venerdì, febbraio 06, 2009

Classe II sez L (avatrice)


L' etichettatura dei prodotti sicuramente ha portato dei benefici ma come al solito le scimmie hanno interpretato a modo loro il messaggio.
Nelle lavatrici l'etichetta a permesso di avere un sostanziale miglioramento del prodotto, anche le macchine più economiche oggi lavano meglio e consumano meno.
L'effetto collaterale è che la gente ha teso a considerare equivalente prodotti più economici poiché tanto l' etichetta dice che sono simili.
Il primo risultato è stato quello di un abbassamento della durata del prodotto, non potendo cavar sangue dalle rape, un miglioramento di alcuna delle caratteristiche di un prodotto non può che andare a scapito di altre.
Questo ha comportato una vanificazione importante dello scopo per il quale era stata creata l'etichetta.
Vi è inoltre una postilla importante: le nostre scimmie pensano che una lavatrice in classe a consumi in maniera drammatica meno di prima e per questo motivo viene utilizzata più allegramente.
In realtà non stanno proprio così queste cose: l'utilizzare meno acqua e avere la possibilità di pesare la biancheria per caricarne ancora meno fa sì che l'eventuale riscaldamento debba agire su di una massa inferiore di qualche punto percentuale.
Rimane vero che il riscaldatore è una resistenza con un rendimento simile al 100% che non può essere migliorato se non a scapito di complessità enormemente costose.
i consumi dipendano in maniera sostanziale dalla temperatura del ciclo.

Temperatura del ciclo Consumo energetico Costo economico
Cicli a freddo 149 Wh 2.5 Eurocent circa
Cicli a 30-40° 497 Wh 9 Eurocent circa
Cicli a 60° 1097 Wh 20 Eurocent circa
Cicli a 90° 1800 Wh 32 Eurocent circa

Semplicemente modificando le proprie abitudini per ciò che riguarda la temperatura è possibile ridurre drasticamente i propri consumi per il lavaggio della biancheria, molto più che acquistando una lavabiancheria efficiente.

evitando di fare partire la lavatrice semivuota è possibile ridurre drasticamente i propri consumi per il lavaggio della biancheria, molto più che acquistando una lavabiancheria efficiente.

corollario:
Le lavatrici con buona efficienza energetica e di qualità sono sempre esistite ma sono sempre state evitate dalla popolazione poiché il prezzo era superiore e superava il milione di lire. Ancora oggi succede la stessa cosa con le lavatrici da acquistare che si avvicinano alla soglia dei 1000 e euro.
Il prezzo non è cambiato, il consumo ancora una volta non è fatto dall'utensile ma dall'utilizzatore.

Nessun commento: