Il problema è che gli italioti hanno sempre assunto gente poco seria per amministrare la propria casa.
Il massimo e' stato con i grillini e dopo i grillini che hanno piallato la possibilità di crescita, buttato circa 300 miliardi nel cesso e aver firmato debiti per altri 250 trovare "li sordi" per qualunque attivita' e' un problema, figuriamoci chi aveva promesso fiumi di latte e miele.
Perché, sappiamo che piu' sono stolti i cittadini piu' quelli da assumere per gestire il paese la sparano grossa.
Le pulisco casa, lavo tutto, stiro e ritocco le fughe della piastrelle e chiamo un amico e cambio pure i sanitari per 20E alla settimana!
Capite che se site poco furbi ci credete.
Poi succede che dopo aver firmato il contratto per 5 anni vi chiedono 500E alla settimana,
di lavare e stirare non si puo' perché non sa usare la lavatrice,
per cambiare i sanitari non si fa perché "yabba dabba"... eccetera.
Chiaro che con la situazione italiana si cerca di raschiare il barile.
Un un attivita' imprenditoriale, che non e' per i cuori deboli, in genere possono capitare cose come:
Fallire
Chiudere per non fallire
Andare in perdita
Andare in pari
.... e tanto altro.
In genere, anche per aziende sane e' normale avere cicli di perdite dovuti a migliaia di fattori (stato e investimenti obbligatori compresi).
Perché si fa?
Banalmente perché esistono anni che, se si e' bravi e fortunati, ripagano ampiamente le perdite passate e future e consentano di ripagare banche e imprenditori.
In pratica LA MEDIA di un'azienda sana che ha senso sul mercato e' la redditivita', ma, salvo rare consolidate, e' difficile che siano costanti.
quindi ci saranno anni in cui l'azienda sara' poco profittevole e anni che guadagna a bomba
Nel nostro stato sfortunato pieno di debiti e senza soldi, appena drenata dai grillini che hanno dato la botta finale di follia ad un costante incapacita' governativa e ora gestita da capre come fare a trovare deLLi soRRdi?
Come recuperare 30 miliardi senza “aumentare le tasse”, come si dice ormai allo sfinimento?
qualche persona, sicuramente latinista, ha fatto notare che alcune aziende guadagnano tanto (mai sentito dei cicli e dei rientri caro platone?)
Guadagnare tanto E' UN CRIMINE!
bisogna elucubrare e leggere poesia latina, non lavorare, altrimenti non vi avrebbero consigliato il liceo e filosofia, quelli che lavorano per portare a casa da mangiare sono dei criminali.
Facciamo una multa per chi guadagna tanto!
Così si sono inventati la parola "EXTRAPROFITTO"
LA PRIMA DOMANDA CHE MI SOVVIENE E': COSA CAXXO E' UN PROFITTO EXTRA?
Quanto e' un grande profitto rispetto all'investimento?
il 5%, il 50%, il 400%?
NON SI SA.
in che tempi?
Perché uno che guadagna in un anno il 400% dell'investito dopo aver perso il 90% in 10 anni quello ha perso il 50%, non certo un guadagno, ma una perdita.
Idem chi ha comprato un'azienda e dopo anni di perdite la vende ad un'inezia: quell’anno ha un profitto scritto in bilancio, ma di fatto e una megaperdita.
Al governo tutto cio' non frega un caxxo, frega di essere populista e le banche sono le "cattive" per definizione!
Qualcuno ha fatto notare de dopo anni di angherie COSTOSE che partono da "le banche facciano le banche e noi facciamo altro" e poi fanno violenza sulle banche (Vero Bersani il liceale?) le cose si mettono meglio con la vampata dei tassi che rendono piu' conveniente la raccolta.
Gli stolti vedono che il CC non sale di percentuale (che ricordiamo non e' uno strumento di guadagno, ci sono decine di modi per trasformare la giacenza libera in tassi attivi) e allora immagino che le banche LUCRANO!
Si presenta l’ennesimo EXTRAPROFITTO per arraffare dalle banche l'ennesimo sacchettino di miliardi con una norma tanto folle da mettere a rischio la stabilita' delle banche (ci ricordiamo tutti i parametri che oggi devono rispettare?) e per cercare di arraffare 5 miliardi di tasse (senza aumentare le tasse) in borsa in 24h vengono bruciati 12 miliardi.
Del resto una banca non e' un'entita' astratta, ma chi la possiede, anche gli stessi cittadini che semplicemente hanno una pensione, e tutti qualli che vedono in pericolo fallimento o caontrazione dei guadagni ovviamente VENDONO.
Quello che non si vuol far capire che sono sempre TASSE.
Sono TASSE, sebbene tecnicamente non lo siano.
Sono tasse salate gli omaggi al solare&c, non rimangono nelle tasse (facendo sembrare che siano meno) ma lo sono. Il fatto che si un prelievo forzoso in bolletta tanto da massacrare i costi energia causando licenziamenti e menate.
Sono tasse sugli stipendi gli obblighi alle aziende.
Se dovete fare da commercialista gratis ai dipendenti e fare da carabiniere e garante per i tuoi dipendenti ha dei costi.
Costi che sono prelevati dagli stipendi.
Prendete poco?
Chiedetelo alle tasse vere e occulte.
Sono tasse quelle per "salvare" gli idioti che hanno fatto i mutui senza saper fare le percentuali.
Non pensate certo che le banche accettino di fallire?
Loro hanno preso le "tasse" e le hanno girate sui prestiti (licenziamenti) e sui correntisti.
