Il dramma delle barre spacciate come HiFi.
Photo: roba che sarebbe inutile con tv decenti.Il problema delle sound-bare e' che ad un certo punto, per risparmiare soldi grossi e fare un design di plasticone, ma WAF-compatibile in economia massima (manco mivar!) ad un certo punto dai TV sono scomparsi gli altoparlanti.
Il consumatore, bestia non sveglissima, anziché rimanere su quei TV che avevano l'audio ha trovato la cosa molto buona.
1) costavano 40-60E meno: mii si siscpammia!
2) miii sta piu' sottile!
Molti di loro si sono accontentati dei gracchiolini sostitutivi, ma in tantissimi si sono resi conto che era difficile capire persino cosa diceva il mezzobusto al TG.
Da qui un boom spettacolare di un oggetto bizzarro: gli altoparlanti che si sono dimenticati di comprare.
Ovviamente non costano piu' 60E, perche' devono avere contenitore, alimentazione, scatola, trasporto, pubblicita' e vari bla bla.
Diciamo che quelle che suonano come quello che ci si aspetta da quello che doveva esserci nel tv con 60E sono intorno ai 200E.
In pratica come buttare allegramente 140E nel water.
La storia dovrebbe finire li, del resto per motivi non chiari le barre, che potevano sbizzarrirsi in dimensioni o forma, hanno dovuto aderire alla poca fantasia del consumatore, sono praticamente tutte identiche e piace soprattutto che siano sottili e senza interruzioni, belle lissciiie (ancora il fattore WAF Wife Acceptance Factor o piu' semplicemente "non vogliamo delle cose con i buchi")
Purtroppo la forma condanna le prestazioni.
Ovviamente in un settore cosi' malato ci sono marchi che, con o senza tecnologia, cercano di spillare piu' soldi ai peones.
Ad un certo punto si e' cominciato a parlare di stereofonia.
Le "anime semplici" (come hanno chiamato certi politici i propri adepti) ci hanno creduto e da li il caos
Una escalation di canali.
Prima 3, poi 4, 5, 7 ed infine atmos. Un happy-end se siete passivi e vi piace non richiesta.
non vorrei dare una brutta notizia a chi ha comprato quella roba credendo nel mago Otelma: dire che e' mono e' molto piu' corretto.
E' vero: con DSP, altoparlanti angolati, una decina di altoparlanti si puo' avere una cera ambienza... ma su di un locale sconosciuto e magari inidoneo al gioco e' giusto un po di ambienza, la barra rimane MONO.
Del resto sappiate che moltissime hanno i midrange nella stessa camera: Anche appoggiando il naso in centro alla barra essa soffrirebbe di pesante diafonia fra i canali.
Fatevi questa domanda:
Se funzionasse la magia di fare un audio multicanale con un singolo "oggetto" secondo voi nei cinema dove hanno costi di installazione spaventosi (pensiamo solo alle norme) non ridurrebbero almeno un pochino il numero di casse?
Stiamo parlando ci un locale preparato per, non un locale casuale.
Il fatto che di recente siano aumentati di numero (oramai 100 casse non sono una rarita') dovrebbe raccontare qualcosa.
Altrettanto assurde, del resto stiamo parlando di un prodotto per poco avvezzi all'audio, di potenze stratosferiche, persino di 1000W.
Vista la dimensione i coni sono giocoforza piccoli (vedremo i numeri).
Piccini vuol dire che in un contenitore piccolo (hah, la fisica strz!) saranno sordi come una campana e di escursioni problematiche.
Cosa vuol dire?
Semplice: che un cono da 10cm in cassa piccola non solo suona molto poco, anche 1000 volte meno a parita' di watt di una cassa acustica normale, ma non puo' accettare watt salvo di andare oltre la breve corsa disponibile.
Sordo e non puoi alimentarlo con piu' di 3-4W, ma sulla pubblicita' raccontano di 500 o 1000UATTI.
Come dire: suona come una cassa alimentata con 0,3W o poco peggio di un vecchio TV economico.
Perche' efficienza, la discesa verso i bassi, sopportazione, dimensione dei box, dimensione di coni sono strettamente legate.
(Hah, la Dea Fisica grandissima strz!)
Pero' il mano armato della legge serve solo se si parla di pandori rosa, che, ORRORE!, erano illegali!
Quindi se fate un coso del genere e avete un altoparlantino da 10cm (o meno per essere sottili!) state certi che:
-non suonera' molto forte, spesso meno di alcuni TV di epoche passate.
-avra' al massimo dei "bassi" da 200Hz
-non accettera' piu' di una 15na di watt (di certo non 800).
