giovedì, gennaio 02, 2025

essere fanboy o stolti

 


Negli ultimi 15 anni mi sono beccato insulti a ripetizione, prevalentemente sui social, di essere uno che:

prende i soldi dalle aziende petrolifere (o venduto)

antiecologico

odiatore delle auto elettriche  

talebano del petrolio

petrolhead

uno che vuole respirare medda

nuclearista

non capisci un caxxo di "energia elettrica"

retogrado

Insomma le peggio cose, e non vi riporto neppure i veri e propri insulti, spesso scurrili dandomi della persona che non vuole cambiamenti

La realta' e' veramente diversa.

Sono un amante delle auto?
Certamente!
Con un "piccolo" appunto: mi piace GUIDARE, non essere seduti in coda.
Fare 200Km di rettilineo lo trovo noioso, per quello che trovo i 130 molto limitanti.
Ovviamente se mi dessero l'alternativa per evitare 200+ km autostradali o la coda con un bel treno non avrei nulla da dire, scelta automatica.

odio le auto elettriche?
Non direi proprio.
Le amo da sempre, sono un fanboy delle auto elettriche.
Per la cronaca sono andato a provare tutte e due le auto elettriche di Tesla appena uscite (non i furgoncini da derelitti non mi interessano).
Non solo da pischiello avevo il poster della EV1, ma lo conservo ancora gelosamente.
Inoltre la mia guida e' da sempre "one pedal" come dicono quelli delle sette elettriche, in pratica non freno mai. Del resto basta scalare.
Quando pesto sul freno e' perche' vado troppo forte.
Giusto per avere un idea di quanto non uso il freno, oltre al fatto che non ho mai cambiato delle pastiglie per usura sulle mie auto (anche quando sul manuale davano durate di soli 15Mm), per scommessa ho fatto Pare'-Bellagio (strada stretta, contorta e incasinata) con solo 4 frenate la domenica ore 15 con un normale 1781cc DKW
Sulla vettura attuale, 22 anni 140Mm circa, quasi 2T, i freni sono piu' usurati per via del dispositivo "pro-inquinamento". Per passare le norme sui consumi e inquinamento fanno cose che poi hanno l'effetto contrario.
Diverso il fatto delle gomme, entrare in curva allegrone con il pedale appoggiato in fondo non le fa poi durare molto, sulla mia prima auto la scritta Pirelli si leggeva iirelli, la spalla era usurata "un pochino".
Quindi le auto elettriche si sposano meravigliosamente con il mio stile di guida, per me sono fantastiche da guidare, piu' di un 5700cc V8 che ha il suo fascino.

Detto questo non sono pero' disposto a pagare il doppio o il quadruplo, come accade ora, per comprare una vettura con aumento di tasse per finire a cifre che le aston martin DB12 sono regalate.
Soprattutto mi pare immorale spendere 100KE per un'auto, magari sono solo io strano, ma son tanti soldi.
Avendone TANTI (al contrario di ora) potrei anche fare la caxxata, ma per quel grano il minimo che dovete darmi e' un'astronave fatta auto, perche' con poco di piu' parliamo di aerei, elicotteri e barche a vela da 15m (un bavaria 50 usato siamo poco oltre i 120KE, altro che un'automobilina da mostrare al bar).

Non penso neppure che siano felici i dipendenti non specializzati di trovarsi di colpo l'auto che compravano prima a rate sui 10-15KE a cifre da nababbi.
Perche', diciamolo senza nasconderci dietro a perbenismi, la fiat punto, la 127, o la 204 (5-6-7...) e simili erano auto di medda, ma erano spesso oneste, alle volte simpatiche e soprattutto all-round.
Anche se non erano costruite per fare certe cose, come farsi regolarmente piemonte-puglia per andare dal parentame del suDD, lo potevano fare. 

Si usuravano precocemente, magari non erano comode, arrivavi con le orecchie e i sederi che non ne potevano piu', ma non era "impossibile" e persino in epoche precedenti lo facevano con le orribili 500. Lo stesso accadeva con rottamoni usati di 20 anni o piu'.
Perche', ricordiamo, che se ora la media e' 13 anni, prima la media era ben oltre i 18, le auto maggiorenni erano la maggioranza e anche chi era sbollettato poteva accedere ad un mezzo di trasporto (mancando quelli collettivi...) funzionale.

