mercoledì, gennaio 11, 2023

il cliente VW

 


 E' strano che il consumatore si reputa mediamente intelligente, mentre le aziende, spesso, dopo analisi precise, considerino i propri consumatori una massa di idioti.
Direi che, solo per le risorse impegnate nella ricerca, hanno ragione le aziende.

Perché una cosa e' considerare i consumatori un pochino stolti, facendo prodotti non tanto intelligenti. 

Altro è prenderli per il culo apertamente e questi neppure se ne accorgono, anzi comprano pure il prodotto che li sta perculando.
"siii, prendimi per il didietro, picchiami, saro' il tuo burattino, trattami male: sarò tuo!" (teorema?)

Quindi non solo l'azienda li considera scemi in maniera esplicita, ma il pubblico senza cervello manco si accorge che li hanno considerati scemi come un cirripede.

Se io scrivessi sul giornale
"se sei scemo compra X"
la gente vedrebbe "scemo" e immediatamente gli si accende la lampadina da cane pavloviano
"mi stai dando dello..?".

Tanto che se dite ad uno, come ahimè mi accade, di dire cose come
"stai attento che rischi di fare la figura da scemo"
o
"rischi di fare lo scemo" (avrete ormai capito che essere lecchino non e' il mio forte)
molti si irrigidiscono e pensano che tu gli stia dando dello scemo, indipendentemente che sia così o meno.

la parola X, se e' quelle nell'indice sacro delle "parolacce offensive", e' il trigger che fa alzare le difese del coda di paglia e imbracciare il fucile contro il piromane della propria paglia.

 Quando sono cattivo e riposato di fronte a casi di pochezza che mi limitano faccio dei voli pindarico-offensivi in cui affermo la pochezza d'intelletto dell'interlocutore e spesse volte manco capiscono dandomi ragione o rimanendo storditi.

Il marketing va ben oltre, riuscendo a prendere in giro in maniera puntuale, costante, brutale ed incredibile,  pur senza offendere esplicitamente, del resto hanno interi uffici di creativi della celia.

Il messaggio diviene:
"Se il tuo intelletto è quello che tu speri e che tutti i tuoi bellissimi preconcetti a cui sei affezionato corretti allora sei intelligente a comprare X".
Ecco quindi che nelle pubblicita', spesso, ci sono cose che non hanno senso logico, ma lo divengono per un idiota che si crede un figo: "sio pronto per" e l'idiota risponde "certo che io sono pronto per, sonbo un figo, io"

Ho gia' parlato che il suvvista e' considerato il più becero imbecille, il caso dei concessionari del furgone sfiga alfa Stelvio e' li a dimostrarlo, e con questo spero che si capisca che non e' una quastione di marchio. Ovviamente ci dono claim piu' aggressivi di altri.

Perché alla fino quando vi dicono che il prodotto "ha ben 4 yabba!" e il 90% della popolazione non sa che caspita siano gli yabba, vi stanno ampiamente prendendo per stupidi.

Quanti di voi sanno al volo cosa e' la "provitamina V?
Eppure milioni di italiani comprano lo sciampo con la scritta: hanno paura dell'olio di palma ma mettono sulla pelle un composto chimico sconosciuto, e tutta una serie di porcherie altrettanto sconosciute.
Persino ACIDI, ma l'acido megapixel reclamizzato e' buono sulla pelle, no?

Vogliamo parlare di energia?
A giudicare dagli articoli di "repubblica" oserei dire che il W/Wh escono dritto dritto dalle pagine di harry potter, anzi l'universo del maghetto e' molto piu' plausibile degli articoli deliranti del produttore di carta per insalata... o anche loro fanno parte del
"il mio lettore e' un colossale imbecille certificato e scriviamo annunci pubblicitari che sembrano notizie"
E repubblica, manco e' sola...

Parliamo di finanza?
Tutti a parlare di massimi sistemi, poi guardi i numeri e l'italiano medio (quasi il 50%) non e' in grado di capire percentuali semplici.
Qualsiasi capacita' di capire se stai guadagnando o perdendo non rientra nelle loro capacita' e dovrebbe venir interdetto loro l’acquisto a rate o il mutuo (e infatti si era visto che lo stato dovette andare in soccorso con le tasche degli italiani meno ignoranti).
Quindi le pubblicità dei prodotti finanziari, come quella di poste, che oramai sono i piu' grandi venditori di piani d'accumulo, evidentemente funzionano: trattarli da imbecilli funziona.

E lasciamo perdere le discussioni dei coiner in italia: poca istruzione matematica e finanziaria, ma tanti possessori di crypto.
Del resto, come gia' detto, le "riviste" online di informatica hanno piu' articoli sulle crypto che sulle stampanti, alcune anche sulle CPU.

Vediamo le auto.

La prima cosa che dovrebbe interessare e' se frena e quanto frena, e visto certi cessi con i freni a tamburo a 80.000E o altrettanto stolti alti mezzi, non e' cosi' ovvio salvare la pelle.

