giovedì, ottobre 26, 2023

PC da salotto

Tanti anni fa mi misi un PC in salotto e gli costruii un case in legno che non sembrasse un case per connetterlo al VPR.

Poi, quando gli athlon e i pentium furono obsoleti lo cambiai con un A4-5000 di AMD saldato sopra... e un nuovo case

Dopo 10 anni si e' fermata la main, e devo portarlo in cantina per cui faccio 2 cellularate su di una coperta senza luci (una medda) per divertirvi

Potete note l'ingresso aria filtrata per evitare di smontarlo ogni 3x2 (si trova a l0cm dal pavimento non avete idea di cosa si ferma su quel filtro) e le spie (accensione, hdd) appaiono nel fu display.


 

 

 l'accensione viene fatta dal tasto eject sotto lo sportello come il reset usa il tasto stop (troppa fatica fare  le scritte nuove). A lato le usb frontali

 

 il retro con l'unica ventola, le feritoie originali sono state sigillate per costruire un labirinto a S che lambisce tutte le parti.

L'alimentatore e' un alimentatore standard di recupero smontato nelle sue parti per abbassarlo di altezza, l'HDD un normale 3.5 (il case ne prevede 2), e la main una ITX piccolina che e' poco piu' larga di una VHS.
Il case e' un VTR comprato a 10 E in un mercatino dell'usato e spogliato della meccanica ed elettronica, tenendo la scheda frontale perché sorreggeva i tasti che sono stati cutterati ed usati alla bisogna.

Sostanzialmente l'unico costo e' stata la main con procio saldato che costava meno di un celerertont sfuso, ma era mooooolto piu' performante.
Feci fatica a trovarla, anche su amazonia non era molto gettonata, perché era il momento
"intel o morte a prescindere!"
e la pagai circa 70E piu' le RAM (inizialmente 2GB, poi ne recuperai altre 2 da un fisso che espansi)

Ovviamente una fraccata di tempo :-)

I PC normali mi hanno sempre annoiato.

11 commenti:

Eugenio ha detto...

la ventolazza sul retro è splendida

blu-flame ha detto...

Eugenio lo spessore della scocca non permetteva, ed era ESATTAMENTE dell’altezza del case, manco a fare apposta, del resto molte attrezzature PRO la montano cosi' e ho copiato :-)

Anonimo ha detto...

Anche io vorrei prendere (non sono in grado di costruirmelo) un pc da mettere in zona TV. Non ho grosse pretese (credo):
- lettore/masterizzatore DVD
- telecomando
- video full HD
- fanless o silenziosissimo
- OS qualsiasi adatto al multimedia
- CPU, RAM e SSD sufficienti allo scopo
- (optional) scheda tuner con uscita passthrough RF con sw adatto a registrare

Hai dei prodotti da consigliare che non costino un rene?

Anonimo ha detto...

Ora sono usciti i nuc con l Intel n100, hanno la scheda video integrata molto interessante, gestisce i 4k come niente oltre ad leggere i codec A1 per Netflix e prime, possono sostituire un PC base senza problemi con consumi bassissimi e quasi privi di rumore. Come grandezza poco più di un Apple tv.
Utilizzarli solo per un htpc è sprecato...
Cerca beelink eq12 su Amazon.

blu-flame ha detto...

anonimo 1 (raga, FIRMATEVI)
ho pensato a varie soluzioni fra cui scegliere e dal momento che le main costavano fin troppo ho deciso una soluzione molto comoda un case slim con design decente usato
un
HP EliteDesk PC SFF 800 i5-6500 8GB DDR4 SSD 480GB
a 130E che mi permette la SPDIF su scheda a parte

Per me lo SPDIF e' irrinunciabile e i vari minipc ormai non la possiedono piu e fanno troppa econima di porte in caso lo usi per altro.

Uomo Ragno ha detto...

@blu-fame sono possessore di quel minipc che hai preso, solo che ho il modello a basso consumo (il i5-6500T che consuma 35 watt rispetto ai 65 del suo fratello). Funziona benissimo da 5 anni, si evince l'elevatissima qualità di costruzione.

Anonimo ha detto...

E invece che mi dite dei (OT) proiettori? Ho un Filippo PochiPix di quasi dieci anni fa che ha perso il verde. Necessito di un sostituto, e vedo che Filippo adesso fa dei costosi TantiPix, mentre ci sono dei meno costosi proiettori di marche asiatiche varie (ma che si somigliano molto tra loro) che non mi ispirano molto fiducia, però mi tentano.
La proiezione deve avvenire in penombra scura su un muro bianco a max 4 metri di distanza, la finalità ricreativa (film e cartoni animati) senza grandi pretese, per l'audio ho le vecchie cassettine del pc... insomma non è il cinema in casa, mi accontenterei del televisore sul muro... se mi potete dare un consiglio qui (o se BF pubblicasse un post..)

blu-flame ha detto...

anonimo 4:03 (solita bestemmia sulla mancanza di firma)
Se l'idea e' "spendere il meno possibile" ci sono gli epson (e altri) che con cifre infime intorno ai 450-500E ti danno prodotti assolutamente interessanti

Quelli delle marche asitiche "pig pong" solitamente sono intorno ad 1/10mo di luminosita', hanno ottiche che sfrangiano parecchio e a fronte del fatto di dichiarare almeno 1080 (i nuovi 100W?) puo' capitare di avere pannelli 480 e, cosa peggiore, con dei colori completamente sballati.

Tanto vale avere un prodotto di marca con raster da 800, ma decoroso

ah,ok, trovato ha detto...

grazie

Schnibble ha detto...

Anche nella mia cantina c'è un sciccosissimo Fujitsu SCALEO E che all'epoca era un gran bel HTPC. Tastiera wireless con trackball e telecomando. Ho provato ad aggiornarlo ma la mascherina dei connettori non era intercambiabile e alla fine è morto di vecchiaia.
https://pricespy-75b8.kxcdn.com/product/standard/800/91138.jpg
https://storage.googleapis.com/pctuning-cz/media/images/99nn9tyks45h2hh60ce9f41c4b33863186085.jpg
https://storage.googleapis.com/pctuning-cz/media/images/0xyic0sxkozw5eq60ce9f4146300169529760.jpg

_Jack_ ha detto...

Ne ho avuti vari e tuttora ne ho uno in salotto.

Partii da una soluzione in un case bruttissimo con un Celeron e una scheda video Matrox; faceva il boot da una compactflash da 2 GB (in tempi in cui lo storage a stato solido ancora non si sapeva cosa fosse) e avviava Geexbox: praticamente un appliance multimediale basato su Linux.

Poi nel tempo sono arrivati vari upgrade CPU/MB tra cui anche un passaggio per AMD Phenom per poi tornare a Intel.
Un solo cambio di case: un Silverstone LC11, decisamente più da salotto del primo case che avevo.

Poi l'OS è passato a Windows con l'avvento di Windows Media Center (poi naufragato) per potersi avvalere di tutte le ultime tecnologie di quel tempo: riproduzione di blu-ray con menu, 3D frame packed eccetera.

La configurazione attuale è un i5 4590 con 32 GB di RAM, una Nvidia GTX 1060 6 GB, un masterizzatore blu-ray Panasonic e un bel po' di storage, in parte meccanico e in parte NVME.
Avevo anche il telecomando Ati Remote Wonder.

Mai usato hardware di primo pelo.

Probabilmente questa piattaforma di intrattenimento mi ha intrattenuto di più nel costruirla e mantenerla che non nell'usarla! :-D