lunedì, luglio 24, 2023

cityrama

 per me, quando ero  piccolo, la citroen era LA marca di automobili.

Del resto era facile essere affascinati dal marchio francese nella triste pochezza di quello che si vedeva sulle strade.
Nel nostro piccolo angolo di mondo persino le ferrari sfigate sembravano WoW, ma a parte quello, e rigorosamente solo sulla carta stampata,  le altre auto particolari non venivano importate.

Invece citroen sfornava non solo design sempre affascinanti, ma a prezzo tale da essere presenti sulla strada e come chicca soluzioni tecniche assai evolute che nella produzione indigena non esistevano.

quello che non tutti sanno e' che faceva anche camion


e spesso si andava di folli personalizzazioni

molto folli



e ci fecero anche un bus.

l'autobus più bello mai costruito, sembra uscito direttamente dalla serie dei Jetsons, è l'autobus  Citroen Cityrama.

La Parigi degli anni '50 era una città fiorente e vivace, che attirava visitatori da tutto il mondo e l'operatore  Cityrama ha avuto l'idea di un autobus moderno...




 


 

1 commento:

Eugenio ha detto...

Sorvolando su alcuni commenti che ormai prendiamo come parte del personaggio (capirei se sparassi sulla Ferrari adesso, ma demolirla fin dai primordi mi sembra sempre non solo ingiusto ma persino tafazziano)... beh, dicevo, sorvolando su questi tiri fuori sempre argomenti di discussione e chicche interessanti.

sapevo che la sitroen faceva anche furgoni e camion, oltre che granate (e diversi mezzi militari nella seconda guerra) ma non avevo mai visto questi autobus.. mi sembrano decisamente più belli dei normali double decker che vengono usati adesso, chissà perchè sono stati abbandonati piuttosto che ammodernati..