giovedì, ottobre 27, 2016

tv story 1985




Nel 1985 compare un sistema di registrazione strepitoso: il VIDEO8.

La motivazione di questa presentazione è duplice: da un lato la necessità di far morire la guerra dei sistemi e al momento della presentazione ben 127 case avevano già fatto adesione al consorzio ufficialmente.

Dall'altro vi era problema che le videocassette Beta per via della linea di ritardo non avrebbero mai potuto generare una versione ridotta dello standard.

Così  sony propose sostanzialmente questo nuovo standard che aveva delle videocassette ridotte alle dimensioni di una audiocassetta standard con un nastro con l'altezza appunto di 8 mm.

La questione crollò quando al momento della partenza mentre gli altri competitori dovevano ancora mettere su le linee di produzione Sony aveva già pronta un'intera gamma di prodotti che di fatto schiacciava la concorrenza che avrebbe dovuto invece essere alleata. I 127 che avevano firmato il panel non la presero molto bene.

1 commento:

ijk ha detto...

L' 8mm ha avuto anche un discreto successo nello storage dati. Le unità di backup su nastro 8mm sono state abbastanza comuni su macchine con capacità di qualche Gb.