Mi e' capitato di guidare questa auto per quasi 800Km.
il motore era aspirato da 1,5 litri V-TEC I-DSI (l'accensione doppia e sequenziale utilizza due candele per cilindro che accendono a intervalli diversi durante il processo di combustione per ottenere una combustione più completa della benzina, non e' il Twin-spark delle isotta fraschini e alfa che recuperano motori deficitari), 119 hp (89 kW) a 6,600 rpm 145 N⋅m a 4,300 rpm, CVT e trazione anteriore.
Prezzo al pubblico 12.000E al cambio attuale con tasse incluse.
Il percorso era un misto con traffico scorrevole e per il 30% traffico durissimo da 3Kmph di media. In entrambi i casi un numero abnorme di semafori.
Per questa trafficosita' non posso dirvi come tiene la strada, certo meglio di un SUV, ma non mi metto a fare curve belle tese con il traffico come un teppista selfista dovendo passare 30 auto a ripetizione come birilli in mezzo Km.
Bello sorpassare, se ti porta avanti, se devi farlo solo per farlo hai al massimo 14 anni e non hai la patente. O sei una scimmia che come tale non dovrebbe aver patente.
Partiamo dalle cose belle.
I Giornali di medda e' una vita che ci dicono che il CVT e' da vetture per la massaia e peste deve incogliere sia per consumi che per comfort se uno ne compra una.
Certo se compri bidoni il tuo problema non e' il CVT, ma il fatto che hai comprato un bidone.
Il cambio non era cosi' tremendo, ho provato dei robotizzati e automatici classici (merc?) peggiori.
Il motore una vera perla: prontissimo, nonostante il cambio un pochino sonnacchioso, e potente.
Avette presente quei cadaveri tubbo strattonanti del gruppo VW?
Ecco, dimenticate quella fogna, questo e' pura poesia se li confrontate.
Lo schiavo sterzo elettrico e' forse il migliore provato.
Per via della forma, del motore e del cambio questo affare e' arrivato, come me alla guida, a fare, tenetevi forte, 21Km con un litrazzo.
ripeto: 21Km con un litro di benza.
Mai visti in vita mia, soprattutto con tante fermate e non ho usato il tasto ECO.
Neppure quando ci provavo apposta.
Prima ho pensato che il computer di bordo fosse ubriaco a far salire (la media non e' stata resettata) il numero mano a mano passavano i Km.
18, 19, 20, 20.2...
Poi vedendo che l'indicatore del carburante non scendeva ho pensato che fosse guasto l'indicatore della benzina.
Solo dopo 400Km dove l'indicatore del serbatoio era oramai arrivato circa alla meta' ho capito che i 21 che stava scrivendo in quel momento erano roba vera.
Ho fatto quasi 800Km senza arrivare alla riserva e con una media di 19Km per litro, Woah.
Con lo star&stop avrei certo guadagnato ancora parecchio e non ho idea cosa potrebbe fare l'ibrido in una tale situazione di saliescendi in cui sbattevo spesso il cambio in S per la discesa e curva bella appoggiata successiva (ma perche' e' da sboccarela S? anzi datemi un paio di posizioni libere ancora!)
Ma sinceramente non so se l'ibrido convenga, 2500E di differenza sono tanti, questo affare con 2500E di benza di Km ne fa parecchi, dura andare in pareggio.
Altra cosa bizzarra che ho visto e' che in italia viene venduta a 26K, e solo nella versione iBBrida, che fa un attimino ridere.
E' evidentemente una vettura economica, vien da chiedersi perché il prezzo raddoppi.
Prima che qualcuno arrivi con il fatto che ci sono piu' tasse (l'iva e' il 14% in piu') ed e' d'importazione, faccio una domanda per un amico:
Dove sono le vetture europee da 12-14K confrontabili?
Un 4 cilindri aspirato non lo trovate in vendita a basso prezzo, non vengono importati o prodotti, anche la dacia sandero, non certo roba di questo livello, e' un 3 cilindri asfittico da 67CV (il 4 cilindri renault e' divertente e sicuro, perche' non viene importato dalla Romania? Perche' l'italiano e' stolto?).
