il 29 aprile
UNARMA, Associazione Sindacale Carabinieri, ha presentato formale denuncia-querela presso la Procura della Repubblica di Roma in merito alla presunta inadeguatezza operativa delle nuove autovetture Alfa Romeo Tonale assegnate ai reparti dell’Arma per il servizio di radiomobile.
E gia' qui non capisco molto, forse parte dell'arma aveva bisogno di un veicolo per infiltrarsi fra i tarri di provincia, del resto se scendi da una panda quando sei sotto copertura non sei del clan GGiusto, mi raccomando i pantaloni stracciati da imbianchino.
Forse il loro problema e' che volevano un'autoradio piu' chiassosa?
invece non e' cosi' perche nella denucia si legge:
numerose segnalazioni operative provenienti da militari in servizio evidenziano gravi criticità legate alla tenuta di strada del mezzo, in particolare durante l’impiego a velocità sostenuta o su fondi stradali dissestati, condizioni tipiche dell’attività radiomobile.
Aspe', volete davvero dire che sono state usate DAVVERO per il normale servizio?
Ora vediamo di comprendere cosa e' un alfa tonale e a cosa serve.
L'alfa tonale e' un finto-suv derivante dalla fiat tipo, versione allungata della fiat punto e fratello sfixa del doblo'
Se la tipo e' la versione spaziosa e il doblo' e' la versione che carica, la tonale e' la versione nonsense da tarri. Chiamarla auto e' come chiamare motoGP il tarro-max.
La tonale non carica, non e' spaziosa, e' ingombrante, non si vede dove si va per la cintura alta e ha meno tenuta di strada.
Ovviamente per peggiorare la cosa e' molto turbo, a fronte di un misero 1,5 bolso ha 160CV non meritati.
A cosa puo' servire un mezzo che e' cosi' alto, telaio da citycar con motore a sbalzo e tuBBo strattonante?
Se usato in servizio l'unica cosa che mi viene in mente e' un caramba sfaticato che dovendo controllare una zona pedonale puo' parlare ai passanti senza scendere dall'auto essendo alta, del resto e' una finto iBBrida (la batteria secondaria e' piu' piccola della mia dell'avviamento) e 10 metri per attraversare la strada per chiedere ci riesce.
continuiamo a leggere il comunicato denuncia.
Tuttavia, numerose segnalazioni operative provenienti da militari in servizio evidenziano gravi criticità legate alla tenuta di strada del mezzo, in particolare durante l’impiego a velocità sostenuta o su fondi stradali dissestati, condizioni tipiche dell’attività radiomobile.
Aspetta, tu, caramba, prendi un fintosuv-citycar e lo mandi a velocita' sostenuta?
Ti manca l'adrenalina?
La prossima prendi la panda 30 e ci infili un razzo nel bagagliaio?
Vai in autostrada in bicicletta sulla corsia di sorpasso?
Oppure lo mandi su strade dissestate?
Davvero?
A colazione pane e volpe?
Ricordiamo un attimo come si comportano ste medde.
Dopo alcune che si coricavano come la torre di pisa (la morkia I?) dando nausee da cinetosi con spruzzi da stomaco, quasi tutti i costruttori arrivarono a pensare che lasciare le sospensioni di serie non era cosa buona, anche se era piu' semplice guidarle.
Per ovviare a questo problema e al fatto che si sentiva che era una gran medda, pensarono di irrigidire le sospensioni, piu' dure di auto da sparo.
Gomme ribassate dal diametro enorme, sospensioni e molle dure non davano piu' l'idea del maremoto e del mezzo incerto.
Ma la fisica, ormai lo sappiamo, e' piuttosto strnza e isterica, e questa cosa tarocca non e' che gli vada a genio.
In pratica la tenuta di strada aumenta su di un asfalto asciutto, perfetto e pulito come un biliardo, facendo sembrare il mezzo piu' reattivo e meno pessimo.
La contropartita e' che sul bagnato sono bidoni e basta un avvallamento sulla strada per causare diminuzioni importanti della tenuta, che se arrivano con tandem con il laggone del turbo diventano cose molto difficili da gestire, del resto "rigida" vuol dire anche "nervosa".
Cosi' abbiamo un veicolo che e' molto difficile da condurre e puo' perdere tenuta improvvisamente e, se succede, con il baricntro alto e il motore a sbalzo, farsi male e/o cappotarsi e' veramente facile.
Ma non e' "colpa della punto tonale", e' il tipo di furgoncino medda che e' cosi'.
Fosse stato un Q2 o una junior poteva essere peggio, ma non e' che esiste sul mercato una city rialzata che faccia molto meglio.
Puoi togliere il turbo e i cavalli e mettere le molle morbide, gomme piu' spallate.
