martedì, giugno 02, 2026

affiti e menate

 

Photo: questa cosina qui determina insieme ad altre distorsioni il prezzo degli affitti. Meta' delle cose che seguiranno esistono perche' chi gestisce le cose a livello governativo dimentica questa semplice cosa.

Ho parlato molte volte sul fatto che lo stato vuole che gli affitti siano alti per massacrare i meno abbienti, cosa che ha voluto in tutte la maniere possibili anche il potente governo nell'ombra: i sindacati che odiano gli operai.
Infatti Landini, capo dei cre_, regolarmente tuona sulla questione sparando proposte che porterebbero regolarmente all'aumento degli affitti.

Ora ci si mette anche il governo "per sul serio". 

Vorrei ricordare una cosa importante 
Se ci sono piu' offerte di immobili il prezzo naturalmente scende.
Si chiama concorrenza.
Inoltre se mancano mezzi pubblici  aumentano gli affitti.

Se io ho la metro che mi porta dal centro milano (o un centro di interesse lavorativo) ad una zona piu' economica posso decidere che quei 20 minuti di transito vagono la pena di passare da 2000E a 1000E al mese e, magari, 40 minuti valgono il passare a 700E.
Questo non solo abbassa all'istante il prezzo degli immobili per scelta, ma diminuisce anche il prezzo degli affitti centrali.

Se lo stesso percorso lo faccio in coda come un co$%£%ne in oltre 2 ore sfondando l'auto bloccato in tangenziale non posso certo pensare di economizzare l'affitto. Il mio desiderio sara' di minimizzare il transito A TUTTI I COSTI.
Con la eventuale (e a questo punto necessaria) moglie si cacceranno i 2000E e alla fine conviene. 
Questo alzera' gli affiti papabili. 
Ovviamente non si parla piu' di aver figli...

I numeri sono tragici.
Ma quello che i pollitici parlano sempre e' di LIMITARE o REGALARE.
Ultimamente si parla di LIMITARE gli affitti brevi (in passato di limitarli per decreto generando un tifone di nero sull'economia: il nero genera nero)  e/o REGALARE case popolari.

Ci sta fare bonifica, ci sono oltre 100.000 alloggi pubblici che pare siano inagibili perche', a quanto pare, si sono "dimenticati" di fare manutenzione. Per decenni.
Sono cose gia' pronte con costi minimi.

Del resto da sempre la PA italiana si dimentica che quando hai un opera devi poi avere un bilancio di manutenzione (vero signori del PNNR?), ma i nostri poLLitici, manco san giocare a simcity, dovevano studiar catullo.  

Altra cosa che sorregge il mercato e' la certezza del diritto.
In italia ci sono 6.000.000 di case non affittate a prender muffa.
Uno sproposito. 
Solo nell'arco di 50m da me ci sono  4 case che con certezza, conoscendo i vari che le possiedono, non sono affittate per "fatica". 
Altre sono affittate a prezzi risibili a conoscenti: in cambio di CERTEZZA si perdono soldi.
Le case si comprano e si vendono, ma non si affittano, spesso si lasciano vuote.
Quando si affittano, spesso, a prezzi molto alti.
Case spesso comprate con i soldi dello stato, lo ricordiamo i potenti sovvenzionamenti che ancora oggi ci sono?

Perche' lo stato massacra gli affittuari, ma regala soldi ai possidenti.
Che poi fa ridere visto che i governi italiani sono per lo piu' a "sinistra".

Perche' non si affitta?

fra le altre perche' la giustizia fa pena. 

Nonostante cio' ogni volta che arriva questa stagione i giornalisti finti se ne vengono giu' dal pero inventandosi nuove formule e nuove motivazioni.

La realta' e' che e' un atto di fede affittare un appartamento in Italia. 

Lo stato che dovrebbe proteggere le persone per bene e punire i MALVIVENTI si schiera regolarmente con questi ultimi.  

Lo Stato tradisce. 

Protegge chi sta rubando l'affitto, quando non l'intera casa o appartamento senza neppure che il proprietario sappia che e' l'occupante (ma, si noti bene, ha degli obblighi verso i ladri) 

Anni di mortificazioni e deliri.

Anni in cui l'occupante che di fatto e' abusivo e alcune volte lo e' in toto
cambia la serratura, 
si installa non pagando, 
resiste, 
ricorre in tribunale (ma ha figli poverino! il proprietario che vede andare in fumo un investimento se non ha i soldi per sfamare i propri chissene), 
distrugge l'appartamento
impugna. 
Alle volte, per sgarbo, l'occupante, finalmente sfrattato, fa danni per decine di migliaia di euro.


Intorno al 2015 un affittuario moroso da anni di un conoscente finalmente arriva ad aver lo sfratto.
Arriva un primo "condono" perche' ci sono 2 minorenni, 
poi arrivano i caramba e uno dei minorenni ha la febbre (no, non e' uno scherzo), 
poi non era possibile mandare i caramba... 
insomma dal momento che e' "sfrattato" e' passato quasi un altro anno. 
La famiglia di scimmie ha lasciato oltre 30.000E di danni, in parte volontari, fra cui mancavano le chiavi per cui si dovette chiamare un fabbro, mancavano molti frutti (prese ed interruttori) e mostrine, le tapparelle erano con i buchi (diametro palla da tennis) e i water erano spaccati a martellate e bloccati.

Fra avvocati morosita' e spese 60.000E di buco e anni di mal di stomaco. Piu' le tasse, il costo del denaro... quasi 100KE.
La domanda e': 
Valeva la pena affitare?
No, conveniva lasciarlo vuoto.
Se hai la sensazione che capiti anche una volata su 10 non vale la pena affittare: vendi tutto e comprati un fondo.

