lunedì, aprile 16, 2012

Big Water closet

Quanlhe tempo fa parlammo di un gruppo di gente stolta che diceva di avere una nave ad enegia solare

Azz, plurale, mi sto esaltando, vabbe'

Comunque questi marpioni dicevano appunto di essere mostruosamente bravi ad avere una velocita' nettamente inferiore di quella di colombo e per questo motivo, avere un'imbarcazione che naviga peggio di quelle costruite nel 1450, si facevano dare anche molti soldi.

Perche' qualcuno dovrebbe sponsorizzare un bidone che nel 2010 va circa alla META' di cio' che si faceva nel 1450 a me sembra un mistero.

Dopo aver fatto la traversata dell'atlantico in 2 luuuunghissimi mesi
e aver dimostrato di essere della stessa qualita' della spazzatura napoletana qualcuno gli da ancora soldi.

Giusto per capire la dimensione della figuraccia rimediata grouprama3, barca assolutamente paragonabile per equipaggio e lunghezza si spara l'oceano in 4 giorni e spiccioli. Il record e' detenuto da un 4o metri con 3gg e 15h (piu' e' lunga piu' corre). E Grouprama e' anche piu' ecologica del solar bidon.

Ma anche andando nel 1905 dove l'Atlantic, favorito dai suoi 70m, ma la navigazione era tutta da ridere all'arrivo della prima nuvola (senza riferimenti del sestante il punto stimato era quantomeno impreciso: era una causa causa primaria dei naufragi) riusciva a a metterci 12gg senza orolgi al quarzo, gps, lenti antiriflesso, comunicazioni, illuminazione, frigo e tutti i giocattoli sulla plancia del grande bidone.

E ovviamente come non ricordare il tempo staccato nel 1492 con la caracca da 15m che gia' in tempo reale brucia il water di plastica ma in tempo compensato lo brucia con un lanciafiamme.
Sostanzialmente il viaggio di colombo e' durato la meta' del patetic solar


Comunque oggi si fanno 4 giorni in vela contro 60 di bidone.
dove sia tutta la favola che raccontano non lo so.
Ma AFFONDATELO!
un bidone da 12.000.000 di euro che va meno di un bavaria qualunque da 18.000 euro che usa il vento mi sembra tanto.

Oltretutto non sono morti solo per molta fortuna (o un generatore a benzina nascosto in chiglia)

Ma questo lo avevamo gia' detto.

Cosi' hanno fatto la pensata di fare il giro del mondo.
BARANDO
Per evitare la parte da duri, quella che fece la nomea dei vari Chichester&c, ma soprattutto per non avere la certezza di morire anziche' fare il giro classico che passa dai 2 capi come si e' sempre fatto anche dai solitari che ovviamente hanno molte difficolta' il gruppo di 6 ignobili terricoli decidono di accorciarla tagliando almeno 1/3 del viaggio usando panama e suez.
Infatti se riescono ad andare alla deriva in atlantico con il sole a picco cosa succederebbe con 40Kn di vento nei buio di un continuo temporale? La morte certa certificherebbe la qualita' del Planet solaprot.

Cosi' vedrete che al prossimo arrivo alla base dopo un mezzo giro del mondo in un incredibile, stando al loro sito, di 580 giorni e stanno gia' festeggiando.
Preparatevi che tutti i siti attiragaglioffi si lanceranno in sperticate lodi di come un coso ultratecnologico e' fantastico se mette 600 giorni a fare il giro del mondo barando quando il grouprama di cui sopra a fare anche le parti difficili ci mette 48 days 7 hours 44 minutes 52 seconds. (facendo il giro secco senza il ritorno alla base sono 44 giorni, un 40m ci ha messo 32gg).
580 giorni!, una vela faceva 13 giri del mondo nel frattempo!

Il bidosolar ha dimostrato inequivocabilmente che le imbarcazioni solari non sono un'alternativa percorribile, sono pericolose, e vanno tanto piano che non sono di nessuna utilita'

Ridiamo di falsi profeti dell'orripile coso che RUBA i soldi alla ricerca e rispettiamo i matti che resero grande la navigazione come:

Sir Chirchester che da solo, nel 1967, con il cancro e un po' brillo (You' re as drunk as a circumnavigator can be!) con il suo Gypsy Moth IV navigando intorno al mondo a 65 anni in solitaria per la prima volta nella storia, battendo anche il record di velocità, fissandolo a 9 mesi e un giorno (229 giorni) senza gps, computer, autopiloti (su rotta), null'altro che vele, ali, sestante, orologio, carta e penna.
E 2 casse di gin. ( «Ogni sciocco potrebbe fare il giro del mondo a vela, ma ci vuole un marinaio con gli attributi per riuscire a farlo da sbronzi»)


prendiamo a sberle chi esalta il planet dead e pensiamo alla a sera del 24 aprile 1895,
Slocum salpò con lo Spray da Boston.
Tre anni, due mesi e due giorni dopo, il 27 giugno del 1898, dopo una traversata di circa 46.000 miglia, alle 01:00 gettò l’ancora nel porto di Newport. Aveva circumnavigato il globo, da est verso ovest, passando per lo stretto di Magellano e la Terra del Fuoco.
non aveva mica tagliato!

Oppure
Bernard Moitessier
che fece in 11 mesi circa un giro e mezzo in solitario e senza scali.
nel 1968.
senza gps
navigando fra le barriere coralline.

esiste ancora qualcuno che pensi che fare in 580 giorni su di
una nave piu' lunga (ovvero piu' veloce) di tutte quelle viste,
con scali (carica con del gasolio delle batterie?) ovvero cibo migliore (Moitesser si mangiava anche la pappa dei cani),
piu' soldi,
tecnologia di navigazione al metro anziche' a spanne (il solito francese naufrago' pensando di essere 150Km piu' in la'),
autopilota,
6 di equipaggio,
computer,
telefono,
radio eccetera sia in qualche modo lodevole se dal 1450 nessuno e' mai andato cosi' lento o in maniera cosi' pericolosa per i mari neppure quando era da solo e aver subito tempeste mai viste a memoria d'uomo?

Io penso di no.
Ma ci saranno dei furbi che cercheranno di farlo passare in quella maniera.
Verdosky!

2 commenti:

_Jack_ ha detto...

Se questo è un bidone, pensa allora a quando con i pannelli solari si metteranno in testa di costruirci gli aerei.

blu-flame ha detto...

un aereo che ha attraversato la manica e' stato costruito nel 1985 circa.
Fa il paio con la versione a pedali di 5 anni prima, ma il progettista non ha mai pensato che fosse qualcosa di diverso del pedalo'

che poi gli idioti di repubblica habbiano cercato di farlo divenire cool nel 2009....
http://allarovescia.blogspot.it/2009/06/la-repubblica-degli-idioti.html