Il mio e' aumentato di INFINITO%. Quando passi da zero a 100, quello di un parente da 10 a 180. Non appaiono come tali, ma sono TASSE.
Sono TASSE quei soldi versati per salvare banche immanicate alla poLLitica.
Secondo voi chi li ha pagati?
I clienti delle banche.
O pensate che le banche PRODUCANO soldi?
Il fatto che se lo stato chiede un servizio GRATIS, chiede di pagare le SUE bollette a qualcun altro non e' che quelle non sono TASSE, non sono nella fiscalità generale certamente, ma sono TASSE.
Adesso nella sua famelica ricerca di danari prova ad inventarsi dei multoni, per non chiamarle tasse, tutto per non dire che aumentano le tasse.
Un po come quei pessimi comuni che mettono autovelox con la scusa della sicurezza per far cassa e poi girano i monopattini.
Dispiace ma tutta quella roba sono TASSE.
E se le contiamo come tali la pressione fiscale italiana, che alla fine paga SEMPRE il cittadino, e' piu' che ridicola.
Piu' che extraprofitti, io lo chiamerei EXTRATASSE per poco svegli.
9 commenti:
c'è una certa volontà degli ultimi governi di avere una imprenditoria debole e che non cresce. si premia chi rimane piccolo o che si stringe leggermente, per entrare nei parametri per la flat tax. si finge che "piccola impresa" sia il tizio nello sgabuzzino che vende carabattole. o l'imbianchino con la partita iva™. si punta a "turismo, agroalimentare ed artigianato", ossia alle cose che fanno tirare a campare i vari terzi mondi. il perché non lo capisco.
I grillini mi hanno fatto vergognare di essere italiano. L'imbecille Conte è stato di gran lunga il peggior PdC da quando esiste la Repubblica.
E evidente che se tassi gli extraprofitti, le banche si rifaranno sui cittadini.
O si illudono che le banche caccino miliardi senza fare niente?
PS: oggi ho rinnovato il bancomat, prima era "gratis", e adesso vogliono 24 euro/anno
Casualita'?
.
A onor del vero però bisogna dire che gli spread tra prestiti e cc sono inverecondi.
Adesso praticamente qualsiasi cc in Italia rende lo 0%, il tasso medio dei mutui se non ricordo male era sopra il 4% un paio di mesi fa, un conto deposito rende poco più del 2% (tassato al 26% chiaramente... meglio i TdS).
Tra le altre cose, avevo fatto un conto spannometrico sul tasso reale di una cessione del credito a partire dai flussi di cassa, ed era venuta fuori una roba da strozzinaggio.
D'accordo che presti a lungo e prendi in prestito a breve (brevissimo se i correntisti scappano in massa), d'accordo che sulle cessioni del credito hai spese e rischi perché non tutti sono onesti, però bisogna dire che "un poco" ci marciano.
Non remunerare almeno all'1, 1.5% le giacenze di CC adesso è... diciamo "poco elegante", per usare un eufemismo... oltretutto non è che la tenuta conto sia gratuita (nella maggior parte dei casi).
La situazione è grave. Meloni si è arenata in queste misure populiste. Non che promettesse bene, voleva opporti all'Europa. Ma queste sono idealmente vendette del popolo contro le salite dei prezzi ed il rialzo dei tassi. D'altronde, l'educazione finanziaria, prima di quella tecnica, non viene coltivata e resta stagnante.
Saremmo prossimi ad essere conquistati, se non fossimo difesi dalla NATO.
Blu Flame, un profeta. Ma con certi operandi, il risultato non poteva essere che questo.
celso le stanno remunerando del % che chiedi, poi ci sono le tasse occulte...
Le banche hanno avuto un momento di grande sofferenza, per stare sul mercato hanno speso.
Adesso incamerano i profitti di quella spesa.
l'euribor oggi e' sui 3.6%
In soldoni vuol dire che un mutuo variabile oggi deve attestarsi intorno al 5% e una giacenza vincolata dovrebbero pagartela (poi dipende dalla lunghezza &c) 1.5-2%.
ma il CC ha delle spese e negli anni passati hanno perso soldi sui CC.
Inoltre la raccolta che stanno facendo e' SUFFICIENTE.
Cosa vuol dire?
Banalmente oggi in italia per via di grillini&c non e' un bel posto per le aziende e queste NON STANNO INVESTENDO (cosa che a medio causera' casini).
Da fonti varie fanno una raccolta sufficiente.
In soldoni le banche non hanno bisogno di soldi.
Ovvero non hanno nessun motivo per darti piu' premi e omaggi se gli porti piu' soldi.
Poi ci sarebbero considerazioni sui rischi eccetera, ma alla fine siamo un paese a bassa produttività e questo ci cndanna, d'altronde non abbiamo i lavoratori istruiti per fare alti margini.
Non commento come vorrei per non buttarla in politica e scatenare una guerra di tifosi.... ma le misure che si inventano parlano da sole... purtroppo...
Prima o poi i nodi vengono al pettine...tutti i governi passati hanno calciato la lattina in avanti e adesso si è raschiato pure il fondo del barile.
Come uscire da questo ginepraio non ne ho proprio idea, comunque non ho figli dei quali preoccuparmi e quindi ormai me ne frego, posso morire una volta sola.
@blu-flame
Ok, legittimo.
Poi però che nessuno si lamenti se chi ha soldi sul CC li mette su TdS a breve-brevissimo, magari usando una SIM con commissioni basse, e non la bancona sotto casa con commissioni percentuali senza tetto...
Posta un commento