Perhe' se capitano "cose" sono anni di delirio.
Anni in cui il proprietario 
continua a pagare tasse di possesso (la tassa patrimoniale)
paga spesso tasse su un affitto che non prende (tassiamo pure un reddito inesigibile certificato come tale da un tribunale: la tassa sul furto)
paga l'eventuale mutuo 
Si deve impiccare per pagare non avendo possibilita' di rendita o cessione di quelle che e' oramai una perdita famigliare consistente.

Molti che hanno vissuto questa TRAGICA esperienza non affittano più. 
Chi ne ha sentito parlare da persone vicine nemmeno.

Unico escamotage, molto demonizzato di recente, il breve termine: una boccata di aria fresca nei conti devastanti.

 Il proprietario che non ha certezze non affitta. 
Se non affitta, l'offerta si contrae. 
Se l'offerta si contrae, soprattutto in zone gia' "tese" dai barbari della CGIL (contrari ai mezzi pubblici e pro inquinamento e auto) e dall'incertezza i canoni salgono. 
Oltretutto l'affitto e' tassato 4 volte rispetto all’acquisto, quindi un affittuario deve pure pagare le tasse che un possidente non versa.
Del resto le tasse sugli affitti pesano sugli affitti, nessuno ci e' ancora arrivato?

Insomma gli affitti crescono, persino meno di quello che dovrebbero.

Nel 2025 gli affitti sono cresciuti del 7-8 per cento su base annua, con picchi nelle grandi città. 
Chi ha prodotto questa emergenza? 
Lc CGIL (intesa i sindacati in genere).
Chi ha aumentato le tasse sugli affitti.
Chi ha protetto gli occupanti spacciando l'illegalità per solidarietà. 

Ma i cattivi sono quelli che mettono in affitto la casa.

Confedilizia: l'obiettivo non è avere più sfratti, è avere più affitti.
Perche', forse, lo scopo di chi mette una casa in affitto, non ci crederanno i sinistri da ZTL che non hanno problemi di reddito, e' fare soldi, non sbattere in strada la gente per godimento.

Ovvero scambiare un bene (l'usofrutto) per dei soldi.
Se non ci sono soldi non vi e' cammello.

Perche' lo sfratto da "o stato de sinistra" viene visto come una cattiveria contro la sfrattato.
Invece fermare uno sfratto e' una cattiveria conto una famiglia onesta che vorrebbe affittare.

Perche' e' vero che una famiglia puo' avere delle difficolta'.
Ma e' davvero giusto che sia talmente a carico del privato tanto da diventare un sistema per evitare di pagare?
Fra conoscenti e famigliari posso tranquillamente affermare che TUTTI i non pagatori avevano reddito bastante a farlo. 
Certo, 20 casi su 20 non e' statistica, ma e' un primo indicatore.
Non pagare l'affitto e' un modo come un altro per far soldi facili: non sembra ma 24 mesi sono assai piu' di vincere il 13 a totocalcio.


I numeri raccontano il disastro. 
Nel 2024, 81K richieste di esecuzione di uno sfratto. 
Ne sono stati eseguite 21K. 
La forza pubblica non arriva sempre, un problema perché altrimenti nessuno se ne va, del resto sono crediti che e' costosissimo far rientrare e il ladro lo sa che peggiorando le cose non incorrera' in problemi. 
Mandi lo sfratto e quello se ne sta li bello pacifico ad attendere che arrivi il caramba, quando e se arriva.

In tre casi su quattro, secondo istat, la causa per lo sfratto è la morosità: non si paga, non si esce, il proprietario aspetta.
Gli onesti che vorrebbero affittare hanno un aumento di affitto e costi.

Ma il dato che andrebbe scolpito nel marmo è un altro: 22.700 alloggi pubblici occupati illegalmente. 
Si arriva a casi in cui ci sono case popolari sottratte ad anziani che tornano dalla spesa e trovano la serratura cambiata, a ricoverati che dall'ospedale scoprono di non avere più una casa.
E' giusto?
Gente che per poter pensare di rientrare deve continuare a pagare l'affitto.
Altra gente che dopo aver scalato una gara e avuto l'assegnazione si reca alla casa e MAGIA! e' gia' occupata. 
Altre case ancora che non finiscono nelle assegnazioni in un attesa infinita di risolvere un problema che non si vuole risolvere.

Case rubate a famiglie non ricche di certo in cima alla graduatoria (ovvero poveracci) che aspettano rispettando le regole. 
Ogni abusivo che resta è un onesto che lo prende nel didietro.

La risposta alla povertà non è occupare la casa di un altro. 

Non e' neppure regalare case 

È costruirne di nuove, senza soldi pubblici, grazie alla certezza del diritto che permette al capitale di investire

E' costruire senza norme del caxxo: in questi tutti i comuni e' considerato scempio salire oltre il secondo o terzo piano.
Dei miei parenti vivono in una casa limitata dal comune. 
Vi erano, per i vari proprietari consorziati 40 anni fa, risorse per salire al 4to, ci si e' fermati al 2do.
Costruire 2 o 4 piani cambia molto poco, cambia in maniera drammatica il numero di alloggi, le case affittabili eccetera.
Il comune ha scientemente e a tavolino decretato, 40 anni fa e per il mezzo secolo posteriore, che gli affitti devono salire.
La casa avrebbe dovuto avere 3/4 degli alloggi in affitto, in zona richiesta. Ad oggi solo 2 alloggi sono in affitto.

Quello della "casa che deve essere bassa" e' un male del mio comune, ma anche dell'italia intera.
L'italia e' uno degli stati al mondo con le case piu' basse in numero di piani.

