lunedì, giugno 01, 2015

boxNcone 5/28

mid
Il passo successivo e'  il midrange.


Si possono avere casse con solo  tweeter e woofer ma per fare cio' o il woofer deve salire molto o il tweeter deve scendere.



Le casse a 2 vie, ovvero senza midrange, sono solitamente da scaffale dove gli spazi sono quelli che sono e si preferisce la semplicita'.

Una cassa “NORMALE”, da pavimento o comunque di dimensioni “normali” che non abbia un woofer un po' castrato solitamente ha un midrange.

I midrange solitamente sono a cono, raramente a cupola, e normalmente il caricamento e' fatto all'interno dell'altoparlante stesso.
Il retro del cono infatti spesso non e' visibile.

Ovviamente ci sono delle eccezioni con mid che vanno messi in una camera di dimensioni specifiche o connessi con l'esterno o vanno accordati come un woofer.

Il midrange puo' essere molto diverso a seconda dei compiti che deve esaudire:
i mid-alti a cupola possono essere accoppiati poi a woofer che riescono agevolmente a salire.
I mid bassi sono agli effetti pratici quasi dei woofer perche' accoppiati poi a dei woofer che scenderanno molto in basso.

Ci sono anche dei doppia cupola (tw e mid) concentrici e continui.

Oppure a forma di 8

Per non parlare di alcuni esempi della scuola inglese dove woofer e mid sono due altoparlanti identici ma tagliati dal crossover diversamente.
Gli inglesi, si sa, sono bizzarri e amano l'HiFi.

1 commento:

€norme ha detto...

Ciao, sempre molto interessanti(a dire poco) i tuoi Blog, purtroppo per impegni e-lo confesso- anche per mia pigrizia lascio poche volte un mio commento, ma sulle casse *devo* :) . Nessuno parla mai di un interessante e performante Sistema Acustico denominato "2 vie + passivo ". Il due vie + passivo ha i seguenti vantaggi: minore distorsione d'incrocio, bassi puliti e non sbrodolati come quelli dei sistemi *bass-reflex* e non *compressi* (a volte inesistenti) come quelli dei sistemi denominati *a sospensione pneumatica* . Se il Woofer Passivo è correttamente dimensionato la gamma tonale emessa è completa, il suono non manca di nulla, ci sono bassi profondi e morbidi al tempo stesso, il Charleston della Batteria ( che ciòcca sui Medi ) lo senti "come se fosse lì" e gli acuti (Tweeter di Classe permettendo) grazie all'interazione con le Onde Riflesse risultano *puliti e setosi* . UN tempo ebbi delle fantastiche Casse Californiane (vendute.. :( uno dei miei tanti sbagli , vendita delle casse RTR, vendita dell'Ampli SU-V4 A., vendita della Testina Shure V 15 Type 4, vendita del 28mm. Sigma, ...e mi fermo qui per non soffrire troppo, :) vendetti per x cause, a volte per bisogno di soldi, e dopo sempre me ne pentii) si chiamavano RTR e non ricordo il N° , erano da Pavimento ed erano gigantesche, 92 dB di efficienza, un Passivo da 30 cm., un Woofer-mid *senza cupola* (aveva un feltro al centro che lo rendeva *a scodella* , e un tweeter con sistema (denominato) a ferro-fluido. Suonavano da Dio ! ,le abbinai a diversi Amplificatori, Minerva, Pioneer, Technics Su 7300 ed infine Technics SU V4-A , e con questo raggiunsi il Paradiso, potenza impressionante, suono incredibile, assoli di batteria *identici a quelli dal vivo* , sassofoni che sembravano *in mezzo alla stanza* , Cannonate (Ouverture 1812, Musica Classica)di autentico Cannone (se non ce l'ahi procurati il Vinile e ascoltalo! e mi raccomando ... tieni basso il volume all'inizio!) che mi hanno demolito il servizio di Bicchieri di Cristallo che mi regalarono a Nozze (e ti lascio immaginare mia Moglie.... ) . Ora ho altre due casse sempre 2 vie + passivo , suonano in maniera *accettabile* , ma siamo lontani anni luce dalle "RTR" e dal suono pieno, potente , e corposo di quell'integratino stupefacente della Technics di tanti anni fa . Mi fanno ridere i sistemi audio di adesso.. :) pallide scoregge con finti watt e potenze immaginarie, sistemini che vengono spacciati per 200 + 200 watt che il mio vecchio Technics avrebbe *seppellito* con meno UN WATTT erogato per canale. Quando alzavo il Volume ed i VU Meter arrivavano ad indicare " 1 Watt " per canale il Pavimento vibrava, e non è un eufemismo, e il suono lo sentivi "dentro la cassa toracica" , a 10 Watt frantumai la cristalleria come ti dicevo , quello era un suono ! quella era Potenza, altro che le scoregge che vendono adesso che riescono a malapena a suonare grazie ai DSP (Digital Signal Processor) .