Oggi una vettura all round, che possa fare quello che fa una misera fiato punto da 13KE comprata a rate, ovvero coprire sia l'uso cittadino che, occasionalmente, l'uso pesante, non esiste a prezzi credibili.

La classica fiat punto fire sxiga 1200cc con i suoi 60-80CV (a seconda delle versioni), piu' che sufficienti per portare il mezzo senza patemi ovunque,  non era il male, al massimo era triste, brutta, con fari posteriori ridicoli e costruita approssimativamente.
I suoi 47 litri di benza, usabili 45, sono tarati per la città, ma sul misto erano ben piu' di 500Km, se eri molto cauto arrivavi a 700 con riscaldamento, fari e autoradio tamarra.
In pratica non era il massimo, certo, ma era una vettura allround dove la famigliola poteva prendere e andare senza stramberie.
Oggi, in europa solamente, non esistono scatole del lucido a prezzo, se poi parliamo di elettrico per poter trovare una vettura di pari performance occorre andare almeno sui 70K, ma, di fatto, siamo sui 100KE.
Certamente queste auto da 100KE sono migliori come guida, comfort e tenuta di strada, ma... le auto devono per forza costare cosi'?
Sempre per la pressione (arrivera' presto un quadruplo post sui motivi specifici, oltre a VW) non esistono auto economiche.
Se ho in mano meno di 14K cosa compro oggi?
nulla.
L'unica rimasta, pare ancora per poco, e' la dacia sandero sfig-street a cui hanno tolto un (costosissimo?) cilindro rendendo bolsa la vettura.
Se passiamo all'elettrico il minimo e' una cinese con un adesivo dacia, con 19.000E, una cifra considerevolmente diversa, ma diciamocelo, la fiat punto era meglio.
L'autonomia data dai 26KWh in soldoni sono 100Km. Una brutta auto, con pessime caratteristiche e che non esce dal quartiere.
Probabilmente l'avventuretta non pianificata di rete4 sarebbe stata di 10 giorni con 2 carri attrezzi.
Non hanno usato la cino-dacia, che avrebbe avuto un risultato "migliore", semplicemente perche' gli sarebbe costato troppo il servizio, ecco perche' hanno usato lo schifo comunque inadatto della alfa junior (50K per un bidone).
Per capirci, la dacia spring non riuscirebbe a completare l'anello della tangenziale di Milano, o se preferite ad attraversare la citta' (cosa che non si fa all'interno essendo sostanzialmente folle) e tornare. Quindi e' uno strambo veicolo, senza visibilita' cittadina, dentro pena e pessimo se usato come auto.
In pratica un brutto furgoncino che puo' servire, dopo 19KE di spesa, al massimo per comprare il pane.
Pero' le riviste dicono che lo 0-100 e' brillante: chissenefreeee

Capiamo che se con 20K, con i quali potresti comprare una vetturetta gia' comoda in un mercato non drogato ti affibbiano un mezzo che assomiglia piu' ad un apecar che ad un auto vera qualcosa non torna.

Per capire l'abisso di roba marrone che abbiamo con 20K guardiamo il profilo della EV1 con la cinodacia


paradossalmente i due mezzi hanno la stessa capacita' di batteria, ma il primo, nonostante i rendimenti dei PWM dell'epoca, faceva 150Km con sicumera, questa i possessori che millantano cose turpi dicono che li fa, ma si nota bene che e' un bidone.

la differenza fra un frigorifero che non ha spazi interni e una vettura ecologica.
Sbarcare un 800cc tricilindrico da una cassonetto orientale e metterci un motore elettrico tanto per fare, aumentando di oltre 3 volte il prezzo,  non e' elettrificare e' demenziale.

LA ev1 ha una forma studiata e come tutte le vetture aerodinamiche ha le stesse cose.
LUNGA, per essere nata come una ultracompatta era piuttosto lunghetta
BASSA
muso basso
coda finale alta

se guardiamo l'EQS


 ma non cambia molto con la classe E


l'aptera, pur estrema, non fa eccezione


non a caso la aptera e' piuttosto lunghetta e il 4 posti non era tanto meno lunga di un incrociatore come la classe E o una bmw (non i frigo, quelle vere).

Un furgoncino con muso edile, troncata, alta, corta e tozza appena supera i 35Kmph paga pegno. 
Essere alti vuol dire anche sollecitare la scocca e le ruote, o se preferite trasferire energia negli ammo e nella gomma.
Essere alti vuol dire anche pessima guida, ovvero uso di freni&c.