Hai speso per la tua clio 5000E di zeppa ai tacchi e 1000E di strisce colorate.
Poi hai comprato un groooosso turbo.
MA non sai neppure se frena o meno?

un'altra cosa che immagino  interessi e' se riesce a stare in strada


Sono cose che importanti, dovrebbe essere la prima cosa da guardare.
O sbaglio io?

Eppure oramai per capire se un modello ha le sospensioni da carrello della spesa o qualcosa di piu' serio e' diventato difficilissimo, segno evidente che non interessa.

Del resto la gente se ne frega di morire, basta vedere il tipo di veicoli di medda che compra, ma perché li compra?
Banalmente perché sono cosi' idioti da comprare il dato veicolo per:
il colore
L'autoradio
il display dell'autoradio in tinta con la borsetta
Ha il posto per la lattina raffreddata (cosa che "nota rivista" tuona se non presente)
E' grossa!
Ha i cerchioni colorati, WoW!
Il fatto che quel modello, che vi fa caxare, potrebbe far morire d'invidia il cugino...

Insomma il tipico idiota che compra il SUV è evidentemente idiota:
Che rivela o denota una sconcertante stupidità
persona rozza, priva d’istruzione
spesso titolo d’ingiuria: è un perfetto i.; ha una faccia da i.; per estens., solo come agg., di atto o parole che rivelano idiozia: espressione i.; una risposta idiota.
In medicina, persona affetta da idiozia.
Avv. idiotaménte, in modo stupido, da idiota: comportarsi, rispondere, sorridere idiotamente.


Ovviamente l'idiota, se tale è, e le aziende sono convinte che lo sia veramente, va trattato da idiota se volete fare circonvenzione d'incapace... e farlo... sorridere idiotamente.

Ma, se permettete esiste un'azienda, giudicata per truffa, che viene osannata perché essere truffati e' bello se vi danno dell'intelligente  essere imbecilli.

Veniamo al sugo che mi ha fatto sbottare.

Ascolto un podcast e l’annuncio  dice con voce femminile, squillante, leggermente sexy, felicemente idiota:

"avevi ragione è proprio bello"

notate BENE, non si sa cosa sia: un gelato, un frigo o un giocattolo per adulti.
Si parte con la bellezza, devo convincere che l'oggetto sia bello.
Implicitamente si da ragione ad un UOMO, la donna sta parlando con un uomo, il suo capo marito, dal tono lo si capisce subito.
Perché alla fine, nei paesi rurali ed ignoranti, l'uomo ha sempre ragione, decide i grandi acquisti e la donna deve avere rispetto!

Come era la cosa dell'inclusività e uguaglianza?
Per il marchio in Italia non e' mai arrivata, e non posso che dare ragione al marchio, siamo un paese di medda.

"guarda quante luci!
Sono tutte colorate!"

quindi è un albero di natale, magari scemo con la "app" per poco dotati?
Ormai quando sento una pubblicità penso al peggio....



"e' bello grande per i regali di natale" 

Ok e' un albero di natale!
Siamo a metà dicembre e' normale.


"e li in giardino sta proprio bene"

cavolo e' un albero da esterni

 



"e i vicini resteranno a bocca aperta"

 e io comincio ad immaginare questo bello pacchiano per stupire, essendo io tarro dentro potrei non trovarlo disdicevole se fatto bene.



"certo che potevi parcheggialo un po meglio"

 PARCHEGGIARLO?
Un albero di natale?

"è natale e c'è una nuova icona a rubare la scena"

 ICONA?
Immagino allora una bizzarra icona russa di dimensioni abnormi, piena di luci, con delle ruote parcheggiato in giardino.

e poi in frettolosissima biscicando un pochino

"il nuovo ID as il an 100% elettrico con i fari yabba dabba matrix fantaghirò tubbo
con 30 colori di illuminazione"

Li capisci che il messaggio non e' diretto a te  non comprerai certo una medda  che ormai immagini così

il messaggio  prosegue dicendo che e' un affare elettrico (nota: per come recitato fino alla 3za volta pensavo fosse la ID3)

in realtà alla QUARTA VOLTA che VW IMPONE il delirante messaggio nello stesso podcast (evidentemente bisogna ripeterlo all'infinito per farlo diventare vero e capire che si parla di un veicolo) scopri che e' un furgoncino commerciale stile doblo', ma imitante in maniera poco originale il design dei furgoni toyota giapponesi tanto tipici da decenni nel paese del sol levante.
La fiat multipla era avanguardia di design.
Rivalutiamo fiattaccia.

Proseguiamo

a chi lo stai vendendo?
Quale è il tuo riferimento di pubblico?

Semplice, il tuo riferimento, stando al raccontino,  e' vendere un furgone ad una coppia senza figli di bassa istruzione che e' cosi' idiota da sceglierlo perché:
-Essendo grosso svernici il vicino che magari ha "solo" una vettura li a fianco,
-Sempre perché e' GROSSO in giardino (inteso l'aulico di "in strada") non possono non vederlo tanto e iconograficamente BRUTTO.
-Ha gadget immediatamente spendibili ad un non istruito come i 30 colori: difficile spiegare perché una vettura e' migliore in curva, facile mostrare i 30 colori (magari da cambiare via "app" da un display balengo, il mezzo per minorati mentali).

