martedì, maggio 13, 2025

truffe telefoniche

 


questo e' il numero di cui parlo 329 888 0374, l'evento e' stato il 12 maggio 2025, mattina.

il numero 329 8880374 mi telefona sul cello, mi chiama per cognome dicendomi che ho un problema.

Il problema che raccontano è abbastanza pruriginoso, sembrerebbe che il mio contatore in questo momento abbia due contratti in essere, e loro, che si identificano con un nome lungo e serioso, sono un ufficio che si occupa proprio di sistemare questi problemi.

La dannosita' di questa cosa, dicono, e' che mi arriveranno 2 bollette per la stessa utenza, una doppia fatturazione, ma grazie a loro possono venir bloccate prima che arrivino a casa.

Chiedo come possa succedere questa cosa, per me impossibile.
Mi rispondono che un fantomatico call center avrebbe fatto un secondo contratto, sempre a mio nome,  e pertanto ci potrebbero essere delle doppie bollette.
Ovviamente persona che sta parlando mi offre di sistemare la cosa, asserendo che e' il suo compito e di quello dell'ufficio da cui chiama.
Per sistemare la cosa io dovrei solo dare la mia conferma al loro operato.

Io faccio notare una cosa che se succede una roba del genere qualcosa non funziona perché essendoci un solo contatore dovrebbe essere impossibile avere una doppia fatturazione perché la distribuzione non dovrebbe permetterlo. Sarebbe folle il contrario. Milioni di fatture accavallate, eserciti
Un POD, una presa in carico, una fatturazione.

Comunque, se fosse, faccio notare, questa si chiama truffa e come truffa bisogna che intervengano i carabinieri e ci deve essere un processo perché la truffa implica la galera. 

Mentre faccio notare che voglio sapere CHI ha fatto il contratto fraudolento cosi' da denunciarlo, la tizia prova piu' volte a riportarmi sui binari,  blatera qualcosa dicendo che non c'è problema visto che lo sistema lei e non covro' pagare nulla, ha solo bisogno dell'autorizzazione all'agire.

Nel lungo blateraggio fa capire che basta azzerare tutte e due con i contratti precedenti perché parta un nuovo contratto scevro da tutte queste problematiche. 

Faccio notare una cosa banale che il contratto che ho firmato è quello che è quello che deve rimanere perché un contratto è fatto da due parti un offerente un contraente che hanno entrambi firmato un contratto, questo contratto pertanto rimane valido se nessuno ha specificato diversamente. (oltretutto se fosse vera la storiella della doppia fatturazione il primo contratto sta comunque proseguendo, no?)
Se esiste una truffa questa non ha valenza e comunque vanno avvisate le forze dell'ordine perché queste cose sono alquanto problematiche

Dopo l'ennesima volta che io accenno le forze dell'ordine la centralinista se ne esce con un
"va be ao' allora nun se ne fa niente la saluto signor XXXX" molto arrabbiato e mette giù.
Evidentemente non gli capita che gli si faccia resistenza

 

Penso questo call center sia molto truffaldino.
Magari si aspettavano di trovare una persona ignorante e grazie alla paura della doppia bolletta ha accettano tutte le condizioni del caso che in realtà sono solo necessarie per far sì che questo call center stipuli nuovo contratto.

Chiamo i caramba per capire cosa e meglio fare e se sono la forza di polizia idonea.
Mi fanno sapere che, sostanzialmente, perche' venga scritta e presa mi devo recare sul posto, ma, soprattutto, che loro non faranno comunque un ciuffolo in quanto se non vi e' dolo non vi e' interessamento.
Proteggere, verbo sconosciuto, non sono certo assicurazioni che intervengono solo DOPO il dolo, no?

Il problema di una truffa cosi' ben disposta e' che il truffato che accetta SA che il contratto verra' cambiato, non e' una sorpresa, quindi non ha idea di essere truffato come avviene invece con le attivazioni senza consenso.
Inoltre quel raro personaggio a cui il neurone buono ha fatto la connessione e prova a denunciare, si trovera' davanti una registrazione del tipo
"vuoi tu prendere in sposa il gestore pingpong?"
" SI"

Perche' il maledetto consenso, che estrapolato dal contesto di FUD alla M$ ("Fear, Uncertainty and Doubt" Paura, Incertezza e Dubbio) causato dalla centralinista e' perfettamente normale e passa per una tua iniziativa a cambiare contratto.

Truffa geniale.

Negli ultimi 10 anni sono arrivate almeno 100 telefonate "energetiche" (non ho il telefono a casa), spesso come costoro avendo i mie foxxuti dati.
Nel 90% dei casi avevano elementi di truffa, dal banale presentarsi come di Enel ed essere della Pippuzzi contratti Srl, a raccontarmi che il mio contratto non esisteva piu' o avrebbe avuto raddoppi di prezzo, passando a minacce su imminenti e drammatici costi a breve sulla mia bolletta (che conoscevano, ma non avevano letto).

Visto  che i call center sono pressoche' tutti truffaldini direi che si potrebbe mettere una legge che per un paio di anni non e' piu' possibile stipulare un contratto per telefono.
1) rompono le scatole
2) sono pressoche' tutte truffe

Mi dispiace per le persone sane, ma occorre uno spavento...

Una cosa che avrebbe un senso se viene abusata perde di senso e da buona diventa cattiva, come gli scioperi dei trasporti.

 

8 commenti:

Celso ha detto...

Mi ricordo che quando fecero una legge sui call center (a tutela degli operatori) un ministro li descrisse, al telegiornale radio, come "eccellenza italiana".

