Photo: lo statone zanzarone.
Mentre quando vado in vacanza, e anche quest'anno me ne berrò almeno una decina, accedo a musei, mostre e anche qualche evento, ma in italia non lo faccio.
Qualcuno potrebbe pensare che lo faccio per molte ragioni, ma in realta' per sole due:
1) i nostri musei fanno schifo (del resto un esperto di latino che se ne fa di una mostra su qualcosa che non sia del romano impero?)
2) si continua a picchiare duro con prezzi ridicoli.
Poi certo qualcuno mi puo' portare quelle rare eccellenze, il museo vicino a casa, l'esperienza carina, ma e' indubbio che le cose stanno cosi': prezzi enormi e mostre di merda.
Per esempio pure essendo in possesso di "tana liberi tutti" in una giornata che ero a Como a dover aspettare 3 ore, per varie ragioni, volevo andare a vedere 2 musei.
Prendo e vado sui siti, guardo se sono aperti, controllo gli orari che possano essere coincidenti e dopo aver parcheggiato in gioielleria (altrimenti non si giustifica il prezzo), mi dirigo...
Perché in italia i parcheggi sono d'oro 24kt.
Infatti li ruBBano pure.
Nel primo caso mi ritrovo che il museo e' parzialmente chiuso.
Caxxo vuol dire "parzialmente" scritto con la penna Bic all'ingresso su un A4, ingresso che e' nascosto e devi trovarlo, non ci sono altre info sulla porta sigillata (nota che ero gia' nel cortile, tanto deserto che immaginavo rotolacampi incorporati).
A lato noto che e' consigliato prenotare la visita telefonando al numero XXX aperto 8/24 5/7.
Prendo il telefono che ho in tasca e chiamo.
Zero.
Nessuno si degna di rispondere.
Riprovero' il giorno dopo per curiosità con gli stessi, scoraggianti, risultati.
nel secondo anche peggio.
Como, a piedi dal centro, non "piccolo paese di 200 anime in cima la rocca nel profondo suDD deserto".
Ora proviamo ad immaginare uno straniero che arriva, cosa dovrebbe fare, trovare il cellulare del direttore del museo (sperando che sappia parlare inglese) prima di prenotare l'aereo?
Se parli con persone un pochino coinvolte in cose "statali" ti dicono che non ci sono i soldi.
Non ci sono i soldi con una tassazione cosi' mostruosa?
Non ci sono i soldi con un biglietto cosi' mostruoso?
Il fatto che abbiamo due cavolo di italie,
la prima non ha i soldi, li produce, sempre meno, ma non ha facoltà di usarli.
La seconda ne ha talmente a fiumi, che, come insegnano molti comuni del sud, manco raccolgono le tasse locali, confidando che se il comune fa il buco tanto arrivano abbastanza soldi per ripianare. (il primo che si azzarda a dire il contrario raccolgo il sole24&c o la gazzetta ufficiale dove ne parlano, li arrotolo, e, viste le dimensioni, lo infilo a mo di atlasV dove sapete al miscredente).
il risultato e' che il cittadino si vede costretto, DOPO AVER PAGATO UNA MOSTRUOSITA' di tasse, a mettere mano al portafoglio per tutto, dalla sanità al parcheggio passando per la mostra: del resto servono soldi.
Oggi leggo la notiziola folle che il comune di Milano ha elevato 10.000 multe agli automobilisti durante i concerti a S.Siro, con picchi di quasi 1000 multe a spettacolo.
I giornalisti, che ormai semplicemente riportano pedestremente senza capire un ciuffolo della realtà, evidentemente oggi per fare il giornalista devi essere stato privato del contenuto del cranio attraverso lobotomia a base latinica, parteggiano per la giunta santa.
Io leggo una notizia cosi' non penso "kattivi tizi maleducati che vengono a vedere pessima musica".
Del resto a S.Siro abbiamo sia cani ullulanti che potrebbero ispirare la spiega semplicistica sia cantanti per gente meno "low brain" o piu' agee che solitamente ha altri comportamenti rispetto al black block medio di anni 16.