E' solo una mia impressione?

Se andate sul sito e' pure peggio.

Quali sono le prima cose che dicono sul sito?
Ha delle sospensioni di un certo tipo?
non ho trovato sul sito nessun accenno alle sospensioni

Ha dei freni buoni?
non si sa, magari ha freni a cinghia come nel 1870.

E' progettato per fare meno incidenti?
non trovo nessun accenno agli incidenti medi previsti.

Ah un baricentro centrale e basso?
Nessun accenno alla facilità di conduzione.

ha un drag aerodinamico basso (consumi)?
non è dato nessuno dato.

Per la cronaca ho appena scoperto che le auto con la migliore drag aerodinamico in commercio in Italia, fra quelle che pubblicano dati raggiungibili, sono le classi C ed E di mercedes. Ce ne saranno sicuramente di migliori, ma non li ho trovati.
Il che fa ridere, lussuosi transatlantici che hanno un miglior risultato di piccoli apecar fantozziani come il Ta-Rocco e simili.

nulla di tutto ciò è scritto, vediamo le preziose informazioni che deve avere chi deve comprare una vettura o furgone VW.

"Completamente elettrico"

 mi pare come alcune confezioni di zucchero che recitano che il loro zucchero e' fatto veramente con il 100% di zucchero (capitato anche con il sale).

" interamente connesso" 

 Ok,
Come la novita' negli anni 90 dell’autoradio DI SERIE...
dopo aver venduto l'autoradio negli anni 2000 che non sembrasse uscita dagli anni 60,
dopo aver venduto l'autoradio negli anni 2010 dicendo che ha gli MP3,
oggi, finalmente, vendi un nuovo accessorio: l'autoradio

200E di autoradio su una furgonetta da 15.000E, una parte importante.
Mi sento preso per il rame

"totalmente innovativo."
Scusate, dove sta l'innovazione?
Ci sono auto innovative, anche tanto, ma qui cosa abbiamo di innovativo, al momento ancora nulla andiamo avanti a leggere, magari scopriamo che è una citroen DS o una Ferguson FF e non un furgoncino del panettiere da 15.000E.


Benvenuto nella Famiglia ID

ok avete fatto un nuovo gruppo di vetture, del resto vendere le polo  in 20 salse come famiglia era stufoso ne avete fatte altre.
Ma a me cosa ne viene?
Chissene che e' una famiglia, vuol dire che costerà meno avendo pezzi in comune, magari meno di 12.000E.

L'icona di una nuova era
Quando un'attitudine prende forma nasce un'icona.
È questo il caso di ID. Buzz, il nuovo van dell'era elettrica.

 

 Ancora, ma non abbiamo visto nulla di iconico, certo, tutti sperano di fare una nissan Z, ma devi pedalare per sperarci e lo sai DOPO se e' iconica se non hai fatto un qualcosa di veramente mega, a forza di menarla mi aspetto almeno che vada sull'acqua o sia in grado di solcare i cieli.

Andiamo avanti e vediamo se vola.

"100% elettrico, e completamente connesso.
Il suo fascino incomparabile, .... rendono ID. Buzz un'ispirazione ....
Ora anche tu puoi scrivere la storia."

Il suo fascino incomparabile?
Un brutto furgoncino, non e' una Rolls Royce Silver Dawn o meglio, no e' un furgoncino da magutt (muratore).

un'ispirazione incomparabile, meglio di  un quadro di Johannes Vermeer o  una barca di Fife (William Fife,1857 – 1944) che sogna di volare?


 


Ma invece scopri essere un furgone da panettiere?
L'OM lupetto che cosa e', estasi suprema?
Mi state prendendo in giro?

Anche tu puoi scrivere la storia mi pare proprio da
"non so che cazzo dire di piu' all'idiota e diciamo che il nostro acquirente puo', comprando un furgonaccio finestrato, pensare di essere a livello di madam Curie"


 Vorrei farvi notare la pesante economia della plancia in stile "uso un tablet da 100E per sostituire 1500E di plancia e comandi, facendoti poi fare incidenti" e la mancanza di parte dell'arredamento.
Moda lanciata da tesla e tutti si sono buttati a pesce "caxxo si risparmia, chisenefrega dell'utente stupido"

vediamo sul sito il paragrafo "tecnologia" dove uno si immagina freni speciali e sospensioni mega toste.

scorriamo via le varie come la ricarica che carica e altre banalità.
L'autoradio usa OTA (aggiornamenti via etere) e si spera che l'OTA dell'auto sia su di un'altra rete rispetto alla LAN dell'ECU, ma guai a dire se si e' fatto o meno la porcheria, la SICUREZZA INFORMATICA è assente dal sito. Io avrei un pochino di fifa a sapere che l'ECU e' esposta nella DMZ e raggiungibile, sarebbe il caso di un interruttore HW per separare i 2 mondi.
Neppure e' scritto chi paga gli abbonamenti al servizio di connessione, magari fra 3 anni e' obbligatoria e costa migliaia di euri.
I clienti VW sono beceri ignoranti informatici.
O la VW se ne fotte di essere SICURA.

