giovedì, agosto 20, 2020

POSE



POSE
2019, ambientato nei, ormai soliti, 80, gli anni del tutto.

Sgombriamo il campo sul cosa parla questo telefilm:
Con il termini ballroom, non ci si riferisce alla balera delle nonne, ma, nella cultura LGBT statunitense, si identificano competizioni dette ball, balli. 
Durante queste competizioni  sfilano o ballano, o si esibiscono in modalità "drag queen", secondo categorie stabilite.
le competizioni sono ispirate alle pose dei modelli/e fotografati sul periodico mensile Vogue e alle pose delle modelle in genere.

Generalmente non mi piacciono le tematiche nere, gay, esseredonnaoggi che si lancia con il pannolone dall'aereo (elio docet) eccetera: essere autolesionisti e mostrarlo sullo schermo non e' una cosa generalmente interessante a vedersi. 
Con ovvie e RARE eccezioni.



Idem mi da fastidio che ogni 3 personaggi etero ci DEBBA essere il gay. 
Du palle. 
Conosco molti Gay, ma generalmente si aggregano in ambiti specifici: non conosco gay che fanno l'idraulico (manco donne per questo), sicuramente ci saranno in percentuali ridotte, ma almeno ne ho conosciuti circa  200 nell'ambito del tessile. Come esperienza personale non mi sembra, sbagliero' e correggetemi se sbaglio, che il 30% della popolazione sia gay.

Pose e' foxxutamente gay in tutte le espressioni che la parola puo' definire ed e' straordinario.


Cosa cambia con il fastidio di vedere un gay e un ammasso di gay da vedersi senza fastidio?
Il fatto che tutta sta gente ha un maledetto senso nella storia. Si racconta una storia, oltremodo cruda, e, incidentalmente, costoro sono praticamente tutti gay. 
Non il gay e' costretto li, senza motivo, per rompere i co... Come del resto mi darebbe fastidio nel contesto di Pose un etero stile Fonzarelli fosse paracadutato senza motivo nella room  rivendicando la patata.

Non e' solo il tema del gay che fara' scappare tutti gli etero incerti del loro sesso dal tv urlando “che schifo”, e' anche uno spaccato di un mondo degradato e malato (ci ricordiamo dell'aids anni 80?).
E' ovvio, visti i temi trattati, che e' molto difficile fare qualcosa di appetibile, eppure...
Come conciliare tutto cio'?

Ancora una volta la costruzione molto pensata dello script salva tutto. Quasi, l'etero con tendenze gay continuerà ad aver paura, ma per il resto e' un altro prodotto che dimostra l'eta' dell'oro della TV.
Si salva perché il cast e' pazzesco, il team e' fatto di professionisti e i costumisti sono decisamente mostruosi.


E' fashion, e' glamour, e' condotto in maniera tragica, potente e coraggiosa.
E' incredibile, letteralmente.

Perche' la storia e' potente e mostra uno spaccato di societa' che e' lontana anni luce non solo da un etero come il sottoscritto, ma anche dalla piccola provincia italiana dove e' scandalo a proporre qualcosa che non sia almeno vecchio di 150 anni come cultura.
Stiamo parlando di cultura, questa delle ballroom, piaccia o meno, e' cultura.
Cultura potente che ha permeato gli anni 80 in cui si e' prodotta mooolta cultura (non sempre di livello) e ha portato molti dollaroni.
Vogue di madonna, che riprende il fenomeno, che le galline italiche che cercavano di ballarlo con i panini (li ricordate?) non capendo cosa era faceva comico, ma all'epoca non sapevo perche', adesso si.
Milioni di dischi venduti, 40? 50?, non sono proprio due lire. 
Le spice Girls, dicono nulla? Eppure aprono i concerti con sta roba.

Avere una marcia in piu' e' meglio, il problema e' quando sono decine di marce in piu' (le ballroom sono solo un tassello del brano di madonna, ma non solo quello arriva dalla cultura americana recente) e dall'altra parte si continua a pensare che siamo il meglio perche i romani, i verdi...

Non sono due lire le decine di artisti che le ripropongono fondendole con i propri lavori. Film, Video e performer a pacchi usano gli stilemi di questa cultura delle balroom.

Questa e' cultura e con la cultura si mangia, miliardi di dollari... sempre che non si voglia parlare di catullo tutte le volte. Perche con le storie dei romani puoi anche scriverci, ma non puoi scrivere solo di quello. La muffa solo sui formaggi, e neanche li e' cosi' diffusa.

E alla fine serve qualcosa di nuovo.
E' 200 anni che non produciamo piu' nulla di nuovo oltre alle tasse.
Siamo sicuri che l'italian sounding sara' ancora percepito positivamente?

Nessun commento: