martedì, aprile 03, 2012

videogamesoft 3

Un bel giorno mi trovo a dover cambiare l'hdd di un server vindoze 2003: nulla di strano come movimento, molto strano come motivo.

La Volpe (PARTNER certiFIED gran lup mannar micro-soft) che aveva installato il server si era "dimenticato" di avere 3 dischi per fare un bel RAID e aveva attivato un solo disco. 2 dischi che hanno consumato energia per 3 anni, si sono usurati e sono costati assai (SAS da 2,5" 15K) nel dimenticatoio.

In verita' si era dimenticato anche del perche' uno compra Win2003 anziche' Xp sfigat edition, la creazione di un AD (Active Directory).
15 macchine tutte con tutti amministratori di tutto e tutte con la stessa password con tutte le directory visibili a dogs & pigs. Il fatto che non sembrassero una capsula di petri caduta nella cloaca si deve forse al fatto che gli angeli esistono o ad un c_lo pazzesco.

Comunque sia recupero degli hdd (per fortuna!) per evitare di aver problemi se qualcosa va male!

In genere uso l'utility NTBACKUP verso un hdd esterno e poi tiro su il tutto da un'install basica.
Funziona quasi sempre. (mente il disco MS va 1 si 10 no)
Non funziona. ma non di poco.
Robocopy? nada.
provo quindi a fare cosa strane come le copie bit-bit: disastro termonucleare globale.

Perche la cosa non va? Sono problemi che ho provato ad avere con server crackkati (in giro ci sono e MS dovrebbe ringraziarmi perche' in genere li porto verso la legalita').
Comincio a sospettare che i miei dischi 2003 non siano dello stesso tipo di quelli sulla macchina, qualcosa non torna. Per provare la cosa faccio un'install completo: non prende il KEY su nessuno dei miei 4 tipi di dischi che ho di W2003std.

Quali potessero essere i dischi usati per installare la macchina non si sa: il carciofo (PARTNER certiFIED gran lup mannar micro-soft) non ne ha lasciata copia e si e' fregato anche quelli di 2008.


Non vi ho ancora detto che l'etichetta sul server, la licenza, e' di win 2008, ma il SO e' win 2003 per ovvi motivi di compatibilita'.

La scelta di voler fare un BK anziche una partenza da zero e' la solita storia: le licenze dei vari programmi scritti da un branco di lemuri la cui installazione non puo' ovviamente essere fatta piu' di una volta pena il riacquisto dello stesso.
Pero' sappiate che a 50E e' possibile scaricare da un server di taiwan un crack per il programma da 2000E. Ovvero chi come me vuole fare le cose per bene ha dei problemi, chi non lo fa e' facilitato.


Il cliente si incavola con me visto che nonostante tutte le mie makumbe non si va da nessuna parte telefono ANCORA a MS.

Il problema a mio giudizio e' localizzato nel tipo di licenza avendone la tipologia posso capire cosa succede. Sebbene W2003 std R2 sp2 e' quello MAGARI ne esiste una qualche versione "speciale" come era all'inizio Xp64.

Ricomincio la tiritera del fatto che l'ufficio licenze non e' li per parlare di licenze, quello commerciale non e' li per sapere cosa commercia e il supporto clienti non supporta i clienti se non dietro altri soldi.

Ad un certo punto dopo 2 ore alzo la voce e ribadisco che se ti fornisco una KEY, quindi non la chiedo, la fornisco, non solo non ti sto' fregando ma il minimo e' che sappiate dirmi che dischetti usare e se e' un "piratone". Forse sara stata la minaccia di andarli a predere a pedate forse sara' stata la parola pirata finalmente mi passano l'agognato supporto teNNico.

Mi risponde un personaggio gentile, pacato e che dopo che ho spiegato cosa devo andare a fare, le mie perplessita' mi chiede la key.
2 minuti.
Ma perche' avere 20 persone (quelle con cui ho parlato) incompetenti e una sola decente? Sicuramente costa di piu' una persona che non scambia un computer per un fermacarte, ma in piu' 2 ore in cui al telefono mi dicevano fesserie non possono costare un decimo, non penso che un tecnico costi 40.000 euro al mese, no?
Immediatamente mi chiede se e' un server di produzione.
no, non e' un server di test.
A quel punto parte con una serie di invettive (educate in realta', ma dette a raffica e con il significato che segue) sul fatto che io sarei una testa di rapa e un povero macellaio ad usare quella roba in quella maniera.
Io cerco di fermare il treno in corsa che mi spara tutta quella roba addosso spiegando che il server io lo trovai in quelle condizioni poiche' installato da un PARTNER certiFIED gran lup mannar micro-soft e intanto gli raccontai dei 2 dischi spenti.
A quel punto deve aver avuto compassione perche' non solo mi ha cortesemente spiegato che la versione installata e' una versione di test non supportata per un uso normale MA che tempo prima si discuteva se disattivare quel tipo di licenze.
Cmq dopo una serena ciarlata di 10 minuti sulle volpi circolanti mi dice di telefonare all'800 eccetera per chiedere il downgrade ufficiale perche' non e' mai stato richiesto per quel 2008.
Basta, dice, telefonare e schisciare determinati tasti che forniscono immediatamente il nuovo key 2003.
Bello, dico io, sicuro?
sicuro!