Sempre nel "tecnologia" arrivanoi famosi fari con il none yabba dabba assurdo si capisce finalmente cosa sono:
i fari Matrix a LED ruotano elettricamente dal basso verso l'alto e si accendono, creando l'effetto di un amichevole “battito di ciglia”.
L'illuminazione interattiva ID. Light ti dà il benvenuto con un effetto luminoso e un delicato effetto sonoro.

Insomma inutili, fastidiosi e possono rompere le scatole ad utenti della strada o vicini (come il mio vicino che faceva BIP BIP alle 3 di notte).
Da nessuna parte e' scritto se si puo' levare la stronzata per idioti che ti identifica subito come cretino esattamente come quello che fora il silenziatore con il trapano per sgasare da tarro con gelatina al posto del cervello.
Persino piu' medda delle frecce scorrevoli per minorati in stile "insegna circense".

schermo touch a colori del sistema di infotainment di dimensioni fino a 12 pollici, e da lì puoi divertirti a gestire le sue tante funzioni.

in italiano: come accade, fra sottomenù e cagate del tablet che sostituisce i tasti, e' un maledetto incubo, ma noi ti diciamo che e' divertente cercare il comando sprecando minuti per scoprire come si attiva quello che dovrebbe avere un tasto dedicato che costa, ORRORE, 10E.
Quindi dovrai fartelo diventare divertente perché noi risparmiamo una botta a farti perdere tempo e sicurezza.

Per VW tecnologia= lucine & display colorati.
Immagino il corollario: freni=pongo

dopo una pubblicita' di 30 secondi, 150cm di informazioni del mio schermo (praticamente la superficie di una decina di pagine) e 4 articoli di "note testate" ancora non so nulla dell' ID buzz (IDiot Buzzurro?) o della linea IDiot.
OK, so molto del tablet, di lucine e il fatto che SPERANO che lo si scambi con un icona o con un auto degna di nota.

Per davvero sul prodotto non ho imparato NULLA, so solo che la racchia vuol essere figa e immagino che il resto della linea IDiot si la stessa pessima medda  in cui avendo PROBABILMENTE delle scarsissime caratteristiche tecnologiche non bisogna assolutamente parlarne e se non siete idioti non siete il loro cliente.

Perché se uno nasconde cosi' bene le caratteristiche di base diamo per scontato che siano pessime.
Il mondo dei TV lo hanno insegnato bene, no? non si parla delle cose in cui sono bidoni.

Ora guadiamo il prezzo e le prestazioni del furgoncino del panettiere che cercano di vendere agli ID (ormai sappiamo cosa vuol dire la sigla).

Il furgone da 15.000E si scopre che costa... 70.000E nonostante abbia una FAMIGLIA e con solo 85KWh (poco piu' di 10 litri di benza) che con il design "mattone edile" non e' che vai cosi' lontano!
Non venitemi a dire che elettrico e' ecologico con un pessimo instabile mattone che sgomma come un dragster.

Un po tanto per un affare del genere, se devo spendere cosi' tanto compro l'originale, il toyota 


MOLTO più di "lusso" per essere comunque un furgone tirato dritto

non e' il tablettino buttato li, certo non e' come lo vorrei e troppi tasti sono finiti nell'autoradio, ma rispetto al ID sembra molto meglio e i sedili sembrano piu' curati.

il prezzo?

in giappone 30KE per la versione 2WD e per la versione megaiBBrida bimotore 4WD campanelli e fischietti 40KE.
Con motori gia'  nella versione base 6 cilindri in linea 2.5 VVTI (roba che VW spesso non riserva neppure  a vetture classe 100KE) con una grande guidabilità.
Sempre caro, intendiamoci, ma non sono 70K di una vettura di alto profilo.

Furgoni che se non siete imbecilli comprate solo se avete almeno 3 figli o lo usate per lavoro come trasporto cose e persone.

Del resto non e' solo VW a dire che siete cretini, fiat dice che se compri la fiat sei un tamarro cosmico.

Ma forse il problema non e' neppure VW, è il consumatore che e' veramente idiota.

Anni fa smisi di vedere la TV.
Dovete sapere che sono una testa di ca...spita (questo ormai lo sapete) e quando uno mi dice di fare qualcosa d'imperio mi arrabbio.

"tu! fai questo!"
lo dici ad uno schiavo,
"compra questo!"
lo dici al tuo cuginetto di anni 7 che mandi a fare la spesa, non ad un maggiorenne che non conosci.

