giovedì, agosto 24, 2023

dacia logan

 

ho provato una dacia loganII (cambiata nel 2020 con la III), di fatto e' una sandero con attaccato il bagagliaio.

Ovviamente non mi aspettavo grandi cose, inoltre le gomme montate erano 4 stagioni e il telaio non era perfetto, probabilmente era piuttosto vissuta, oltre ad avere quasi 200.000Km.

Perché ve ne parlo?

Perché, beh, mi ha stupito.
E' anni che parlo di auto piccole che noleggio che sono auto grandi, ma piccole.
Finalmente una auto che e' basic... ma non lo è comunque come auto.
La versione in oggetto non aveva un ciuffolo di optional e la versione III in loco veniva venduta a circa 10KE.
Capiamoci, 10KE, quando la fiattona, non certo un brand come bentley, ci racconta che la nuova citycar 500e costa 50K in strada o la fetida golf fossile 1000cc supersfig ormai parte dai 30K e non e' una supercar, manco per il ciuffolo. Sono oggetti che al massimo hanno un valore (non un costo) che se uno non e' scemo al massimo stacca 14-15K d'assegno, non 30-50K, salvo sia ubriaco.

Partiamo dal motore 4 cilindri aspirato, probabilmente il 1.2, il pezzo migliore della torta.
Poco potente, ma un fantastico e pronto cokerino sempre pronto all'azione.
Dimenticatevi i motori lenti come quelli della VW che sembrano il gatto Garfield (si, e' passato un topo, e allora? non vorrai che lo insegua?), cavalli di carta possi come un biscotto rimasto fuori dalla scatola.
Dimenticatevi del ritardo, della lentezza e della stanchezza.
Lo chiamerei crema e gusto, ogni momento di schiacciare e' quello giusto.
Schiaffate la vettura sulla curvazza e volete cambiare la potenza per aprire o chiudere?
No problem, siamo cavalli (o cani festanti di una slitta?) pronti all'azione!
Cavolo, bellissimo.
Chissenefrega di avere 200CV tristi con sigle alla canon (GT-TI-BI-MP3) se ne puoi avere una 70tina che ti fanno le feste tutte le volte che ti vedono.

l'interno e' molto tirato dritto, ma non e' brutto, trovo peggio i nuovi mercedes o quello della tesla 3.
Una cosa e' economico, altro e' brutto o scomodo, sono 3 cose diverse.

la tenuta di strada...
Allora ho già detto che le gomme erano non buone, il telaio probabilmente era raddrizzato...
Innanzi tutto non era peggio di una berlina audi degli anni 90 che costava un rene, anzi decisamente piu' composta.
Molto piu' controllabile e sincera dell'audi, diciamo che e' una vettura FACILE, che secondo me e' gia' un grosso complimento.

La mia sensazione e' che mancava di larghezza gomma.
Capiamoci, ormai anche una polo ha gomme larghissime, questa e' una vettura grandicella, erano cerchi da 15 con, ad occhio, delle 165, probabilmente con delle 205/16 avrebbe fatto una porca figura.

Per farla breve, non e' l'incrociatore V6 a cui sono abituato, ma e' una vettura sana facile e, perchè no?, divertente... con 10KE!

Oggi all'interno delle vetture, e' molto difficile trovare un qualcosa che sia pessimo, se non per scelta, al limite e' difficile trovare un prodotto base.


Le 2  questioni che mi ha sollevato questo mezzo e' questa roba.

------

Con 10K e 4 gomme nuove "piazzate" abbiamo un mezzo decente per un uso medio.
Ha un bagagliaio discreto
Ha un comfort accettabile
Ha spazio nell'abitacolo
consuma poco
Dovrebbero strapparsele dalle mani.