Vorrei far notare che aumentare i piani rende possibile costruire a basso costo e permettono di fornire abitazioni in zone altrimenti senza alloggi.
Inoltre, sempre per limitare l'altezza delle case (chi cax gli frega allo stato) le abitazioni hanno pure i soffitti piu' bassi.
Quindi nella citta' non esistono "grattacieli" e nella mia citta' dove "il grattacielo" (si e' chiamato cosi' perche' unico) piu' alto, nonostante una grave mancanza di alloggi, e' di ben 14 piani uno scivolone nel piano "siete degli sxigati" fatto nel 1953 e mai piu' ripetuto in citta' ("orroreh!").

Vorrei fare una noticella ai verdosky che comprano rombanti auto pensando di fare ecologia: un palazzo con molti appartamenti e' MOLTO piu' efficiente di uno piccolo, costa meno ed e' piu' facile applicare sistemi di risparmio energetico.
Inoltre non rompiamo il caxxo con il consumo di suolo, se non sali allarghi.

La prima cosa da fare per "o' stato"  dovrebbe essere quindi restituire al mercato quelle case  che i proprietari tengono chiuse per paura e' un lavoro che dipende dal di rendere funzionali, CERTI  e rapidi i tribunali.
Una cosa che abbiamo promesso all'europa chiedendo in prestito dei soldi per farlo. Abbiamo iniziato a farlo e poi abbiamo cambiato idea. Ci piace troppo cosi' come sono le cose.

Il capitale che ha paura non investe e non affitta, comprera' azioni apple o un bel BOT del caxxo.
 

Il risultato e' un mercato immobile in cui vince chi eredita.
Negli edifici residenziali (32M) il 78,4% delle  abitazioni (25M) è occupato da famiglie residenti, numero che arriva ad oltre 85% (a seconda della statistica 85-88-91%) da famigliari dei proprietari.

Con un complesso algoritmo capiamo che ci sono 7 milioni di case potenzialmente in affitto.
Ma le case affittate sono 4M... compresi affitti semestrali o simili che vengono registrati spesse volte doppiamente. da cui il totale.
Se abbiamo tolto 6 milioni di appartamenti dall'equazione, compresi quindi appartenenti a cui non si vuol far manutenzione per ovvi motivi,  capiamo che le case vuote son quasi il doppio quelle affittate.
Ovviamente non saranno nei posti giusti, ma anche fossero il 30% nelle zone polpa sovvertirebbero il mercato.

Infine sistemiamo quel cavolo di catasto, cosi' eviteremo di avere numeri incerti e non sapere il valore degli immobili (ovvero tassazioni piu' alte a chi ha immobili di pregio come da legge) 
Senza catasto e' difficile gestire la cosa, ma del resto stiamo ancora aspettando da 30 anni la messa in regola delle concessioni.

Ricapitoliamo.

-Non e' cosi' necessario fare case statali con i soldi dei contribuenti per abbassare gli affitti, lo stato non e' un padrone di casa. Farebbe altro nella vita.

-l'elevato costo della casa e del suo costo di mantenimento e' stato alzato da norma assurde in voce di una presunta difesa dell’italianità' e del bello. 
Come dire che un palazzo brutto diventa bello se e' solo di 2 piani e non 4.

-Si devono far rispettare i diritti di tutti in fretta e in maniera chiara.

-si devono abbassare le tasse sugli affitti 

-si devono mettere mezzi collettivi di trasporto pratici

Queste 4 cose da sole, con il tempo, produrranno imprese che possono fare business e rendere gli affitti competitivi.

facciamo 2 conti stolti
Paghiamo ora 1400E di affitto.

Solo passando ad una fiscalita' simile all'acquisto mediano degli ultimi anni vuol dire pagare 1200 circa.
Come dite? e' gia' una fixata?

Ora immaginate che il padron di casa che ha messo in conto di beccare la sola sia sicuro di non averla e sia disposta a scendere nella valutazione "rischio d'impresa" a 1100E
Tanto?
Non direi, e' poco, un'assicurazione contro la morosita' e la distruzione volontaria si aggira intorno al 10% della locazione e non copre oltre il primo anno di inizio morosita'.
Quindi che il proprietario decida di rischiare in prima persona o decida di fare l'outsourcing del rischio il discorso non cambia: la giustizia che non funziona ha un costo per tutti.

Se vediamo solo con i primi passaggi, spostamento dei benefici fiscali dal ricchi possidenti ai poveri affittuari e facendo funzionare la giustizia l'affitto e' passato da 1400E a 1100E.
Roba che si puo' fare in MESI (certo, dobbiamo cambiare un po di cose nei tribunali e l'italiano non vuole).

Ora immaginate che in zona, diciamo 100m, appaiano 3-4 unita' immobiliari simili in affitto perche' ora possono farlo senza rischiare costi che, magari, non sono in grado di sostenere (ricordiamo che sono tutti micropossidenti).
Secondo voi il prezzo rimarra' stabile o scendera'?
Come dite il prezzo e' sceso a 1000E in zona?

Vista la stabilita' si muoveranno i capitali che non amano il rischio (senza vantaggi) e mettiamo che le unita' in affitto aumentino di altre 10 nei soliti 100m perche' costruiscono un palzzone da affittare (in italia una cosa RARA).
L'affitto proposta continuera' a stare stabile o scende? 
Io non credo che rimanga stabile, inoltre, come avviene nelle metropoli, potrebbe esserci una differenziazione spinta che permetterebbe di esplorare casi che oggi non sono coperti (come le case per gli studenti da 30m2) che porta ad una minore pressione generale.

Ad occhio siamo scesi a 900E circa.

