate nulle per manifesta incomprensione della realtà e ordinare un lavoro sull'analisi di quali vigili sono veramente idonei al posto di lavoro assegnato (e visto l'assurdità delle risposte anche un test sulle droghe).
Del reso il corpo dei Vigili che sarebbe IMPORTANTE è posto alle dipendenze amministrative e funzionali del sindaco o dell'assessore delegato, probabilmente subisce le ingerenze della piccola politica che fa a gara con quella statale per determinare un basso quoziente intellettivo della catena.
Del resto si vuole aumentare il lavoro di qualcuno fregandosene delle leggi.
Perché se e' possibile montare fino a 6kW (8CV, in pratica piu cavalli di una vespa PX250 alla ruota) su di su di telaio deboluccio senza omologazione ne revisioni, beh, forse e' il caso di evitare per tutti i 2 ruote casco targa&c, del resto sono piu' sicuri.
Inoltre, ricordiamo cosa vuol dire confrontare una vespa PX 200, targata, con queste "bici"
Grafico: potenze dei motori delle moto elettriche spacciate per bici e la PX200, sostanzialmente equivalenti
Il tratto blu e' di una PX 200 e arancione di una "bici"
La differenza, la curva gialla, racconta che solo per una piccola parte del tempo il monocilindro e' nettamente superiore.
In sostanza e' ovvio che non esiste paragone fra la moto senza targa garibaldina e il vecchio PX il quale si riprende solo dopo un lungo lancio, ma dovessero fare lo 0-100metri senza trucchetti e' chiaro che il risultato non depone a favore della lenta vespa
La domanda a questo punto e':
Permettiamo tali cose per incapacità dell'amministrazione, e come conseguenza commissariamo il comune e i vigili, oppure vi e' un dolo e allora le forze dell'ordine dovrebbero attivarsi?
Io direi il primo, perché in un intero organismo di tali dimensioni se non ci si accorge neppur di questo e non ci sono anticorpi... beh vuol dire che e' tutto di bassa lega, dall'assessore per la viabilita', al sindaco passando per il capo dei vigili:
vanno tutti rimossi e va effettuata perizia psichiatrica se hanno incapacità totale o parziale d'intendere e volere e di conseguenza, oltre all'ovvia sospensione dei ruoli da parte di un giudice di questi casi di demenza che ovviamente dovranno essere accuditi dai famigliari e dallo stato.
Se non pensate che siano idonei al compito, siano persone capaci, allora il problema e' molto, molto, piu' grave...
Perche' non stiamo parlando di qualche "furbetto" ma di un migliaio di motorini sul piccolo territorio comunale, di fatto in una giornata di sole vi mettete comodi ad un incrocio e di queste motociclette ne passano almeno 6 o 7 a gas aperto in pochi minuti (magari vi mettete in una tratta in salita dove si vede all'istante che hanno spalancato il gas!).
Visto che rompono il ciuffolo che rattoppare le buche servono soldi, faccio notare che circolare con una moto senza targa, non omologata, né assicurata, se non ho fatto male i compiti a casa, si arriva a 28 mila euro di multa.
Nell'arco di 1 ora si raccatta un 300K
Per tanto gradirei capire UFFICIALMENTE come si mettono i vigili e il comune dal quale dipendono.
Se l'idea e' quella di una zona franca ho in giro sia un motorino elettrico che costruii a 15 anni con batterie al Pb che un rugginoso Piaggio SI che potrei usare senza le pastoie burocratiche (ha i pedali se importa!)
Se invece la posizione UFFICIALE e' quella che la citta' deve considerare le moto come tali, qualunque potenza abbiano, e non riescono a vederle, proporrei un commissariamento della citta' intera: forze di polizia e l'intero municipio.
12 commenti:
Con l’aggravante che queste moto elettriche possono circolare anche in ZTL, parchi e passeggiate o aree pedonali come le vere biciclette. Non le sentì arrivare e ti sfilano a velocità warp a pochi cm di distanza rischiando di accopparti…
molto più facile fare 2000€ di multa a una moto che ha la targa 0.1° troppo orizzontale.
se uno si è pagato il tempo e i soldi per fare la patente, poi ha pagato moto, assicurazione, bollo, benzina, tuta in pelle, casco ecc, allora è spennabile.
uno che spende 800€ su banggood è un morto di fame (green, perchè fare andare un container in mare per 5000km è green, ma morto di fame resta), per cui può passare.