Il green medda ha sparato i prezzi europei sulla luna.
Ovviamente anche le aziende che potrebbero vendere a meno, visto che l'italiano (e l'europeo in genere) sembra non lamentarsi dei prezzi folli raggiunti anche le marche che non hanno problemi vendono a prezzo rialzato 2X.
Del resto alla presentazione dei conti di Honda Motor ha un aumento del +23% dell'utile del primo trimestre.
Secondo analisi e' dato dallo yen basso, dal fatto che non producono EV e dalle vendite estere (aggiungo, in eu sovraprezzate)
Passiamo alle dolenti note.
Purtroppo le auto recenti sembrano dover mettere una pezza ad un eventuale guidatore particolarmente poco dotato che non ha idea di cosa sia una vettura.
Il problema di questo approccio demenziale e' che nessun sistema puo' fermare un idiota, un idiota e' uno che e' esperto nel suo campo, mentre invece ci sono dei collaterali in qualunque sistema.
In pratica non sono sicuro che molti dei "sistemi" possano veramente far diminuire gli incidenti, ma certamente aumentando lo stress o peggiorando la guida possono causarne.
La prima cosa con cui venite incontro e' il BBLEEEEEEEPPP!
Un brutto buzzer buzzurro che vi invita a far cose o vi ricorda che siete tonti.
Girate la chiave (un tasto)?
BBLEEEEEEEPPP!
vi avvicinate in manovra ad una vettura?
BBLEEEEEEEPPP!
Al semaforo vi avvicinate alla vettura davanti?
BBLEEEEEEEPPP!
Al semaforo parte l'auto prima di voi e, dal momento che lo fa lentamente, per non tamponarla aspettare un intero secondo a partire?
BBLEEEEEEEPPP!
Parti allegrotto?
BBLEEEEEEEPPP!
Prendete un cordolo o un tombino?
BBLEEEEEEEPPP!
Se attraversate i cordoli di giunzione di un ponte?
BBLEEEEEEEPPP! BBLEEEEEEEPPP! BBLEEEEEEEPPP! BBLEEEEEEEPPP!
ci sono almeno altre 20 situazioni in cui fa
BBLEEEEEEEPPP!
BBLEEEEEEEPPP!
BBLEEEEEEEPPP!
BBLEEEEEEEPPP!
BBLEEEEEEEPPP!BBLEEEEEEEPPP!BBLEEEEEEEPPP!
Ha un senso?
No!
Non puo' averne.
E' un caspita di continuo BBLEEEEEEEPPP! di merda e tu cerchi di capire cosa ciuffolo sta capitando, ma non sta capitando nulla.
Stai solo perdendo la concentrazione.
Cioe' DAVVERO hai bisogno di essere avvisato che l'auto davanti a te e' partita?
Puo' capitare una volta all'anno che sei distratto 3-4 secondi, ma se ti addormenti tanto da non notarlo spesso dovresti parcheggiare, non sei in condizioni di guidare, cosa che vale per almeno la meta' degli altri beep (i restanti sono assolutamente inutili).
Inoltre vi e' l'effetto "al lupo": quando ci sara' qualcosa da bleeppare di serio non ci farete caso.
voi direte che e' tutto finito?
col ciuffolo.
Quando mettete la retro fa, anche questo con le casse della maledetta autoradio, a volume da garage band...
SBENG SBEGN SBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGN
non riuscite piu' a pensare
SBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGN
faccio gia' fatica a capire il beep in retro dei camion, comprendo la motivazione di sperare che lo stolto che va a 10 cm da un camion in retro (la selezione naturale alle volte non e' brutta visto come si buttano sul mio bagagliaio certuni e un camion e' definitivo facendo selezione naturale) sia avvertito che non sta facendo una cosa furba strusciarsi il palto' sulla targa di che e' in manovra per apparire piu' figo a se stessi.
Spiegatemi il vantaggio di far saltare i timpani ad un poveraccio che sta facendo la retro e vorrebbe anche ASCOLTARE quello che gli accade attorno mentre un
SBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGNSBENG SBEGN
lo distrae (ovviamente accompagnato dal BBLEEEEEEEPPP! di tanto in tanto).
lo sente solo chi e' dentro nella vettura.
Quale e' il senso?
Ho trovato piu' faticoso manovrare negli spazi angusti questo giocattolo che la mia barcona o un ford transit.
Cercavo di parcheggiare in salita per fare la retro con la folle pur di evitare perdita di concentrazione.
Se pensate che i rumori molesti siano finiti vi do una notizia, anche in rettilineo, senza nessuno intorno, con la strada liscia, l'autoradio con il volume a zero e spenta la stessa decide di parlare e quando lo fa?
Quando dovete concentrarvi.
Produce un lungo e noioso messaggio parlato, spesso cosi' lungo che il problema e' gia' alle spalle quando finisce, nei casi:
Intersezioni rognose
Immissioni poco visibili
Se siete alla guida da oltre 60minuti e vi consiglia di smettere di guidare
eccetera.
Insomma quando state attenti che il camion nel micro-retrovisore (ma non dovrebbe essere importante?) non faccia stronxate nell’immettersi allegrone e cercate di tenere d'occhio lo stolto suvvista che guida ad elastico davanti, una basxarda vi deve raccontare un poema.
Ovviamente puo' arrivare un BBLEEEEEEEPPP! tanto per gradire.
E' interessante notare che a nessuna rivista questa cosa faccia schifo.
Ma non e' finita.
La vettura nasce con il radar e telecamere e se in coda semifermi il cruise con aggancio totale all'auto frontale, diciamo fino ai 25 forse 30Kmph, e' effettivamente comodo.
Oltre e' un delirio.
L'aggancio e' violento, l'auto frena all'ultimo con fare nervoso e riparte con troppo anticipo E NON VEDE COSA SUCCEDE DAVANTI ALLA VETTURA CHE SEGUITE. Di fatto sulle interurbane e' pericoloso.
Del resto questi sistemi vedono solo un paio di misure e il radar non ha una portata infinita, con la potente aggravante che non comprende il contesto.
Per esempio e' inutile partire a tuono se il semaforo e' giallo, se l'auto davanti sta uccidendo un pedone, se 2 auto avanti sono gia' fermi...
Va giusto bene a 20Kmph, oltre e' PERICOLOSO, non comprendera' la situazione di pericolo e una volta che ci entrati non potra' mai frenare in tempo.
Deve disattivarsi a 25Kmph.
Oltre e' una cazzata.
Se poi mi dite che ci sono alla guida personaggi persino piu' spericolati sappiate che cambierei completamente come si ottiene la patente, ma anche, vieterei qualsiasi incentivo auto in favore di treni e metropolitane (e visto quello che succede in Italia vieterei gli scioperi, chi troppo rompe il razzo deve avere delle conseguenze, ormai e' settimanale da anni... Tutti devono avere delle responsabilita', anche chi sciopera per fare il week end.).
Poi ci sono gli ausili marroni.
All'inizio pensavo di riportarla perche' pensavo che fosse completamente fuori convergenza e guasta.
Lo sterzo era durissimo a tratti.
In realta' era solo l'idiot-certral-corsia.
La vettura cerca da sola di stare al centro della carreggiata e se non lo e' spinge lo sterzo nella direzione voluta contrastando il guidatore che non vuole abbracciare un jersey che il sistema ha scambiato per corsia.
Bella la guida autonoma.
Dopo aver trovato come spegnere la castroneria, rischio un attacco di cuore perché il ctretin-strisciolin-castrone fa ondeggiare la vettura a destra e sinistra per dirmi che sono vicino alle strisce.
Avevo gia' visto altrove la cazzata, ma adesso ne sono convinto: e' stupida e andrebbe vietata!
TU IL VOLANTE LO LASCI STARE!
In pratica la vettura vorrebbe guidare da sola o almeno avvertire il guidatore che le strisce di delimitazione (anche se scambia spesso lucciole per lanterne) sono vicine.
questo, mi dispiace, e' contro la buona guida.
in prima battuta ALL'INTERNO DELLA CORSIA non bisogna rimanere centrali, salvo che si vada a 30Kmph e la curva sia molto ampia.