Diventa molto piu' semplice da guidare, ci puo' fare gli sterrati senza perdere i denti, ma non diventa piu' veloce, anzi
Non possiamo accettare che i nostri colleghi operino in condizioni potenzialmente pericolose
Sono d'accordo, ma forse bisognava rompere il razzo prima, molto prima.
Si sapeva che stavano ordinando SUV, quindi pericolosi, non era un mistero.
Basta semplicemente che chiediate un limite ai SUV.
Alfa Romeo ha ribadito che
"i propri veicoli rispettano le più severe normative di sicurezza vigenti e vengono sottoposti a rigorosi test di valutazione anche da parte delle Forze dell’Ordine dei Paesi in cui operano, inclusa l’Arma dei Carabinieri, in Italia".
Ma certo, ci mancherebbe che facessero veicoli non omologabili che perdono le ruote o si spengono i freni.
Il problema, taciuto, e' altro:
Non vai con il porchettone 911 portare in giro una squadra di 10 persone, come non vai su strada allegrotto con un suv o un ford transit.
Ogni mezzo ha il suo ambito, la tonale serve per fare casa-supermercato mostrando ai vicini che e' esteriormente grossa pur essendo un mezzo da 10.000E.
Una panda 30 e' un altro pianeta di handling.
ne hanno consegnate 400 pochi giorni prima, pare che in 3 si sono gia' ribaltate.
Pensavano di poterle guidare come fosse una ford focus?
Davvero?
dopo le polemiche l'intervista del querelante:
Il problema è che riteniamo non sia adatta per il servizio di pronto intervento. È un SUV, non una vettura progettata per questo tipo di impiego. Non è una critica all’auto, ma alla sua idoneità in un contesto operativo così delicato
O tutti i colleghi sono diventati improvvisamente incapaci alla guida – cosa che non crediamo – oppure c’è qualcosa che non va nella tenuta di strada
Antonio Nicolosi, segretario generale nazionale di Unarma
Come dire, e' un suv, serve ad altro.
Dovrebbe essere ovvio, tipo: se bevi molto vino sei ubriaco.
Vendetele e comprate auto, fiat punto, honda civic, panda, focus... meglio se aspirate.
del resto il tipo di impiego, andare su strada, non e' quello di un suv che ha come impiego, come dice VW, stare in giardino parcheggiata per far vedere ai vicini il pessimo acquisto.
prosegue:
Al contrario, sulla Giulia abbiamo ricevuto solo feedback positivi: è una macchina eccellente per il servizio.
Che razza di confronto e'?
Scusate, una e' una punto, citycar da 10.000E, l'altra e' nella categoria premium, ha un telaio di tutto rispetto e costa il quadruplo.
Non sono confrontabili.
Direi quindi "e grazie al razzo", la giulia e' forse l'auto di serie italiana migliore di sempre.
Bassa, larga, motore dove deve essere... ha solo il difetto del tuBBo e degli interni tarri, ma non si puo' avere tutto, bastava poco per essere fra le migliori mondiali.
la prossima confrontate la trabant con la classe E?
Ma lo accendete il cervello?
Una e' una vettura fatta per muoversi sulle strade, l'atra e' una porcherie fatta per essere evidente parcheggiata da FERMA.
Vorrei ricordare che hanno appena "ordinato" le junior che sono tecnicamente inferiori
Quindi?
Oggi si fa affidamento alla magia.
Si costruiscono mezzi pessimi e poi si dice che la "teNNologia" risolve tutto.
Si prende una webcam e grazie alla magia fa foto, poi guardi bene e con 1500E e' peggio di una usa e getta (sempre la fisica arrabbiata).
Si fa finta che la fisica non conti mai e si fa un uso strambo dei mezzi.
Immagino che se fosse cool andare in giro con il ford transit lo farebbero e ci metterebbero sopra 300CV turbo.
Il transit scambia la capacita' di carico con la tenuta di strada, non e' un male fino a che non credi il contrario.
Non a caso, soprattutto se e' vuoto (il precarico sulle molle non e' una roba inesistente), e' un bidone enorme.
Ma non vedo molti transit ribaltati ed e' relativamente raro vederli usati a tuono pur non avendo proprio tenuta rispetto ad una vettura.
I suv barattano la tenuta di strada e i consumi con il design "alto".
Il problema e' che e' stato raccontato da qualcuno di poco serio che sono sicuri e hanno tenuta di strada.
Ci sono recensioni che sembra che parlino della lotus elise, non di un doblo' venuto male.
"può capitare che il posteriore allarghi leggermente la traiettoria, ma l’Esp rimette tutto a posto"
trad: veicolo alto e con motore a sbalzo perde spesso pericolosamente il retrotreno facilmente, ma non possiamo dire che e' pericoloso, perderemmo i soldi della pubblicita', diciamo che la magia ti salva!
