Photo: "santa eleTTTrica auto (Baba Baba)" (feat: OFF).
Questa citazione la capiscono solo i vecchi che hanno visto nascere la house (che oggi ha un altro nome, altri 10 nomi...)
Come le varie catene di S.Antonio per l'EOLO nel 2006 (la ricordate?) adesso cominciano a girare testi simili per l'elettrico.
Comincio a pensare che siano prodotti di guerrilla marketing piu' che veri e propri parti di scimmia autodistribuiti.
La cosa divertente e', come succede ora con le auto elettriche, se contestavi l'aria compressa come "carburante" eri un venduto alle lobby dei fossili (e con che piffero pensi che caricherai la tua auto volpotto?), oggi le mail e contestazioni sono identiche.
cosi' metto una di queste castronerie o C&P da social che stanno iniziando a vedersi anche in italiano...
"a me la colonnina non serve, ricarico a casa perché casa mia ha una cosa che le vostre evidentemente non hanno, una presa di corrente libera. "
Caro stolto, vai a chiederlo ad un milanese se ha una presa libera, ricordo che in Italia solo il 30% delle auto ha un BOX (e a Milano puo' costare come un villino al sud, la Maybach ti costa meno di quella spina del ciuffolo)
O tiri la prolunga per strada?
E poi vogliamo parlare del blackout ai primi caldi, o fai finta di non ricordare?
"Però anche io, che ho l'elettrica, e sto pensando di passare all'auto a benzina, ho delle domande per voi.
1. Ho sentito che le auto a benzina non possono fare rifornimento a casa mentre dormi. Quanto spesso dovete ricaricare altrove? Quando ci sarà una soluzione per il rifornimento a casa?"
in passato ci hanno provato, in particolare alimentandole a gas (in Italia quasi tutti hanno un tubo del gas, no?), ma alla fine se ricarichi in 30 secondi e' piu' comodo avere infrastrutture pubbliche anziché pagare una fucilata quelle private che usi per 2-3h per tutta la vita dell'auto.
Rimangono sistemi nelle aziende, tipicamente gasolio, ma decisamente inutili per un privato.
Il ricaricare la benzina e' dato dalle scelte progettuali, ma alla fine, vista la capillarita', il basso costo del punto rifornimento e la ricarica in 30s, non overnight, e' ininfluente
2. Quali parti dovrò riparare e con quale frequenza? Il venditore di auto ha menzionato l'olio nel motore e le cinghie di distribuzione che devono essere sostituite e una scatola con ingranaggi. Ma a cosa servono? Quanto costerà questo servizio di cambio dell'olio e con quale frequenza? Cosa succede al vecchio olio?
Grossomodo la manutenzione di una vettura moderna impatta piu' sul corpo vettura sempre piu' complesso pieno di fischietti e lucine, che del motore.
il cambio dell'olio avviene ogni 25.000Km (dipende dal veicolo) per molti 4-6 volte nella vita del veicolo.
L'olio costa 60–120E se non parliamo di V8 o V12.
Il vecchio olio viene raccolto e riutilizzato ed è relativamente semplice farlo, ci sono dei consorzi per ottemperare allo smaltimento riciclo, per intenderci: non e' come le batterie al litio che non esiste ancora un modo per smaltirle senza collaterali importanti anche ecologici
3. In un'auto a benzina o diesel, si rigenera il carburante quando rallento o guido in discesa, vero?
-in alcune si. si chiamano ibride ed esistono da, huh, 100 anni circa.
poi non sono molto diffuse perché per farlo bene occorre una grossa batteria che e' molto costosa e bisogna valutare se conviene... in genere solo in aree con governanti stolti che hanno prodotto viabilità folli.
4. L'auto a benzina che ho provato sembrava avere un ritardo dal momento in cui ho premuto il pedale dell'acceleratore fino a quando ha iniziato ad accelerare. È normale?
Si esistono tali vetture, sono le vetture turbo.
ti accade solo se sei cosi' stupido di aver comprato un'auto stradale turbo, è un desiderio di alcuni che amano sentire lo strattone del ritardo, ma sei liberissimo di non comprare una vettura del genere.
Le auto turbo sono per quelli alla ricerca del numerino alto, le auto aspirate sono per chi vuole una vettura facile o divertente.
5. Attualmente pago meno di 8 euro un pieno di corrente per guidare la nostra auto elettrica. Ho sentito che la benzina può costare di più. È vero?
discorso lungo.
Se paghi 8E, oltre ad avere uno contratto molto particolare e non stai conteggiando la disponibilità, hai una batteria da minicar, quelle auto piccoline che in Italia non hanno mai avuto successo come il sulky, l'apecross o simili.
Una vettura generica nessuno te la carica con quelle cifre al pubblico.
Generalmente un pieno completo di un elettrica costa circa 45E e una a benzina circa 38, poi dipende da una serie di fattori.
Bruciare fossile e poi perderne il 60-70% per strada e solo dopo metterla nel serbatoio non direttamente fa questo effetto.
Lo ricordiamo che in Italia la rete e' sostenuta dal METANO?
