martedì, luglio 16, 2024

tesla da pista.

 

Photo: ma guarda che foto da cattivona, sembra pUtente e zannuta

in questi giorni gira il solito affare sulle auto elettriche che mette in trincea  i pro e contro le auto elettriche perche' una tesla 3 ha bruciato i freni sul ring.
Oramai bisogna essere o pro o contro a qualsiasi cosa senza neppure accendere il cervello, dalle melanzane ai pannelli solari.

Di per se non sarebbe un problema, in pista a Monza, dove alla fine del rettilineo anche auto importanti hanno difficolta' uniche al mondo, i freni fumano in quantita' industriali, si salvano solo le "pronte per la pista" come la verie elise, exige, lambo, GT-R, M3, ferrari (oggi non son piu' quelle robacce di ieri) e simili, ma anche alcune di loro dopo 10-12 giri devono rallentare e farsi un giro "morbido" prima di riattaccare se non hanno messo freni rancing aftermarket.

Il problema pero' non e' che alla tesla sono bruciati i freni, ma che e' successo PRIMA di finire UN di giro del ring che non succede neppure alla fiat punto abborth di serie.

 

Photo: se pompi con una barca di cavalli e' normale che si scaldino un pochino-ino

 

Qual e' il problema?

Analizziamo la vettura tesla 3.
E' una vettura media di buon telaio e con risparmi importanti su finiture, fino a mettere un tragico cruscotto degno di una vettura come la bianchina di fantozzi.

A questa auto con un prezzo pesantone di 70.000E (che al confronto della junior e' regalata! vale almeno il triplo) hanno picchiato su un motore da 500CV, ma con un andamento tipico di un 700CV a benzina.

E' ovvio che se hai un motore da 700CV non hai piu' un giocattolino, fra una curva e l'altra arriverai a velocita' ben diverse rispetto alla tipica berlina che monta 150-200CV, poi dovrai pensare di fermare quella cosa visto che non sei una vettura di formula con le ali.
Inoltre, non solo avrai piu' velocita', ma avrai un susseguirsi piu' rapido e profondo di frenate ovvero meno tempo per dissipare. Double problemozz
Tanto motore tanti freni.

Basta vedere cosa vedi nei cerchioni delle varie E AMG o  M3 per capire che non sono banali freni, ma mostri di performance.
Il disco solitamente sfiora la superficie del cerchione maggiorato (altrimenti non  ci starebbe) e alcuni ipotizzavano anni fa sia dei doppi dischi che anelli sul cerchio con la pinza all'interno.

Se guardiamo il freno della tesla 3 performance e' maggiorato, e non si capisce perché verniciato di rosso (rende meno), ma sembra tipico delle versioni pimpate con 250CV, ma non da estreme con 700CV.

La stessa assurda cavalleria porta con se una minuscola batteria da 75KWh che solo dopo mezzo giro e' ufficialmente a 60C.
60C sulla cella, ricordiamoci che la migrazione di calore non e' istantanea, vuol dire celle che all'interno sono oltre i 100C.
Dopo pochi secondi e i dischi in fiamme, ci si sarebbe dovuti comunque fermare (in realtà bisogno lasciare almeno 40Kmph per raffreddare i dischi altrimenti potresti prender fuoco con tutta l'auto) se non si voleva rovinare la batteria.

Altra tragica numerazione sono le T dei motori.
Sapete che i motori della tesla sono raffreddati con un sistema assurdo per portare via le ingenti perdite (come era la cosa del rendimento del 99%?).


 


Questo e' perché gli avvolgimento sono tali perché le spire sono separate da una sottilissima vernicetta trasparente e a seconda della classificazione arriva a 100, 120 o 140C.
Si intende a 140C quando si arriva tranquilli dopo molte ore di bestemmie, ma se ci arrivate in 3 minuti a 120C vuol dire 2 cose.
1) in alcuni punti il motore e' oltre la resistenza della vernice
2) la vernice, che non e' molto elastica (alle volte va riparata durante gli avvolgimenti piu' difficili), può fare delle microcricche e di conseguenza la prossima volta ve la fa pagare.