-Suonera' forte come una cassa HiFi alimentata con 0,3W
-sara' mono o giu' di li (THX 1.0)
La Fisica e' forte in questo universo, quasi quanto i bugiardi.
Chiaro che a questo punto, visti i limiti imposti dalla Fisica qualcuno vorrebbe di piu' e mette un coso accessorio che cosa qualcosa che se va bene suona male, se va peggio suona malissimo.
Seguendo la moda il "coso che cosa" per cercare di raddrizzare il Titanic mentre si inabissa viene chiamato in maniera impropria subwoofer.
Capisco che uno compra la barra da mettere sotto il tv, con un
misterioso scatolo (chiamato in maniere TRUFFALDINA sub-woofer) e pensa
di avere i bassi.
Ma non serve a quello.
Serve a dare un po di volume alla radiolina: cono piu' grande = volume ascoltato maggiore, ricordate?
Il problema che quella roba colora "abbestia" il suono manco un car audio indonesiano.
vale la pena spendere piu' di 200E per la barra brutta?
Abbiamo vere opere di ingegneria, come sony, ma si tratta di cifre che una volta attrezzate superano di slancio i 1000E, come altri marchi storici. Per non parlare di certe radioline nonsense.
Come vanno?
Sono un pochino meglio dei concorrenti da 200E, ma non cosi' tanto quanto i 1500E sull'assegno farebbero supporre e sono anni luce di distanza da una coppia di indiana line da 350E che li massacra selvaggiamente come un puzzolente troll con una grande e possente ascia da guerra mentre macella un pollo.
Le economiche indiana hanno queste differenze rispetto ad una bar:
1) suonano molto piu' forte delle barre, anche con solo un watt.
2) accettano per i picchi, in un filmato ne avete a badilate, un centinaio di watt o in soldoni possono suonare anche un migliaio di volte piu' forti. Il 100000%
3) hanno piu' bassi degli scatoli
4) hanno un suono migliore come risposta.
5) sono stereo e non mono!
Ovviamente hanno la forma rettangolare da cassa e un lobotomizzato potrebbe non trovarle di forma modaiola attuale. E HARG!, hanno persino un buco davanti!11!!
Aggiungiamo che poi che come vantaggio non abbiamo "lo scatolo brutto", il colorizzatore brutto che impesta.
Ovviamente sui social ho provato ad accennare che "quel coso" non e' un subwoofer e un superlobo mi ha detto che il SUO costosissimo bidone arriverebbe a 25Hz di gran carriera:
"io lo sento i bassi fino a 25Hz"
disse lo sventurato.
Evidentemente sente anche i santi che gli sussurrano (spiegherebbe l'effetto surround che ascolta con un altoparlante mono)
Vorrei far notare che 25Hz con quasi un centinaio di dB (che e' il minimo se con UN watt di una cassa banale fai 92dB) e' una chimera anche con altoparlanti "grossi tanto".
Se funzionasse "magia yabba dabba" non dovremmo piu' avere scomodi woofer da oltre 40cm di diametro con casse dimensione frigorifero.
Se andiamo sul sito del produttore infatti ci racconta di mistici 25Hz, ecco perche' il peone parla di quel numero impossibile incompreso.
Cosa abbiamo nel distorsore del tizio?
Probabilmente serve per le medie (non e' un sub, ricordo) e generare un pochino di ambienza e rumore.
Il diametro dei due coni e' ad occhio un 13.5.
Di fare bassi e' escluso, saranno 2 litri vuoti con lo spazio dei coni stimo parlando di meno di mezzo litro a cono.
Di salire almno a 30 litri in reflex non e' possibile, si creerebbe un buco con la barra che non scente neanche a mazzate, dovreste migliorare anche quella.
Il volume di una sospensione pneumatica e' legata sia alla dimensione del box che a quanto vuoi scendere.
E' una banale formula matematica: tanto litraggio tanti bassi a tanto volume.
Come dite?
Non abbiamo volumetria?
non ci credete?
Proviamo a fare un esempio REALE prendendo questo:
Photo: un 13cm caricato in fibra di carbonio sensibile e bello togo (150E, altro che le cose da radiolina di cui sopra).secondo il produttore "Adatto in piccoli box in scatola chiusa da 2-3 litri."
Se lo mettiamo un cassa chiusa da un paio di litrazzi (quasi 4)... oh wow cadiamo gia' da 200Hz...
Perche' semplicemente e' leggero e piccolo in un contenitore piccolo.dal grafico vediamo una discreta efficienza, 90dB con un Watt, ma, come e' giusto per un affare del genere, a 200Hz precipita. Se ci pensiamo non e' male.
