lunedì, luglio 31, 2023

gomme di ferro

 ogni tanto arriva qualcuno che racconta di ruote di auto senza la parte pneumatica.


come tutte le cose "super toghe" il giornale che pubblica, mettendeo bene in evidenza il logo di turno, assicura che arriveranno domani mattina, sul presto, se in ritardo potebbero arrivare fra un anno, sperando nella compassione o demenza del lettore.
Io sono ancora in attesa della batterie ai nanocosi al carbonio, in ritardo di 20 anni, al DVD per l'HD completa (HVD) da 19 e all'abbassamento dei prezzi del CD...

Come al solito e' una castroneria perché sono esitite gia' gomme del genere date dal contesto

 




Durante la prima guerra mondiale, i veicoli a motore assunsero un ruolo chiave come mezzi di trasporto per truppe e attrezzature.
I camion necessitavano di pneumatici in gomma, che di conseguenza divenne strategica. 

Per molte materie prime strategiche, l'impero tedesco dipendeva fortemente dalle importazioni e la gomma arrivava da Malesia e Ceylon, che erano colonie della Gran Bretagna, ovvero aveva sotto il suo controllo quasi l'intera. 

Dopo lo scoppio della guerra, la Germania riuscì ad acquistare gomma sui mercati londinesi tramite intermediari neutrali, come oggi fa la Russia attraverso la Turkia, la strada per il Reich passava attraverso i Paesi Bassi...  finché bloccarono la triangolazione nel 1914. 

L'impero tedesco ha cercato di compensare questa perdita utilizzando gomma sintetica e riciclata (Kautschuk-Regenerat), ma ovviamente non bastava, oltretutto con il problema di  far fronte alla perdita di circa il 75 per cento dei lavoratori del settore che erano stati arruolati nell'esercito. 

A causa della mancanza di gomma, negli ultimi anni della guerra i camion tedeschi dovevano guidare con pneumatici in ferro, il che ne riduceva l'usabilità su terreni fangosi e diminuiva la resistenza dei motori e delle carrozzerie. 


ovviamente da questa pratica non furono esentate le due ruote


la scarsità di gomma ha  i suoi effetti e le maschere antigas tedesche diventarono  principalmente in pelle e tutt'altro che perfette.

Come al solito: nulla di nuovo sotto il sole.



5 commenti:

_Jack_ ha detto...

Ma sì di ferro, dai!
E già che ci siamo, perchè continuare a farle tonde? Basta con questi clichè. Facciamole quadrate, esagonali... o a piacere del cliente che paga un tot a spigolo.

CeboCappuccino ha detto...

OFF TOPIC: Ieri ho visto Barbie (che è una commedia) e ho notato che tecnicamente si trova molteplici livelli sopra rispetto ad una commedia italiana.
Non conosco bene il mondo del cinema, quindi non so spiegare tecnicamente perché, sicuramente è riuscito a deliziare molte persone: montaggio, citazioni, grafica, effetti speciali.

Celso ha detto...

OT anche per me :)
In un anno e mezzo questo è la seconda nave cargo con a bordo EV che brucia senza che nessuno possa ovviamente spengerla... da 25 auto dei primi comunicati siamo passati a 500...
Interessante sarà l'impatto sulle assicurazioni marittime e, come faceva notare uno youtuber mi pare australiano, siamo in attesa del primo rogo nel parcheggio interrato di un centro commerciale, condito da fumi tossici alcuni dei quali per semplice contatto, neanche inalazione...
Oltretutto nei parcheggi gli EV sono spesso compattate vicine vicine by design, i.e. stalli di ricarica.

@_Jack_ c'erano dei video sul tubo di uno che si divertiva a cercare la superficie perfetta pwr ogni tipo di ruota, e ovviamente ce n'è anche una che rende perfettamente fluide e stabili pure le ruote quadrate... chiaramente è una, singola e molto specifica.

Danilo ha detto...

Ma non sono di ferro (prima foto)

ijk ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.