Cosa impariamo da questa avventuretta (come la chiamerebbe l'Attivissimo)?

Banalmente e' che siccome e' facile per qualche secondo aumentare mostruosamente la potenza dei motori elettrici e tutti i costruttori lo fanno (del resto l'ignorante e' molto sensibile alla Pmax), sperando di fatto che sara' un utilizzo molto sporadico giusto per fare il tamarro al semaforo contro un poveretto con la panda fire 1200cc e simili prodezze. 

Ricorda un pochino la apple che si ostinava, per la moda della "sottiletta" sul cellulari a mettere processori che consumavano come un elefante mettendo una ciotola da micio come batteria, del resto per il 90% dei consumatori che lo usavano come un nokia 3110 (o poco di piu') era azzeccato:  il risultato era di vedere torme di stolti vagare alla ricerca di un connettore di ricarica se lo provavano ad usare come smartphone.
Pur essendo un telefono che era errato per le loro esigenze continuavano a preferirlo per fare i fighetti.

Qui e' lo stesso.
Nonostante le batterie insufficienti e un reparto freni altrettanto ridicolo si mette un motorone.
Tanto nessuno usa quella roba per piu' di 3-4 secondi, del resto su strada anche il mio 200CV e' molto raro che sia a tavoletta per piu' di qualche istante alla settimana se non sono su una stradina di montagna senza effetto tappo: quello una volta era il vecchio con la panda 30 e il cappello, oggi e' uno con il SUV che crede di andare veloce come in F1, tanto e' impegnato e sudante per fare una misera curva, ma, tra una pericolosa sgasata e l'altra,  ha la media della panda 30 e dovrebbe togliersi quando arrivano le auto come fanno i trattori gentili.

Ritorna a definirsi la tesla 3 quello che e':
Una normale berlina senza pretese, ai punti sotto al livello la mazda 6 o una mondeo con un 2000cc da 25.000E.

 Se la inquadriamo in quell'ambito sappiamo di non poter usare quel mezzo pacioso per fare il tempone.
Non e' una AMG (quelle vere, non il vito), ne una bmw M (idem) tantomeno una GT-R.

Il problema al solito e' il prezzo, dai per scontato, visto che fino a prima del boom elettrico cosi' era, che se stai picchiando sul tavolo 70Kcocuzze DOVREBBERO garantirti un accesso a quelle che erano auto di altissimo livello, persino la GT-R (oggi non piu' importata, preferiamo la micra-Puke turbo grosso) non era lontana da questa cifra.
Ricordiamo, prima dei buchi di bilancio dell'industria automobilistica, data dall'elettrico obbligatorio, con 70K compravi il non plus ultra della produzione mondiale automobilistica, rimanevano escluse le vetture da pista inadatte alla strada e le auto per emiri con l'opzione dello chauffeur.

E' ovvio che con tale esborso, e tale nome "performance", ti aspetti performance a livello dei soldi resi, alla stessa maniera in cui se compri 50K di alfa junior ti aspetti qualcosa di simile alla giulia e non il catorcio da 12KE per rettilinei a 30Kmph con le zeppe sotto le molle che stanno vendendo.

Il mondo dell'auto sta cambiando e con le auto cinesi, le auto elettriche e i prezzi nonsense ci si deve aspettare che le cose diventino come e' successo all’elettronica (e anche in altri ambiti) dove possono capitare cose ridicole come oramai e' con marchi come auna, samsung, irradio e altri new-brand:
Ampli dichiarati 1600W e poi hanno 5Wch.
TV spacciati per professionali e poi non coprono neppure l'NTSC da lontano
Computer "fine del mondo professionali" che non hanno neppure una porta libera se ci metti il mouse
tastiere professionali che son o peggio de quelle dello ZX sinclair che era votato al "meno e' meglio"
eccetera.

Insomma il prezzo e le prestazioni non corrispondono come i famosi TV ad altissima definizione megagalattici HD 1080 (in oro!) e che costavano un pandemonio, ma avevano 5000 colori con 10FPS e tendenti al verdognolo.