Inoltre e' una questione di opportunità, non di educazione.
Io leggo la notizia e anziché blaterare, come sembra che facciano anche gli assessori che vogliono amicarsi i residenti che "orrore e schifo le auto malparcheggiate", mi vengono in mente 3 possibilita' che interagiscono:
-Non e' possibile usare i mezzi
-Non ci sono parcheggi
-Ci sono parcheggi ma sono di livello "gioielleria diamante gold [TM]"
vediamo cosa dicono i poLLitici
"Il Comune ha messo in campo la polizia locale, gli ausiliari per la sosta, le guardie ecologiche volontarie, l'Atm, per diminuire l'impatto sui quartieri, far rispettare le regole, agevolare afflusso e deflusso, tutelare i residenti, aumentare la disponibilità di trasporto pubblico"
Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, probabilmente pensa di guadagnare voti con i locali decerebrati che vorrebbero bloccare la città e pretendere che si entri solo se residenti o amici.
Mettiamo i confini ed entrano solo i residenti. Afanc il business!
Tutte le strade per chi ha la casa, rendiamo Milano un quartiere dormitorio e il comune ci paghi!
Caro stolto devi spiegare a chi e' obbligato a venire in auto come una multa puo' diminuire l'impatto sul quartiere, sarà il solito strzo che ha fatto il classico e poLLitica.
Se ha un effetto e' pensare Milano=strzi. Domani diventa il CEO di un aziendina la la sposta in svizzera.
CAUSA ed EFFETTO sai dove sono di casa?
Forse la sua idea e' far perdere business, non solo concerti, e che uno vada a vedersi un concerto fuori dall'italia dove fanno treni apposta per eventi del genere o metro addirittura su misura (vedi monaco), e aprano aziende in svizzera perché qui non e' aria.
Latino&liceo=stolto?
Sembra una costante.
Vediamo cosa fanno questi automobilisti cattivoni:
il 32%, sostano sul verde,
Cavolo trovano un prato e ci parcheggiano. EVIDENTEMENTE NON HANNO TROVATO ALTRO.
il 32% ha parcheggiato sulle strisce blu senza pagare.
Fammi capire, dopo la follia dei grattini (pensata dal cugino che ha la stamperia?) oggi a Milano vi e' un sistema unico e bizzarro che non ha senso alcuno.
Chi viene da fuori non trova i parcometri, neppure quelli strz che gestiscono gruppi di 20 auto, ha fretta, deve andare al concerto e immagina che nulla e' dovuto.
Come fa a sapere che si sono inventati un sistema UNICO e STOLTO?
Un giudice serio direbbe che non essendoci parcometro nulla e' dovuto. Cosi la smettono di inventarsi sistemi chiedendoli ad un bambino di 6 anni
il 23% per chi ha occupato gli stalli per residenti
Lo strallo dei residenti e' un atroce compravendita di voti.
Chi ha firmato va arrestato per corruzione e quella roba sparire.
Almeno se la parola giustizia ha ancora un qualche significato in italiano.
Aumenta solo il disagio sociale e l'impressione che se sei "amico" qualcosa arriva.
Per sosta sul marciapiede e altre soste irregolari di vario tipo chiude il cerchio.
idem con patate, sembra che siano disperati.
Aggiungerei che quelli sono stati quelli multati.
Vuol dire che ERANO DISPERATI!
aggiungerei che 1000 multe, ammettendo di avere dei ghisa "laser XeroX", ci vogliono almeno 4 minuti fra camminata, scrittura controllo eccetera, moltiplicati vuol dire 4000 minuti, in 3 ore di concerto vuol dire che avete mandato un battaglione di 22 ghisa.
Quando servono mentre ti rubano la bici, quando servono che frotte di extra assalgono i residenti (proprio oggi una coppia in centrissimo assaliti da DUE gruppi di "extra", un braccio rotto, poteva andare molto peggio), mai, non ci sono MAI. Telefoni per un problema e ci manca poco che ti dicono che gli dai fastidio.