Abbiamo abbassato del 40% il prezzo dell’affitto facendo una sola cosa: facendo funzionare meglio lo stato.
Come dite?
Landini o la chitarrista da spiaggia con annessa okkupatrice di case non ci arrivano?
Non e' colpa mia. 

Quanto scenderebbero ancora facendo funzionare i mezzi collettivi?
Perche' a quel punto posso anche prendere l'affitto che a pochi km che sente la concorrenza della zona polpa oramai discesa... In pratica l’affitto da pagare potrebbe essere ASSAI meno della meta' di prima con poco sbatti in piu'.

Cavolo abbiamo risolto il prezzo degli affitti!
Inoltre un calo degli affitti aumenterebbe (double Win!) doppiamente gli stipendi:
Non occorrendo piu' comprare (oltretutto il prezzo di molti immobili scenderebbe), potendo affittare a prezzo, la disponibilita' crescerebbe e questo causerebbe un aumento dei consumi.

Ovviamente tutto cio' e' MOLTO semplicistico, perche' tali condizioni idilliache richiamerebbero in zone polpa gente rialzando parzialmente i prezzi.
Le cose non vanno mai come sembra e basta che un imperatore di morti di fame usi il metano per invadere in pace uno stato eccetera...  

Rimane il fatto che prima di fare opere faraoniche senza testa spendendo miliardi forse bisognerebbe togliere le distorsioni di prezzo in essere e le distorsioni oggi sono per lo piu' verso l'alto e provocate dallo stato.

 

20 commenti:

LucaL ha detto...

A vedere da quanto tempo si aspetta la Metro Milano-Monza vien da pensare che i trasporti pubblici non si vogliono migliorare esattamente per tenere i prezzi degli affitti alti...

Danilo ha detto...

I politici putroppo non riescono a fare raggionamenti cosi' complessi (complessi per loro)

Anonimo ha detto...

l'ALTRO problema degli affitti, è che ai proprietari piace affittare in nero. dato che la gran parte della gente civile non è particolarmente interessata ad affittare in nero, quelli che lo fanno generalmente non lo sono. da lì le storie dell'orrore (comunque spesso apocrife) che l'autore racconta.

docelektro s.a.s. ha detto...

un altro problema è la troppa burocrazia e le troppe richieste di comodità.

Tuttoi deve essere schifosamente omologato,certificato,ci va l'antibagno,ci va la pompa di calore del razzo,ci va questo,ci va quell'altro.

E così magari se come riscaldamento ci sono le stufe il moroso del kaiser sta al freddo. In un condominio di emme gli altri gli devono pagare il riscaldamento.

Avevo scritto sul mio blog "il condominio dei cattivi pagatori" e lo avevo definito selezione naturale

Gate-All-Around ha detto...

Ciao,

purtroppo va così. Conosco proprietari che hanno preferito regalare un appartamento ai figli piuttosto che metterlo in affitto.

Ma vorrei discutere di un'altra tendenza. Secondo previsioni formulate da valenti urbanisti si dovrebbe assistere ad una migrazione da Meeeelaaaanooo verso i comuni più esterni della Città Metropolitana dovuta all'espulsione di chi non può più permettersi un affitto nel Capoluogo.

Tendenza non così nuova, se non ricordo male, prima che Meeeelaaanooo tornasse di moda si temeva che avrebbe potuto spopolare sotto 1 Mabitante.

Ho provato a verificare se ci fossero evidenze empiriche ed ho osservato, in un gruppo di comuni oggetto di potenziale popolamento, un lento incremento ma con discrete variazioni mensili, segno di mobilità elevata, forse dovuta ad immigrati che si spostano di frequente.

Meeeelaaaanooo dovrebbe mantenersi popolata da tutti coloro i quali vogliono andare vivere a Meeeeelaaaanooo perché è una città €uropea (come dire che Perugia non lo sia) o perché s'illudono d'incontrare Chiara Ferragni a spasso. Questi fenomeni contribuiranno a tenere alti gli affitti.

Non ho dati scientificamente validi, ma a tatto mi sembra che il Capoluogo sia popolato da fenomeni ed immigrati, che ovviamente non possono aver la capacità di spesa necessaria a campare, a meno di vivere in 10 in un monolocale.

Nel mio piccolo mi impegno a scoraggiare chi vuole vivere a Meeelaaanoo, spiegando loro che le grandi opportunità sono un misto di fantasie e propaganda, le Università non sono chissà che cosa (ed in alcuni casi sono scarse) e che non vale la pena svenarsi per vivere in un ghetto rivenduto come quartiere creativo. Ogni riferimento a NoLo non è casuale (NoLo = Nord Loreto, nelle cui vicinanze esiste ancora un famoso negozio di elettronica).

Concludo una lunga risposta osservando che si cominciano ad applicare deroghe all'altezza degli edifici per un'altra follia dei tempi moderni: i data-center.

Gate-All-Around ha detto...

Fin dai gloriosi anni '80!
Per pura coincidenza un noto politico all'epoca in voga veniva da Gessate...

docelektro s.a.s. ha detto...

fai bene a scoraggiare chi vuol vivere a milano e in qualunque grossa città del razzo. Avevo sentinto una frase che parlava di Putin e di qualche confettino nucleare e personlamente un pò condivido. Dover fare alle 6 di mattina la tangenziale di emme solo per non trovare traffico merita TERATONI!!!

Celso ha detto...

La normalizzazione della devianza fornisce alibi facili a chi non è in grado di fare il suo lavoro.

Abbiamo una pressione fiscale altissima, servizi inesistenti e non c'è nessuna vera possibilità di rivalersi se non funzionano come devono.

