martedì, maggio 07, 2024

merdolino

 

 

Ultimamente il prezzo delle auto sta andando verso marte.

La tecnologia sulle auto sta andando verso un burrone.

In linea teorica l'enorme produzione di auto doveva fornire a tutti performance incredibili.
La pruduzione di massa tende sempre ad abbassare i costi della tecnologia, meno del ferraccio, ma di fatto non e' che una vettura con tecnologia sia piu' "pesante" di una sfortunella.

Invece abbiamo "auto" come il merdolino e i suv.

Partiamo dal prodotto in foto il merdolino, insomma il microlino cessettino.

E' evidente che sia un parente stretto dalla Isetta (1953)

 


 

che, come altre micro come l'apecar o il sulky, hanno fornito la prima motorizzazione alle masse europee.



per ragioni fiscali in molti stati le 3 ruote erano meno tassate.

ora prendiamo il microlino.

come al solito essendo un elettrico non e' la P di picco il problema, ma la scarsa energia a bordo: 14KWh, circa 1,5 Kg di benzina.
Ovviamente con questa energia di bordo scordatevi il riscaldamento giusto, il condizionatore, i vetri termici seri, gli specchietti riscaldati,  autoradio seria... salvo compromettere pesantemente l'autonomia.
L'autonomia viene spacciata quasi 200Km, che forse riuscite a fare con i fari spenti nella fresca notte primaverile a 40Kmph. Di certo idonea all'ambito cittadino, ma non certo da strapparsi i capelli, con l'inverno milanese se avesse 2KW di risaldamento e 0,5KW di lunotto non andrebbe lontano a velocita milanesi con fari e tutto diciamo 50Km.
Ovvio che deve mancare qualcosa di grosso rispetto ad una vettura.

I due microposti sono ovviamente sacrificati nell'ottica di un mezzo che mai superera' il confine cittadino di qualche metropoli. Insomma scordate cosa e' una vettura anche da poco come una dacia sandero da 10K

Insomma la microlino non e' il male, e' una riedizione giusta e normale di un veicolo per quell tristi metropoli, come quelle italiane, in cui non esiste una metropolitana.

Un veicolo minimo in tutto, minimo comfort, minimo tenuta di strada e... minimo PREZZO ci puo' stare.
La sorpresa viene quando si guarda il prezzo del microlino che anziché i 3-4000E che ti aspetti ti piovono addosso 24.270E, che in strada saranno 25K.
Ripetete con me: apercar a 25K.

qualcosa evidentemente non funziona, qualcosa si e' rotto.
intorno al 2010 una vettura base, 206, punto e simili, era accessibile intorno al 10K come street price.
Certo in 14 anni abbiamo avuto una certa svalutazione, dopo il 2020, ma vanno bilanciati con le economie di massa, piu' produci una cosa essa meno costa, altrimenti oggi una lavatrice costerebbe 2000E.
In pratica il prezzo dell'auto DOVREBBE, come di tante cose divenute comodities, non andare molto oltre al prezzo dei materiali.

Come e' possibile che un simile apecar vada a prezzare 25K e nessuno ride?

Nessuno ride dell'allestimento COMPETIZIONE, quello con l'unica batteria che potete comprare (altrimenti non ci accendente i fari). Il passo dopo e' la portantina Nürburgring con i servi con tatuato sul viso la banda nascar (del resto vista su di un Puke..).

Nessuno ride delle frasi dei giornali "un'auto divertente e originale" (ovviamente il solito sito pro-EV dove basta mettere le colonnine e il sole splendera')
"dà sicurezza quando è sulla strada" (repubblica)
Nessun giornale pensa che ci siano effetti negativi in un piccolo cubo con 4 ruotine senza birra e telaio, del resto la vecchia smart aveva fatto dei cinema progettuali per evitare testacoda, qui neppure quelli.
Nessun giornale fa notare che 25K per quella roba non sono certo regalati.
Solo un anno fa in Romania (ricordiamo che siamo in area Schengen)  questa vettura era in vendita a 11K nei concessionari ed e' tutto tranne che misera, economica, ma non misera.