In pratica la nostra tesla non e' una brutta auto, si pone al livello di una focus da 20.000E, ma per errore (e non e' la versione RS*) ha 700CV.
Ma non dovete pensare che sia una vettura da 700CV, e' una vettura da 150CV con 700CV "musicali".

Chiaro che una vettura che di colpo si trova 5 volte i cavalli previsti si va incontro a qualche problema.

Ricapitolando: la tesla 3 altro non e' che una ford focus da 20KE e siccome e' elettrica la paghi 70 con il bonus dell'overboost per fare il di piu', direi che se lo tolgono e' meglio visto che gestire qualla cosa non e' banale (ho provato la S95 ed e' spaventoso quanto assurdo in strada).
Visto che il sistema di batterie costa fra i 25 e i 30KE direi che il prezzo e' coerente con tutto il discorso.
 

 

 

*la focus RS  e' anche piuttosto strana da guidare con i suoi 350cv nel differenziale bizzarro, fa il ring in poco piu' di 8 minuti  ed e' quanto strana, anche per il turbo, quanto efficace e oggi non e' piu' importata, gli italiani preferiscono il purga o il transit connect a pari prezzo.


11 commenti:

Itwings ha detto...

Errore: il vecchio col cappello non aveva la Panda 30. Aveva la mitica Simca 1000 color grigio piombo.

camu ha detto...

Interessante analisi. Che ne pensi delle auto elettriche cinesi, come la BYD?

Anonimo ha detto...

Io penso due cose, permettetemi:
1) acquistare la tesla per poi vantarsi di fare 0-100 in 1,5 secondi, bruciando motore, batteria e, dopo, anche i freni per rallentare, sia decisamente stupido. Con le prestazioni promesse dalla tesla, batteria capiente e motore generoso, quanto ci scommetti che, usata in modo saggio, cioè senza scossoni, sgommate e inchiodate, ma viaggiando in modo confortevole e con un occhio al risparmio di energia, l'auto stessa e la carica durano a sufficienza da non darti pentire dell'acquisto?
2) questa è una mia opinione cruda e dura ma devo dirla: trovo criminale aver messo uno schermo da 20 pollici al posto del cruscotto classico; già la gente quasi non guarda più in strada mentre guida, con questo laptop davanti agli occhi non la vedo rosea quanto a morti sulle strade, che per ora a Roma sono 2 o 3 al GIORNO. Io, se fossi un legislatore, accollerei parte della responsabilità degli incidenti all'azienda tesla, sia con risvolti civili che penali, perché appunto, è stata una mossa criminale aver piazzato quel grosso schermo che distrae chi già è fin troppo disattento. Scusate la crudezza, ma dovevo dirlo.

Manuel ha detto...

Non so bene che Tesla 3 guardi tu, ma la versione performance di listino costa 58k€, non 70k€.

Epsilon ha detto...

camu ha chiesto...
Che ne pensi delle auto elettriche cinesi, come la BYD?

Approfittando degli incentivi statali, io ho appena acquistato (conscio di vantaggi e svantaggi) una BYD: la Seal U DMI
Non è un elettrico puro: è una ibrida plug-in ma, per la filosofia di funzionamento (propulsore a combustione in serie e parallelo all'elettrico) e per l'uso che ne farò io principalmente, andrà quasi esclusivamente in elettrico :-)

Epsilon ha detto...

Visto che ci sono, ne approfitto anche per pubblicare un orrore in cui mi sono per caso imbattuto mentre cercavo informazioni per decidere se utilizzerò o meno una wallbox in garage (al momento propendo per una gestione "intelligente ed oculata" del carichino).
Tutta la pagina, che poi vi linko, contiene quelle che, con un eufemismo estremo, definirò "imprecisioni" ma questi paragrafi che copio/incollo vanno al di là di ogni delirio concepibile da mente umana per cui penso che ci sia lo zampino del demonio :-D