Metano che se immesso direttamte nelle auto farebbe scendere ancora di piu' quel prezzo.
Prima che qualcuno insorga "ma io mica pago il pieno cosi' poco della mia VW pollo TTE (turbo tarro edition)" bisogna ricordare che nel secondo caso lo Stato viene a bussare al ricco possidente di auto chiedendo contributi a vario titolo per altri 45E (vado ad occhio fatevelo voi il calcolo preciso).
Nel primo caso si sono "dimenticati" di far pagare l'obolo non sapendo come fare, ma questo viene COMUNQUE prelevato dalle tasche dei lavoratori (lo stato non ha ridotto i costi per riduzione delle entrate).
Ricordate, soprattutto quando vi chiedete come l'italia sia la fogna che è: alla fine tutto si paga. In una maniera o l'altra.
6. È vero che la benzina è infiammabile? Una persona mi ha detto che la benzina e il diesel sono così pericolosi, ma così pericolosi, che puoi comprare il carburante solo in una stazione di servizio speciale, e non da nessun’altra parte (alberghi/parcheggi/lavoro/a casa)?
Premesso che il diesel essendo fatto di metallo non brucia facilmente, ossidare i metalli e' una rogna.
Ma forse da ignorante chiami cosi' la nafta?
Notizione: la nafta non brucia.
Come la cera delle candele.
Vai li con l'accendino, lo tuffi dentro, e... l'accendino si spegne.
Per bruciare deve superare i 120C.
Infatti quando un veicolo alimentato a nafta prende fuoco, generalmente, solo dopo diversi minuti riesce a prendere fuoco il carburante.
La benzina invece brucia, meno delle batterie dove non serve neppure una fiamma libera, ma brucia benone.
Non a caso a NY stanno pensando di fare una seconda legge sulle limitazioni alle batterie dopo vari problemi.
7. Leggo che l'ingrediente principale della benzina è il petrolio. È vero che l'estrazione e la raffinazione del petrolio causa problemi ambientali, nonché conflitti e grandi guerre che negli ultimi 100 anni sono costati milioni di vite? C'è una soluzione?
-l'ingrediente principale dell'energia elettrica e'... l'estrazione di fossile.
Tonnellate al minuto.
che… causa problemi ambientali, nonché conflitti e grandi guerre che negli ultimi 100 anni sono costati milioni di vite.
Oltretutto e' spesso CARBONE che e' MOLTO piu' inquinante del petrolio e causa problemi ambientali, nonché conflitti e grandi guerre (ricordiamo anche le guerre fatte per carbone e ferro in Europa?), ma soprattutto migliaia di morti certificati ogni anno per estrazione trasporto e combustione.
C'è una soluzione?
Si non usare l'auto e i mezzi di trasporto motorizzati, che siano elettrico o a benzina.
8. Mi è stato anche detto che devi trasportare il petrolio in tutto il mondo per trasformarlo in benzina o diesel, e queste navi in passato hanno danneggiato l'ambiente facendo fuoriuscire il petrolio. Davvero gli è stato permesso?
-ma non penserai, vero, che il delirio di energia che serve per una cazzo di auto da oltre 2T come una tesla possa venire dalle preghiere o dall'idroelettrico?
Lo sai vero che il trasporto del carbone (ad oggi la principale fonte dell'elettricità)
produce polverino,
la combustione prodotti radioattivi,
sostanze tossiche a palate (l'arsenico ti basta?)
e impestato l'ambiente tanto da causare il cambio di ecosistemi (cambiando il colore o il tipo delle vegetazioni) e uccidendo specie e ambiente con le "piogge acide"?
non lo sai?
Il fatto che la tua auto non abbia il bruciatore di carbone nel cofano non implica che non ci sia.
Oggi nell'assolata sardegna nel mese di luglio 2023 piove.
La sardegna ha speso cifre spaventose per il solare, con centrali enormi e ridicole, quindi tu vai a caricare la tua auto elettrica alle 9-10 del mattino....
e fai un bel pieno di carbone.
Come al solito l'alternativa eco si chiama idro anche nella regione in cui l'acqua e' un mistero.
Se quello era l'obbiettivo della presidente che ha studiato scienze poLLitiche, un attestato di stupidità, come si vede ha ridotto del 40% la CO2 come promesso... o forse voleva aumentarla e si e' confusa?
(ho preso la Sardegna perché e' molto divertente nella regione del sole e del vento dove hanno speso $$$ e raccontato fregnacce a mitraglia, ma in italia non era molto diverso per qaunto meno estremo e meno carbone)
10. Mi è stato detto che i motori a combustione interna fanno rumore quando li avvii - quindi le partenze all‘alba possono svegliare le persone. Inoltre auto con motore a combustione interna nelle città le rendono puzzolenti e rumorose, è vero?
-alcuni. non e' una caratteristica specifica delle auto a combustione interna.
La mia auto personale a benzina e' difficile capire se e' accesa o spenta ed inoltre non fa particolari puzze.
Ci sono auto a benzina piu' silenziose di molte elettriche dove il ronzio dei finali e' molto pronunciato e fastidioso, magari fra 10 anni troveranno il sistema di renderle tutte silenziose.