Stessa cosa per le masse, con l'aggravante che ogni Kg in piu' ad ogni variazione, ovvero SEMPRE, porta via energia.

Una vettura nostrana gia' superiore alla dacia spring come livello generale e' la vecchia panda 30 da 700Kg. Certo sullo 0-100 era un bidone colossale di una quarantina di secondi che non era certo incensato come la spring, ma era una vera auto, non rare in autostrada con il bicilindrico a tavoletta che in qualche km di lancio arrivavano al limite di velocita', almeno sul tachimetro.
La dacia pur peggiore arriva alla tonnellata, e ricordiamo che all'epoca le plastiche non erano ancora arrivate in tanti posti.
In pratica ci sono 300Kg di differenza.

La cosa si fa ancora piu' strana con la fiat punto.
Una fiat punto a benzina viaggiava sui 1000-1100Kg.
La piccola del catalogo elettrico oggi e' la junior, 1600Kg, quella che e' una ipercittadina e ha le finiture che la punto sembra lusso puro.

Giusto per avere un'idea di quanto la forma influisca sui consumi, le famigerate prove dei vari anni, che sono sintetiche e non in ambiente reale, danno una differenza del 30-40% fra la vettura e il furgoncino derivato.

non posso che ricordare che una vettura antica se fosse equipaggiata con un benza moderno potrebbe fare vicino a 70Km con un litro?


 come rendere una 2CV una roba moderna.
se vediamo anche questa roba estrema della 2CV da record ha le stesse cose:
LUNGA, BASSA, muso basso, coda finale alta e peso basso
non ci sono segreti
Per fare la pasta e fagioli serve la pasta e i fagioli, poi aggiungete roba a piacimento, ma  la base e' quella.
tutte le auto che non siano da gara o particolari sono fatte cosi' LUNGA, BASSA, muso basso, coda finale alta.
Poi ci sono i camion e i mezzi pessimi.

 

Si deve notare anche una cosa, negli ultimi anni i motori termici hanno avuto un aumento di rendimento di cui sono io il primo ad essere sorpreso.
Non e' che il rendimento di picco sia salito tanto, forse 2 o 3%, ma ad essere aumentato TANTO e' il rendimento parzializzato.
Ricordiamo che per tutti i motori termici il rendimento di picco e' intorno al 35%, ma generalmente il rendimento puo' scendere drasticamente a singola cifra alla parzializzazione o alla variazione improvvisa di carico.
In pratica e' questo il motivo principe per cui il 30Kmph da verdosky inquina a tuono o del fatto che la stessa vettura che a 160Kmph in autostrada fa i 12 in citta' fa i 5Km con un litrazzo.
Che poi e' il motivo per il quale le fonti intermittenti di energia sono una iattura.

Questa miglioria non e' stata notata tanto da chi compra i frigoriferi doppia anta, passare da una vecchia punto fire 8v ad un motore moderno sul bidone fa dire "certo consuma un po di piu', ma posso smerxare il vicino di casa".
La realta' e' che spesso consuma non "un po" ma "una strage" in piu', ma parte del problema di aver comprato un frigorifero e non un autovettura viene mascherato dal motore piu' moderno che se montato su di un automobile lascia veramente scioccati, almeno a me e' capitato cosi'.
Con il senno di poi e' qualche anno che sento di troppa gente che, comprando una citycar, narra di percorrenze "impossibili" che accomunavo ai soliti fanboy o gente con il piede MOLTO leggero.
Alle volte mi sbaglio.

Quindi recuperare  sulla parte in cui il motore passa al 4% di rendimento e portalo all'8% non sembra molto, ma se una bella fetta del funzionamento e' in quell'arco vuol dire dimezzare i consumi di quella parte, ovvero portarsi a casa un 20-30% di rendimento nel mondo reale in piu'.
Ricordiamoci cosa vuol dire lo start&stop che fa sparire tonnellate di minuti di 0% di rendimento nei posti con gli assessori drogati e latinici.

Da questi numeri e' ovvia la domanda:
COSA VOGLIAMO DAL MONDO DEI TRASPORTI PERSONALI?

E piu' in dettaglio, cosa vogliamo dal mondo dell'auto?