"Dato il clima mediterraneo, un pannello solare riesce a produrre tra i 250W e i 500W di energia per ora di sole. Se una giornata ha 8 ore di sole, bisognerà moltiplicare i watt per le ore di produzione e dividere per 1000 per ottenere la produzione in kilowatt (kW), l’unità di misura standard per il consumo di energia. In questo caso, bisognerà moltiplicare 500W per 8 ore, che sono 4000W, e convertirli in kW per ottenere 4,0 kW.
Per quanto riguarda la potenza necessaria per caricare un’auto elettrica, la maggior parte offre diverse velocità di ricarica, che vanno da 1,5 kWh a 7 kWh. Per caricare un’autonomia di 200 km di un veicolo elettrico, servirebbero circa 4 kW per circa 8 ore. Quindi, con la produzione solare di un solo pannello, saremmo in grado di caricare l’auto in modo autosufficiente."

Se qualcuno vuole denunciarli alle autorità ecclesiastiche e temporali (oltre che alla CGPM, alla BIPM ed alla CIPM), ha il mio pieno appoggio :-D

Se volete farvi del male, il link è il seguente:
https://v2charge.com/it/come-caricare-auto-elettrica-pannelli-solari/

Celso ha detto...

Ma no, perché? hanno solo estrapolato la potenza di picco dall'alba al tramonto... -_-
(e considerato un'auto con soli 32 kWh di batteria)
Diciamo che la produzione reale, ***a giugno/luglio***, al centro Italia, è di circa un tredicesimo di quanto sperato da questi che credono alle fiabe (2.5 kWh/die a pannello da 400W nominali).

Epsilon ha detto...

Celso ha detto...
Ma no, perché?

Perché hanno fatto un mischione dimensionale unico tipo che 500 W per 8 h fanno 4.000 W (e la dimensione oraria dov'è finita?) e per loro la potenza di ricarica si misura in kW h (come se dicessi che il kg m non è una misura dell'energia ma un peso al metro lineare); non hanno la minima idea di cosa stiano parlando.
Perché hanno fatto il salto mortale per cui se un pannello produce in 8 ore 4 kW (non kWh eh, kW) allora visto che l'auto per fare 200 km necessita di una potenza di 4 kW (strano che abbiano azzeccato la dimensione) per 8 ore allora basta un pannello solo per ricaricarla (come se dicessi che se ho un'auto che va a 45 km/h per 8 ore la cui moltiplicazione fa 360 km/h, allora in 8 ore quei 360 km/h diventano 2.880 km ed io riesco ad andare da Milano a Mosca in una giornata lavorativa con un Pandino andando tranquillo tranquillo e fermandomi un paio di volte all'autogrill).
Anche il resto dell' "articolo" non è che sia molto meglio, eh :-D

blu-flame ha detto...

Ragazzi avete solo visto la media degli articoli su solare e auto elettriche.
Il solare produce sempre a tuono, quella rara volta che i numeri sono solo abbondanti se ne fa una narrazione perniciosa, tanto da aver pubblicato quando i numeri della presentazione ufficiale tornavano (MIRACOLO!)
https://allarovescia.blogspot.com/2019/12/pannelli-solari-e-ricariche.html

Basta andare su vaielettrico&c e tutte la auto fanno i Km del WLTP e oltre e domani mattina costeranno un decimo.
Poi magicamente parli con un conoscente che ti narra che non arriva neppure ad 1/3. Caso particolare, certo, ma ricorda in peggio il fatto di dichiarare i 16Km al litro quando se ne facevano 9.
Sto ancora aspettando una tesla S95 a 10KE, del resto avrebbe piu' senso logico di una alfa junior a 50.000E :-P



blu-flame ha detto...

X celso
io non so dirti come e' la BYD.
Quello che posso dirti, come un pochino in tutti i campi, che e' cambiato tutto.
Fare un'auto, soprattutto elettrica, non e' particolarmente difficile.

Una vota era scienza arcana, copiare le soluzioni di mercedes o citroen era follia, e ci si arrabbattava alla bene e meglio.