La seconda cosa e' che LASCI STARE LO STERZO! se lo muovi a destra e sinistra hai foxxuto la tenuta di strada e se l'utente nel frattempo si e' messo nei guai quello e' il modo giusto di accopparlo.
Il fatto e' che tutte queste cose si riattivavano tutte le volte che spegnevo il motore e non si potevano spegnere prima di un minuto dall'accensione. Lascio immaginare la mia felicita' ad accendere, muoversi e poi fermarmi per un minuto.
Follia.
Altra cosa pessima e' il posto di guida.
ultimamente si alza la linea di cintura per far sembrare le auto piu' grosse.
Cavolo! e' uno scatolino, non e' che devi farlo sembrare una Rolls Phantom, al massimo devi non farla sembrare un lucido da scarpe che, con il design da spazzola dei panni che possiede, sorgono dei sospetti.
Il risultato e' che hai le finestre ad altezza naso.
Allora tu alzi il sedile a bomba ma il cruscotto, piu' un grosso tavolo inutile, rimane troppo alto.
Come se non bastasse e' diventa la norma nascondere i tergicristalli da una parte del vetro verniciata.
Al di la che non capisco questa mania di nascondere i tergi con un modo cosi' economicamente posticcio, ma porti via altri 10cm di vista IMPORTANTI a una vettura in cui gia' non si vede un caxxo.
In pratica la vettura e' alta, troppo, e ha una visione dell'esterno di medda quasi come un suv, con specchietti che al massimo van bene per la cipria.
Per rendere aerodinamica una vettura troppo alta, inoltre, hanno inclinato tutto.
Non solo un tavolo al posto del cruscotto per allontanare di metri il vetro, sara' da ridere il costo della manutenzione, ma anche un tetto che riversa tutta l'acqua piovana sul parabrezza e quando piove medio sembra che debba spazzare un tifone.
Riflessioni sul mercato dell'auto:
Spesso quando parlo cosi' male di una vettura mi fanno notare che la loro beniamina (perche' bisogna essere fanboy almeno di un marchio!) fa cose bellissime e figurati se gli ingeneri non sanno fare le cose bene, sarei io quello sbagliato.
Gli ingeneri sanno perfettamente che la guida autonoma sarebbe da evitare, sanno perfettamente che una linea di cintura alta e' da evitare (del resto in passato cercavano di abbassarla in tutte le maniere, no? basta vedere una saab 900, CX 0.37, per l'epoca era notevole con grondine&c), sanno perfettamente che l’altezza e' nemica della tenuta di strada, sanno perfettamente...
Poi arriva il marketingo e dice che le auto alte 2m e con linea di cintura altezza capelli del guidatore esteticamente fanno sbrodolare il 27.9% dei probabili compratori, magari identificati come la massaia con 2 figli di 130Kg sotto prozac che mette i fuseaux e le ciabatte da piscina in pubblico.
Questa vettura e' in evidenza fatta da bravi ingeneri.
Pero' e' anche fatta da gente che ha voluto l'estetica per chi odia guidare, con una posizione di guida altissima con poca visibilita' all'esterno.
Poi hanno voluto vendere, per poter dire che e' una vettura sicura, una serie di sistemi che alla fine hanno l'effetto contrario: dallo sbattere sopra il jersey dipinto (ho dovuto essere piuttosto deciso) a dar fastidio.
Guidare e' un’attività non particolarmente difficile, almeno per chi e' portato, neppure semplicissima come la raccontano, ma quello che e' determinante, ed e' difficile da fare, e' che necessita di grandissima e costante attenzione a 360 per suoni e visione.
Non a caso la stanchezza o sostanze incidono moltissimo sulla capacita' di guida.
Per questo le vetture sicure sono quelle facili da condurre, basse, aspirate, silenziose, che non hanno reazioni improvvise, senza troppe luminarie eccetera.
Quelle che liberano il cervello da incombenze inutili come gli enormi display in mezzo alla vista (non a caso spento immediatamente).
Raccontare che l'auto e' sicura perché beppa, parla o lampeggia e' fuorviante.
Vedere meglio il traffico e' sicurezza.