Cosa caxxo sta succedendo?

Parliamo della nuova panda 30  alfa junior, bei sedili rispetto alla precedente, diciamo che e' a livello della dacia, ma con una tenuta di strada peggiore, proporla oltre i 15K fa piuttosto ridere.
La panda-junior  pensano di venderle intorno ai 45KE.

una vettura al minimo della tecnologia possibile oggi, sotto siamo solo con gli apecar costruiti in cantina dall'officinetta amatoriale con pezzi di recupero.

Come e' successo che potessero vendere un frigorifero al prezzo di una vettura di lusso?

Le vetture cercavano sempre di essere al top.

Negli anni che furono abbiamo avuto innovazioni incredibili

come la carrozzeria portante di lancia, da decenni la totalita' di auto sono cosi'.
I freni a disco e poi i 4 dischi, imprescindibili per aumentare la sicurezza.
Poi l'ABS.
Poi le 4 ruote indipendenti, e piano piano si pensava che sarebbero state tutte cosi', del resto la ford focus, e poi la golf, diventarono cosi' pur essendo relativamente economiche.

Lo stesso, si pensava negli anni 80-90,  sarebbe successo con le 4WD, 4WS, le spinte vettoriali, i motori facili, le auto profilate... Tutte cose che nei primi 90 erano presenti su auto di fascia alta o sportive.

Perché ogni innovazione prima e' costosa, anche per diluire i costi di progettazione e innovazione, poi diventa banale se non implica particolarita'.
Una coppia di freni a disco e pinze oggi hanno un costo al pubblico di meno di 100E, non certo un prezzo da supercar.
Il fatto e' che se i primi dischi erano lavorati a mano, oggi le fonderie sanno esattamente cosa serve, i produttori producono milioni di pezzi con economie di scala folli con rese elevate, e le CNC hanno ridotto l'impatto di mano d'opera.
In pratica quello che era un prodotto che era montato sia sulle lussuose DS che sulle preformati auto estere  e' passato da un oggetto costoso ad un affare montato piano a piano perfino da auto arretrate, ma costose (ferrari?), e poi per tutti o quasi.

Questo sgocciolamento e' avvenuto fino al 2000 circa.

poco prima della pandemia una Z370 costava in italia 37.000E


 Come dire, non il top del mondo, ma una cifra maneggevole tenuto conto delle caratteristiche.

La domanda, guardando i cataloghi, sorge spontanea, visto che le innovazioni post WW2 stanno svanendo dai cataloghi.

Svaniscono le 4 ruote indipendenti (il gruppo VW oramai le tiene solo per prezzi top e le toglie persino dalla golf e audi, non certo primo prezzo), altro richiamo alla panda 30

Le 4WD sono sparite, con la scusa dei consumi, e quando e' scritto che ci sono sono in realta' inseribili, solo che e' sparito il manettino: potete vedere COSTOSI SUV 4WD che affondano nella neve o partono per la tangente sul pino e si vede bene che stanno usando solo la trazione anteriore mentre vanno a sbattere.

Le 4WS che erano sui blocchi negli anni 80 su auto fantastiche prima svaniscono e poi tornano alla caxxo solo su alcuni modelli, al limite a pagamento, e con movimenti ritardati rispetto alla bisogna.

Svaniscono persino i freni a disco, 100E al pubblico, si torna ai tamburi. Oramai tutte le piccole sono tornate ai tamburoni in stile panda 30.

Ovviamente in vero stile super economico stiamo tornando ai 3 e 2 cilindri, come le mini italiane anni 80 e le panda 30. Per poi avere i cavalli sul catalogo, assai ambiti da chi non sa poi usarli, grazie ad un inopportuno stupido enorme turbo che rende difficoltosa la guida.

Svaniscono tutti gli studi sull’aerodinamica, i musi edili e brutti imperano.
Capisco che le auto aerodinamiche possano non piacere e le sportiveggianti oggi non vadano di moda


e qualcuno possa preferire forme piu' moderne di quelle di anni passati.
Ma davvero i suv edili sono "belli" come raccontano tutti?

