venerdì, marzo 17, 2023

l'impero dell'idiozia strike back

 


 

 repubblica colpisce ancora nellla sua missione di imporre il greenwash, ancora e ancora con le sue pagine dei verdosky che non hanno nessun timore della vergogna e della fisica.
E' un vecchio articolo, che ovviamente non e' mai stato rimosso essendo parte del "evviva le auto elettriche e le rinnovcose"

Ovviamente la stessa notizia e' veicolata da altri deficienti (d'intelletto o di correttezza lascio a voi) come veicolielettricinews.it, per l'ambiente, 5 minuti per l'ambiente e altri figli della stessa donna di facili costumi chiamati fogli di carta cinesi.

Capisco già poco il sito di medda  "vai a dar via mio cervello con l'elettrico punto com", ma quando ti presenti come testata giornalistica nazionale un minimo, ma proprio un minimo di pudore dovresti averlo.
Fate conto che il mio adblock e' istruito a considerare "repubblica" come "non gradita", ma non uso sempre lo stesso browser e ogni tanto filtra il malessere che provoca quella roba.
Poi mi dicono che le fake news nascono su internet o nelle catene di S. Antonio...

Nascono dai GIORNALI!

Cosa ho scoperto che dicono questi verdosky?

Che un idiota qualsiasi in  Senegal, nonostante il quadro complessivo in sia piuttosto drammatico (presentando un elevato tasso di analfabetismo totale che raggiunge in media il 60%), fa la "roba" intelligentissima che non riesce al politecnico di Zurigo.

"Segun Oyeyiola, studente all'ultimo anno della facoltà di Ingegneria Elettronica ed Elettrotecnica all'Università del dipartimento di Obafemi Awolowo, in Nigeria (Stato di Osun), è riuscito a costruire la prima auto elettrica ad energia solare in Nigeria, partendo dalla carcassa di un Maggiolino Volkswagen degli anni '60 abbandonato dal padre."

 La cosa che tu immagini dopo questa folgorante notizia e che il dottorando in elettronica abbia progettato in team gli inverter e i motori e, dopo aver smontato l'unita' termica e collaterali, abbia montato il tutto sul maggiolino preservando le caratteristiche, già scarse, del veicolo.

Ma gia' cosi' la storia PUZZA, perché parla di SOLARE e quel pannello puo' servire giusto al mangianastri che consuma 80W.

Sappiamo che le auto solari non funzionano.

il resto dell'articolo e' riservato a utenti paganti, che pagano cioe' per la grande qualita' marrone del giornalismo accurato di cui fa parte questa croccantissima notiziona.
Per leggere del genio senegalese (presto nobel) dovete pagare.

Eppure se guardata la prima foto gia' qualcosa non torna, non solo il ridicolo tetto solare con l'aerodinamica da aerofreno aperto.

se notate nel finestrino posteriore si nota il pavimento stradale.

OK, dove e' finito il telaio?
Lo ricordiamo che il maggiolino non e' un autoportante?
Il maggiolino non puo' essere tale senza il pianale...

in teoria sarebbe cosi'

 

la parte nera e' il telaio e quella carta da zucchero e' solo estetica (le prime porsche sono di fatto maggiolini) e potrebbe andare in giro senza.

Ma guardiamo meglio:


Convergenza anteriore per rane, ruota posteriore  a caxxo.
Se inizia a muoversi meta' dell’energia va per fare strisciare le ruote.
Via i Fari, gli stop e tutto (vista la semplicita' dell'impianto sarebbe stato banale tenerli).

 Viene il sospetto che si siano presi un paio di kit di bici elettriche di quelle da 5KW che impestano le nostre città e, una per ruota, siano state collegate alle posteriori

Il resto dell'articolo, pressoche' identico nei vari siti fake che lo riportano,  continuano a scavarsi la fossa:

Per adesso, il suo è costato meno di 6mila dollari

Con 6000$ ci compri a malapena le batterie per muovere quella cosa.
Certo senza paraurti, e motore ha una massa minore dei 900Kg in ordine di marcia, ma non e' certo un fuscello.
Fai salire i passeggeri e torni intorno alla tonnellata.

Una tale trasformazione è del tutto inusuale e offre una prospettiva completamente nuova di concepire la mobilità. 

