venerdì, aprile 20, 2012

tamarrilanand


Una volta esisteva hazzard (the duke of) dove due ragazzacci scapestrati giocavano a guardia e ladri con lo sceriffo coltrane e il boss che, guardacaso, si chiamava Boss Hog.
Il tutto condotto con mano leggera che se da un lato ne faceva un prodotto non troppo adulto dall'altro permetteva di non far notare troppo le sbavature della storia (inesistente) ed il fatto che nessuna dodge charger del 1967 per quanto elaborata puo' scampare ad un salto del fiume se non piegata in 2 come un fazzoletto.
Ma come ho detto prima la sospensione dell'incredulita' era facilitata dal tono easy listening.
e' come nei film comici: quello che finisce nel tombino e non muore o gatto silvestro che e' sulla luna con la boccia dei pesci in testa.
Easy, condotta leggera si traduce in un giudizio leggero. Nessuno contestera' silvestro o il volo della charger, anche se sai che per ogni salto ne distruggevano una, 20 = puntate un parcheggio di auto distrutte.
Ogni tipo di regia porta con se conseguenze, un film serioso sulla II guerra mondiale non potra' far vedere stormi di jet monoala che si ingaggiano.
Un film che si intitola "scuola di nazi 4" dove l'unica cosa seria (e l'unico che non produce peti rumorosi) e' il pesce rosso del capo della flotta avra' automaticamente una maggiore possibilita' di usare la sospensione dell'incredulita' e oltre a stormi di Ho 229 anche un astronave ufiforme americana non stona nel contesto.

Detto questo parliamo di un film in cui le prodezze non mancano.
Per un motivo o per l'altro penso di aver visto  quasi tutta la serie.
Belle scazzottate, grandiose performance degli stunt, molto divertenti le pimpature delle auto MA il tono non e' quella di bo&luke o di altrimenti ci arrabbiamo ma molto dura, tosta e incassosa.

Allora se durante un folle volo anziche' accarezzare le orecchie di flash (BAAaaauuuuu) qualcuno comincia a parlare con sguardo truce e serio di rispetto o di qualche traffico losco in un atmosfera cupa degna di un thriller...  mi aspetto che su di un'auto ribassata (altro che i molloni del generale che scendevano mezzo metro!) se fai 3 metri di salto e atterri sul piatto succedano cose brutte brutte.
Gia' un motore all'anteriore ti causa una rotazione di una vettura, gli split peggiorano la cosa e forse l'ala posteriore compensa, ma quanto? All'impatto che per motivi sconosciuti avviene quasi di piatto il telaio non appoggia e i duomi non esplodono. 2T di auto atterrano col la forza che ci si aspetta da 20cm.
Cosi' saltano fanno e brigano e le auto rimangono intere.
Si vedono bene i tagli come sui serials degli anni 80  dove un'auto entrava in curva, una seconda percorreva la stessa con il camera car ed a una terza, di colore diverso, sgommava. Per confondere le acque un copri cerchio magicamente si staccava (di una quarta auto?) mentre l'auto tornava ad essere la prima.
Ma erano prodotti con meno pretese, dove il capoclasse, happy days,  faceva heeey... e si rispondeva come i beatles yey yey.

Un prodotto odierrno puo' decidere se sposare una linea easy, una mediana ed una hard che pretende e mistra.
Quando Bo mostra un super carburatore non ci comunica le misure, la marca, e le caratteristiche, ci mostra un COSO molto cromato e dice che e' super e  non sappiamo neppure se sul motore V8 da 500CV ci va uno o piu' carburatori. E' super. Bo spiega con fare sorridente da campagnolo che il coso lo fara' vincere e vincera' la corsa della contea dimenticata dal mondo sullo stesso percorso della corsa con i sacchi parrocchiale sfidando altri villici. Easy.

Molto diverso un tizio che arriva da frescone a TOKIO e sfida la mafia. E quelli non ridono.
Non ride neppure il più potente uomo d'affari di Rio de Janeiro, anche se verrebe da chiedersi cosa si intende piu' potente: scorengia a 10KW? no, e' solo molto cattivo. E nessuno ride.
Non si ride neppure se ci  si mette sulle tracce di un assassino amico di un narcotrafficante.
tutti molto con facce da duri tutto molto cool, da fighi.
Da stupendi.

Spesso nei film si esaltano robe da stolti come il gas esilarante, rifugio degli elaboratori incapaci. Ma ovviamente detto in maniera cool e' un'altra roba. Nel film non sembra neppure che la bombola di gas sia come e' nella realta' un affare da pochi secondi altrimenti addio motore, trasmissione&c o esaurire la bomboletta (inutile mettere un affare piu' grande di un 3 litri oltretutto e' pericolosa)

Regolarmente quando si parla di meccanica si da adito alle piu' ardite fantasie malate sulla meccanica, si inventano nuovi modi di costruire motori e si capisce anche quello che non esiste.
Quando una supergnocca con fare da primadonna spocchiosa insulta un meccanico dicendo che non capisce un tubo e che lei grande motorista SA

"Non mi serve un computer per testare una valvola..."





Sottotitolo: sei un nerd del PC e non capisci nulla di auto e il computer non serve.

La cretina non solo dimentica che anche solo variare un parametro oggi il pc serve eccome non essendoci piu' le vitine da regolare MA dimostra di avere le visioni auditive oltre a non aver mai visto le auto in vita sua.

La troiona da cascinale guidacarretti sta infatti indicando una favolosa mazda RX8.....

Quindi viste le molteplici sviste ed esagerazione oltre il rigo del telefilm che gioca a fare il film, come un fantozzi che che spera di divenire un direttore galattico, per quanto abbia un notevole seguito la classifica di tale film e' per forza:
Merda secca.
sottotitolo:
vorrei ma non posso.

A questo punto rivalutiamo Piedone.









NB per i non iniziati, la RX8 e' una macchina stupenda molto particolare con suicide door, transaxle, motore anteriore centrale e soprattutto il motore e' un 1300cm^3 senza pistoni (ha 2 rotori), senza bielle, senza cingia di trasmissione, senza albero a camme, senza albero a gomiti e OVVIAMENTE SENZA VALVOLE con 250CV.

5 commenti:

_Jack_ ha detto...

uhuhuh, Wankel! Pensavo fossero morti con la Norton.
Comunque non credo che qualcuno abbia mai potuto pensare che F&F avesse pretese di realismo, quantomeno non più del film Transformers.
Una cosa è certa: passano i decenni ma il tamarro ed il cattivo gusto non passano mai di moda; anzi, direi che sono diventati il nuovo filone guida di Hollywood.

Anonimo ha detto...

meglio i redneck della contea!
mitico rotax...

Anonimo ha detto...

scusate,
il mio nome
mbhà juan

Anonimo ha detto...

premesso che concordo al 100% con la tamarraggine della serie e che le fantaporcate non mancano, anzi abbondano in ogni episodio, a parziale difesa della gnocca a mandorla vorrei dare il beneficio del dubbio, di valvole nel vano di una rx8 preparata ce ne vossono essere, ad esempio una waste-gate o una pop-off piuttosto che una di regolazione della pressone del nos... certo è che se si può regolare col computer non si può regolare col cacciavite e viceversa, a meno che la regolazione vada fatta manualmente in base a letture di valori registrati dalla ecu, in questo caso la fantaprostituta dovrebbe avere poteri esoterici per sentire ad orecchio se e aundo la valvola ha agito prima o dopo il desiderato... ma pè un filmetto per bambini più o meno cresciuti, perchè diciamocelo, una mente adulta non metterebbe un neon sotto un'auto :)

andrea

_Jack_ ha detto...

"...perchè diciamocelo, una mente adulta non metterebbe un neon sotto un'auto :)"

Ah ecco, mi ero sempre chiesto se realmente qualcuno montasse una cosa così idiota.
Ma sicuramente dopo il primo film, in tanti saran corsi a comprare strisce di led da appiccicare sotto all'auto! :D