 

non vedi neppure dove vai in citta' con quel muso e consuma l'impossibile in autostrada.
Eppure tutte i nuovi mezzi sono frigoriferi con sopra una poltrona, poi ci mettono i vetri.
Piccoli che costano.
Chi deride la duna e ha comprato questi dovrebbe pensarci bene, al confronto della alfa-206-junior la duna e' grande design e la fiat 127 e' molto piu' evoluta della 206.
La fetida fiat 127, famosa per avere la durata di un biscotto inzuppato grazie ai nostri cittadini "pregni di cultura e bravi a lavorare le rotule dei dirigenti", tecnologicamente e' piu' evoluta di una alfa junior. Il che fa un pochino ridere.

Vorrei che  si confrontasse il prezzo della Z370 con la microlino: praticamente una vettura vicino al top costa 1.5 volte una carriola motorizzata.

Come cavolo e' possibile? 

WoW.

Bisogna dire che negli anni la percezione su cosa sia una vettura e' cambiata molto.

Prima era un esborso importante e doveva essere UTILE.

Per tanto o era economica o era qualcosa di evoluto, al limite evoluto all'interno di una pozza (alfa?).
L'auto faceva status solo per il fatto di essere auto.
Come avere l'iphone, nessuno guarda se hai il 4 sfere o hai il PRO ultraminch a 16 sfere e 400 pentole rotanti: hai un iphone.
Basta la parola per lo status.

Cambiando il mercato dapprima si cerca la potenza (ho la uno 100, non la 45!) poi per dimostrare di averlo piu' lungo del vicino la scimmia comprende solo la dimensione.
Esterna.

Da qui i suv all'europea che di fatto sono pesso auto sfigatine con un po di cartone attorno per farle sembrare grandi, ma caricano meno di una berlina di pari volume, non stanno in strada, MA SONO GROSSI.
Per farli piu' "apparentemente grossi" i musi edili e quadrati.
Del resto una vettura profilata ha un muso che sembra corto.
Un muso profilato sembra piu' corto di uno lungo, e' un banale effetto ottico.
Una fiat tipo del 1988 e' luga 4m e tutti qualli che hanno provato il mezzo possono dire che era molto ampia dentro.Il Q2-tarocc e simili appare come "grande". In realta' dentro e' piccolo, carica poco, del resto e' solo il 20cm in piu' di lunghezza, ma sembra da fuori grande il doppio perche il muso e' dritto e non parliamo della fiat renegade che sembra ancora piu' grande, ma e' solo che il muso e' drittissimo.

il fatto e' che in questa situazione, vendere a tanto lo schifo economico, tanto i tv si vedono tutti uguali e le auto con tecnologie "yabba dabba" stanno in strada che se togli i freni o le fai alte (e magari gli buchi  le gomme e gli freghi un cerchione?) nella testa della gente sono tutte uguali.
Sono divenute uguali, la mercedes E e la fiat punto.
Cambia quanto sono alte e quadrate.

in questo contesto e' ovvio che arrivano i cinesi e ti spaccano il Cu.
e' successo nell'audio, nel video, nei PC, nei telefoni, nei... tanto e' tutto uguale. Almeno nella testa del consumatore.

tutto questo con il gioco dell’elettrico che ha dato una bella spallata al fatto che al limite, come tecnologia, lo status e' "elettrico".

vorrei dare una notiziola che e' passata inosservata.

La curva di vendite delle auto cinesi non e' esplosa solo perche' le navi car carrier esistenti che fanno spola fra cina ed europa sono tutte piene e prenotate fino a fine vita delle stesse.
Non e' un caso che i cinesi stanno producendo navi car carrier a tuono e non riuscendo a produrne a sufficienza (e vi ricordo QUANTO producono) stanno comprando navi presso cantieri di tutto il mondo o facendole costruire da operatori ben dotati di censo sul proprio territorio. 
Grimaldi Group ha in ordine ben 15 navi car carrier con prima consegna nel 2025 e ultima del lotto nel 2027.
A gennaio, pochi mesi fa, BYD ha presentato la nuova nave di proprieta' da 7000 veicoli al colpo.
Perché noleggiare navi strapiene e' dura.