Alcune pubblicita' mi infastidivano tanto che lanciavo le ciabatte contro la TV.
Alla fine per ripicca non compravo nulla che appariva in TV.
Ho persino smesso di bere la coca cola per un anno.
Poi ho smesso, per 10 anni, di avere una TV.

un'altra cosa che mi infastidisce e' la noia, e la noia e' grande quando mi mandi 10 volte la stessa cosa CHE IO NON VOGLIO.
Se devi fare 10 messaggi al giorno per un mese devi almeno farli tutti diversi, almeno per rispetto del pubblico.
Costa?
Costa che io non compro da chi mi tratta di merda.

Ho ricominciato a vedere la TV con download "non tanto legali" intorno al 2006.

Pensate che mi fa abbastanza innervosire persino la pubblicita' su Amazzonia-TV.

Scusate sto guardando, non senza difficoltà con il mio traballante inglese, la fattoria di Clarckson e mi dite di guardare:
"a mii che vo tu sparo ahò wiscimo acabbbimmo cabbammo aarsranno".
Senza neppure sottotitoli.

E' piu' comprensibile quello che ripara i muretti della fattoria (Nota: parlava probabilmente gaelico e nessuno capiva quello di cui parlava, C faceva finta di capire).
Se devo guardare qualcosa o in italiano o in inglese, non in dialetto di qualche parte del meridione (farei fatica pure con il settentrione, ma il 90% degli attori italici sono del sud e non sanno parlare italiano)

Oppure mi hanno proposto di guardare 22 maschioni in mutande che si ricorrono giocosamente in una notte di mezza stagione nei prati scambiandosi in maniera equivoca una palla e rotolandosi per terra simulando, male, del dolore dovuto al pittoresco scambio (anale?).
Scusate se devo guardare roba gay, non dovendo nascondere la mia sessualità alla mamma (etero, per la cronaca, quindi facile), preferisco "queer as folk".
Pur avendo più fan service di GOT (odio l'eccesso di fan service, figuriamoci gay) rimane una serie piacevole (ho visto la ver canadese, solo le prime 2 stagioni).
Per quanto non certo eccellente e' molto piu' bella da vedere 22 maschioni sudati in mutande che svolazzano nel prato per quasi 2 ore.

Ma rimane il fatto che NON DEVI DIRMI COSA DEVO VEDERE cara Amazzonia, lo scelgo io: invece metti un'interfaccia meno orripilante che sembra fatta da un bimbo sotto acido.

Forse il problema è che alla gente piace sentirsi dare ordini e i masochisti, probabilmente una percentuale a 2 cifre, anziché andare a pagare una mistress che li frusta a sangue ripiegano sul sentirsi umiliati da fiat, VW  e la maggior parte dei marchi vincenti....
poi per forza che cercano l'uomo forte o votano grillino.

Il fatto e' che i marchi sono ormai bravissimi a fare tutto quello che fa gola all'idiota: dargli del cretino facendolo sentire orgoglioso della sua sfiga.

Mi sa che Cyril Michael Kornbluth non aveva troppo torto con il suo racconto sugli idioti.



19 commenti:

erfiaschi ha detto...

92 minuti di applausi!!!
Pensare che Volkswagen e Porsche avevano avuto inizi gloriosi: Kubelwagen, Kdf-Wagen, Tiger II e persino V-1.
Il meglio della tecnica e tecnologia della propria epoca. Maestria assoluta!
Poi, per seguire il vento, una parodia.
Lo dico da cliente affezionato VW. La tecnica c'è ma cosi...
Per fortuna la Germania ha ordinato il riarmo quindi potremmo di nuovo vedere VW serie, come la odierna Caddy, speriamo anche in mimetica.
Può essere l'inizio di una nuova stagione di supremazia!

Fred ha detto...

E' da decenni che il racconto di Kornbluth continua ad colpirmi/terrorizzarmi (dovrebbe finire nelle antologie scolastiche). Ma lo sai che in TV qualche anno fa' ho davvero visto un gioco che era poco piu' complesso del "mettere l'oggetto a forma di cubo nell'incavo giusto e non in quello a forma di stella". Mia moglie non riusciva a capire perche' restavo li' a guardare affascinato...
p.s. applausi anche da parte mia!

Eugenio ha detto...

Ma io ti chiedo:

perchè continui a dirci che il SUV è da idioti?

Capisco che la nomea venga da lontano, il classico era il puttanone col fuoristrada, ovvero la mamma che portava a scuola il bimbo con il Nissan Patrol.

Ma io ho moglie, 2 figli e 3 cani, potrò scegliere se prendere una fichissima classe C con CX da sturbo ma dove io stesso (sono 1,83) devo stare col collo piegato e sedile abbassato al massimo e col cazzo che ci faccio entrare anche solo parte della famiglia oppure un dannatissimo SUV che tanto non uso necessariamente per fare i 250kmh in autostrada (ma dove???)?
Del CX ho iniziato a fottermene perchè la sua rilevanza alla velocità media mantenibile in Italia (basta dare un'occhiata al cruscotto) è ridicola.

Cosa dovrei fare, prendere un furgone?

Stefano ha detto...