Possiamo allinearlo piu' basso?
ni, sono piu' i caos che il resto, poi avremmo un armadio da 200 litri che sarebbe ridicolo e piu' di quel tanto non scende comunque.
Come si fa per far scendere questo piccolo cono in sospensione pneumatica?
Lo raccontano bene gli zarri del car audio con i coni verniciati di brutto o con masse incollate che infatti suonano sordi (per quello che poi li vedere come zombi mentre si trascinano con le braccia in avanti mentre dicono waaat waaaat, waaaaaaat...).
Possiamo mettere l'abominio di 20 grammi di massa...
ecco che il grafico APPARENTEMENTE dice che siamo lineari fino a 50Hz, ma ora anziché avere 90dB ne abbiamo meno di 80.
Cosa vuol dire?
Che per fare lo stesso suono di prima con 5 watt ora dobbiamo mettere dentro 50W, come dire, abbiamo perso un "pochino" di efficienza
Uno zarro del car audio potrebbe pensare "chissene io ci ho ampli groooossooo" magari con Ohm bizzarri...
La fisica, Dea particolarmente democratica quanto strz, su quel grafico vi dice che la potenza massima che ORA puo' sopportare quel cono sono 2W.
Si avete capito cari amanti dei sub-radiolina: Potenza massima 2W, altro che le centinaia raccontate spesso.
Quindi a volume massimo non riuscite a fare neppure quello che prima facevate con un Watt.
Le cose si pagano, anche negli anime il mana non e' infinito e persino zupperman ogni tanto le prende dal cattivo che qui si chiama Fisica.
Eggia' con la discesa verso il basso e' aumentata l'escursione, dopotutto e' piccolino, e quindi..
In pratica si scende a 50Hz, ma e' diventato da sala d'aspetto (lo sentite pochissimo perche' l'orecchio sotto certi volumi e' sordo sulle basse)
uno puo' anche mettere 40 grammi e scendere davvero a 25Hz, ma si tratta di avere un efficienza di 70dB per cui fare il volume che all'inizio vi bastavano 10W ora vi servono 1000W.
Pero' abbiamo un problema, ora il massimo che potete usare e' mezzo watt, quindi il massimo suono che potete fare sono 67dB.
Praticamente spento
Se tenete conto che in casa ci sono da 20 a 50dB di rumore a seconda dell'ora, della location e vari, capite che se in strada si ferma un diesel di un pullman lo sentite piu' forte.
Se e' vero che ci sono coni piu' adatti di questo per fare queste cose visto che nascono appesantiti e progettati per, rimane il fatto che in sospensione con un litraggio piccolo e coni piccoli la regola e' quella e non si va molto lontani.
In pratica l'unico modo per far suonare quel coso senza che alcuni lo riportino in assistenza pensando ad un guasto "hurg, non suona!" e' farlo salire a bomba in pratica facendolo arrivare almeno a 10-20 volte piu' in alto di dove dovrebbe stare un subwoofer.
Immagino che a 150Hz suoni molto forte, probabilmente sale fino a 300Hz
Decisamente e' una boombox. Un animale molto diverso.
Questo ragionamento e' valido sia per il bidone che par la barra che, paradossalmente, non e' molto lontana.
Cosa vuol dire?
-probabilmente i 25Hz sono ottenuti in condizioni di bassissimo volume (es via DSP), ad un livello del tutto inutile in stile dieselgate quadratico.
-Che quello e' una celia, una presa per il Cu.
-Che essendo un midrange basso DEVE essere messo appoggiato sulla barra altrimenti di saranno ULTERIORI problemi non da poco.
Di fatto potrebbe sentirsi piu' correttamente la barra senza il boombox colorizzatore brutto.
In effetti il bidone piccolo (ne ha anche la forma, no?) come altri simili serve solo a "fare casino" e non certo a migliorare qualcosa che non sia il volume.
Del resto se fosse un vero sub avremmo anche il problema dell'altoparlante mono (la barra) che fermandosi a 200Hz e il sub che inizia in maniera "seria" intorno ai 60-70 lasciando un bucone ridicolo.
Ma la cosa piu' assurda sono le recensioni dei giornaletti.
Ovviamente il 90% dei loro si guardano bene di fare una lettura della risposta di affari simili, soprattutto nessuno a volume "normale" che per un affare del genere vuol dire alzare fino alla distorsione prevista.
Va tutto bene fino a che non misuriamo.
