lunedì, luglio 10, 2023

problem solving brianteo

 


sapete che mi incazzo facile. 

Il mio comune ha qualche sottopasso e regolarmente quando arriva l'acquazzone si riempiono.

Il che succede da... huh...  secoli. 

Il fatto che ultimamente, negli ultimi 20 anni che sapete in italia ci si muove lentamente e 20 anni sono ieri,  ne hanno fatti altri 3 e siccome sono peggiori e piccoli quando si riempiono la pozzanghera e' alta.

 



 

Aggiungiamo anche che l'idiota con il suv e' convinto di avere comprato (e sarebbe giustificato dal prezzo pagato)  un range rover del 1990 snorkelato duro anziche' una fiat punto tuBBo, una 208  rialz edition o peggio una polo sfiGGa limited brain e il danno al doblò e' fatto e il votante si lamenta.

Che poiquando  vedi tutta quella roba se non sei scemo rallenti per capire.
Poi ti fermi se arriva allegro oltre il pianale.
Guidi una polo audi ta-rocc con le slick e motore a strattoni non un mostro off-road



Ovviamente  nel presentare la soluzione  si da tutta la colpa alla "bombe d'acqua", che ovviamente sono colpa della CO2  o del cane che ha mangiato i compiti.
Non certo ad una pessima progettazione fatta con il rame.

Il comune quindi cosa fa?

Voi penserete che pulisce i tombini o al massimo se e' scavato sotto la linea di trasporto acqua ci mette un pompone che svuota il problema all'occorrenza.

Voi non siete abbastanza stolti come un comune che fa una viabilita' da far schizzar l'inquinamento nell'universo ed oltre.

Cosi' per sistemare  il piu' piccolo, in attesa di rifarlo con gli altri, faranno un intervento chiudendo per 2 giorni uno dei pochi sistemi viari cittadini connessi all'esterno della città, con un costo 100KE euro di lavori, ma assicurano che e' "gratis" perché "è stato totalmente finanziato da un bando Regione Lombardia" e...

In cosa consiste questo fantastico intervento?

Qui arriva il bello.

 

L'intervento consiste un'apposita segnaletica installata all’ingresso del sottopasso pannelli a messaggio variabile e semafori attivati da un sistema che  è in grado di rilevare il livello dell’acqua presente nei sottopassi tramite una sonda.
Cosi' da chiudere al traffico TEMPESTIVAMENTE

Si avete capito:
Piove
un sensore da 11E

accende un'insegna da 600E impermeabile X2


con scritto "se scendi son caxxi tuoi" o qualcosa del genere.

Totale 100KE...

Affrontare con sistemi innovativi le situazioni di pericolo connesse all’emergenza meteo è un passo avanti significativo sul fronte della sicurezza della circolazione e un investimento nell’ottica dell’ammodernamento degli impianti”, commenta l’assessore alla Mobilità


Subito, alcuni del comune, si sono lanciati nella possibilita' che il sistema del municipio possa mandare SMS o fare un apposita APPestante da mettere sul telefono di tutti gli italiani e anche stranieri in transito avvisandoli.

Immagino il messaggio.

"anche oggi il sottopasso mal costruito e peggio gestito dal vostro comune e' inagibile.
Siete pregati di non arrivare in Italia, ma andare altrove dove la vita e' piu' semplice.

Inutile parlare, penso, dei giornali festosi e festanti che non hanno messo in dubbio la tipologia dell'intervento.
Poi si chidono perche i giornali stanno morendo, non e' vero, sono gia' morti, non danno segni di vita.




3 commenti:

Celso ha detto...

Ci si trasforma in youtuber a tempo pieno, si apre un'autofficina vicino e si fanno i soldi stile Rufford Ford.
Quello dev'essere un posto magico... macchine dopo macchine di gente che entra a tutta birra, fa l'onda appena sopra il pelo del cofano e schianta valvole e bielle.

Danilo ha detto...

Se ti puo' consolare, pure nella mia citta' (toscana) sono tutti cosi', si allagano facilmente e (se ricordo bene) qualcuno ci abbia lasciato le penne.
Oltre al semaforo, hanno messo un bel cartello "Vietato transitare se piove" (o qualcosa di simile).
Cosi', volendo, possono pure multarti.

Alessandro (Blumudus) ha detto...

A Genova ho sempre visto i sottopassi allagati con la segnaletica che dovrebbe lampeggiare per dire "guarda, c'è l'acqua" rigorosamente spenta.