 Questo affare dovrebbe essere parte di una serie di 8-15 navi (100.000 auto circa) a seconda della fonte.
Faccio notare che quelle sono solo le navi di proprieta', non quelle a nolo e che in Ungheria BYD sta costruendo fabbriche cacciavite.
Solo con le navi in questione, una piccola parte dell'export, BYD potrebbe invadere l’Europa con un milione di auto.
La SAIC si sta dotando di un pool di 13 navi car carrier.

Secondo stime, in Cina i numeri non sono mai tali, si pensa che le navi carrier totali impostate dovrebbero essere circa 47.
Ammettendo che ognuna carichi 7000 auto per una stima grossolana, parliamo di 329.000 auto a viaggio, se il viaggio medio e' una mesata solo con le nuove navi parliamo di 4 milioni di veicoli annui, insieme al resto della flotta mondiale e cinese e alle fabbriche cacciavite lascio immaginare di cosa stanno pianificando e investendo per i prossimi 5-7 anni.

La produzione italiana e' circa 400K. Cosi' per ridere.

Ma noi continuiamo a vendere la 208 con due pezzi di cartone e il telaio da carrello della spesa a 50K.
Vi do una notizia cari venditori di fumo, una medda come la microlino o la junior, roba senza tecnologia alcuna, i cinesi la sanno fare benissimo.
Anzi vi e' il rischio che ormai alle auto europee associate quel tipico sapore di medda come le Q, le X, e varie associando al brand quel tipico schifo.
Schifo per schifo il consumatore vorra' spendere meno.
Un bidone come la Q2 la sanno fare tutti, una bima serie 3 meno.

Intanto i francesi stanno tanto spingendo per fare i dazi UE sulle auto cinesi e potrebbero arrivare prima del previsto, addirittura nel 2024. Ovviamente i crucchi, con le fabbriche dalla VW cinesi allo stremo (i cinesi non vogliono una polo al doppio del prezzo di una BYD) che vorrebbero trovar sfogo in EU si oppongono duramente.
Ma non servirebbe ad un caxxo.

Ricordo che al momento lo stato cinese pagherebbe (la cina e i numeri...) 6000E ad auto prodotta e secondo rhodium group fra quello e lo stacco di costi e aziende oramai ENORMI e rodate sarebbe intorno al 50% per le elettriche (meno per la benza).
In pratica mettere un enorme dazio del 30% non servirebbe ad un ciuffolo, forse solo ad aumentare le fabbriche cacciavite sul lungo termine.

Del resto se tu per legge hai fatto perdere miliardi alle tue aziende sparando castronerie sull'elettrico a tutti i costi, avendo favorito per anni il cancro da diesel,  e facendogli ingoiare rospi a ripetizione queste poi per non fallire devono vendere un prodotto da 15K a 50K. 

Ovvio che se arriva qualcuno che pur dovendo pagare un lungo e costoso viaggio in mare un cesso come la junior la vende ad almeno 15K meno guadagnandoci un delirio hai voglia a mettere un dazio, il dazio scomparirebbe subito inglobato nei costi, ma, intanto, le porcherie come la Q2-tarpcc non ne vendi piu' neppure con il contagocce. 


 

Del resto la Dongfeng Nano Box (da noi dacia spring) costa 8000E in Cina (anche meno in india), e non e' cosi' diversa dalla alfa junior. Con batterie uguali e 2 sedili carini non andrebbe oltre i 14K, di fatto il suo prezzo.
Aggiungiamo alla donfeng tutto il lusso che vogliamo, ma sarebbero sempre 15K contro 60, che anche con il trasporto via mare e un eventuale dazio l'alfa water non avrebbe senso visto che va bene "essere subito alfisti" ma costerebbe comunque la meta' lasciando il margine per decidere quando guadagnare e quanto strozzare il nemico.
E poi con quei margini potresti regalare netflix sul sedili posteriori per 5 anni, altro che l’autoradio con mp3, cartoni animati per i figli rompicaxx.