Vedo la luce.

All'800 mi fanno penare, indiano no capiscere bene itallianno e dice ti va su sito, conosci sito microsoft.com?
Come no.
Vado sul sito vogliono ALTRI soldi e mandano 2 nuovi dischi a casa in 4-8gg (il tempo che il cliente definitivamente termina di spolparmi entrambi i polpacci!
RIRRichiamo l'800, vai sul sito dicono.

Riririiririrrichiamo lo 02 mi dicono che lo danno a voce all'800.

Ririririchiamo l'800 e dico che a Milano dicono cosi' se volete chiamate lo 02ecc e sentite: se non altro mettetevi in accordo: se non volete darmi la key va bene ma almeno informateli della cosa.
Il pistoletto in questione afferma che lui non deve telefonare da nessuna parte e che non interessa cosa dice la sede la sua azienda lui segue pedestremente la cosa, lui non chiede a nessuno lui, neppue a suo capo (haug!). Quadrato come robotone e a breve sostituito da esso (siri e' piu' malleabile). Lui dice solo "tu va su sito, conosci sito microso...".

Torna buio, spiego al cliente che vorrebbe scatenare muta di cani famelici sui miei polpacci che a questo punto tanto vale fare come dicono.
Compilo la form, che tanto per cambiare alla fine si incastra. Gia', cosa pretendere da una piccola soft house?
Ricompilo il form, mi chiede 25E e mi spedira' il tutto entro 4-8 giorni.

Dopo 7 giorni mi comunicano che mi debbono addebitare altri 3 euro.
Pago.
Dopo 9 giorni ancora (16gg) arrivano i dischi.

Per evitare problemi vado SUBITO dal cliente e verifico la Key (se non altro come lunghezza) e la tipologia dei dischetti (non sia mai che siano quadrati!).

Dopo 3 giorni, un venerdi' sera inizio l'install usando il dischetto di supporto di HP fresco perche' scaricato appositamente un mese fa. Gia' per poter installare un server Win decorosamente e' necessario usare LinuX.
Qualcosa va male a meta' la cosa si cricca. Non funziona.
Pensando ad un errore umano, il mio, la mattina del sabato ricomincio, ma si ferma per 2 ore l'installazione.

Sospetto che sia il disco Linux di HP che non prevede questi freschi supporti giunti da cruccolandia.

Prendi un lettore di floppy USB (si, il poderoso win 2003 abbisogna dei floppy, guai ad usare un cdrom o qualunque altra maniera) crea i dischi per i driver e riparti con l'idea poi di dover aggiungere a manina il supporto per la gestione server.
Dopo 2 ore si incanta nuovamente.
Prendo il secondo CD lo sbatto prima nel mio fisso e poi nel portatile: entrambi non riescono a leggere nulla. Sembra perfetto ma sembra di lato essere un DVD. Forse hanno incollato in maniera errata il supporto o forse hanno stampato un cd nel policarbonato di un dvd.
Bello, altre ore buttate.
Sono stanco.
Prendo i primi CD di 2003 che trovo in casa li faccio macinare dal CD LinuX di HP e li spara su senza problemi.

Ora devo inventare di installare i 2 programmi con la rogna, testarli e verificare.
Sinceramente un cliente con 15 macchine 13 Xp (1.300E), 6 office (1500E) 2 win 2003 e relative cal (2500E circa) ha dato a questi signori la bellezza 5300 euro.

In cambio ha avuto oltre a dei programmi che dovrebbero svolgere il loro un'assistenza da terzo mondo,

delle difficolta' date sia ad una logica di paura da parte del fornitore della copia del software,

Delle difficolta perche i PARTNER non sono tali ma solo gente che paga la possibilita' di accedere a delle risorse che dovrebbero essere normali come clienti.

certiFIED gran lup mannar che non sono certificati se non sulle risposte che chiedono: diverso e' un esperto di PC.

Difficolta' a poter parlare con chi potrebbe risolvere immediatamente un problema.

Difficolta' nel reperire i supporti che si possono rompere o danneggiare. Dopotutto spedire con un ritardo settimanale giorni un pacco che ci ha messo 2 giorni ad arrivare e' semplicemente assurdo per una cosa come un CD. Siamo nell'epoca di inet, dare anche una iso?

Difficolta' e' la parola giusta.