Comunque qui da me hanno tagliato la testa al toro, non serve essere fortunati per uscire di casa e trovare tipi senza casco in motocross senza targa, gente al bar con la moto da trial, vecchi con la vespa col ragazzino in piedi davanti (2 teste 0 caschi) e via dicendo.
e parlo di Parma
dopo aver letto il post sono andato a dare un occhio alle nuove regole: in effetti le bici elettriche non sono citate, ma c’è solo qualche norma aggiuntiva per i tuoi amati monopattini, a cui per inciso si permette di viaggiare a 50 (!!!!) chilometri orari.
Pare che non possiamo proprio arrivarci a delle norme di buonsenso….
Premesso che questo pezzo potrebbe essere una provocazione interessante, le domande mi sembrano mal poste (sono retoriche?), perché la situazione a me sembra assolutamente chiara e indubbia. I vigili applicano (più o meno) la legge dello Stato. È la legge che è completamente delirante. È la legge (semplificando) che dice "la vespa ha bisogno di immatricolazione, telaio, targa, bollo, assicurazione, patente etc. mentre i mezzi con assistenza no". È legge che contraddice la fisica. Ovviamente la cosa mi disturba, ma ho imparato da molto a sopportare questi deliri. La situzione dei mezzi con assistenza è comunque meno delirante delle leggi sulle molecole: l'alcol può provocare la morte, provoca piaghe sociali infinite, è l'unica sostanza di cui si può morire per astinenza (no, neanche per astinenza da eroina si muore, ma di alcol sì, cercatevi il certificato MEDICO con cui quell'alcolista di Churchill potè bere negli USA durante il proibizionismo) è disponibile a chiunque in qualsiasi quantità a qualsiasi prezzo. Cannabis, LSD, psilocibina non possono provocare neanche la metà dei problemi dell'alcol, ma puoi finire in carcere se ce le hai.
Ti risparmio la lamentazione su diritto d'autore etc.
Quindi sì, la situazione dei mezzi con assistenza è delirante, contraddice la fisica, ma meno di altre... o eri retorico?
Rabbit
La legge parla di ASSISTENZA, va da se che se non e' ASSISTENZA, ma PROPULSIONE e' da immatricolare.
Sul fatto dell'alcool e delle droghe e' lunga, ma alla fine io l'LSD non lo uso per cucinare, la VODKA mi serve per la gelatiera e non ci posso mettere la maria.
Quindi per me, fattualmente quasi astemio, potrei rinunciare alla birra trappista, ma la mia cucina ne sarebbe menomata tanto.
Poi se uno si fa di colla non e' che posso vietare la colla, diverso e' con le droghe.
Nel mio comune sfigato gli assessori sono amici di... che poco o nulla hanno a che fare con la carica che ricoprono. Pensandoci bene, viene governata così l'intera Italia.
Ad ogni modo:
- direttiva 2002/24/CE, recepita da dlgs 31/01/2003 recante "omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote e che abroga la direttiva 92/61/CEE" art. 1, "La presente direttiva non si applica ai veicoli sottoindicati:" (lettera h) "biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 kW la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare, né ai loro componenti o entità tecniche, sempreché non siano destinati a far parte di un veicolo cui si applica la presente direttiva"
Riassumo: sotto 250W (95/1/CE per sapere così è la potenza nominale continua massima), solo come contributo (il velocipide deve essere muscolare, niente acceleratori) e con velocità max limitata a 25 km/h NON è un ciclomotore.
La legge è un po' vaga ma non mi pare delirante, e sul fatto che i vigili non facciano il loro mestiere.. Il vigile non è un ingegnere: se non esiste un'omologazione per mezzi esclusi dalla suddetta direttiva, da cosa può dedurre l'eventuale dolo? Fanno test di accelerazione e velocità massima con l'app torque? Dai su...
Il parlamento europeo è in mano a decerebrati grillini e con ogni probabilità bustarellati da cinesi, dubito interverranno a breve. In Italia il ministro che se ne deve occupare è un incompetente (assessore?), meglio che non metta mano di nuovo mano alla cosa e lasci questo farwest fino alla prossima legislatura (che sarà sempre di dx visto il vuoto pneumatico dall'altra parte della barricata). Nel frattempo, possiamo solo sperare che in caso di incidente grave, venga accertata la responsabilità del conducente del ciclomotore abusivo di produzione orientale privo di targa.