Inusuale?
Forse per averla fatta male, per il maggiolino ci sono decine, centinaia, di esempi di refitting elettrici essendo un veicolo diffuso e tremendamente semplice essendo del 30.



Interessante inoltre il fatto che l’auto sia stata ammodernata usando rifiuti riciclati

Talmente interessante che non capisco dove siano questi rifiuti e non lo spiegate.
Salvo che con rifiuti dite che e' andato a comprare parti fa uno sfasciacarrozze.

Non solo, il suo sogno è anche quello di rende accessibili i veicoli per le persone che non hanno molti soldi.

non direi, la Mahinda produce il treo a circa 4000E con batterie di quasi 8KWh


con luci e tutto.
USABILE. Non striscia le ruote.
Omologato in diversi stati e iso 9000.

Pesa 350Kg 

In cina decine di aziende fanno cose cosi' a 5 posti.

Ma lo scavare la propria fossa prosegue.

Segun Oyeyiola ha dichiarato di avere una ferma intenzione di continuare a lavorare su sull’auto, per perfezionarla e farla diventare il futuro della mobilità sostenibile in Nigeria e, perché no, anche di luoghi più lontani.

Ora il poveretto, che probabilmente ha la preparazione di un istituto professionale italiano al primo anno, puo' credere quello che vuole, ma chi riporta la "notizia" e' un imbecille.
Potrei narrare di avere un allevamento di asini volanti per decongestionare il traffico milanese, mi sembra piu' credibile.
Dite che la pubblicano o siccome non hanno pannelli solari non e' abbastanza allineata al fascismo di sinistra verdosky?

ma le sorprese non finiscono perché la vettura ha altre "performance" di altissimo livello nella narrazione:

"e una turbina a vento posizionata invece sotto il cofano. Mentre il pannello sfrutta i raggi solari, la turbina si avvale invece del flusso d’aria emesso mentre l’auto è in movimento"

Woah!

ricorda tanto il geniale contadino cinese?

Del resto come non ricordare il simile prode scooter indiano che portava in giro per 80Km 2 persone con l'energia di 4 pile stilo?

Direi che se leggessi una notizia su Repubblica, magari verissima, sarei sempre in dubbio che sia vera.

Come ho detto, non leggo mai repubblica, ogni volta che ci capitavo, ogni caxxo di volta, leggevo corbellerie colossali, di fatto dice BUGIE,
Perché questa e' una BUGIA, se non e' una BUGIA e dite che il "giornalista" non ha capito e ha solo riportato vuol dire che non e' un giornalista. Per estensione "Repubblica" non e' un giornale di notizie non controllando le fonti.
Se non capisci un tubo di elettrotecnica o di auto o di qualunque cosa ha che fare con quel povero maggiolino non scrivere di tecnica, limitati al gossip sulla starlette che forse fa sesso con chi gli pare.
Con questo articolo e' decretato che chi compra repubblica di bananilandia deve saltare qualsiasi articolo che parla di:
Auto
Energia
Meccanica
Di fatto il 70% degli articoli dei giornali generalisti oggi (qualcuno ha presente il caos del metano, i licenziamenti e le auto, elettriche e non?)
Per forza che il SUV non viene denigrato, se quel maggiolino cammina e' un miracolo, ma chi parla di SUV sui giornali non lo sa dicendo che un SUV e' una cosa che puo' andare sulle strade.

E' ovvio che poi quando arrivano grillini e simili sembrano raccontare verita', del resto, abituati alla merda spacciata per realtà, la medda sembra reale. 

Inoltre e' ovvio che una notizia del genere dovrebbe far intervenire l'ordine dei giornalisti e far decadere l'autorizzazione a pubblicare, o almeno una sanzione milionaria.

Una cosa e' "essere di parte" l'altra e' raccontare bugie che contrastano la matematica o la fisica.

Ma ovviamente l'ordine dei giornalisti e' una succursale di quello degli attori e narrano di fantasilandia dove tutto e' possibile.

preparo il mio comunicato stampa sul metodo di togliere il traffico dalle citta' con il nuovo mezzo di trasporto....



 

11 commenti:

Anonimo ha detto...