Non ho mai pensato che LinuX sia la panacea a tutti i mali, anzi.
Ma quando mi si dice che il supporto MS e' favoloso, che ci sono tanti partners, ci sono tante cose cosi' e cosa' e che LinuX e' si gratuito ma il supporto e' costoso perche' molte cose non ci sono io rido amaro.
Un operazione che sono ancora in ballo mentre scrivo che sotto linux si sarebbe risolta con un TAR boottando da cdrom per fare il restore si trasforma in un epopea su tipologie di licenze e menate simili alle masturbazioni (quante cal, come si propagano?) sulla quantita' di accessi contemporanei massimi degni di un 286/20Mhz io penso che debba essere reso illegale questo tipo di limitazioni.
Vuoi bloccare il soft? lecito.
Fornisci come si usava un secolo fa una chiave fisica da inserire nella usb.
Non succede piu' che cambi la scheda grafica e va fuori di melone, non succede piu' che con un office ne installino 4.
non succedono tutti i casini.
un "affare" usb con degli slottini (3?) per caricare una micromicrosim cosi' piccolo da rimanere a filo dei connettore di un portatile.
E' semplice, fattibile ed esatto.
e' inserito? hai comprato
non e' inserito non hai comprato.
Mai piu' dubbi, paghi e hai il permesso!

Certo che cosi' hai la liberta' di spostare la roba se si rompe qualcosa, facilitando il cliente e blocca i pirati: ma e' questo che vogliono? A giudicare dal blocco via Bios di win8, no!

A questo punto le pubblicita' di MS danno ragione a LinuX.
Anche se fosse MOLTO piu' costoso il supporto di LinuX, come dice MS, o che alcuni utonti se non vedono la scritta wimblows si sentono male,ok.
MA i costi nascosti, quelli che tanto sottolineano i signori di MS, sono indiscutibilmente piu' alti con Windows.

Come diceva il personaggio di MS il problema + grande e' nato da un peones che e' partito male. Ma, MA quello che poteva risolversi in 2minuti e' proseguito per un mese causando DANNI, noia e rotture... Per non parlare della cigliegina del disco difettato.

Tutto cio' perche si vogliono favorire i cracker, per limitare l'uso corretto.

Il resto e' noia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

microssffost fa ottime basi di sviluppo per i craker... dato di fatto.

Alex

_Jack_ ha detto...

Certo che i cracker sono favoriti!
Uno che mette su una infrastruttura con software pirata:
1. non ha problemi di attivazione
2. usa le versioni enterprise di tutti i prodotti avvantaggiandosi del meglio
3. visto il basso costo (paga solo il ferro) si può mettere in piedi una bella struttura ridondata, con cluster di Exchange e AD controller a profusione.

Uno che mette su una piccola rete probabilmente è costretto a comprare Windows SBS per contenere i costi di licenza, mettendosi in casa una meraviglia di server con mille servizi tutti su una singola macchina, e assolutamente non ridondabili per limiti imposti dal marketing.
Ti salta qualcosa e ti devi imbarcare in crociate come il ripristino dell'AD... e li tra assistenza e fermo lavoro, ti spendi una fortuna e ti viene l'ulcera.

Stefano ha detto...

Ormai molte case software professionale non usano piu' le chiavette USB, ma per tenere meglio "sotto controllo" (o meglio, sotto scacco) gli utenti l'attivazione /conservazione delle licenze e' fatta da server remoti, sulla quale vai a "scaricare" la licenza se sai che stai per fare una grossa modifica al PC che invaliderebbe la licenza (infatti noi tutti sappiamo perfettamente a che fiorno ed ora ci si schiantera'l'HDD), oppure per poter utilizzare la licenza (singola) su piu' PC anche se non contemporaneamente (si vede tanto che e' stata una richiesta delle grandi Corporation multinazionali in modo che le licenze usate in USA vengano "scaricate" a fine giornata e nella notte usate dagli indiani sottopagati ma "in regola" con le licenze?).
Il risultato e' che ogni tanto ti si schianta la licenza o non viene scaricata e devi chiamare l' assistenza per fartela sbloccare, giurando su tua moglie e i tuoi figli che non hai "piratato" la licenza. Non hai rinnovato l'assistenza? Non hai pagato la "tassa annuale"? Ahi, ahi, ahi... Ma no, dai, anche se non sei in assistenza PER STAVOLTA non hai buttato 10mila euro nel ceXXo... costo di una nuova licenza...

Come, non ha connessione Internaut? Be', compri una chiavettina GSM, si attacchi a una qualche rete, WiFi, LAN, WAN, SAT, SUP, piccion-viaggator, senno' ha buttato i suoi 10k euro...

Per questo stanno scomparendo tutte le key USB. Con il nuovo metodo sei controllato A DISTANZA e sei l'unico, sottolineo L'UNICO, che avrai problemi di licenza...da quando installi al giorno che decideranno che TU non hai pagato abbastanza e ti ricatteranno se vorrai usare il loro programmillo.