venerdì, febbraio 20, 2009

cybershoot 730






Questa che vedete e' la resa della Sony 730 .
i dati di targa parlano di 7.2Mpixel
"Risoluzione a 7,2 megapixel effettivi per ingrandimenti nitidi fino al formato A3"
Azzo le fanno a fare le reflex dico io, importante poi il .2 che chiaramente aggiungendo quell'importante 0,0qualcosa percento alla risoluzione lineare sara' argomento di dibattito fra zombies

Risolve molto correttamente la riga da 0.85 megapixel facendo un tentativo sfigato su quella da 1.9.

Ovviamente i gradini di test sono molto distanziati ma tante' che l'umana percezione e' in genere logaritmica, il mio spazio per stupidate e' quello che e' ed io sono pigro. Rimane il fatto che non va' molto meglio della 3,2 dell'hp ultravecchiotta appena testata....

il rumore picchia duro e gli artefatti sono molto alti.

il menu' criptico, l'uso di memorie poco diffuse
la risoluzione e' circa il 15% delle promesse....

Dispiace davvero che abbiano appiccicato quel marchio cosi' pregno di promesse e ricordi di chi apriva le custodie delle rollei solo per poter osservare la cura con la quale artigiani, che sicuramente immaginavi elfi o gnomi visti i riflessi colorati che solcavano le lenti trasparenti come bolle di sapone rischiando scridate paterne. Lo scorrere preciso delle ghiere il profumo, e il design completamente fuzionale che faceva si che se ancora non ne capivi molto le mani erano, da sole, nei punti dove servivano. Il marketing non aveva ancora incrostato di tasti inutili le cose nascondendo i comandi utili.

Akio Morita, da lassu' sai che non mi sei ma piaciuto per il tuo eccesso di aggressivita' verso i clienti, ma sai che ho guardato con rispetto i tuoi pochi prodotti fatti con la maestria che tu sai. Questo mi faceva incazzzzare oltremodo, tu sai perche'. Per favove fai togliere l'adesivo Zeiss tessar a quel culo di bicchiere da osteria.
Ti piacerebbe un apecar 50 con la scritta Lamborghini miura tecnology?
E una cartigenica con la tua foto da un lato e il tuo famoso libro dall'altro?
no, il perche' lo sappiamo entrambi.



Ma il bello deve ancora venire...


Non e' un test esaustivo, non pretende di esserlo. E' un gioco. Si tratta di una cosa semplice e veloce, come annusare una torta senza mangiarla. Se qualcuno pretende di piu' da un blog del genere a me puo' stare bene: visto il tempo necessario per far meglio (=costi) posso sempre indicare dove inviare l'assegno occorrente.

1 commento:

elf ha detto...

Non rovinarti l'appetito: Zeiss ha coniato il nome Vario-Tessar per gli zoom delle compatte digitali, ma non ha alcuna relazione con il glorioso Tessar delle macchine fotografiche a pellicola, galileiane prima e reflex poi. Almeno la Schneider-Kreuznach ha barato meno: gli obiettivi montati sulle reflex Kodak e Samsung non sono fratelli dei Variogon, Xenar e Symmar originali ma almeno non fanno cosi' schifo.

elf

N.B.: ti ho mandato due email di risposta, le hai ricevute?