lunedì, marzo 31, 2008

tartarughine....

immagine linkata da wiki


Alcuni comprano gli animali come se fossero dei peluches: immaginano che non siano da nutrire, rimangano sempre uguali, non figlino e non abbiano necessita' oltre al posto nello scaffale.

Acquistano in preda a pulsioni che sono moda, bellezza od altre spinte consumistiche. Si compra il SUV (la macchina che ti uccide, fonte NTSA) o il grintoso cane della pubblicita': un cocciuto border collie che se non gli dai quello che abbisogna diventa un ringhioso devastatore.

Oggi mi sono scontrato con una domanda fattami sulle tartarughe.

Il fatto che tu abbia acquistato un animale appena uscito dall'uovo non ti deve lasciar pensare che la dimensione rimanga La stessa!
Quelle che tu chiami quella maniera, TARTARUGHINA, e' la Trachemys scripta elegans oppure la scripta scripta. Le tartarughe dalle "Orecchie Rosse", sono dei siluri che da adulti possono raggiungere fuori tutto il mezzo metro.

Spero che tu abbia GIA' predisposto gli spazi necessari per poter, fra cinque o sei anni, avere un aqui-terrario di un 4 di metri almeno per lato per lasciar scorrazzare le tue bestiole che avranno già raggiunto dimensioni importanti (circa 10 /20 cm a seconda del sesso).

se ciò non ti bastasse è un animale abbastanza nervoso, appena le di dimensioni lo consentono tende ad essere aggressivo. Dopotutto e' un carnivoro cacciatore, cosa ti aspetti da una tigre corazzata?

Temperatura dell'acqua e illuminazione
La temperatura ideale dell'acqua e' di 24-26°C di giorno, con una riduzione di circa 5°C di notte. come molti rettili appena nate hanno bisogno di cibo abbastanza di frequente, nell'età adulta potrai dare il cibo una volta ogni qualche giorno. la regola generica è di dare quel cibo che possono consumare nell'arco di un paio di minuti.

Purtroppo molte persone abbandonano i cani, le tartarughe nei vari parchi italiani dove fanno strage di fauna locale (ricordiamo che sono carnivore e cacciatrici) oppure le sopprimono.
Altre ancora le tengono recluse in contenitori troppo piccoli e le affamano per evitare che crescano.

E' stato calcolato che solo il 2% delle tartarughe vendute riescano ad arrivare nell'età adulta e non vengono neppure utilizzate per farci un brodetto.... vengono BUTTATE nella spazzatura (umido, please)

cara, cerca di farle morire di vecchiaia fra trent'anni e non prima di stenti.


E spiega alla tua mamma che un essere vivente, te compresa, non e' un oggetto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

centra una fava ma so che a te interessa:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1008271

HD woot
mi chiedo sky HD a che bitrate trasmette :P

blu-flame ha detto...

two HD channels per 38.8Mbps QAM, so each channel had the full 19.4Mbps available if needed. Now, with the addition of new channels, Comcast is squeezing three HD channels into each 38.8Mbps QAM

1) 10Mbs e' la qualita di un DVD (8Mb/S)
2) mi sembra che dagli screen shoot da 12 a 17 ci sia una differenza mostruosa. O intorno ai 15 e' la velocita critica o hanno sbagliato a fare il confronto

Comunque 20Mb/s e' il minimo per parlare veramente di hdtv.

Anonimo ha detto...

a Firenze sono uscite dal letargo 5 tartarughe (un maschione di 15 anni e relativa femmina), più 3 piccolini nati negli ultimi anni!

^_^