Inoltre le maestranze arrivavano dai campi con la 2da elementare e facevano danni.
La fiat 127 faceva schifo non perché era poi cosi' tremenda, ma in quanto ingenua e montata da animali.
la storia di alfa lo racconta bene.
https://allarovescia.blogspot.com/2020/10/lalfasud-morte-desiderata-dellalfa.html

Infatti quando parli di auto e dici che XX fa schifo subito ti rispondono "sbagli non si rompe"
Esiste un buona e di buona durata, due cose diverse.
Puo' non rompersi ma ucciderti, forse era meglio rompibile, ma sicura.

Oggi la parte degli animali e' sostituita dai robot e tutte le maestranze, persino cinesi, hanno un istruzione adeguata al compito.
Salvo cappelle dubito molto che si guastino come le fiattone pre 2000.

Detto questo, sul buono anche li si e' risolto tutto, qualsiasi manuale di progettazione porta i motivi e le forme di come va fatta un auto, le sospensioni e la distribuzione dei pesi.
Non esistono piu' segreti su come fare una sospensione magica persino un hobbista potrebbe progettare una vettura tubolare dal buon riusultato.

Il problema ogi e stare nel range del "desiderio irrazionale del consumatore" che vuole veicoli alti e dal basso costo (non prezzo, costo) con tante lucine e portiere magiche.
Il fatto che piu' le aziende accontentano il consumatore (e i cinesi in altri settori sono bravi ad accontentare) e piu' il prodotto e' coerente con le richieste e pessimo diventa per l'uso.

Il gioco e' tutto li.
Tutti oggi sono in grado di fare ottime auto.
Nessuno oggi fa le ottime auto che potremmo avere.

Suv e le linee di cintura altissime la raccontano benone con musi edili, no?

O pensi davvero che stellantis non sia in grado di fare meglio del cesso della junior a 70K$?
Basta andare in USA e con gli stessi soldi ti vende affari cosmici, se il consumatore EU e' disposto a spende piu' soldi per il portellone motorizzato e le lucine rispetto alla capacita' di frenare le aziende fanno affari di medda.

Su queste sfumature si gioca tutto.
BYD, che non conosco bene, sono sicuro che e' in grado di fare auto a livello alto, magari non di toyota e mercedes, ma sicuramente oltre al livello di VW-audi in vendita.
Tutti sono in grado di farlo.
Anche VW.
Poi che lo facciano dipende se una buona auto vende.
Oggi no.

Grazie al consumatore comprare auto non e' mai stato cosi' difficile (anche se basta evitare i suv per scremare assai)

Epsilon ha detto...

blu-flame ha detto...
BYD, che non conosco bene, sono sicuro che e' in grado di fare auto a livello alto, magari non di toyota e mercedes

Io BYD fino ad un mese fa non sapevo nemmeno esistesse ma è un colosso, all'avanguardia tecnologica sia sulle vetture elettriche/ibride che sulle batterie (queste ultime richieste da tanti costruttori tra cui anche Toyota, tanto per dire).

Io non sono mai stato un pro-SUV ma mi sono lasciato, come dicevo, conquistare dalla Seal U DMI per vari motivi (sia prima che dopo la prova di guida) e, ribadisco, conscio di pregi e difetti.
Per tacitare la mia coscienza, mi dico che è un Crossover e non un SUV :-D
Ho fatto un salto nel vuoto? Spero di no ma la stessa cosa ho fatto 19 anni fa quando ho comprato la KIA che adesso devo rottamare SOLO perché incidentata e sulla prima pagina del libretto di manutenzione c'era scritto:
"Complimenti per aver scelto KIA. Vi starete chiedendo: cos'è KIA?" e se non queste precise parole, quasi; stasera vado a controllare :-)

Conoscendoti, ti consiglio di approfondire un po' la conoscenza di BYD perché penso che possegga tecnologie e knowhow che potresti trovare interessanti. Che poi l'elettrico possa piacere o non piacere (anche per me è una pazzia pensare che seriamente esista la possibilità di creare un'infrastruttura che possa sostenere in elettrico anche solo una percentuale decente del parco auto circolante), che possa più o meno piacere un modello o quale sia lo scopo stesso di un'automobile, quello è tutt'altro paio di maniche su cui ognuno ha, giustamente, la sua opinione più o meno aderente alla realtà dei fatti :-)