Chiosa finale:
A voi sembrano normali le cazzate del ministro dell'industria, quello stolto che litiga per il nome di un frigorifero rotabile per cercare di costringere stellantis a triplicare la produzione italiana?

 A voi sembra normale il mondo del giornalismo che da anni non dice nulla su questa roba (e negli anni un blog di medda prevede sta roba, non perche' ha la sfera maGGica, ma perche' una causa determina sempre un effetto)?

A voi sembra normale dei giornali di auto che si stracciano le mutande per una vettura da 10K venduta a 50 o che godano per un quadriciclo scialbo venduto al doppio di una vettura di famiglia?

A voi sembra normale dei giornali di auto non denigrino MAI veicoli di merda?

 Quanti sono i giornali PREOCCUPATI a nastro per gli effetti sull'occupazione e mobilita'?
Io lo faccio notare dalla prima legge sulla CO2 che doveva limitare i grammi al Km nel 2012 delle auto a meno di uno scooter.
Magia!
Basta volerlo!
incantum gassiva carboniosa!

Come prima cosa farei un controllo anti droga a tutti i giornalisti e politici.

Poi riformerei le scuole, perche' uno puo' cercare di vendere l'alfa dkw Q2 serpent-oil small-brain ediZion,  ma il problema e' che manca lo spirito critico nel consumatore per farsi una grassa risata come quando trovi il genio che vende i biglietti della lotteria vincenti perche' non ha tempo di ritirarli, come le bancotote che non riesce a cambiare,  e qualche stolto li compra scontati scoprendo poi che sono i talloncini del cinema o i soldi del monopoli.



12 commenti:

Anonimo ha detto...

Microlino, un miracolo di ingengeria alla rovescia
1) Unico accesso frontale: meglio non commentare (in caso di incidente il mezzo diventa una trappola, ma lo sapete già);
2) L'unica porta è anche inclinata: in caso di ingresso/uscita con acquazzone ci si dovrà dotare di secchio o sassola per sgottare;
3) Sono riusciti a mettere i fari nel punto più soggetto ad urti: sullo specchietto retrovisore.
4) Sicuramente ci sarà qualcos'altro meno evidente

Celso ha detto...

Il classico odioso commento da forum è: "perché ti lamenti, nessuno ti obbliga a comprarla"
Che ovviamente ignora tutti gli effetti di un acquisto sul meccanismo di domanda e offerta, sia a livello di prezzi (scala e marketing) che di proposta di nuovi modelli.

Ho visto una Jogger dal vivo. Non ho ancora deciso se sia un SUV travestito da SW o una SW travestita da SUV. Ho capito solo che è brutta, arrogante e alta da terra.
Se anche la Dacia smette di fare auto pratiche siamo veramente fregati...

Danilo ha detto...

Celso, chi comanda sono i consumatori.
Se nessuno compra la Jogger (o il Merdolino, o il SUV), smettono di fabbricarle.

Ing Mauro ha detto...

Ma magari il problema fosse solo il prezzo, qui stiamo facendo errori di progettazione da paura, in Stellantis hanno tirato fuori il motore puretech e qualche ingegnerucolo ha fatto la genialata di mettere la cinghia di distribuzione a bagno d'olio, fatti un giro su yt e vedi che circo sta venendo fuori, qui in Spagna hanno messo su una class action e voglio vedere come andrà a finire. Ford Europa sulla gamma ibrido benzina sta spingendo un motore tre cilindri 1000 da oltre 125 cv, ma che roba è? Usa e getta?
Sta roba del tre cilindri pompato si sta allargando a maccha d'olio, voglio vedere quante e come supereranno i 200.000 km.


Anonimo ha detto...

Semplicemente non devono arrivare a 200k km anche perché l usato come vediamo ora in giro non esisterà più al primo guasto lato elettronica la centralina varrà più dell'auto.
Esempio bellissimi i fari matrix della Mercedes ma per gestire i proiettori mi sembra ci sia 3/4 centraline immagina i costi tra 8 anni in caso di guasto...

Celso ha detto...

@Danilo
Ma sì, è esattamente quello che sto dicendo... io stavo pensando che quando muore la mia auto attuale mi sarei comprato un Dokker... hanno smesso di produrlo. La Jogger è la "meno peggio", però tutti comprano il Duster a un prezzo più alto.

