martedì, aprile 10, 2012

jack tramiel

Mente i giornali &c ancora piangono un uomo che non ha inventato nulla, un'altro grande ci lascia.

Evidentemente quelli che hanno fatto grandi i computers cominciano ad avere una certa eta'.
Costui ha inventato il pet 2001, il CBM64 (che ricordiamo e' il pc piu' venduto al mondo) e l'atari ST.

Come dire che ha creduto in un informatica diffusa, semplice e per tutti.

Ha posto le basi per macchine semplici, con interfaccia grafica di serie: l'unico concorrente dell'atari ST (1985) era sostanzialmente il MAC che pero' costava il doppio ed era ancora la versione depotenziata del Lisa.

MS era ancora ferma ai caratteri e ci rimarra' quasi un decennio con i mouse che erano compatibili o meno a seconda del tempo.

L'unico altro player era l'amiga, derivata dallo stesso progetto voluto da Tramiel.

4 commenti:

Lorenzo ha detto...

PRIMA di bill gates PRIMA di steve jobs !!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno se n'e' ricordato:
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/addio-alluomo-del-bip-prima-di-jobs-e-gates-jack-tramiel-port-linformatica-nelle-37750.htm

Ciao
Fred

Unknown ha detto...

Amiga non fu' voluta da Tramiel.. Tramiel era gia' in Atari.. Amiga era di proprieta' Hi-Toro con quel genio di Miner a capo del progetto. Hi-Toro si trovava a corto di finanze ed era in trattativa con Atari.. poi Arrivo C= che fece il colpo e se la prese lei.. non senza strascichi legali... Atari fece causa a C= (e perse).. in compenso su alcuni disegni di Amiga Atari baso' l'ST.. che doveva essere meno costoso (ed infatti mancava dei chip custom che hanno fatto la fortuna e la morte di Amiga stessa).

blu-flame ha detto...

E' vero che l'amimga sia della Hi toru ed era gia' in sviluppo all'epoca del contatto di tramiler ma PARE, perche molte cose non sono chiare, che il design del case e altre cose siano state volute da lui e guarda caso le ritroviamo pari pari sull'ST.
Comunque sia andata rimane il fatto che contrariamente ad altri osannati front man prese molte decisioni importanti come del resto non faticherai a ricordare il sig Osborne visto che conosci il nome originale di amiga.