Ci deve scappare il morto, es. per malasanità... a quel punto forse viene fatto un processo con sette gradi di giudizio, uno diverso dall'altro, e forse dopo tot anni si arriva a qualcosa, forse no.

Gate-All-Around ha detto...

Potessi trasferirmi in montagna!
Ma sarei contento anche di spostarmi nelle Marche o in Umbria.

docelektro s.a.s. ha detto...

sempre più gente sta odiando la città (in genere) e poco per volta capiterà che decresceranno.
Accentrare e concentrare fa l'interesse di pochi . Ho lasciato quel cesso di Grugliasco nel 2005 e personalmente non ne sento la mancanza

Anonimo ha detto...

pagina 1 di economia politica for dummies (o for itis)

Enky ha detto...

Vivendo in un paese dell'entroterra Veneziano e cercando un posto dove stare, ho notato chiaramente quello che racconti in questo post. Nel giro di 10 anni gli affitti sono passati da 500 a 1000/1300 e la disponibilità è pari a 0. Quelli decenti non resistono 24 ore, le agenzie ti richiedono garanzie peggio di farti un mutuo e i prezzi umani sono solo per monolocali e robe anni 50 senza garage. Risultato che sei costretto a trasferirti in paesi dimenticati da dio ma lontano da lavori decenti, o a comprare subito casa. Gli unici appartamenti a cui riesci a mettere mano sono forniti da conoscenti, per cui se non hai contatti non arriveranno mai sotto le tue mani.

Giggino ha detto...

Fai due conti di cosa costa una casa nuova o ristruturarla, pensa ai costi di manutenzione della casa e del contenuto, imu, tasse... Come investimento deve essere appetibile, più di tanto non puoi comprimere.

Giggino ha detto...

quando ho visto i progetti che hanno in EU per le case "emissioni zero" mi é salito il complottismo e ho fantasticato della lobby dei grandi gruppi immobiliari che vogliono rastrellare case dai piccoli proprietari che non possono permettersi economie di scala e prezzi concorrenziali per adeguamenti normativi, avvocati, manutentori.

Ratchet ha detto...

"Infatti Landini, capo dei cre_, regolarmente tuona sulla questione sparando proposte che porterebbero regolarmente all'aumento degli affitti."

Bene, sappiamo che gli operai sono dei cretini.

"Vorrei ricordare una cosa importante
Se ci sono piu' offerte di immobili il prezzo naturalmente scende."

Non è scritto da nessuna parte. In molti centri ci sono il 50% di negozi vuoti ma i prezzi rimangono alti. I proprietari sono benestanti e non gliene frega niente di affittare a poco.

"Perche' lo stato massacra gli affittuari, ma regala soldi ai possidenti.
Che poi fa ridere visto che i governi italiani sono per lo piu' a "sinistra"."

I governi di sinistra li vedi solo tu.

"Perche' non si affitta?
fra le altre perche' la giustizia fa pena."

Certo che fa pena, per ogni caxxxxta deve intervenire la magistratura. Purtroppo ci sono 250.000 avvocati ( 4 volte i francesi e 8 volte i tedeschi) e qualcosa devono fare.

"Lo stato che dovrebbe proteggere le persone per bene e punire i MALVIVENTI si schiera regolarmente con questi ultimi."

Per questo dobbiamo ringraziare il Berlusca e tutti la sua ghenga di nani e ballerine, con tutte le leggi fatte per salvargli il cxxo.

"Perche' se capitano "cose" sono anni di delirio.
Anni in cui il proprietario
continua a pagare tasse di possesso (la tassa patrimoniale)
paga spesso tasse su un affitto che non prende (tassiamo pure un reddito inesigibile certificato come tale da un tribunale: la tassa sul furto)
paga l'eventuale mutuo "

Bè se uno fa un mutuo per acquistare un immobile e poi affittarlo è da TSO

"Se l'offerta si contrae, soprattutto in zone gia' "tese" dai barbari della CGIL (contrari ai mezzi pubblici e pro inquinamento e auto) e dall'incertezza i canoni salgono."

Mah, anche questa affermazione è parecchio bizzarra. A Bologna stanno rimettendo i tram e la maggior parte dei contrari sono proprio i destrosi, quelli che comprano il SUV da 80K e poi non possono circolare.

"Costruire 2 o 4 piani cambia molto poco, cambia in maniera drammatica il numero di alloggi, le case affittabili eccetera.
Il comune ha scientemente e a tavolino decretato, 40 anni fa e per il mezzo secolo posteriore, che gli affitti devono salire.
La casa avrebbe dovuto avere 3/4 degli alloggi in affitto, in zona richiesta. Ad oggi solo 2 alloggi sono in affitto."

Se una casa è progettata per sorreggere 2 piani non puoi farne 4…

"Vorrei far notare che aumentare i piani rende possibile costruire a basso costo e permettono di fornire abitazioni in zone altrimenti senza alloggi.
Inoltre, sempre per limitare l'altezza delle case (chi cax gli frega allo stato) le abitazioni hanno pure i soffitti piu' bassi.
Quindi nella citta' non esistono "grattacieli" e nella mia citta' dove "il grattacielo" (si e' chiamato cosi' perche' unico) piu' alto, nonostante una grave mancanza di alloggi, e' di ben 14 piani uno scivolone nel piano "siete degli sxigati" fatto nel 1953 e mai piu' ripetuto in citta' ("orroreh!")."

Ok perfetto, fate pure gli edifici alti. Però dovete prevedere almeno 2 posti auto per ogni appartamento, il suolo pubblico non è il parcheggio privato per le vostre auto del menga.

"Negli edifici residenziali (32M) il 78,4% delle abitazioni (25M) è occupato da famiglie residenti, numero che arriva ad oltre 85% (a seconda della statistica 85-88-91%) da famigliari dei proprietari."