È esattamente per la ragione che dici tu che mi stanno cordialmente sul... quelli che scrivono "non sei obbligato a comprare x", perché se tutti comprano solo x poi sono obbligato anch'io.

F ha detto...

La Jogger è una delle poche auto ad avere più di 5 posti, e non serve un mutuo per averla: penso sia questo il suo vero punto di forza.

Epsilon ha detto...

Ciao,
mi rendo conto di essere pericolosamente sull'orlo dell'in/off topic ma visto l'argomento vorrei chiedere al sciur parùn del blog ed anche ai commentatori che "ne masticano" un parere.
So benissimo, e concordo, che l'elettrico ha un senso solo grazie agli incentivi ma si dà il caso che io mi trovi proprio nella situazione di dover rottamare, con grande dispiacere, la mia Kia Cerato che ha 19 anni e mi ha sempre servito bene (con qualche ovvio acciacco negli ultimi 4/5 anni).
Rottamandola e passando ad un elettrico puro avrei 11.250 € di incentivi.
I miei "driver" sono:
- bagagliaio
- economicità
Da qualche ricerca iniziale, mi sto facendo un'idea piuttosto buona dell'MG5:
- unica SW elettrica esistente (pare che le SW ora non le voglia nessuno... tutti attratti dai SUV che poi hanno meno bagagliaio della mia Cerato che da quel punto di vista era un gioiellino pur non essendo una SW)
- prezzo relativamente contenuto (sempreché adesso che gli incentivi statali stanno per diventare operativi non cambino i listini)
- batteria da 61 kWh per 400 km di autonomia DICHIARATI (facciamo 350?!? Anche se ci sono dei video su YT, non so quanto disinteressati, in cui gli autori dicono di aver percorso realmente 400 km con una ricarica) che per le mie esigenze sono più che compatibili
- tempi di ricarica non entusiasmanti ma io non faccio 400 km al giorno... manco 100 se è per quello se non eccezionalmente e ricaricherei di notte via Schuko (ho un contatore da 6 kW, lento lento piano piano che fa anche meglio alla batteria.
Se sono qua, ovviamente, non è per sentirmi dire quanto sono figo e quanta ragione ho per cui dateci pure dentro con critiche e considerazioni tecniche sensate che mi fate solo piacere e vi ringrazio.

Fred ha detto...

"Solo con le navi in questione, una piccola parte dell'export, BYD potrebbe invadere l’Europa con un milione di auto."
Bene. Io vivo a Torino e mi sono messo il cuore in pace. In un certo senso aver venduto Fiat a Stellantis potrebbe essere stato un regalo per l'Italia.
Mi spiego: meglio una morte lenta e quindi piu' gestibile che lo shock che ci sara' quando avremo i cinesi con la loro potenza di fuoco tutta disponibile.
@Blu-flame: giusto, con i prezzi che potranno fare i cinesi il sistema dei dazi non potra' granche'.
Mi sa che rimarranno Tesla per le auto piu' di tecnologiche (e probabilmente affidabili), e i cinesi per il resto.
Alla faccia di Stellantis e VW.
Fred
p.s. quando ho visto che il mircolino lo fanno qui a Torino, dove abito, mi e' venuta voglia di mettere un bell'annuncio: "Vendesi alloggio V piano..."
p.p.s. se oltre alle sciocche diatribe sul nome del frigorifero riuscissero a far mettere una fabbrica cacciavite cinese in Italia sarebbe pero' un buon punto a favore...


Xochi ha detto...

Cosa si intende per "macchina profilata"?

blu-flame ha detto...

Xochi
Profilata, da profilare:Disegnare una figura tracciandone i contorni, tratteggiare.
Ovvero disegnata e non un banale cubo scatola da scarpa o frigorifero.

ijk ha detto...

Sono almeno 25 anni che il mondo dell'auto è in involuzione, i modelli nuovi sono peggiori dei precedenti e costano di più. Bisogna tenersi strette le vecchie auto e farle durare.