@Eugenio.
Basta prendere una ormai famigerata e perculata "giardinetta".
Se prendi una Mondeo o una Focus SW ci stai da pascia' anche se non hai un camioncino dei gelati e se non prendi le ibride ci carichi quasi un europallet. E ai 220 in autostrada non ti sembra di essere su un rimorchio senza balestre che ti spacca il Cu e non sta in strada neanche con le gomme larghe da trattore.
Quando presi una Focus vidi anche la Kuga e il bagagliaio al confronto era ridicolo. Sulla Focus ci ho fatto due traslochi. La Mondeo poi arriva alla capacita' di carico delle vecchie Volvo 740 SW (chi l'ha usata per la voro lo sa...). E non hanno l'aerodinamica di un muro.

Mercedes classe C sono coupe' sportive, sei seduto per terra, ovvio che sbatti la testa (mi sono sentito a disagio anche su una Maserati, se ti puo' interessare... e sono un tappo...).

La paura che ho e' che queste auto si estingueranno o aumenteranno di prezzo causa poca richiesta a causa della massa di idioti che prendono e pretendono i suvvoni.

Forse VW doveva puntare piu' sull'immagine nostalgia. Assomiglia tantissimo al camioncino della famiglia Bradford...

Eugenio ha detto...

La mondeo è leggermente fuori produzione, la FocusWagon base parte da 32k, mettici 4 optional ed arrivi a 37k. Il bagagliaio è appena più grande della Sportage ma reclinando i sedili il rapporto si inverte, quindi siamo lì.
I cani stanno più comodi nella sportage (parlo di pastori tedeschi, non minkiahua).

La sportage parte dai 31k è più alta ma è anche più corta ed è disponibile anche in 4wd.

Però la FocusW, sulla carta, consuma molto meno.

I 220 quando ho voglia di farli li faccio con la mia vecchia Deltona, ma ti assicuro che sulla Kia il mio culo sta comunque comodissimo sia le volte che dò una pulita ai pistoni che nel 95% del tempo, cioè su strada normale, dai 40 ai 90kmh. La tenuta è buona, nulla paragonabile alla suddetta Deltona ma non devo farci rally. Ha anche delle ottime regolazioni per la schiena e qualche coccola che non mi dispiace: sedili riscaldabili e raffreddabili (la kia.. la delta ti massacra culo e schiena).

Posso dire che preferisco la Sportage senza passare per idiota? :-p

Celso ha detto...

Stefano quotone... form over function, purtroppo.
Pure la Dacia ha smesso di fare la Dokker... un Caddy alla metà del prezzo... venderanno un sacco di Duster, che l'ultima volta che ho controllato costavano pure di più.
I suv che ho visto io hanno pochissimo spazio di carico per quanto enormi e alti sono.
Peccato davvero, perché tante auto molto più pratiche stanno sparendo (per non parlare poi del.gigantismo delle utilitarie che non siano fascia Ka/Lupo... per non avere un 3 cilindri inadatto ai viaggi lunghi tocca prendere Fiesta/Corsa/etc, che rispetto a venti anni sono diventate dei barili.

blu-flame ha detto...

vediamo di capire una cosa:
Salvo andare in altezza per diminuire la visibilita', all'interno dell'abitacolo la dimensione e' grosso modo l'area, ovvero la lunghezza del veicolo (non si possono fare auto larghe 3m).

Inoltre il carico dipende da quanto e' quadrato il sedere: le SW di volvo o la materia caricano per quel motivo, come del resto il transit e simili.

Detto questo i suv non alzano il carico, ma alzano anche il pianale: di fatto riducendo il carico (oltre alla tenuta che va a ramengo)

Per esempio nel catalogo VW la golf e' la compatta,
la versione da carico e' la golf-passat-SW,
quella che carica ancora di piu' e' la turan
in uno scambio equo fra tenuta di strada-carico.
Poi arriva il golf-Q3 e simili merde: carica praticamente sempre come la golf, ingombra come la turan e nel gruppo e' quella che sta in strada peggio se contiamo il precarico.

Perché alla fine, per risparmiare, la vettura e' sempre la stessa, cambia solo il cartonato estetico, con la golf hanno fatto almeno 20 varianti sul tema.
Tanto l'ID non se ne accorge.

Quindi si il SUV nella stessa famiglia di vetture non carica di piu (salvo rare eccezioni), ma certamente e' quello che fa morire di piu'.

quando ci fu la pandemia andai a super con la mia vettura, una berlina, e nonostante un po di roba nel bagagliaio al ritiro merci il tipo del super rimase scettico su cosa avrei imbarcato dicendomi che avrei potuto tornare 2 o 3 volte.
Caricai tutto nel bagagliaio lasciano basito il tizio, evidentemente abituato al suv.

Idem un mio collega con una fiat punto rinnegata, rimasto allibito che la valigia fosse ancorata con elastici perche volava a spasso nel vuoto quando doveva essere spinta a forza nella piccola dentro (grossa fuori) merda.

Cose del genere mi capitano di continuo, il fatto e' che il mio veicolo e' grandicello (460), ma ti assicuro che un merc E carica ancora di piu', il bagagliaio e' infinito.

la famigerata Volvo 740 caricava per la forma urticante, ma soprattutto per i 495 di lunghezza.


Tutti i SUV che ho provato, sono cosi'. Quando arrivava un suvvista in negozio sapevi che il tv non ci sarebbe stato, magari sulla punto si, sul suv no. Salvo fosse un fuoristrada come una land 130 che allora carica una lavatrice.

La mia ex aveva un enorme santa fe e precedentemente un terrano II, non avevano bagagliaio e i sedili venivano regolarmente abbassati pur essendo in 2.
Nel terrano erano stati persino rimossi i sedili, ma ci stava poco comunque.

Se poi vuoi parlare dei VERI SUV come l'Escalade ricorda che arrivano a 570, non e' perché sono grossi che caricano, ma, banalmente perché superano i 5m e come dicevano in "i soprano" nel bagagliaio i cadaveri ci stano comodi.

Stefano ha detto...

Io ho letto l'articolo, ma i 30 colori non ho ancora capito dove sono... nei fari??

Poi un po' OT, sto guardando una SW che la mia ha ormai una veneranda (pensa che e' ancora un 2000 GPL, tira come una ossessa ma beve come un'oca) e sto smadonnando con tutti i 1000 3 cilindri megaTUBBO da motozappa che ci mettono su... mi ricordo ancora che anni fa ne provai una che era un tradizionale 1600 e non andava neppure con il metanolo da corsa... nei sorpassi spegnevo il clima per avere l'overboost...

L'unico modo per avere un motore appena decente (1500/1600 4 cilindri) e' prendere l'ibrida, che a me non frega una mazza... ma se gia' hai il motore elettrico, perche' metterci su un motore da corazzata? Non dovrebbe essere il contrario (motorino scrauso e elettrico che da' la spintarella)? Forse e' perche' pacco batterie e elettronica aggiuntiva zavorrano la macchina che cosi' necessita piu' spinta? Ma allora, scusate, l'ecologia dove va a finire? Anche andando tutto di plugin mi devo trascinare un motore e mezzo quintale di benzina per niente...

Tra l'altro i valori di CO2 tra i modelli normali e ibridi sono assurdamente diversi: da un 120 per una motosega a un 24 per il motore "vero"+elettrico... mi sa che i parametri di test sono un po' fuori controllo e favoriscono smaccatamente le ibride.

ioMestesso ha detto...

Ti leggo da sempre ,ma commento poco, oggi però: Articolo fantastico come quasi sempre, stracondivido tutto ma la parte che mi ha fatto più piacere e quella su tv/pubblicità, mi sento meno solo a non avere la tv, a detestare la pubblicita perche troppo stupida per stupidi e visto che la fanno sempre e comunque cosi' ogni volta che per sbaglio ne vedo/sento una le mie speranze per l'umanità diminuiscono un altro pò. E se amazzonia video non la smette di propinarmi la solita serie inguardabile italiota prima del raro film decente facendomi sprecare tempo e banda (Vivo in una vecchia chiesa in mezzo ad un bosco in montagna, non ho una gran connessione) prima o poi disdico l'abbonamento!!

Eugenio ha detto...

ioMestesso: butta un occhio a Starlink, l'ideale per zone malfornite e dopo l'acquisto della parabola il canone è decente..

SUV ultima (anche perchè è una discussione un pelo OT ..) Io (ma penso di non essere il solo) non compro la scatola esterna, guardo le misure, ho confrontato la sportage anche con la kuga, con la Hyundai ed hai ragione, molti suv sono dei falsi larghi (dentro). Ma ci sono, leggendo i cc, suv in linea con le sw e con prezzi simili.
Poi posso dire che a me la lunghezza ed il passo delle SW dà fastidio?

blu-flame ha detto...

Eugenio, sarò strano io, ma non capisco il problema lunghezza.
Una vettura con un passo lungo (nota in genere le SW hanno lo stesso passo delle berline) ha meno reattività ma piu' stabilita'
se devi fare i birilli e' piu' divertente una vettura corta che una lunga, ma in genere la lunga in velocità e in frenata e' molto piu' stabile.

Se freni infatti hai meno trasferimento di carico e meno forza assiale sul retrotreno a parita' di condizioni.
Ho guidato una classe E W124 per molti km (anche la successiva 211, ma per meno) quasi 5 metri di berlina ed e' incredibilmente una delle auto piu' facili da guidare.
Certo ha un telaio TOP, ma e' bizzarramente reattiva.

Una vettura "che non ti aspetti" e la ford scorpio tanto massacrata dal pubblico, ma dopo un lungo giro sul Lario (piccole stradine tortuose dove i suv ogni tanto si spalmano sulle case, nel lago, sulle moto e contromano su qualsiasi cosa) capisci che sono tutte balle: non bellissima, ma con un rapporto prezzo prestazioni strepitoso.