“una turbina a vento posizionata invece sotto il cofano. Mentre il pannello sfrutta i raggi solari, la turbina si avvale invece del flusso d’aria emesso mentre l’auto è in movimento”

Ovvero completamente in barba alla legge di conservazione dell’energia… roba da biennio di fisica di qualunque ITIS.

Pazzesco scrivano cose del genere. Se funzionasse per davvero (a parte che non sarebbe nemmeno nato l’universo) incredibile che nessuno non ci avesse già pensato. Veramente disgustoso questo articolo.

Grazie per averlo condiviso!

Silvio

erfiaschi ha detto...

Questo significa molto dal punto di vista sociologico, non tecnologico.
Odio e sfiducia per i ricchi ed i sapienti. Soprattutto da parte di altri, non solo poveri, ma anche mediamente ricchi e sapienti.
Mix di invida ed arroganza che poi vammo a collidere così tanto con la realtà da far creare una realtà alternativa.
Anni di lettura di Repubblica vanno a confermare le tue visioni.

Danilo ha detto...

Bhe, se la lasci in carica 6 mesi, una decina di km li fa (forse)

Anonimo ha detto...

Questa e' una fake news vecchissima che gira in inglese da almeno 10 anni. Probabilmente il solito bot di Repubblica che ha tradotto (male) il post. Saranno almeno 15 anni che i "giornali" pubblicano solo traduzioni automatiche di post trovati su Internet o articoli tanto sgrammaticati che sembrano scritti da Bello Figo Gu.

blu-flame ha detto...

Anonimo non cambia un piffero, se un giornalista nn fa controlli deve essere RADIATO...

Anonimo ha detto...

blu-flame, e come lo radi un bot o uno stagista pagato a sputi in faccia?

blu-flame ha detto...

Radi il giornale.

Anonimo ha detto...

Perdonami la domanda ingenua: allora a che serve il giornale se pubblica solo immondizia scritta da bots e ChatGPT?

blu-flame ha detto...

serve a chi vuole sentirsi dire di essere intelligente e di una parte politica.

Stefano ha detto...

"Perdonami la domanda ingenua: allora a che serve il giornale se pubblica solo immondizia scritta da bots e ChatGPT?"

A farsi pagare la villa o le spese elettorali tramite gli inserzionisti pubblicitari.
Ormai nei giornali sia online che cartacei le notizie (vere o inventate) sono note a pie' di pagina per non sprecare spazio prezioso per i banner o le pagine di reclame.

E comunque, se l'articolo fosse stato fatto da ChatGPT4 avrebbe avuto molti meno strafalcioni e certe puXXanate non le avrebbe scritte, neppure trattandosi di unn programma di scrittura stocastico non collegato a motori di ricerca o sistemi di incrocio delle informazioni (per ora...).
Tutti lo criticano per la sua brutta abitudine di mentire spudoratamente (ma con rara dialettica di convincimento) pur di dare ragione al "seme" (ovvero la domanda iniziale dell'utente) senza controllare minimamente la veridicita' di una informazione (essendo stocastico e non basato su un database di informaizoni non e' in grado di farlo) e scusandosi se poi viene smentito... ma non e' ESATTAMENTE QUELLO CHE FANNO I GIORNALISTI??? Ah, no, sto sbagliando, e' vero, quelli in carne ed ossa NON SI SCUSANO QUANDO DICONO CAZZATE...

Capite adesso il terrore dell'intero mondo giornalistico?

baron litron ha detto...

@Stefano: crudele ma giusto. avrei scritto la stessa cosa uguale ma con meno efficacia e capacità di sintesi.

i giornali vivono unicamente di sovvenzioni statali e inserzioni pubblicitarie (almeno come forme lecite di finanziamento), è ovvio che alle inserzioni si facciano ponti d'oro, e che lo spazio aumenti di prezzo/cm2 in maniera direttamente proporzionale alla contiguità con l'articolo più vistoso.

ad andare a ricercare chi siano le aziende più presenti vicino a titoli, foto e articoli particolarmente pacchiani si possono ipotizzare percorsi di marketing e manipolazione commerciale parecchio interessanti, ma in un quadro del genere è OVVIO che la "notizia" è soltanto un pretesto. purtroppo però c'è gente che ancora ci crede