Non aver distrazioni e' sicurezza.
Una risposta ai comandi sincera e' sicurezza.
Una frenata dosabile e' sicurezza
Grandi finestre e una bassa linea di cintura che ti permette di vedere tutto e' sicurezza
Un basso baricentro allontana reazioni imprevedibili.
Forse prima di parlare di obbligare a mettere ciarpame aftermaket inutile sulle auto (avete presente le ridicole norme EU?) forse bisognerebbe fare delle norme sulle AUTO.
Non e' che se riempio la torta di candeline, ciliege, bigne', scritte dorate diventa buona, se quella da cui sono partito era la torta di vacca lasciata dal bovino dopo la ruminazione rimane sgradevole.
Lasciare auto con pessimi motori a strattoni con lampeggiatori nei cruscotti (VW?) o peggio frecce inutili e dannose come quelle negli specchietti o quelle da asilo che non hanno senso che scorrono anziche' lampeggiare (da vietare istantaneamente!), freni a tamburo... sono tutte cose che hanno peggiorato la sicurezza, mettere l'ASR o simili non compensa il fatto che ci siano vetture che non stanno in strada.
Se hai una vettura sbilanciata e con i freni a tamburo come certi suv, puoi metterci l'ABS migliore del mondo, ma se con quel fondo e vettore non frena, non frena. Al massimo migliora un pochino, ma se deve intervenire l'ABS per frenate non tiratissime forse era meglio non averlo e avere una vettura migliore che sa frenare, probabilmente nel 90% dei casi e' meglio.
Quindi prima di avere altri strambi ammennicoli che cercano di fare stare in strada una vettura ciarpame sarebbe il caso di avere buone vetture.
Inutile mettere beep per informare il guidatore se questo non vede un ciuffolo perche' ti ritrovi il parabrezza ad altezza capelli o peggio un bizzarro cofano enorme che ostruisce la vista in una vettura da citta' che si atteggia a SUV delle praterie americane.
Infine la storiella delle auto elettriche.
Anche in questo cosa abbiamo una vettura da poco, 13KE, che fa 20Km con un litro per davvero, non solo sulla carta.
Come detto e' una prestazione eccezionale, ma esiste ed e' di serie, non e' una bestia strana da laboratorio.
Presumibilmente la versione iBBbrida da 16K nelle stesse condizioni avrebbe segnato almeno 25-30.
Fatto salvo di non abitare in una Lombardia (che e' ricca di idro) abitata da soli 3M di persone (di fatto la Norvegia e' questo) trovo difficile giustificare 80.000E di auto elettrica.
Quando si fanno i conti si parla sempre di costi/benefici.
Provate ad immaginare nei vari stati EU il vantaggio (o come in italia lo svantaggio), provate a pensare a questa con il metano di passare all'elettrico e quanto meno inquina.
Vale la pena spendere miliardi di euro per l'elettrico, altri miliardi per generazione e distribuzione?
Ripeto, se tanto mi da tanto questo affare iBBrido fa 45-50Km con un Kg di metano. In soldoni se prendo l'energia da una turbogas questo affare fa un terzo di CO2 di una tesla.
Sicuri sicuri che un affare che potenzialmente fa 100Km con 2Kg di metano e costa 16KE sia da scartare rispetto ad un macigno elettrico da 80KE che richiede altri 100KE di esternalita' e necessita di 7Kg di metano per fare lo stesso, visto che la generazione non la fate certo con le preghiere degli angeli o il solare?
Su due piedi direi di no, lascio a voi i conti precisi.
Salvo che l'idea non sia quello di abbassare l’inquinamento da trasporto e non sia invece di mettere sul mercato piu' auto nuove.
PS
Dopo lo scritto sono andato a vedere se esistevano dati aggiornati sugli ADAS (Assolute Demenzialita' Assolutamente Sprecate?).
Molti studi danno, fatto lo sconto per ABS&c, un certo vantaggio quando si analizza la stessa vettura, nello stesso areale e coorte del guidatore.
In pratica per piccolo che sia lo scarto che trovano sarebbero vantaggiosi. Da qui la storiella di renderli obbligatori.