Se avesse anche le ruote posteriori indipendenti, 300E in piu', sarebbe una vettura che comprerei volentieri.
Non e' bellissima esteticamente, non e' sexy come il mio barcone, non e' tante cose, ma la comprerei senza paura di sentirmi uno scemo in pericolo di morte.
Bonus, non ti fa vergognare di essere alla guida di una fiat rinnegata o di un VW Quebidon 2 che hai pagato molto piu' di una vettura piu' pregiata come la Dacia.

Oggi il mercato e' pieno invece delle richieste stramboidi.
Mezzi strani che, oltre a costare 40K, sono piccoli dentro, difficili da guidare, e senza bagagliaio (il SUV e' l'apocalisse del peggio).
Quando un possessore di suv vede quanta roba tiro fuori dal bagagliaio non ci crede, per forza, e' spesso una piccola vettura senza bagagliaio rialzata per farla sembrare grossa.
Le auto ormai si ribaltano nella mia citta' pluri-settimanalmente, una volta il giornaletto locale ci faceva almeno due edizioni su una vettura ribaltata. Sto scrivendo di giovedi' e mercoledì abbiamo avuto un ribaltamento, come venerdi' scorso... Turbolaaag, alta, quindi ritardo anche del telaio e risultato? stong patapum!

Persino la povera sandero la importiamo "stepway" che e' rialzata e con corrimani plastici per farla assomigliare al un suv, e sempre perché siamo stupidi, TURBO.
Il turbo e' il modo che hai per dire agli altri che non sai nulla di auto (o corri in pista ma se ha la targa sei un fesso).

Capisco che ci manca essere insicuri come sui suv, ma vuol dire vanificare l'aspettativa di vita.
Messa cosi' all'italiana, con i corrimani incollati, sembra una carnivendola davanti al fuoco sulla statale, dite che costera' meno?
no.
La versione step-schifo costa, tenetevi forte, il 55% in piu'!
Una volta e mezza.
Per cosa?
2 pezzi di plastica simil aftermarket e una vettura peggiore e un motore di merda, il tutto per un prezzo di mezza auto in più?
Come era la storia degli italiani esperti delle auto?

Ma la cosa divertente e' che in italia si vende moltissimo la versione per chi ha soldi da buttare, la duster.
Sempre tuBBo in italia, meno tenuta di strada e, bonus pack, 20 o 25KE.
Come trasformare un cagnolino festante in un posteggiatore abusivo di 150Kg con la pancia che tracima da sotto la camicia.

Parliamoci chiaro con un motore "regolare" e 10KE (che vuol dire che in produzione non possono aver usato troppe risorse fossili) ho una vettura onesta, con 12KE (indipendenti e gommazze) potrei in teoria avere una vettura che nessuno puo' dire pessima.
La domanda e': a cosa serve il resto del catalogo delle auto in vendita in italia?

Non sto parlando di una classe E, una bima 5, una toyobaru, o altre cose di alta classe che non ci azzeccano con l'auto "per tutti" e sarebbe sbagliato confrontarle, una cosa e' l'auto "per tutti" (inteso per molti) e altro e' una vettura di lusso o specialistica.
Davvero parliamo di cessi come la Q2, le tarocco, il kurga, le rinnegate, la passat-golf vendute a prezzi oltre i 15K?
Davvero una fiat punto rinnegata costa 35K e una fiat panda 500 30K?
Non e' che l'autoradio e 2 led costino cosi' tanto, ne le finiture siano cosi' tanto premium, le avete viste BENE le finiture delle ultime VW con plastica da 2 soldi e i motoracci economici a strattoni che non possono che costare meno di una pizza?

Non voglio mandare tutti su una vettura basic, ma se spendo voglio contenuti.
Mi chiedi 30.000E?
Allora dammi una vettura da 30.000E, non una vettura da 10K imbellettata, altrimenti preferisco spendere 10K.

---------

La seconda considerazione e': ci serve davvero l'auto elettrica?

Voglio dire, questa e' una vettura no-limits senza frills e consuma un niente liscio, poca CO2, poco inquinamento nel produrla, nessuna necessita' di rete, costa nulla.

