lunedì, agosto 05, 2019

finti video

ora immaginiamo la tristezzadi dover fare una campagna pubblicitaria per un oggetto che non esiste: un telefono cellulare che possa riprendere in alta qualità. Dei video.

Ok, abbiamo scherzato,
potremo finirla qua:il prodotto non esiste e possiamo andare a mangiarci gelato.

Purtroppo ci sono dei pazzi che hanno fatto la scommessa di riuscire a vendere dei "telefono cellulare che fa video ad alta definizione" e purtroppo ci sono degli imbecilli che li comprano pensando che questo si possa fare.

Ad una persona semplice potrebbe venire l'idea di prendere l'oggetto fare due riprese montarle e distribuirle.

Il problema è che poi queste immagini non sai mai come possono venir diffuse.

Fino a quando le vedi su di un 14 pollici con scritto HD e un segnale che proviene da un social media con la larghezza di banda degli accoppiatori telefonici anni 60, uno potrebbe veramente scambiarlo per un video anziché un disastro.

Esiste un piccolo problema però, ogni tanto si mettono a trasmettere anche con una qualità che è semplicemente ignobile come ad esempio da satellite con scarsissimi 25 Mb per secondo e gia' li  si vede una differenza atroce tra il telefonino di medda e un filmato di qualità broadcast su una vecchia videocassetta degli anni 80. Se poi avete un grande schermo e un blu ray la differenza con la vecchia cassetta e' ancora piu' impressionante.

Questo ovviamente non va bene perché non puoi dire "guardate che bel video che fa" e poi all'improvviso vedi arrivare una gran cacca.
Anche un deficiente capisce che c'è qualcosa che non funziona se quando fai vedere "un bel prodotto" e vedi peggiorare in maniera consistente la qualita'.

Inoltre, qualche volta,  viene trasmesso anche al cinema  il video pubblicitario del maledetto telefonino.

parliamoci chiaro, sullo schermo del cinema tra un film e l'altro sparati a 600 Mb per secondo, ripresi da una Arri, se vedi arrivare un video che fa rimpiangere persino un nastro amatoriale dei tempi dei genitori non è che ci fa venire la voglia di comprare l'oggetto che prodotto quel cumulo di deiezioni di mucca.
Anche questa situazione non fa molto bene agli affari.

È ovvio che se è una narrazione del telefonino che fa delle riprese di qualche tipo e desideri che abbia un discreto risultato qualitativo e senza deformare la faccia dell'attore, trasformandolo una brutta caricatura di Pinocchio, è necessario che tu prenda una videocamera professionale, se vuoi proprio risparmiare prendi una reflex con funzioni video, un obiettivo moderatamente tele e riprendi con quello come si può tranquillamente notare durante le riprese di questa pubblicità di un telefonino che, ufficialmente, sta riprendendo una scena come appare dalla posizione del tipo che prende in mano un paraluce a corolla di qualcosa che non e' certo un oggetto per sfigati come un telefono in ripresa.







Se continui ad essere così idiota da pensare che un telefonino faccia foto e soprattutto video, per il quale e' ancora meno dotato delle fotografie, almeno ricordati di non fare proprio la figura da deficiente totale, ma solo dello stupido.



Perche uno che riprende con un telefonino e' certamente poco furbo.


1 commento:

Stefano ha detto...

Torno a ripetere che per il bene dell'umanita' sarebbe il caso di IMPORRE ai costruttori, pena sanzioni di Trump, che almeno uno degli "n" obiettivi che ormai mettono giusto cosi' perche' non sanno che farsene di tutti i CCD che hanno in giro (1 per il colore, 1 per il bianconero, 1 per la poca luce, 1 con lente grandangolo, 1 con lente zoom, 1 per non farti il nasone da selfie, 1 ottimizzato per la bocca-culo-di-gallina...) sia RUOTATO DI 90 GRADI per i selfisti imbeXilli... e che sia attivato in modo non escludibile quando il cellofono e' diritto.

Oppure, ancora piu' semplice, far in modo con i sensori G che quando il telefono e' diritto non scatti NESSUNA foto. Per il riflesso condizionato, comune a tutti gli animali comprese le scimmie, si abitueranno a ruotarlo.

Obieizone del selfista anonimo "E se invece la voglio diritta?" La tagli con la app che ti fa gli occhioni e i dentoni da coniglio con la carota in cu... ehm, bocca...
Tanto il calo di risoluzione non si notera' (di me_a era e di me_a rimane).

Davvero, una cosa cosi' banale che nessuno ci pensa??