Magari vedi qualcosa che non vedo io.

Sui costi bisogna stare all'occhio.
Spesse volte a parita' di prezzo con le SW o le berlina i suv hanno un telaio inferiore o soluzioni piu' economiche di sospensioni.
Quando una mia parente compro' il suv NSU corto la versione di pari prezzo dell'automobile della stessa casa aveva i dischi e le indipendenti al retrotreno.

quando esistono suv da 80K con i tamburi al retrotreno SAI che la tua sicurezza e' secondaria rispetto a qualsiasi considerazione

Celso ha detto...

blu-flame
Se non hai problemi di parcheggio, la lunghezza è un vantaggio.
Beato chi se ne può infischiare.

blu-flame ha detto...

celso, certo il parcheggio puo' essere un problema.
Ma soprattutto quando con un suv informe toyota come ieri hanno occupato 3 parcheggi: capisco che la forma non ti permette di vedere cosa fai, ma hai scelto tu quel bidone, non io. Dovresti saperlo che se non sai guidare un veicolo piu' difficile non ti aiuta, consiglio il sulky, facile facile da parcheggiare.

Celso ha detto...

Beh, la capacità e disciplina individuali sono un altro discorso... XD

Erreunista ha detto...

per capire la stupidità media del "cliente" basta vedere lo spettacolo che il venditore di pentole chiamato aggiotaggio ha fatto mesi fa, ha portato sul palco dei tubi di ferro collegati a motori elettrici, tenuti in piedi da 4 suoi schiavi, e ha detto al mondo che quello è il robot del futuro, quello che dall'anno prossimo ci farà tutti i lavori di casa, che capirà i comandi vocali, farà il bucato, innaffierà le piante e sarà la nostra elettrosguattera.
immediatamente gente che millanta lauree in ingegneria, fisica, matematica, gente con 3 master (2 li ha Giannino, devono abbondare) e un dottorato subito a riempirci di podcast e video dove dicevano che il Messia ci ha portati ancora una volta nel futuro. Peccato che quei tubi non stavano in piedi da soli e alla meglio hanno eseguito una sequenza di comandi che emulave l'Emiglio dei tempi migliori, e che proprio il Messia abbia ormai una carrierad decennale di annunci puntualmente disattesi.

tornando OT:

VW IDCesso - 4.72 x 1.99 x 1.94 - capacità di carico 1121l / 2205l max - 5 posti - 2500kg
Lancia Phedra (e simili) - 4.72 x 1.86 x 1.75 - capacità di carico 324l / 2948l max - 6 posti - 1780kg.

Non oso immaginare quanti danni faranno gli incapaci sulle strade italiane con quell'aborto a pedali largo 2m, la cosa peggiore è che ormai stanno levando da tutte le strade la linea in mezzo, così che ogni collisione diventa concorso in colpa, urge una dashcam seria.

e ho pure rischiato di progettare qualche pezzo per quella sconfitta dell'umanità.

Per finire, nel mio ultimo trasloco avevo 6 scatoloni, 3 valige grandi, 1 piccola più varie scatolette e borse. Avevo paura di dover lasciare giù qualcosa e dover fare 2 giri, ma una volta abbattutti i sedili sulla mia E60 e aver messo dentro la roba con un minimo di giudizio, alla fine ho avanzato tanto di quel posto che ci potevo stare anch'io.

Anonimo ha detto...

Mah, spezzo una lancia a favore del bidone, a me piace! Esteticamente mi pare molto ben riuscito, in termini di abitabilità e spazio a bordo penso sia a livelli del MB Vito, e pare che in termini di dinamica di guida sia più che apprezzabile. Ha un paio di "piccoli problemi": un'autonomia grottesca (meno di 250 km in autostrada, che dovrebbe essere il suo uso ideale) e un prezzo di 70'000 euro. Con questi "problemini" sono veramente curioso di vedere chi se lo comprerà e che uso ne farà!

Eugenio ha detto...

@bluflame

la mia sportage (ma credo sia una caratteristica di serie ;-) ) è larga esattamente quanto una SW, è più corta, più alta ed ha capacità di carico simile.
Ha una buona tenuta di strada, buona gommatura, buon impianto frenante.
Per una serie di motivi che tralascio mi è toccato il 2k finto elettrico e devo dire che consuma troppo, ma quella normale ha un 1600 con buoni consumi.
Magari è un modello particolarmente indovinato rispetto a tanti altri suv.

Sarà per abitudine, son cresciuto partendo da una 112Abarth dove stavo stretto e poi ho inanellato berline 2 volumi (tante Delta, Alfa147, Golf) ma anche Opel Frontera (corto).. le tre volumi non mi piacciono, non mi trovo... sarò sbagliato io..

Roberto M ha detto...

Bella quella dell'albero di natale, quando sei arrivato all'icona russa mi hai fatto sdraiare :-)

ijk ha detto...

Auto sempre connesse. Credo sia una imposizione dell'europa. Ma chi paga? Anch'io me lo sono sempre chiesto.