Inoltre alcune hanno riduttori che fanno il loro bel rumore.
Non parliamo dei SUV elettrici che sulle strade sono piu' rumorosi di alcune sedan a benzina.
Ovviamente ci sono veicoli particolari per gente particolare che sono a ciclo diesel o hanno sistemi di incremento rumore per diletto.
Alcune sportive fanno brum brum dalle casse perché i motori odierni non riesci a farli rumorosi e il pubblico li vuole.
E' una scelta.
Non dettata dall'alimentazione a benzina-elettrico.
11. Davvero la gente può rubare il carburante dal tuo serbatoio?
-davvero su alcune elettriche rubano la batteria?
(nota: ci sono aree dove succede e in particolare e' presa di mira la batteria della prius perché e' leggera e una persona la puo' spostare senza usare una gru, ma, ovviamente, non solo)
E' solo una questione di diffusione.
Dalle mie parti trovi auto nuove di pacca spogliate che l'unica cosa non rubata durante la notte e' il motore, persino le portiere si portano via.
E' probabile che un domani ruberanno la batteria o i sistemi di supporto.
12. Qual è consumo con il freddo? Mi è stato detto che un'auto che fa 20km/l può scendere a 15 km/l in inverno. Sono curioso.
-un decremento tale stai parlando di T tali da sconsigliare in toto un elettrica.
Per la cronaca le vetture con il TURBO (alla fine serve a qualcosa) e una ECU sveglia possono in tali condizioni aumentare i rendimenti e le potenze in maniera drastica.
A tali temperature su di una elettrica butti il pacco batterie in discarica.
Ma anche a T meno estreme ci sono auto elettriche che consumano oltre il 300% in piu' al freddo o al caldo.
Ricordo che al freddo molte auto elettriche anche DA FERME riscaldano la batteria o la raffreddano al caldo.
Il riscaldamento dell'abitacolo, inoltre, sulle elettriche puo' consumare piu' del motore.
Le elettriche, bisogna ricordarlo, hanno un consumo del "serbatoio" che e' all'incirca un pieno annuo che "evapora".
13. Mi è stato anche detto che il gas di scarico non ti fa bene, e se lasci l'auto in funzione in uno spazio ristretto, come un garage, puoi anche rischiare di morire avvelenato! È una leggenda?
non e' del tutto esatto e' un metodo di suicidio, come mettere in moto l'auto elettrica a palla e schiantarsi sul muro del box, e non muori perché ti "avveleni", crepi perché bruci tutto l'ossigeno e muori asfissiato.
14. Col progresso tecnologico potrò fare il pieno all'auto a benzina usando i pannelli sul tetto, giusto?
-immagino tu intenda pannelli FV:
tetto dell'auto?
Tetto del condomino?
tetto di una enorme villa?
Perché sai le cose cambiano.
Mettiamo l'ultima perche' e' l'unica fattibile.
Immagino quindi che oggi tu viva in una grande villa indipendente con ampia metratura del giardino annesso e tu possieda 2 auto elettriche che alterni: nei giorni dispari usi la prima durane il giorno, mentre ricarica la seconda, e nei pari fai il contrario.
Certo e' possibile, ma non tirartela troppo per il tuo tenore di vita, non tutti hanno stipendi intorno al 10–20K mensili netti (poi dipende dalla zona, a Milano citta' servirebbero almeno 40K).
Per noi umili plebei tutto questo non e' possibile, scusa.
Ancora un baluba che spare castronerie per fare il fanboyo di medda...
Mi aspetto nel prossimo round un auto ad aria compressa con motore elettrico e batterie alimentate da un generatore di Schietti.
5 commenti:
Una Challenger V8 è quanto di più lontano ci possa essere dalle carriole elettriche. Poi, se c'è qualche cliente Dodge che vuole sentirsi Santa Claus ok. Comunque a breve smetteranno di fare anche la Challenger, purtroppo.
gionea, probabilmente la versione "slitta di babbo natale" e' senza motore
Era un pochino la questione di "credere a babbo natale" per le stronxate dette.
Noterella:
"a me la colonnina non serve, ricarico a casa perché casa mia ha una cosa che le vostre evidentemente non hanno, una presa di corrente libera. " --> visto in qualche TG l'anno scorso: un tizio caricava l'auto elettrica parcheggiata sulla strada con un prolungone di diversi metri sospeso in aria dalla finestra del piano terra...
Per il resto: APPLAUSIIIIII !!!!!!!!!!!!
Tra l'altro, la Challenger V8 in Italia la trovi (usata imported con poche miglia) a circa 40k. Certo non sono pochi, però una mediocre Golf (un auto da Colf) parte da 30k e arriva a 45k nella versione GTI. A volte ci penso seriamente di prendere un auto USA di grossa cilindrata. Certo, con una Dodge V8 hai l'incognita ricambi e devi trovare un Santo meccanico che sappia metterci le mani.
Il tono passivo-aggressivo finto-modesto, finto-ignorante è veramente insopportabile... anche al di là della palese faziosità delle Verità Assolute che vorrebbe rilevare...
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