Ripeto, se costa 10K, non puo' aver speso 30K di fossili per essere prodotta.

Siamo sicuri che la vettura elettrica equivalente, pesante 2000Kg, che costa 80.000E e che deve avere necessita' di una rete da 600miliardi (da costruirsi ancora) alla fine end-to-end produca meno CO2?
Io non ne sarei sicuro sicuro se non sono islandese.

 

 

 

15 commenti:

Erreunista ha detto...

1000kg

Fred ha detto...

Scusa... ma la Logan non e' piu' in vendita. Il motore 1200 (io rimpiango quello della Punto... sulla Skodella 1000 che ho ora quando sono in salita devo METTERE IL TURBO, cioe' togliere il condizionatore, altrimenti vado all'indietro... e consuma come la vecchia Punto) non c'e' piu' neanche sul Sandero...
Sbaglio qualcosa?

blu-flame ha detto...

fred
La logan e' in vendita eccome, solo non in italia dove preferiamo la versione sandero (senza bagagliaio perche poi ci lamentiamo che le auto non caricano) e con appiccicati dei pezzi di plastica
Per il condi, che io uso pochissimo (per dirti il mio, che oramai ha i suoi anni, 2004, si e' scaricato talmente che ormai da 2 anni acceso o spento non fa differenza) immagino che vista la cubatura a basso numero di giri lo senti eccome.
Se vuoi il condi e non vuoi tirare le marce devi salire di cubatura, del resto sono sempre 4-5 CV almeno che si ciuccia, ed era il motivo per cui in italia, patria delle fiat da 45CV 900cc non era molto diffuso.
se poi hai la skodella con il turbo... beh il turbo e' il male...:-) (magari ci faccio un post)

Fred ha detto...

Skodella SENZA turbo! Anni addietro conoscevo uno con un BMW turbo (quindi neanche un turbettino montato su una Panda) e un'abbonamento all'autofficina per i problemi del turbo.
Concordo: il turbo e' il male.
p.s. grazie per la risposta!

Eugenio ha detto...

Però quando esageri svacchi anche i ragionamenti, cazzarola..

la panda base costa 15,5k, la 500 parte dai 18k.

che poi siano esagerati lo stesso siamo d'accordo

ma non puoi paragonare una combustione base eco di sottomarca con la figa top elettrica di brand, ti sputtani il confronto!

posso aggiungere che pure le skoda, come sottomarca VW/Audi, una volta non erano malaccio, adesso per curiosità ho sbirciato il listino e visto che la Fabia parte da 18k.. più indecente delle fiat..



blu-flame ha detto...

eugenio gia' 18K per una panda tonda mi pare una assurda maialata, e' sempre un 80% in piu' di una comoda logan, non ciccifruste, ma la versione 500e, che non copre neppure l'ampiezza della 500 sfiga come uso costa l'indecenza di 50K.
e la 500e non e' la figa top elettrica di brand, e' una sfigata citycar iperbase che puzza miseria con un autonomia pari a nulla (40KWh, ricordo, un milanese che fa il brillante e vuole andare a Cervinia manco ci arriva, probabilmente rimane a secco verso point saint martin o fa spedire gli sci da traco, prende il treno e ci carica la portalaspesa sul merci)

La 500e come prezzo dovrebbe andare, a logica (non a costi) sui 7K. E' il suo prezzo.

Havokhin ha detto...

Sul turbo sono d'accordissimo: rimpiango amaramente di aver dovuto mollare la 206RC (2.000cc 4cil. 177cv @7000rpm, 206Nm @4700rpm), la mini cooper S, pur avendo dati migliori (184cv @5500rpm, 240Nm @1600-5000rpm) non è per niente elastica come l'aspirato, ed è pure meno piacevole in curva se non si entra ad alti giri e finisci per avere il turbo che prende a metà della sterzata.

