sabato, agosto 15, 2020

The Wire



The Wire
2002
Un altro pezzo grosso che crea il mito HBO.
E' la prova che le serie tv possono essere grandi.
Molto grandi

Il metodo narrativo, la durezza delle riprese e dei personaggi, le difficoltà burocratiche e logistiche sono così cesellate e potenti da essere assolutamente credibili.
Sono forse vere?
ni.

Un ex giornalista di cronaca che scrisse per anni delle gang locali e un ex poliziotto di Baltimora scrivono una grande epopea che cambia la  TV.
Certo che e' finzione, ma i personaggi sono reali che si muovono in una Baltimora non reale, non esattamente vera, in una trama che non e' quella che hanno percorso nella vita. 
Confusi?

Gia', i personaggi principali sono modellati su persone reali, esistenti, su una città reale e in un'epoca reale. La trama si discosta, come i nomi, dal reale mantenendo un alone di realtà dura e potente tanto che mezza comunita' della zona narrata riportava alla writing room i “movimenti” in giro in cambio di qualche dollaro. Al termine della serie fu una tragedia, i pochi dollari erano, per moltissimi (si parla quasi di un migliaio di collaboratori estemporanei), un'integrazione del reddito non da ridere, 50 o 100$ al mese non sono esattamente niente in quel contesto. 
La cultura, anche se e' quella delle gang, paga. Che non paga e' la cultura latinica di catullo in stile liceale: saperla in tanti e male non serve a nessuno. Vale fare qualcosa che non tutti sanno fare come voi se la richiesta e' poca.
La writing room di the wire probabilmente aveva l'idea di quello che succedeva in alcune zone di Baltimora piu' della pola.
Gli sceneggiatori furono cosi' precisi che alcuni dei personaggi reali buttati nella trama si complimentarono per la conoscenza psicologica (uno arrivo' a dire:"in quella situazione avrei fatto esattamente quello, come facevi a saperlo?")

Se i soprano non sono che l'inizio, l'assaggio, questa e' la consacrazione del telefilm come mezzo espressivo che puo' spingersi la dove nessuno, tranne i libri che ormai non legge piu' nessuno, puo' spingersi.
Un atto d'accusa e contemporaneamente arte che immortala la realta' che definisce un perimetro.

Quest'opera cambia definitivamente il panorama televisivo e certifica la golden age attuale con il grande livello a cui puo' assurgere la TV. I nostri film e telefilm sembrano i lavoretti delle elementare dei bimbi dinnanzi a questo lavoro. D'altronde non abbiamo sQuole per far questo.

Il verismo sommato al moderno e frullato con la realta'.
Da strapparsi i peli del naso.
Terrificante.
Bellissimo.

In pratica ogni serie delle  cinque è un intero film e la lunghezza permessa dalla serie è utilizzata per far capire che la realtà non è lineare ma spesso fluisce in rivoli inaspettati apparentemente slegati fra loro.
È uno spaccato di vita, è una spiegazione del perché le cose capitano e spiega tante cose che i giornali spesso omettono perché se dovessero veramente dire le cose come stanno sarebbero meno piacevoli.

È la terra della corruzione, del compromesso e delle mani legate.
È la terra di chi pensa di non avere scelta semplicemente perché non ha mai pensato che ne esista una.
È la terra di chi pensa di non avere scelta perché i soldi sono molto più facili.
La dovizia di particolari associata a come si muovono gli attori all'interno della storia ne fanno un'opera monolitica e assolutamente unica.
Chi non lo ha visto deve correre a farlo.
Subito.
Cosa fate ancora qui?

8 commenti:

Enky ha detto...

Non ne avevo mai sentito parlare prima che lo menzionassi. Sto finendo di guardare Breaking Bad or ora. Tu l'hai visto? Lo ritieni ascrivibile a questa qualità?

blu-flame ha detto...

Bb a mio giudizio non e' al massimo livello, bello, ma lento: visto a 1.25x (grazie VLC!). The wire e' mooolto meglio.
X la cronaca ho gia semipronte 100 recensioni... :-P
la prox e' Pose.

Enky ha detto...

Si la prima è la seconda sono molto lente, ma penso sia proprio perchè volevano farti vedere l'insieme senza tagliare. Comunque se ho occasione reperisco, dato che grazie a tutti i servizi di streaming a cui sono abbonato posso legalmente dire che non ce l'hanno.

nessuno ha detto...

serie da guardare come dici tu, purtroppo, solo sul "ciuccio". una domanda sul perché hai visto a 1,25. puoi dirmelo in parole povere, non capirei termini troppo tecnici, e tu sai quasi tutto. grazie

Anonimo ha detto...

@nessuno
Intende dire che lo ha visto in modalità accelerata.
Ossia alla velocità aumentata del 1.25 per cento.

nessuno ha detto...

si, perché?

blu-flame ha detto...

perche si dilettano il LENTE, interminabili, inquadrature alla francese. Il troppo storpia.
Cmq la recensione e' scritta e verra' pubblicata fra qualche settimana.

nessuno ha detto...

ok, grazie