Quando si parla di elettrico nel mondo dell'auto si parla di green e sappiamo che green e' spesso sinonimo di truffa, quasi sicuramente e' qualcosa di poco ecologico o qualcosa non torna.
Quest'anno la Dakar la vince Saintz padre, un fighissimo velocissimo e squadra enorme con dispendio enorme di costi.
Ormai non e' piu' il gioco dove una squadra "normale" possa vincere, se non metti sul tavolo cifre miliardarie non partecipare neppure, del resto e' esattamente contraria alla mission per cui era nata.
Non e' più una competizione dove possa partecipare un privato, magari con una R4 rugginosa.
Un altro nome sbertucciato e massacrato.
La domanda recente nella Dakar, oltre alla profanazione e' sempre quella, i titoli del caxxo:
vittoria dell’Audi RS Q-etron
E gia' li da anni danno nomi che non ci azzeccano alle vetture, quella non e' una Q, magari non e' un telaio audi e viene il sospetto che non sia neppure prodotta e progettata da VW.
Infatti nessuna auto della fiattona crucca ha di serie sospensioni a quadrilatero, sicuramente non le auto con schemi molto economici da poco come la serie Q, capisco una lambo (mi raccomando, non il cesso polacco, che il nome fa gia' stolto).
Hanno chiamato mustang un affare da mentecatti simile al doblò, puma un affare uguale, DS un altro affare uguale.
Peccato che la mustang ha scritto la storia delle pony, la DS persino di piu' ed e' un'astronave rispetto alle cose da 5000E marcate audi in vendita oggi.
Il 99% del prodotto audi o DS attuale e' piu' simile alla Fiat panda 30 da massaia povera che ad una vera DS.
Come sbertucciare nomi mitici.
Il fatto che tutta questa gente da per scontato che il cliente sia un idiota tanto da scambiare un prototipo da sabbia, sostanzialmente una dune buggy con un furgoncino stradale.
Per la cronaca il primo posto di qualcosa che assomiglia da lontano ad una autovettura e' il furgone toyota land cruiser benzina da 3,5 litri V6 biturbo da 415 CV, almeno non e' un dunebuggy (78h contro 46h).
Scordatevi le auto e scordatevi la Parigi Dakar, qui e' un camion e dunebugghy, quasi sempre con motori di certo non di serie, che corrono su della sabbia.
Scordatevi di arrivare con una range o una berlina super rialzata e pimpata e piazzarvi.
Oggi dovete prendere una buggy fatta da zero.
Vittoria dell’Audi RS Q-etron elettrica
Ovviamente con "elettrica" bene in vista.
Gia' per sempre l'importante e' che sia elettrica, ovviamente, come sopra nessun dato tecnico nelle centinaia di pagine vomitate.
Che poi, voglio dire, sulla sabbia la tonnellata da 100KWh di batterie di una tesla S con quel design cubico, le folli velocita', quelle gomme e la sabbia dovrebbe durare intorno ai 10-15 minuti. Sempre che non si blocchi per overheat.
Servirebbe almeno 600-700KWh per avere birra a sufficienza per fare il tappone, non esagerando con il piede destro.
Poco praticabile.
Vorrebbe dire che con 48h di viaggio complessiva e tappe da 500Km se non vuoi vedere esplodere quella batteria di notte devi caricare al fresco in mezzo al deserto con una serie di MAN, che non puoi portare in giro un generatore diesel da 1MW in maniera facile.
Portarsi poi in giro 4-5 tonnellate di batterie a bordo sarebbe folle.
Quindi e' una BUGIA.
Non e' una vettura elettrica, salvo nei sogni dei giornalisti (bustarella o incremento di pubblicita' sulla testata?)
e poi arriva un titolone piu' completo, solo cercando:
Vittoria dell’Audi RS Q-etron elettrica con range extender
HAAaaaaa.
Abbiamo lo spazio per una fuffa.
Ma solo dopo decine di pagine, che inneggiano all’elettrico (da alcuni articoli pare quasi che abbia vinto solo per quello, sembrerebbe quasi che anche una clio elettrica possa piazzarsi bene) si arriva alla batteria quasi tenuta segreta...
La batteria, ha una capacità di 50 kWh.
In pratica serve a nulla (avviare il motore?, manco il condi) con quell'uso dopo i primi 20Km e' completamente cotta e deve essere sconnessa dal resto.
Scusate, motori da 500 CV spesso flat-out, 50KWh e' peggio della panda fint-mild-iBBriDDon con la batteria da torcia elettrica (0,13 kWh) che fa ridere, al massimo fa una differenza nei test, ma non sulla strada.