Se la risposta e'
"comprare sempre piu' auto"
"auto piu' potenti"
"auto piu' alte"
"auto piu' ripiene di elettronica"
"Vendere auto piu' costose"
"evviva la bandiera verdosky"
e altre cose del genere, siamo sulla strada giusta, prima o poi, diciamo 30 anni, le elettriche scenderanno di prezzo e queste cose saranno tutte ottenute.
Pagate con licenziamenti e poverta', ma e' probabile che a lungo termine ci si arrivi.

Perche' se invece il target e' quello narrato, l'inquinamento, sorry, una linea di metropolitana fa veramente tanto di piu'.
VENDERE AUTO non e' un mezzo credibile.

Se decidiamo che la metro ci fa schifo, del resto non possiamo smexdare il vicino dicendogli di aver preso la linea dalla stazione di Sesto a quella di Arcore, solo il fatto di passare dei frigoriferi con le ruote non solo vorrebbe dire una diminuzione DRASTICA dei consumi (alias CO2), ma anche degli incidenti.

Se preferite non ha senso parla di auto elettriche come riduzione della CO2 se poi andiamo a comprare dei frigoriferi rotabili.
L'aumento di consumi di un frigorifero doppia anta e' tale che supera ogni piu' folle capacita' santa dell’elettrico nel comparto dell'inquinamento, salvo di abitare in Islanda.
Quindi di cosa stiamo parlando?

Io non capisco.

Qual’era l'obbiettivo? 








8 commenti:

Eugenio ha detto...

Ciao,

per me sei da insultare solo quando ti parte l'embolo contro il latino..

passando all'elettrico io ho trovato una mezza soluzione: pagare metà una full electric.

Basta cercare su autoscout le ettriche usate, per esempio le mustang mach-e .. che per 30k-35k non sono malaccio e si trovano con al massimo 3 anni sulle spalle ed ancora il restante degli 8 anni di garanzia ford sulle parti elettriche.

probabilmente entro fine gennaio ne prendo una.

blu-flame ha detto...

eugenio io non capisco perche dovrei comprare a 85KE nuova, 35K usata una ford focus "deformed" quando prima della follia europea valeva 15-18KE.
Scusa, ma per un usato non 35K, ma al massimo 10K...
Inoltre il nome di un mito applicato ad una deformed... urla vendetta, mi viene la nausea tutte le volte che ne vedo una.

Eugenio ha detto...

Claudio, cazz, non fare il talebano, io devo cambiare auto e voglio una full-e e la voglio con certi requisiti: almeno 400km di autonomia reali, manovrabile ed all'occorrenza agile (per quanto possa esserlo un mezzo da 2T) ma fottesega di fare i 200km/h, comoda per viaggi con famiglia. Ovviamente non ho intenzione di spendere una oscenità (vedi tesla et similia nuove).
Mustang MachE extended range AWD a 33k iva esposta con 50k km e 6 anni di garanzia Ford mi sembra un ottimo compromesso. Oggi hai soluzioni migliori?

Anonimo ha detto...

E non ci sono auto vendute paesi extra-ue che potrebbero essere non male? Mettiamo una PandaAnni90 prodotta oggi da qualcuno: contatto un concessionario nel suo paese e me la faccio spedire (spendo bei soldi). Ma almeno ho un'auto decente ad un prezzo normale. Chi se ne frega se il vicino vede che ho una mahindra o una marca strana (ho già guardato: Mahindra fa solo SUV e apecar, ma come si muovono a Bombay?).

blu-flame ha detto...

x anonimo, e' solo che la puoi importare, solo che non la puoi targare.
Quindi tu puoi comprare una citycar a tokyo o a Seul, solo che una volta che la porti qui diventa un soprammobile.
Puoi anche importare una normalissima toyota GR86, auto ottima, ma dal 1 gennaio non e' piu' targabile per via di cavolate assurde.

Eugenio ha detto...

una volta si poteva fare il giro per l'UK.. importazione lassù, immatricolazione inglese e quindi la trasferivi in italia come comunitaria .. ma oggi, specie nel post brexit, non ho idea..

nessuno ha detto...

Scrivo quasi mai, non sono all'altezza di rispondere a cotanta preparazione. Le auto a GPL, parlo di utilitarie, pochi kilometri all'anno, hanno ancora un senso? Grazie

Sebastiano ha detto...

Eugenio, se furgoncino del latte deve essere - risparmia 10k€ e prendi questo: https://www.autoscout24.ch/it/d/maxus-euniq-6-euniq6-70kwh-354km-reichweite-netto-12129376