Ricordiamo il corriere della sera quando prova una radio portatile sonos con un 8cm di woofer, piu' o meno delle dimensioni della radio di fantozzi e ne parla come se avesse preso una singola JBL con doppio woofer da 40cm.
del corriere la AI infatti dice
"offre una copertura costante sul mondo Sonos, proponendo recensioni, interviste e notizie di mercato. Le analisi si concentrano sulle novità del marchio per l'ascolto domestico e in mobilità, con particolare attenzione alle caratteristiche tecniche e al design"
io lo tradurrei "ci prendono i soldi?"
pronti alla recensione folla della radiolina?
Stiamo parlando della radio di fantozzi con UN singolo 8cm di woofer, che abbiamo visto e' per forza sordo come una campana e di certo non ha bassi:
"Sorprende che una sola cassa riesca a riempire così bene lo spazio, fingendo di non essere sola...Calco quindi la mano sul volume e non avverto distorsioni di sorta. .... la potenza è tale che puoi tranquillamente organizzare una festa e far ballare tutto il salotto"
Eggia', i coni da 30cm non servono piu', basta la radio di fantozzi.
Pompo il volume e faccio una festa a tuono?
la potenza è tale che puoi tranquillamente organizzare una festa e far ballare tutto il salotto?
Davvero con dei bassi, che racconta bene in altre frasi che inneggiano al pompo con il PinkFloyd, da far tremare tutto?
Quanto puo' fare a 40Hz quella roba? 40dB? ci sono sale d'aspetto dei medici e ascensori con piu' volume musicale...
Oppure il recensore aveva bevuto molto forte, 2 bottiglie di vodka?
Chiaro che quando provano una bar, che probabilmente va meglio della radiolina piccola, ne parlino come se fosse esploso il monte Fuji.
Capiamo il livello di cosmiche bugie?
Ovviamente questo fa si che la gente creda di ascoltare bene.
Se da un lato su puo' e si vuole scendere a compromessi, non e' il male accettare grandi compromessi CONSAPEVOLMENTE, dall'altro pensare che si stia ascoltando bene per aver speso 1000E e' molto male.
Magari alcuni si sono pure impegnati finanziariamente per comprare le barre da 200E a 2000E sperando in miracoli.
Pertanto e' peggio dei superciofegoni da 1/4 di milione di euro, se uno ha quelle diponibilita' e non sa come spenderle chissene.
Ma raccontare che le barre siano come un HiFi anche da poco... e' proprio da persone cattive.
Perche' poi il pollo ci crede, va li e, dopo aver picchiato 1500E, pensa di essere a posto.
Rischia che quando sente bene lo trovi strano, come del resto fanno i selfisti quando vedono una foto, e si metta a criticare impianti seri facendo figure cosmiche (si, capitato) o cerchino poi prodotti "storti" perche' pensano che sia normale essere senza bassi e con un eccesso di mediobasso e trapano sulle alte.
Da qui evitera' anche di ascoltare musica/film decenti, su quelle cose suonano veramente male.






2 commenti:
Articolo giusto per porti un paio di domande da ignorante.
Al netto che dubito fortemente che cambierò mai le casse che ho (JBL vecchie di 40 anni, credo L26 o L36 il nome, ma potrei sbagliarmi completamente; niente di che già all'epoca), fosse anche solo perchè avrei costantemente il dubbio di prenderlo nel Rame (i tuoi articoli fanno malee in tal seenso, o bene, a seconda dei punti di vista eheheh), ogni tanto vado a guardare sit di materiale audio.
Prendendo le cirtatissime indiana line, ma ha senso avere tutte le casse in un blocco unico? Non tanto la fascia meedi-alti che penso si diano poco fastidio tra di loro, ma le UTAH 8 (per dare un nome) hanno un cono da 300mm nella stessa cassa del tweeter; con l'aria che sposta dentro alla cassa non si rischia di dar "disturbare" il movimento deegli altri altoparlanti? Tra l'altro mi sovviene anche il dubbio sul volume interno alla cassa e al comportamento di tale woofer (12" è ancora un woofer?)
Le casse invece con una secchiata di altoparlanti fisicamente uguali (DIVA 6), adottano soluzioni del genere perchè hanno filtri per spacchettare in maniera più dettagliata uno specifico range di frequenze? O fa semplicemente molto figo avere tanti altoparlanti?
@Havokhin
Dal basso della mia esperienza…Molti tweeter sono chiusi dietro, qui di il rischio di interferenze non ci dovrebbe essere. Son sicuro che qualche orecchio superfino possa trovare miglioramenti in box separati, sinceramente io non ho mai sentito differenze (non collegabili a questo specifico problema, almeno).
Tanti altoparlanti piccoli sono una dannazione per lo sfasamento se non calcolato propriamente. Da felicissimo possessore di impianti live Bose L1 ti dico che il sistema ha una sua funzione, ma non in casa. a mio parere…
Posta un commento