X oliver
" da cosa può dedurre l'eventuale dolo? "
Che partono senza pedalare a tuono?
Che senza pedalare salgono da un sottopasso, che un Ciao lo avresti dovuto spingere a mano, a velocita' supersonica?
Suvvia....
Vedi un pacco batterie da moto e' una moto.
Diciamo la verita in modo politicamente scorretto e bando a ogni ipocrisia:
Le bici superpotenti a batteria e i monopattini dove circolano spesso in due pur essendo proibito, sono voluti dall'economia che ancora una volta vuole lucrare e basta. Chi se ne importa se sono omologati, se la gente rispetta le regole e se è coscienziosa o se causano incidenti dove fanno male a sé stessi e agli altri: l'unico imperativo e interesse è venderli e fatturare tanti soldi tramite le app che consentono di noleggiarli, bici e monopattini.
Poiché l'imperativo assoluto è far soldi e la società purtroppo è incosciente e ineducata, i vigili possono solo chinare la testa e fingere di non vedere e non capire, usando il tono infastidito che tu hai notato.
I vigili sono asserviti a questa economia malata, punto e basta. Se ogni vigile dovesse multare e fermare le migliaia di persone che trasgrediscono le regole, sarebbe il caos o una rivoluzione, oppure i vigili stessi inizierebbero a prendere le botte dai cafoni aggressivi pretenziosi che esigono di poter fare quelmche vogliono: del resto sono abituati da troppo tempo a una mancanza di un ferreo controllo sul rispetto delle regole.
Identico discorso mi capitò al Colosseo, dove feci presente a dei vigili che c'erano ambulanti del tutto abusivi. Mi fu risposto con stizza che loro non se ne occupavano, la stessa risposta che mi fu data nella metro Termini dove da sempre girano frotte di scippatrici minorenni. "Ahò, noi nun je potemo fà gnente", mi dissero lasciando sotttintendere che tenevano famiglia e non volevano certo prendersi qualche pugnalata dal pappone che ingravida 5 volte all'anno la madre delle zingare.
È questione di cultura. E la cultura è in mano a questo modo distorto e marcio di andare avanti. Non vedo un futuro molto radiante.
Il testo di Blu-Flame mi fa ricordare alcuni episodi in tema.
BICI ELETTRICA
Mi sfiora un bolide mentre attraverso la strada. Impossibile sentirlo dato che é silenziosissimo. Incidente evitato solo per fortuna.
PIZZARDONI 1
Uso questo termine poichè é molto più icastico, congruo, poetico direi.
Faccio una curva e vedo un'auto fuori strada quasi cappottata. Accanto un'altra auto ferma. I due guidatori stanno discutendo animatamente e sembrano venire alle mani. A pochi metri, dietro un muro una "pattuglia" dei Nostri. Dico loro: "guardate che qui dietro un'auto è uscita di strada e sembra che stiano per darsele di santa ragione". Risposta: "Non é di nostra competenza deve chiamare i Carabinieri".
PIZZARDONI 2
Mi cappotto facendo una stra-maledetta rotonda (a 30 km/h) con la carreggiata piena di sabbia/pietrisco non so perché. Pietrisco non visibile dalla strada da cui arrivo. Mentre sono a testa in giù e cerco di capire se mi sono rotto qualcosa di serio sento la voce di una pattuglietta dei Nostri che mi dice: "Mi deve favorire i documenti lei é in contravvenzione". Potrei essere rimasto invalido e questi mi dicono di essere in contravvenzione! VAFF!....
Sky
Il problema è molto più generale secondo me, e si concretizza in una generale assenza di accountability a tutti i livelli.
Chi infrange il codice, chi non sa fare il suo lavoro, chi prende le decisioni... esistono le leggi e le regole, ma nessuno le rispetta, perché nessuno le fa rispettare.
D'altra parte stare attenti a quello che si fa costa fatica e impegno.
Celso
Il fatto e' anche da leggi mal scritte e voluminose.
Se consento i monopattini e' ovvio che questi si sentano legali.
Se metto i 30 e' normale dove poi ci sia uno slargo andare a tuono.
Il fatto e' che e' necessario fare uno stato di diritto, partendo dalle cose piccole, ma importanti, come i furti e la civilta' generale.
Se faccio tutto alla carlona e' ovvio che poi tutti cercheranno la furberia.
@blu-flame
D'accordissimo.
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