Finito?
Non direi proprio.
Ci sono degli studi che fanno notare che le vetture apparentemente identiche equipaggiate con e senza stronzate non sono proprio identiche, praticamente sempre montano pacchetti che possono riguardare fari migliori, freni posteriori a disco e altre amenita'.
Del resto le aziende pacchettizzano i livelli di dotazione, nulla di nuovo. Il problema e' se devi fare analisi del genere
Quindi non vi e' certezza che la migliore performance sia portata dal radar di frenata automatica (che fra l'altro ha i suoi bei limiti, non e' onniscente) o dalla cretinata di turno, ma da un maggior flusso di luce o da una frenata migliore, un lavavetri diverso o persino da un'autoradio migliore che si oscura di sera, per dire.
E' sempre il problema delle stats, se metti le cinture di sicurezza, l'ABS o l'airbag la GRANDE differenza si vede al di la' dell'allestimento.
Per giocattoli inutili... financo dannosi...
In pratica da quello che si evince, visto che molti degli "accessori" nel pacchetto ADAS non li chiamerei accessori, ma roba, quella si, da rendersi obbligatoria come i freni a disco, direi che gli adas siano da vietare. SUBITO.
11 commenti:
Come al solito ottimo articolo. concordo pienamente con te sia sull'aspirato che e sempre un bel guidare senza elastico e cambi di potenza bruschi ( ci sarebbe al massimo da rivalutare il compressore volumetrico che e molto piu lineare) sia sui maledetti ammenicoli che montano sulle auto di oggi. Ho posseduto e guidato varie vetture nella mia ormai lunga carriera di guidatore e sono finito a con un 2000 aspirato di 30 anni a gpl che mantengo in condizioni eccelse di motore e meccanica. Unica dotazione di sicurezza oltre all'importantissima scimmia glabra seduta dietro il volante sono le cinture di sicurezza. Ho fatto 2 incidenti in 40 anni e uno lo avrei sicuramente evitato se non ci fosse stato l'ABS sul cassone che guidavo. La concentrazione sulla guida e fondamentale e quando salgo su vetture di altri che frenano da sole, smaronano quando passi di corsia con lucine e suoni vari mi sale un fastidio indescrivibile. Ce da considerare oltre al discorso distrazione che le persone, pigre di natura, si abituano ad avere un'auto che fa cose e questo porta a disimparare o direttamente a non imparare come comportarsi in situazioni anomale o di emergenza, tanto fa la macchina da sola. Poi quando c'e' una situazione fuori dal contemplato semplicemente si schiantano. Basta segure le tre regole fondamentali ( attenzione, distanza di sicurezza, velocita adeguata alle circostanze ) e si puo' guidare in sicurezza qualunque cosa senza aiutini vari.
"Non e' che se riempio la torta di candeline, ciliege, bigne', scritte dorate diventa buona, se quella da cui sono partito era la torta di vacca lasciata dal bovino dopo la ruminazione rimane sgradevole."
Poesia!
Mi sono sempre domandato come si comporterebbe un'auto con le assistenze alla corsia o come si chiamano nei deliri sconnessi dei cantieri, con linee su linee, gialle, bianche, stinte, cancellate male, posticce, oblique, trasversali etc.
Spero di poterlo sapere il più tardi possibile.
Articolo che casca a fagiolo per fare i confronti con la mia situazione attuale.
Sono all'estero e quindi vado di noleggio: prima Opel mokka 1.2T da 100cv (odio i suv, lo posso confermare, perchè quel cavolo di cofano enorme su una macchina più piccola di una vecchia Bravo, complessi di inferiorità?) e adesso fabia 1.0T da 95cv.
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A parte i turbo che non credo riuscirò mai a digerire (turbo plebei, non parlo del V8 della Temerario), pure sulla mia mini cooper S (sigh, quanto mi manca il 2000 aspirato della 206RC), sono proprio gli ADAS il problema delle vetture moderne.