Quindi è completamente inutile fare altre case, tanto più che la popolazione è in decrescita.

"Infine sistemiamo quel cavolo di catasto, cosi' eviteremo di avere numeri incerti e non sapere il valore degli immobili (ovvero tassazioni piu' alte a chi ha immobili di pregio come da legge)
Senza catasto e' difficile gestire la cosa, ma del resto stiamo ancora aspettando da 30 anni la messa in regola delle concessioni."

30 anni che governa quasi sempre la destra, se non lo fanno è perché non vogliono tirarsi la zappa sui piedi da soli.

blu-flame ha detto...

-Bene, sappiamo che gli operai sono dei cretini.

Se continuano a dar retta ai cetini associati probabilmente anche gli operai mediamente lo sono, potresti aver ragione.


-Non è scritto da nessuna parte. … negozi vuoti ... I proprietari sono benestanti e non gliene frega niente di affittare a poco.

Non e' cosi'. Salvo pensare che “i ricchi” siano una massa di stolti a cui non frega nulla di avere soldi.
Ricordo che non solo le regole sugli affitti commerciali sono pesanti, ma esistono anche COSTI che poi vanno girati sugli affitti. Ovvero non puoi affittare a 200E
Hai un idea mitica dei benestanti e dei ricchi in cui pensi che la ricchezza sgorghi mitica. Quelle si chiamano bustarelle e non sono fonte dei ricchi, ma dei poLLitici e alcuni funzionari.

-I governi di sinistra li vedi solo tu.

Vorrei che leggessi bene la ns normativa, poi ne riparliamo.

-Certo che fa pena, per ogni caxxxxta deve intervenire la magistratura. .. avvocati ( 4 volte i francesi e ...

ne ho spiegate le ragioni (liceo).
https://allarovescia.blogspot.com/2022/07/scuola-riforma-3.html


Non e' la quantita' ma la lunghezza del processo.
Ma abbiamo votato contro una prima riforma di un sistema malato.
https://allarovescia.blogspot.com/2026/04/il-no-come-simbolo-dei-conservatori.html


-Per questo dobbiamo ringraziare il Berlusca
Lo sai che e' da un po che e' morto e che il 90% delle leggi fatte durante il suo “splendore” che ti deve esser piaciuto tanto erano contro di lui..
https://allarovescia.blogspot.com/2023/06/berluscau.html

-Bè se uno fa un mutuo per acquistare un immobile e poi affittarlo è da TSO

Dipende.
Se e' un privato che guadagna 1200E mese si.
Pero' esistono moltissimi stipendiati che cambiando casa quella precedente non e' stata venduta ma affittata e su quella giace un mutuo...

-Mah, anche questa affermazione è parecchio bizzarra.

Vorrei che ti contassi gli scioperi annui fatti nel trasporto. Vedresti che fattualmente rendono inutili le tratte.
Non riesco inoltre a capire come l'esistenza di un tram blocchi l'uso di un furgoncino.


-Se una casa è progettata per sorreggere 2 piani non puoi farne 4…

La cosa che non capisci e':
Cosa costa fare una casa da 2 piani con il prezzo del suolo dallo sgombero macerie a cosa costa una casa di 4 piani nella stessa location.
Ti do' una notizia: non costa il doppio.
Nel caso specifico era 1,3 per avere il doppio degli alloggi

-Ok perfetto, fate pure gli edifici alti. Però dovete prevedere almeno 2 posti auto per ogni appartamento, il suolo pubblico non è il parcheggio privato per le vostre auto del menga.

Nasceva sempre dai piani comunali.
Nel caso specifico, narrato in famiglia come una grande epopea (del resto mettere d'accordo persone e' dura e con lo stato e' un caos) hanno dato dei pazzi per aver fatto un box per alloggio e dover forzare il comune per dare i permessi (il comune chiese cose in cambio senza poi prendersene cura causando problemi).

Il problema pero' e' il fatto che se non esiste la bus e la metro, oppure sono inutilizzabili per via dello sciopero settimanale pro-auto e pro-inquinamento, le auto arrivi a fare il record mondiale e non sai piu' dove metterle.

-Quindi è completamente inutile fare altre case, tanto più che la popolazione è in decrescita.

Come leggere una stats e non capirla.

-30 anni che governa quasi

Nessuno e' innocente!
E' il popolino che non vuole potersi nascondere con la casetta spacciata per fienile semicentrale. Pagata in semi-nero, che si scopre essere un top di gamma oramai in pieno centro.
E i populisti sono contrari alle regole.

MA la cosa importante e' che hai una visione "noi" e "altri" che nulla ha a che fare con la realta'.
Non e' che se mr simpatia fa cose che sono sbagliate non ne ha colpa.
Se ci sono colpe sono di mr antipatia.
comincia a pensare...

Gate-All-Around ha detto...

Ciao,

ancora con questa storia del referendum sulla pseudoriforma della giustizia?
Anche l'Onorevole Bongiorno aveva ammesso che la riforma non avrebbe migliorata l'efficienza della Giustizia.

Se la gggggggente non usa i mezzi pubblici non è perché ci sono scioperi, ma perché non vuole usarli.
Amici miei usano più frequentemente l'aereoplano che il bus di città. Non parliamo del treno.

Qui un altro articolo che sembra interessante, purtroppo è a pagamento:

https://www.milanotoday.it/dossier/economia/aumento-prezzi-case-hinterland-2026.html

Ci sentiamo dopo per il post odierno.

Ratchet ha detto...