Con la Tonale si pennellano belle traiettorie, l’avantreno è preciso in inserimento e poi, in uscita, aiuta il differenziale autobloccante elettronico che, anche con i freni, controlla la ruota interna alle curve. Anche il posteriore si comporta sempre in modo lineare.
Trad: il furgone va via spesso, ma sull'asciutto la magia non vi regala il pino.
Ricordiamo che il sistemi di stabilizzazione intervengono quando l'auto, fattivamente, ha gia' perso.
Se tutta la roba intervine vuol dire che in prova il telaio ha dimostrato lacune degne di una trabant con un motore troppo grosso.
Lo sterzo risulta sempre un po’ leggero, bisogna farci l’abitudine, ma è diretto. In ingresso curva non ci sarà la purezza delle sorelle maggiori, ma avantreno e retrotreno si parlano bene a tutto vantaggio di una buona precisione nelle traiettorie
Davvero?
Purezza&buona, e con sorelle maggiori si intende la stelvio, che e' si una pessima cassapanca, ma usa il telaio della giulia, non della punto.
Che termini dovrebbero usare per la giulia?
E per la Elise?
La dinamica di guida non sarà certo da sportiva ma vista l'altezza della vettura sorprende. Lo sterzo è abbastanza diretto e questa Tonale è sempre piacevole da guidare, questo è certo.
trad; siamo sorpresi che faccia le curve, ma non possiamo certo dire che non sia "bedda" e diciamo che e' piacevole, altrimenti verremo esclusi dalle prove.
Queste frasi non sono il condensato o solo delle frasi, sono la completa descrizione di 4 prove.
Il resto della prova, oltre a parlare di autoradio, cavalli e frill, parlano dei frill anche nella sezione "in strada" come manopole per l'assetto, quanti cosi da schiacciare ci sono e quante sigle mistiche (ABS, ASR, HDR, 4K, megapizel, salcazz..) possiede il pessimo tonale.
Non si puo' parlare di tenuta di strada se non esiste e andando oltre il rigo qualcosa devi dire, o diventi un bugiardo cosi' colossale da poi sembrare poco credibile nei toni, oppure limiti la descrixione di come si comporta in strada in "vabbe', va".
E non ho riportato altre recensioni di SUV, che oramai sono opere di pura inventiva per dire che la tenuta fa schifo usando allegorie che trasformano pesanti problemi in cose che sembrano quasi vantaggi.
Ricordate le patine frullate appiccicose che lordavano le dita?
Ma e' bello avere le dita sporche, se non ciucci le dita cercando di pulirle malamente non hai i vantaggi (godi solo a meta').
insomma, vai a sbattere, ma quando va via il display ti avverte con un bellissimo jingle.
Del resto una prova sincera di un suv potrebbe essere abbastanza poco digeribile dal tarro che compra i suv e dal produttore che paga i giornali:
"come tutte le city suvvizzate e' pessima in strada, fa sembrare la dacia logan una vettura premium, certo e' meglio di altri bidoni e l'elettronica ti salva le chiappe molte volte quando il deprecabile mezzo, come spesso fa, ha perso aderenza, ma non e' una cosa su cui fare affidamento.
Una guida sicura e' molto impegnativa e deve esser accorta, soppratutto durante gli eccessi del lag, da sconsigliarsi a guidatori inesperti.
Il prezzo di 13K potrebbe essere adeguato, ma il listino bizzarramente finisce in zona premium, costando persino piu' della giulia dello stesso marchio, cosa che sarebbe ridicola a dir poco.
Immaginiamo che i concessionari pratichino sconti del 70-80%, unico modo per vendere un prodotto cosi' clamorosamente di basso pregio"
Perche' il problema e' sempre quello, sperare nella magia, la forma e' tutto.
Un mezzo da poco, per quanto lo addobbiate di lucine e fischietti, rimane un mezzo da poco, piaccia o meno.
La fisica dice come devono essere fatte le auto, poi, certo, ci sono compromessi, una lotus seven o un ACcobra non sono una scelta intelligente per l'auto di tutti i giorni, nonostante hanno una forma ideale.
Il compromesso e' quella cosa in cui scambi le figurine.
Scambi la tenuta di strada di una cobra per avere 4-5 comodi posti e un bagagliaio e ti ritrovi con un mercedes classe E.
Scambi altra tenuta e brio della merc per i costi e ti ritrovi con la fiat punto con il fire
In tutto questo non ci vedo nulla di disonorevole, ne pericoloso.
Del resto nessuno, penso, pensa che la fiat punto sia a livello di una lotus (tranne certe riviste e gli imbecilli al semaforo) e i progettisti cercavano di farle anche abbastanza comunicative: nessuno metteva gomme 235 R18/19/20 con molle di una lambo sulla punto.