Purtroppo però allo stato attuale diventa difficile trovare qualcosa che non sia turbo; io sono mesi che ragioni con cosa potrei cambiarla (vettura sportiva TP, nel vero senso della parola), ma o mi butto sulle spider (mazda) o le toyobaru, o un BMW entro il 2010 (tutto usato, of course), perchè il nuovo costa un follia in più della follia dell'usato e, appunto, fa scegliere solo su motorini turbo (o roba con potenza esagerata tipo focus RS o megame trophy).

Quindi si, il turbo è troppo sopravvalutato, ma il mondo ha scelto quella strada (prima dell'elettrico)

Anonimello ha detto...

Ho una Sandero non stepway a benzina, 900cc turbo 90HP e cambio automatico. Il lag si sente, nemmeno tanto, solo nelle partenze in quanto il motore, avendo una piccola cilindrata, lavora a regimi non bassi. Sono molto contento dell'auto, perfetta per le mie esigenze. Pagata 12.5k essendo quasi full optional (non ho preso i cerchi in lega, a mio avviso perfettamente inutili). Condivido l'assurdità della versione stepway, di fatto la stessa auto più alta (e, credo, meno stabile) con due corrimano che fanno pagare uno sproposito...

White_Rabbit ha detto...

Dacia Sandero = poca spesa tanta resa. L'Italia è piena di Gente(TM) che ignora le basi delle automobili (e di quasi tutto il resto...)

Eugenio ha detto...

credo che il turbo in italia abbia avuto un assist involontario dal bollo.. anzi, dal superbollo. Per vendere motorizzazioni più spinte si è stati spinti a preferire motori piccoli turbizzati piuttosto che salire di cilindrata, almeno per la benzina.

sul diesel.. beh, ricordate i primi diesel? senza il turbo erano un cesso. con i primi turbo sono rimasti cessi ma alzandosi i giri almeno tiravano.

i TD di inizio millennio, specialmente fiat, sono stati motori nel complesso eccellenti (superiori ai corrispettivi tedeschi).

il mio motore preferito: V12 3k aspirato. Musica.

Danilo ha detto...

Se ci sono auto (scadenti) da 30.000 euro, e' semplicemente perche' molti le vogliono e le comprano.
Il prezzo di vendita NON e' legato al costo di produzione, ma dipende dalla domanda e dall'offerta.



andrea.c ha detto...

Sono d'accordo che la Logan sia più razionale di altre,
ma credo oggi si saprebbero fare dei turbo decenti,
non troppo lenti e di giusta affidabilità.

Se però il mercato vuole i furgoni, sui motori merita anche
peggio di quanto propone il mercato.

Celso ha detto...

Io piango ancora l'uscita dal catalogo della Dokker... era un simil-Caddy a 15k... una meraviglia.

blu-flame ha detto...

celso il dokker esiste e lo puoi comprare fuori dall'italietta, se non ricordo male 13K.
si chiama Dacia Logan mcv ed e' una via di mezzo fra una SW e un monovolume diventato nella parte posteriore lunga e alta
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/33/Dacia_Logan_rear_20071025.jpg

Poi che in italia preferiscano il duster che non carica un ciuffolo, fa schifo come guida e costa di piu'e' dato dalla nostra cultura automobilistica: grosso fuori piccolo dentro... nei pantaloni

Celso ha detto...

Non mi sbatto per comprare un'auto fuori dall'Italia, con tutte le beghe, i casini e i viaggi su e giù che devo fare.
Ovviamente con targa italiana, per il discorso della legge anti-auto-rumene, anche se non ho ben capito se l'EU aveva avuto qualcosa da eccepire (non ho seguito perché non mi riguardava e neanche mi interessava).

La Dokker è proprio un'altra bestia... dietro ha i portelloni apribili a 90° e poi (con la levetta di sblocco) a 180°, carica l'inverosimile ed è anche un'idea più corta, il che non guasta in posti con carenza perpetua e perenne di parcheggi.