E poi, scusate, la panda finto-ibbrid non va flat-out tutto il tempo in citta', e' una citycar dopotutto, al confronto e' una pura elettrica. :-p
Con quelle potenze in gioco e' piu' uno start&stop che una iBBrida
Alla faccia del range extender.
Infatti se andiamo a vedere il famoso "range extender" non e' un caricabatterie, e' un affare di 610CV (450KW) normalmente montato sulle auto da pista del TDM, forse senza limitazioni del regolamento da pista puo' arrivare a 800CV.
Non e' un range extender, e' un caxxo di mostro e la batteria serve solo per parcheggiare alle tende-box.
vorrei farvi notare l'enorme dimensione del turbo, piu' grosso del motore intero di alcune auto.
Quel "coso" e' un range extender, secondo loro.
Ok.
Il Carro lanciafiamme Sherman M4 e' un comodo e pratico accendisigari.
Anche questo e' elettrico con range extender e ha vinto molte dakkar
In pratica è piu' elettrico della vettura di audi.
Era elettrico e non me ne sono accorto?
Anche la mia peugeot 104 era elettrica: 57CV e 1.5KWh di batteria (siccome fumava la batterie piccole... misi la piu' grande che ci stava sulla piastra).
Non dimentichiamo la formula 1, non distante da questi numeri: la F1 e' elettrica?
Diciamo che come al solito VW non e' un'azienda seria come comunicazione.
Quel fuoristrada e' un auto a benzina turbo che ha cambio e trasmissione elettrica.
Perche' se quell'auto e' elettrica vi do una notizia: gran parte delle navi sono fatte cosi'.
e non mi pare che nessuno le chiami ibride o elettriche, o che qualcuno chiami un motore da 5000CV a nafta "range extender".
Con le auto elettriche stiamo andando negli inferi della comunicazione di aziende cinesi e coreane dove gia' ora amplificatori che consumano 50W producono 1650W.
Se si lascia fare avremo auto altrettanto ridicole.
Oggi abbiamo auto come questa che bruciano circa 1 litro di benzina per km, parliamo di MWh per tappa (stando al sole24 1,9MWh prodotti), e siccome ha una batteria, piu' che altro usata come condensatore livellatore da 50KWh (contro 2000KWh di benzina), ne piu' ne meno facente parte dell’elettronica, diciamo che e' elettrica o ibrida.
Conclusione
Non ridero' piu' alla stessa maniera delle medrmild-ibrid come la panda, qui siamo tutto su un altro pianeta e mi preparerò a non sclerare troppo quando arriveranno le gare di F1 elettrica da un singolo giro di pista o le auto elettriche con 500Km di autonomia che sulla strada diverranno 50.
7 commenti:
E' da notare che esistono, da quasi un secolo, anche le locomotive diesel-elettriche. In questi veicoli, il gruppo generatore-motore elettrico funziona come un cambio automatico CVT: rapporto di trasmissione è variabile, in modo continuo, tra due estremi (minimo e massimo). Le locomotive diesel-elettriche non sono mai state classificate come veicoli ibridi, ma semplicemente come veicoli diesel con TRASMISSIONE ELETTRICA.
Ti sei dimenticato della perla migliore "L'auto elettrica senza spina".
Il motore elettrico viene alimentato da una (piccola) batteria, che viene caricata dal motore a benzina!
Fantastica l'Audi elettrica con un motore endotermico occultato da oltre 600CV!
Voglio vedere, se provi a targare un mezzo fatto in quella maniera, se la motorizzazione te lo fa veramente omologare come veicolo elettrico. Io non credo proprio...
Elettrica quanto il camioncino del pollo arrosto col generatore acceso XD
Paolo
Io avrei messo 2 pannelli FV sul tetto e avrei pubblicizzato il fatto che si ricarica mentre viaggia.
@Gaetano79:
sì, ormai si usano poco, almeno qui in norditalia: sono sparite tutte le littorine perchè inquinavano (e partivano a scossoni). I nuovi treni sono tutti super-chic, spaziosi, pieni di schermi che ti dicono cose inutili, telecamere come in carcere e vengono giustamente vandalizzati :(
Diesel-elettrici sono pure i nostri sottomarini, ma non credo USA, Cina e Russia pensino di riconvertire quelli loro nucleari per farli ibridi :)
@anonimo: va che cina (molto) e russia (di meno) hanno una buona quota di sottomarini diesel.
Ed a conti fatti, se li usi come sottomarino d'attacco e non come silos per missili, è meglio che siano diesel.
Solo gli americani si ostinano a farsi sentire con le turbine a vapore.
Paolo
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