“Se continuano a dar retta ai cetini associati probabilmente anche gli operai mediamente lo sono, potresti aver ragione.”
Questo l’hai detto tu non io.
“Non e' cosi'. Salvo pensare che “i ricchi” siano una massa di stolti a cui non frega nulla di avere soldi.
Ricordo che non solo le regole sugli affitti commerciali sono pesanti, ma esistono anche COSTI che poi vanno girati sugli affitti. Ovvero non puoi affittare a 200E
Hai un idea mitica dei benestanti e dei ricchi in cui pensi che la ricchezza sgorghi mitica. Quelle si chiamano bustarelle e non sono fonte dei ricchi, ma dei poLLitici e alcuni funzionari.”
E’ così, preferiscono tenere i locali vuoti, anche perché sono degli anni ’50 o ’60 e li hanno ereditati. Possono solo venderli ma non ci riescono. Di certo non diventano più ricchi con l’affitto. Inoltre ormai sono poche le attività che hanno un margine tale da pagare un affitto. Vanno avanti quelli che hanno il locale di proprietà.

“Vorrei che leggessi bene la ns normativa, poi ne riparliamo.”
Di sinistra in Italia non c’è niente, quel poco che c’era l’hanno seppellita.

“ne ho spiegate le ragioni (liceo).
https://allarovescia.blogspot.com/2022/07/scuola-riforma-3.html
Non e' la quantita' ma la lunghezza del processo.
Ma abbiamo votato contro una prima riforma di un sistema malato.
https://allarovescia.blogspot.com/2026/04/il-no-come-simbolo-dei-conservatori.html”

Troppi processi di 2 e 3 grado, troppi processi inutili. Avvocati e c. fanno di tutto per intasare i tribunali per arrivare alla prescrizione. Il referendum era per approvare una riforma completamente inutile e dannosa, non accorciava i processi, non li riduceva, era solo per controllare la magistratura. Abbiamo già 2 poteri in mano ai politici, gli diamo anche quello giudiziario?

“Lo sai che e' da un po che e' morto e che il 90% delle leggi fatte durante il suo “splendore” che ti deve esser piaciuto tanto erano contro di lui..”
Questa affermazione completamente sbagliata non trova riscontro da nessuna parte a meno che tu non sia un suo fan.

“Dipende.
Se e' un privato che guadagna 1200E mese si.
Pero' esistono moltissimi stipendiati che cambiando casa quella precedente non e' stata venduta ma affittata e su quella giace un mutuo...”
Se cambi casa prima vendi la vecchia, e da pazzi pensare di pagare un mutuo con l’affitto di un terzo.

“La cosa che non capisci e':
Cosa costa fare una casa da 2 piani con il prezzo del suolo dallo sgombero macerie a cosa costa una casa di 4 piani nella stessa location.
Ti do' una notizia: non costa il doppio.
Nel caso specifico era 1,3 per avere il doppio degli alloggi”
I costi li conosco benissimo ma lo sai in partenza se puoi fare 4 piani o 2, non decidi durante…

“Come leggere una stats e non capirla.”
Non so cosa sia una stats ma per fortuna nel 2030 e nel 2033 entreranno in vigore le normative EU così finalmente chi vuole vendere casa sarà costretto a metterla a posto oppure a svenderla.


“E' il popolino che non vuole potersi nascondere con la casetta spacciata per fienile semicentrale. Pagata in semi-nero, che si scopre essere un top di gamma oramai in pieno centro.”
I populisti che sono adesso al governo hanno avuto 4 anni di tempo e una maggioranza bulgara per fare qualsiasi riforma del catasto, del fisco ecc ma in pratica non hanno fatto quasi niente. E’ ora di smetterla di dare sempre la colpa agli altri”

blu-flame ha detto...


“E’ così, preferiscono tenere i locali vuoti, anche perché sono degli anni ’50 o ’60 e li hanno ereditati. Possono solo venderli ma non ci riescono. Di certo non diventano più ricchi con l’affitto.”

Non e' detto che li abbiano ereditati, spesso hanno solo cambiato attività e il negozio/capannone/deposito non gli serve piu'
E si, sarebbero piu' ricchi con un affitto.
Ricordo che 1000m2 in zona si affittano a 50.000E annui, 500.000 in 10 anni... Pagaci anche le tasse, ma non vedo sti ricconi che se ne sbattono di perdere migliaia di euro di IMU per sport.
Che razza di ricchi conosci?

“ Inoltre ormai sono poche le attività che hanno un margine tale da pagare un affitto. Vanno avanti quelli che hanno il locale di proprietà. “
Non vanno avanti proprio perche' e' di proprieta'.
Hanno investito nei muri e non nel business.

“Di sinistra in Italia non c’è niente, quel poco che c’era l’hanno seppellita.”
Vorrei che leggessi bene la ns normativa, poi ne riparliamo


“Troppi processi di 2 e 3 grado, troppi processi inutili.”
dipende... certo lo stato vuole sempre che tu vada in tribunale altrimenti di umilia e poi lo fa anche in aula.

“Avvocati e c. fanno di tutto per intasare i tribunali per arrivare alla prescrizione.”
lo fanno per arrivare alla percella grassa, non si va in prescrizione cosi'.
Lo insegnano bene gli “amici” come gino paoli quando prende le bustarelle dall'unita'.

“ Il referendum era per approvare una riforma completamente inutile e dannosa, non accorciava i processi, non li riduceva, era solo per controllare la magistratura. Abbiamo già 2 poteri in mano ai politici, gli diamo anche quello giudiziario?”

non e' cosi'.
Non ho letto nulla di quella norma che dice quello che dici: fai un esempio del capoverso?