Un ADAS (ma anche gli ausilii più semplici) può essere effettivamente un aiuto; il classico mantenimento della corsia, che odio alla morte pur usando sempre le frecce, può tornare utile in caso di forte pioggia (sempre che funzioni) per ridurre il rischio di spostarsi involontariamente, cosi come cruise control adattivi; quello che non ha senso è l'implementazione degli stessi.
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A me da molto l'impressione che siano semplicemente "appiccicati alla macchina", e gestisti, come interfaccia utente, in maniera caotica; esempio la Fabia attuale con due sottomenu da raggiungere per disabilitare quello della corsia, e pure per avere il limitatore di velocità al posto del cruise, devo selezionarlo ad ogni santa accensione (ma cribbio, tieni in memoria che lo preferisco!!).
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Qui ritengo molto che ci stia dietro la legislazione, che ha spinto troppo rapidamente (come le elettriche) su questi sistemi, trasformando idee anche buone, in veri e propri orrori tecnologici, e creando macchine che, come indicato da anonimo, sembrano fatte per persone pigre e, onestamente, stupide.
Esempio: sia Mokka che Fabia vanno in panico se provi ad aprire la portiera con il motore acceso o il freno a mano non inserito (non parliamo di quelli elettrici, è un dannato strumento di sicurezza quella leva!!); la Fabia quando faccio manovra in retro e apro la portiera per controllare la linea piange, ma la Mokka veramente va in panico se si prova ad aprire la portiera senza freno a mano, tanto che se vi piantate al semaforo (cambio manuale) l'elettronica ve lo inserisce automaticamente perché il motore è spento (e hai voglia a ripartire, tiri tanti di quei porconi che compare la scritta di scuse sul display).
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Queste cose mi stanno facendo porre la domanda se le persone siano diventato di colpo deficienti (allora eviterei la patente tout court) o se invece non si sia perso il senso dell'equilibrio nelle cose, punto alla seconda onestamente.
dimenticato il nick nello sproloquio qui sopra
Finalmente un'automobile che riesce a dimostrare e testimoniare in modo brutale (uccidendo e/o facendo feriti) che le 3000 minchiate inutili a favore della "sicurezza" che poi è una falsissima sicurezza, sono inutili e dannose.
Un po' come certi lettori mp3 che appena alzi il volume oltre 2/3 ti avvisano che "potresti rovinarti l'udito, premi ok per confermare la volontà di assordarti e alzare il volume", spesso chiedendo ok OGNI volta che da 7 su 10 scendi a 6; è una psicosi ossessivo-compulsiva perfettamente replicata in questo schifo di autovettura.
Chi è sano di mente non solo guida responsabilmente sul serio ma boicotta queste idiozie tecnologiche di cui non ha bisogno e che servono solo a deresponsabilizzare ulteriormente un mare di incoscienti rincitrulliti già irresponsabili e tonti di per sé.
bella recensione. ho recentemente guidato una vettura a noleggio (skoda qualcosa) e ho riscontrato gli stessi problemi. Tuttavia non capisco da dove esca il prezzo di 12k€. Autoscout alla mano (CH) non riesco a trovare nulla sotto i 29k. Con 2 o 3 mila in meno trovi delle oneste polo di pari prestazioni. Nota: entrambi i prezzi mi sembrano folli.Ciao
Se ascolti con attenzione i bip bip sentirai una vocina da avvocato dire "se fai danno a te o altri noi abbiamo fatto tutto il possibile per evitarlo, per cui sarà solo colpa, responsabilità e competenza tua"
Un assistente corsia "normale" tipo quello Toyota, quando non capisce, non interviene. Uno implementato tanto al chilo... potrebbe fare qualunque cosa, anche lanciarti nel fosso.
jack definisci non capire.
Strisce precedenti che andavano in un altre direzione non ancora cancellate
Sono capibilissime, solo che vanno nella direzione sbagliata...
Un umano lo capisce subito, una macchina...
luca e' grossomodo il prezzo che ha in tuuutto il mondo, dove mi trovavo vai dal concessionario e paghi quella cifra ed esci con l'auto.
In EU e' diventato cosi' costoso per via dell'elettrico imposto come raccontato qualche post fa.
La rivoluzione GRATIS.
Ancora prima di iniziare e' costata centinaia di miliardi.
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