Qualche anno fa in centro (capoluogo di provincia) hanno rubato 20 bici al volo di giorno, quest'anno ogni settimana riescono a smontare completamente una vettura lasciando solo motore e telaio (pure le porte si portano via), ma nessuno li becca.
Perché?
Mancano SOLDI secondo il comune.
Pero' ne abbiamo 22 pronti per farmare 1000 multe, da 41 a 168 euro, diciamo 50 secchi perché illegalmente si e' deciso così, e incassare 50.000 in un unica botta.
Perché?
Mancano SOLDI.
E il comando ha deciso di incassare, vigilare chissenefrega.
Poi si chiedono perché le istituzioni sono pessimamente considerate e lo stato e' visto come nemico...
capiamo che stiamo parlando di follia allo stato puro.
Cosi' vado a vedere a vedere il parcheggio principale riporta una capienza di 300 posti (idoneo alla festa di paese, non ad un evento come gli Iron Maiden).
Ci sono altri 4 parcheggi che non chiudono, non e' chiaro se COMPLETAMENTE aperti a quell’ora e quanti posti sono, ma la cosa divertente sono i prezzi:
Da un minimo di 25E a 60E con una decisa costante intorno ai 30E.
Stiamo parlando di uno stadio di proprietà statale, del comune, quindi di proprietà dei cittadini.
Immagino che le aree circostanti siano, se non del comune, in concessione.
Perché questo folle prezzo?
Mancano SOLDI al comune.
Capisco la fame di soldi, ma stiamo parlando di piazzali "non custoditi" che per 10.000 auto di 300.000E per una serata di parcheggio, ma se un concerto "tira" 10.000 auto almeno devi essere preparato e pronto.
30 euro di parcheggio non sono un parcheggio, sono una richiesta di inventarsi una soluzione creativa.
3E sono un parcheggio per un concerto o una partita,
5 euro sono "e' caro"
10 sono "machecaz"
30 sono "mi stai prendendo in giro?"
in un periodo in cui le sinistre sotto acido pesante parlano di una salario minimo a 10E (poi portato a 9,X perché sembri meno come i prezzi truffa del super a 9.9E al Kg), per molti italiani sono una maledetta giornata di lavoro.
Poi chiediamoci perché i concerti EU stanno sbancando e da noi ci becchiamo gente che si e no si regge in piedi e sembra uscita dalla festa della polpetta di Calzogirate inferiore...
Potrebbe costarvi meno vedere roba a Londra che a 200Km da casa rimanendo in ita
Lasciamo perdere il trasporto Taxi, da decenni che sono in quantità ridicole nella citta' meneghina, infatti appena arrivano le 20 svaniscono per mettere le gambe sotto il tavolo, un disservizio caro e inefficiente che riduce gli stipendi e IL MINIMO che si possa fare e' portarli da 4500 a 15.000 circa evitando che appena cala il buio diventino trasparenti.
Provate a prendere un taxi dopo le 22, fa ridere, dopo le 24 potete sperare in un Uber.
Taxi cari, perché?
Perché ci sono dei latinisti che chiedono ai tassisti che hanno l'esclusiva: "volete meno esclusiva?"
Ma che cosa potrebbero rispondere?
"vogliamo sbatterci di sera"?
"non vogliamo essere un servizio elitario strapagato"?
Suvvia vanno almeno triplicati, se non sei uno della corte del classico.
Proviamo ad immaginarci il solito crucco (ma anche un emiliano o un piemontese) che decide di venire a vedere un concerto a Milano (non ci sono solo gli sciampisti come "blanco & mengoni pieghe perfette")
Arriva all'aeroporto di Varese (che finalmente e' connesso con un treno, dopo solo un secolo) o bergamo con 70E di volo e scopre che a mezzanotte scompare tutto come con Cenerentola.
Noleggia una vettura per 2gg, che gli costa la metà di una singola corsa di taxi, e si reca sul posto e scopre che non vi e' parcheggio.
Vede che ci sono cartelli strani, con istruzioni in ITALIANO molto strane, complicate e assurde, ma vede la sagoma inconfondibile dell'auto e la schiaffa li (blu, bianchi o il pagamento corruttivo su cui a mio giudizio e lecito metterla)
Se non trova fa come in 3/4 di Milano dove ha gia' visto e imparato gli usi local: marciapiede, aiuola...