La punto, anche se di recente stavano esagerando, in genere ha sempre montato 145-165 come tutte le city prima del turbolag.
Anche le berline non andavano lontano, le top di audi degli anni 90 montavano gomme da 165 r14 di serie (es la 80).
Tutto sto caos sui giornali, incolpando un suv specifico, per non dire che il re e' nudo?
Si noti che nessun articolo che ho letto sulla questione, una 40tina, solo uno accenna al fatto che i suv sono suv.
Oltretutto e' un servizio facile vista l'intervista che lo dice.
Sarebbe il caso di dirlo chiaro e tondo:
-i suv hanno caratteristiche stradali di basso pregio.
-quelli derivati dalle cittadine (junior, tonale, renegade, q2, tarocc...) sono molto difficili da guidare e sono PERICOLOSI se usati come fossero auto.
-i motori turbolag peggiorano la tenuta di strada, su mezzi incerti sono una grossa pietra al collo
-la gommatura eccessiva e le molle dure rendono reattivo (che sulle riviste sembra buono) e nervoso il mezzo
Purtroppo in un mondo dove l'utente pensa di essere valentino rossi e la propria cassapacanca con ruote e' immaginata come auto sportiva, e venduta come tale, e' difficile dire che sono mezzi che non sono per tutti e che non sono sicuri come un'autovettura.
PS
Ma fino ad ora le forze dell'ordine, perche' non si erano lamentate, persino con mezzi inutili e ridicoli?
6 commenti:
Nella prima pagina del manuale della Compass (che forse sbaglio ma ha un telaio simile, furgonetto SUV ma almeno senza velleità da "cuore sportivo alfista 2.0") c'è scritto chiaramente che le auto "fuorisrada" (ammetto che fa un po' ridere dire che la Compass è una fuoristrada, ma vabbè lasciamogli la licenza poetica) con pianale alto, baricentro alto e bla bla bla hanno meno tenuta di strada, sono più facili da ribaltare e vanno guidate in modo "diverso" dalle berline. Prima pagina eh.
La Tonale dei caramba fa quasi ridere quanto le lamborghini della polizia, cosa ci fai, la passerella a montenapo come fanno tutti? :D
Io invece farei una bella indagine interna sulla commissione (?) che ha deciso la commessa...
Sarebbe bello se per una volta chi ha sbagliato pagasse... invece paghiamo noi cittadini con le tasse e con l'avere a che fare con un mercato dell'auto completamente privo di scelte razionali e pratiche e stipato di obbrobri ad altissimo margine (per le case costruttrici)
Praticamente questi strafatti di coca avrebbero messo un water closet al posto di una vettura che, proprio perché in mano ai carabinieri deve poter fare una corsa velocissima, un inseguimento, ecc., dovrebbe essere il più possibile affidabile, sicurissima e potente?
Da Premio Nobel e laurea honoris causa in "deficienza e mentecazzia applicata"!
La buffonaggine è fuori controllo...
Ciao innanzitutto seguo da tanti anni il tuo blog e ti faccio i complimenti veramente sei una delle poche persone di buon senso che mi capita di leggere :D
mi devo necessariamente comprare una macchina dopo aver portato a distruzione dopo una lunga ed onorata carriera la mia golf, mi vorrei comprare una macchina che mi piaccia, vorrei spendere sui 25mila non troppo di più per una macchina fatta come cristo comanda, mi stavo guardando qualche Giulia di 4-5 anni la trovo veramente veramente sexy,pensavo al naftone 2.2 che non sarà Il V8 dei miei sogni ma neanche un frullatore che mettono sui frigoriferi che vanno tanto di moda adesso,sarà affidabile o meglio andare su qualche tedesca?ma saranno veramente superiori? La Giulia mi sembra una signora macchina fatta veramente come si deve,Tu su questa cifra cosa prenderesti? non ho particolari esigenze di spazio, un seggiolino si attacca su tutte le macchine moderne e se devo fare un trasloco mi affitto il furgone, non mi interessano frizzi lazzi pazzi vorrei una macchina a forma di macchina divertente da guidare che non mi spenni visto che devo fare sui 20mila chilometri l'anno misti
Scusa il papiro se hai piacere rispondimi ti faccio ancora i complimenti per il blog
Un ex fiat mi ha detto che hanno consegnato le tonnale ai militi con gomme che la stessa Fiat/Fca/Stellantis aveva bocciato (figuriamoci che strazio) ma troppe di esse erano finite in magazzino. Qualcuno si sarà ricordato che i militi dovrebbero essere usi obbedir tacendo e ha tentato il colpaccio. Meglio i francesi a sto punto.
giulia va bene ma giapponesi meglio. mazda 6? tedesche sono made in china.
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