Ora a parte rari casi (call center dell'Ade, sempre trovato persone preparate e professionali) i call center con cui ho avuto a che fare sono o del tipo che descrivi o popolati da incompetenti che ti danno informazioni errate e contraddittorie (una municipalizzata a caso per non fare nomi).

Se ne deve dedurre che le eccellenze italiane siano l'incapacità e il raggiro?

Anonimo ha detto...

Ormai non rispondo più al telefono se il numero non è salvato in rubrica, al max richiamo se è un contatto lecito. Con i call center non ho mai avuto buoni rapporti visto che si capisce subito che non sanno assolutamente nulla di quello che vogliono appiopparti e alle prime domande scomode si incazzano :o)

Anonimo ha detto...

simili chiamate arrivano con allarmante puntualità non appena fai un cambio di gestore o un cambio di contratto. in maniera ancora più allarmante, generalmente, il chiamante ha almeno una parte dei dati riguardanti il contratto. il che fa pensare che non sia una fuga di dati "una tantum" che viene sfruttata, ma che ci sia un continuo travaso di questi dati.

Fred ha detto...

Io ricevevo chiamate molto sporadiche dai call center.
Sono cresciute notevolmente, al mobile, dopo che ho chiuso un CC bancario :-O
Altra crescita pochi mesi fa': subito dopo che ho messo i miei numeri (fisso e mobile) nel registro delle opposizioni.
Il fisso l'ho proprio staccato (ricevo pero' un SMS per ogni chiamata non risposta... ecco perche' so quanto spesso mi chiamano!).
Al mobile, se mi chiamano, rispondo senza parlare. In genere cade la conversazione.
E si', sono d'accordo. Occorrerebbe bloccare la possibilita' di fare contratti telefonici, ma non per due anni, ma per sempre. In un contratto telefonico il contraente e' sempre soggetto debole.
L'unica volta che ho stipulato un contratto in quel modo (non era una truffa, ero veramente d'accordo) ho chiesto di ricevere copia via mail del contratto. Mai ricevuta.

Anonimo ha detto...

Truffa geniale ma anche tumore metastatico: queste signorine vengono istruite da veri geni del male a insinuarsi nei meandri della psiche umana per trovare quel micron di ingenuità ormai rimasto e affondare lì la fregatura senza pietà, senza rispetto e senza scrupoli. È davvero difficile vivere in un sistema simile... detto come se fossi un amico.
La cosa che mi inferocisce è che non esiste una legge che bastoni durissimamente queste realtà che sono uno STUPRO alla serenità, perché doversi difendere ogni secondo da una marea di pezzi di escremento simili che se ne inventano una ogni giorno è violenza privata psicologica, e alla fine a furia di doversi schermare da tutto si rattrappisce oltre lo stomaco anche l'anima. Magari esagero ma la penso così.
Prudenza ci vuole, e tanta, anche perché se sono riusciti a fare la giornalista che con intelligenza artificiale raccontava la morte del virologo Bassetti, vuoi che non metteranno una bella AI al servizio di ste truffe schifose? Io temo di sì, ormai il senso civico è azzerato, la morale è un bel ricordo e il diktat è danneggiarci l'un l'altro
Comunque Mai MAI E GIAMMAI rispondere la parola "sì" alla risposta o durante la conversazione perché poi quel " sì" verrà usato come assenso a contratto vocale.
Piuttosto, rimanere rigidi, freddi, non acconsentire a nulla e poi chiamare il proprio gestore chiedendo precisazioni circa l'ipotesi di un fantascientifico doppio contratto.

Anonimo ha detto...

Oggi ho già ricevuto 11 chiamate da numeri mobili sconosciuti. Questi si aggiungono a chiamate, sempre sconosciute, da numeri fissi di RAGUSA, NAPOLI, ROMA, TORINO, VENEZIA, BOLOGNA etc. etc. Ovviamente mi sono iscritto al "registro opposizioni" che però non serve a niente. Le chiamate si dividono grosso modo in due filoni: OPERATRICE CALL CENTER UMANA, DONNA, in genere con cadenza romanesca per TELEFONIA, ELETTRICITA', INTERNET. Parte invece una VOCE AUTOMATICA FEMMINILE per "comunicazione speciale" in genere su INTERNET A CASA. All'operatrice umana rispondo con: "scusi lei chi é? Chie le ha dato i miei dati? Si qualifichi prima di procedere con questa conversazione". Al che ricevo un bel CLACK! Chiamata chiusa. Il lavoro dei CALL CENTER mi pare durissimo sia per chi riceve che per chi fa chiamate.
Skypippo

Fred ha detto...

Anni addietro ricevetti una telefonata dove mi si raccontava che, in seguito a una nuova legge appena uscita, l'operatore minore ZZZZ aveva appena rilevato tutte le centrali telefoniche di Torino. Io chiedo: "quindi anche la centrale di via RRRR" (centrale importante quasi nel centro di Torino).
Risposta: "Assolutamente si'"
Io all'epoca lavoravo proprio per questa telco (primaria) e proprio il giorno prima avevo parlato con dei colleghi della centrale di via RRRR.... :-D
Per il presente: dopo aver letto che alcuni usano l'AI per clonare la voce (non so se e' una leggenda urbana, ma, anche se lo fosse, lo e' oggi... domani sicuramente non lo sara' piu') io nemmeno parlo dopo aver risposto. Come gia' scritto prima, in genere dopo pochi secondi cade la linea.

Danilo ha detto...

Bisognerebbe evitare di parlare a lungo con queste persone.
Infatti una telefonata che supera gli xx secondi, viene considerata come un obiettivo raggiunto. Non hai comprato niente, ma hai ascoltato la loro proposta, che equivale ad avere guardato uno spot pubblicitario.
In conclusione, stare al telefono e divertirsi a fare domande scomode, incentiva altre telefonate.