Quindi il fatto e': il comune di medda ha desiderato che le auto parcheggiassero a cavolo.
Del resto non ci sono parcheggi a prezzo, del resto un parcheggio regolare corrisponde ad un RADDOPPIO del biglietto ed e' impossibile arrivarci con i mezzi (tranne per quelli istruiti al classico che trovano i treni dentro di se).
tutto questo schifo, mancanza di mezzi e prezzi lunari perché?
Mancano SOLDI e si aumentano i prezzi e poi si PUNISCE praticamente chiedendo i soldi che mancano.
in 3 mesi MEZZO MILIONE DI EURO DI MULTE PER I CONCERTI.
capite che qualcosa non funziona?
Che i cittadini, pur un po coglioni, vedi il numero di SUV, ma non sono tutti kattivoni, no?
Cosa dicono i latinisti?
"tanto che per il futuro è stato necessario mettere un tetto alle esibizioni."
Il modo giusto per evitare il mal di testa e' la ghigliottina.
Molto liceo sounding.
Consiglio all'idiota(1) di lanciarsi da un dirupo, non dovra' formulare difficili e complesse teorie che in tutta evidenza lo mettono in crisi, e potrebbe trovare una celestiale pace dei sensi.
Bonus Pack per noi cittadini non dovremo piu' sopportare insulsi insulti da parte di chi non e' in grado di capire come gestire una bocciofila per pensionati.
Il fatto e' che se da una citta' prelevi tutti i soldi poi i soldi poi li devi procurare.
Aggiungiamo il tragicomico liceo e capiamo che il poLLitico capisce solo la repressione.
Se il problema sono i soldi, forse, bisognerebbe essere duri e prenderli da chi li toglie.
Milano potrebbe accennare al fatto di fare tutti i servizi gratis, a chi chiede con quali soldi rispondere candidamente: se ci sono i ripianamento per gli altri ci saranno anche per noi, abbiamo previsto un bico di 10 miliardo annui (milano ne ha di roba...)
Del resto molti capoluoghi del sud fanno cosi', perche' milano dovrebbbe fare diversamente?
Ogni 2-3 anni arriva lo stato e ci mette una ventina di miliardi, la legge non e' uguale per tutti?
Ovviamente escluderei dalle cariche politiche chi non passa un test di logica ed edufin.
(1)
secondo treccani, calza a pennello:
idiòta (ant. idiòto) agg. e s. m. e f. [dal lat. idiota, gr. ἰδιώτης «individuo privato, senza cariche pubbliche; inabile, rozzo, ecc.» (der. di ἴδιος «particolare, che sta a sé»)] (pl. m. -i). – 1. ant. Uomo semplice; persona rozza, priva d’istruzione: molto più conosce Iddio un santo idioto che un savio peccatore (Cavalca); come tu sai, io non ho la grazia del predicare, e sono semplice e idioto (Fior. di s. Franc.); parole le quali lo Spirito santo sopra la lingua dell’uomo idiota poneva (Boccaccio); noi laici ed idioti (Della Casa). 2. Persona di scarsa intelligenza, stupido, deficiente: è un povero i.; comportarsi come un i.; guarda, piccolo stupido, un pupazzino così, con la cera, l’ho fatto stanotte, non spalancare la bocca come un i., è solo un animaletto, non è somigliante? (Antonio Tabucchi); spesso titolo d’ingiuria: è un perfetto i.; ha una faccia da i.; per estens., solo come agg., di atto o parole che rivelano idiozia: espressione i.; una risposta idiota. Nel linguaggio politico e giornalistico è stata usata talvolta la locuz. utile i. per indicare chi assume posizioni che fanno, anche indirettamente, il gioco degli avversarî (di partito o d’ideologia) favorendone le manovre. 3. In medicina, persona affetta da idiozia. ◆ Avv. idiotaménte, in modo stupido, da idiota: comportarsi, rispondere, sorridere idiotamente.