“Questa affermazione completamente sbagliata non trova riscontro da nessuna parte a meno che tu non sia un suo fan.”
rileggiti il link e il perche' ha deciso di entrare in politica: non per sport, non per gli italiani, ma per comprare un cannone piu' grosso che un privato non poteva comprare.
Nota che in piccolo e' la stessa cosa che e' successa a omnitel che si e' comprata TIM.
Perche' l'italia non e' contro il business, noooooo.


“Se cambi casa prima vendi la vecchia, e da pazzi pensare di pagare un mutuo con l’affitto di un terzo.”
si e no, dipende da un sacco di cose e tieni conto che l'italiano pensa che la casa, il possederla, e' un diritto ovvero e' un diritto averne piu' di una.


“I costi li conosco benissimo ma lo sai in partenza se puoi fare 4 piani o 2, non decidi durante…”
no, al momento della progettazione averebbero desiderato, ma il comune prma limit' a 3 e poi a 2.
Cosi' si progetto' una casa a 2.
Ancora oggi me la sento raccontare tutti i natali.

“ entreranno in vigore le normative EU così finalmente chi vuole vendere casa sarà costretto a metterla a posto oppure a svenderla.”
Se intendi le classi sara' per noi un vero inferno e andranno abbattute.


“I populisti che sono adesso al governo hanno avuto 4 anni di tempo .... E’ ora di smetterla di dare sempre la colpa agli altri”

scusa ma chi sarebbero sti caxxo di ALTRI, gli ALIENI?
Voglio dire e' una situazione che arriva da circa 70 anni fa e ogni anno e' peggiorata per aver scelto latinisti senza cultura.
DC, PCI, PD, rossi, verdi, azzurri, sindacati, latinisti e gelati in fronte
secondo te e' colpa di quelli degli ultimi 4 anni (non che mi piacciano, ma di certo hanno avuto un peso di 5/70)
ALTRI e' una parola che dovresti bandire dl vocabolario per capire la realta'.
Non esistono gli ALTRI.
Salvo di pensare di far parte di un popolo eletto o di un gruppo santo (mao dice nulla?) e pensare ad un dualismo “noi e gli altri” dove
“noi” santissimi benedetti da Dio
“altri” miscredenti da accoppare.

Nel momento in cui dici ALTRI hai perso

Ratchet ha detto...

Ricordo che 1000m2 in zona si affittano a 50.000E annui, 500.000 in 10 anni... Pagaci anche le tasse, ma non vedo sti ricconi che se ne sbattono di perdere migliaia di euro di IMU per sport.
Che razza di ricchi conosci?
Ok, ma sono poche le attività commerciale di 1000m2 in grado di coprire le spese dei dipendenti e di tutti gli accessori oltre all’affitto. Infatti i capannoni sono vuoti e i negozi pure. Se uno ha questi margini in 20 anni il capannone lo compra spendendo 1/3 con il mutuo.

Vorrei che leggessi bene la ns normativa, poi ne riparliamo
Per come la vedo io la sinistra non ha mai governato questo paese.

Lo insegnano bene gli “amici” come gino paoli quando prende le bustarelle dall'unita'.
Affermazione inutile e meschina, vogliamo parlare delle puzzette della destra?
Solo un esempio: il girasagre felpato mister 49 milioni.

non e' cosi'.
Non ho letto nulla di quella norma che dice quello che dici: fai un esempio del capoverso?
2 poteri sono in mano a persone eletti con criterio di rappresentanza e questi 2 poteri in pratica sono del governo (controlla il parlamento)
Il 3 potere è per criterio di competenza ed è l’unico ancora indipendente.
Il referedum mirava con un sorteggio farlocco a fare in modo che il governo controllasse la magistratura. Se non lo capite siete complici.

rileggiti il link e il perche' ha deciso di entrare in politica: non per sport, non per gli italiani, ma per comprare un cannone piu' grosso che un privato non poteva comprare.
Nota che in piccolo e' la stessa cosa che e' successa a omnitel che si e' comprata TIM.
Perche' l'italia non e' contro il business, noooooo.
Fino al 92 il B. ha pagato cosa nostra, dopo tangentopoli è stato costretto a metterci la faccia con conseguenze incalcolabili. E quel sistema c’è ancora oggi.


si e no, dipende da un sacco di cose e tieni conto che l'italiano pensa che la casa, il possederla, e' un diritto ovvero e' un diritto averne piu' di una.
Non conosco persone che pensano che la seconda casa sia un diritto, conosco megalomani che sono convinti che più ne hai e più sei ricco ma è un loro problema.

Se intendi le classi sara' per noi un vero inferno e andranno abbattute.
Sarebbe ora che vengano abbattute, robe degli anni 50, edifici abusivi, case abbandonate e paesi fantasma.

Nel momento in cui dici ALTRI hai perso
Anche a me non piacciono, ma gli ALTRI come la intendono loro sono quelli dei governi precedenti.
Se la Melona e la sua banda di incompetenti avessero provato a fare qualcosa di concreto, visto che i numeri li hanno, avrei potuto anche cambiare opinione.
Evasione/elusione fiscale, tassisti, catasto, scuola, immigrazione clandestina…e invece cosa sono riusciti a fare: riforma inutile della magistratura e legge sul consenso informato (nota come Ddl Valditara).
Ultima cosa inutile ma stomachevole:
nel silenzio generale di tv e giornali il presidente del senato a fine anno ha regalato 8,5 milioni di euro a tutti i senatori che non avevano diritto alla diaria mensile. Poca cosa ok, ma se faceva il contrario ( cioè, chi non sì è presentato alle sedute del parlamento non gli pago la trasferta ) almeno era una forma di rispetto e legalità verso chi si è sempre presentato.
Ma ai gattopardiani va bene così.