lunedì, ottobre 30, 2023

lost in translate 5

 compriamo un po di albetti e figurine!

li mettono ovunque questi manga, sparsi in tutto il negozio... :-)






 

7 commenti:

ZioPippo ha detto...

Ma cos'è, il riso al curry di Kimba il leone bianco? :D

Oliver ha detto...

I noodles di Lady Oscar!

Matteo ha detto...

Astroboy! Non ce la faccio, troppi ricordi! (cit.)

CeboCappuccino ha detto...

Uh Kimba, Astroboy e Lady Oscar!

ZioPippo ha detto...

Comunque questo, oltre a dimostrare quanto siano potenti i manga nell'immaginario giappo (spaghetti Dylan Dog, ma chi li vuole? :D) sta anche a dimostrare la scarsità dei giapponesi per il graphic design: per attirare un compratore invece di inventarsi una grafica accativante, un simbolo intrigante, un logo, una mascotte divertente (tipo il gallo di chicchiricchi), ci schiaffano sopra un personaggio di un anime e via.

Quando sono stato alla torre di tokio ho visto gigantografie di One Piece dappertutto, è il "simbolo" della torre di tokio :D Ma perché?!? Oltretutto hanno anche dei bellissimi pupazzetti kawai a forma di torre di tokyo, usate quelli come mascotte. Alle olimpiadi di Tokio hanno disegnato una mascotte, ma alla fine l'"ambassador" era Goku :D

Valetissy ha detto...

@ziopippo
Io non ne farei un discorso di design,ma di marketing.Evidentemente il popolo nipponico è più suscettibile al fascino di anime e manga, di conseguenza molte aziende di bibite, cibarie, cosmetica e chi più ne ha più ne metta, sia più propensa a commercializzare qualsiasi cosa "manghizzata". Immagino tu sappia come funziona un'azienda?la suddetta deve generare profitto e se il profitto passa attraverso il personaggio del tal manga poco importa,se il suo target di riferimento preferisse un design più ricercato stai tranquillo che glielo darebbero.
Per quanto invece riguarda la mia esperienza in sol levante , ti dico che nei supermercati , non combini, non ho visto molti prodotti associati a manga o anime...anzi ripensandoci non ne ho proprio visti,forse ne trovo di più all' Esselunga vicino casa.
Io,stessa ,da turista,sebbene sui generis,ho comprato prodotti di varia natura con personaggi di manga.Non ti so spiegare perché,ma in Giappone,mi sono data all' acquisto di souvenir a tema manga, tutti trovati in zone turistiche prevalentemente in farmacie.
In tutta onestà non so se fossero rivolte ad un pubblico internazionale o un mercato locale,ma fatto sta che ho aperto il mio portafoglio...e come me molti.Non ci pensavo da anni ,ne sono giappomixxxchia...eppure
:) maschera di lady oscar per me e amiche,bagnoschiuma Ken Shiro ( per amico), caramelle super Mario (nipote)e di One piece(per amico),portafoglio Lamù (amica).

Valetissy ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.