mercoledì, marzo 08, 2023

110 bestie grilline

 


Se vi ricordate sapete che il 110% mi e' sempre stato antipatico.
Vediamo di ricordare le assurdita' principali, ricordandoci che e' solo l'ultimo regalo-bonus dello stato ai ricchi togliendo risorse ai poveri.

1) spinge la popolazione ad investire la propria carriera sul mattone: essere muratori oggi.
In soldoni vuol dire che una volta finita l'abbuffata pagata con le TASSE, ovvero le tasche degli italiani, ci si troverà con tanti muratori disoccupati e tassati (conruti e maziati).
Ovviamente di investire centinaia di miliardi su scuola, istruzione continua, strade o altre cose che possono dare un futuro.... no
il lavoratore vero(TM) deve SUDARE, essere povero e votare a sinistra.

2) una percentuale cosi' elevata del bonus, mai vista prima da nessuna parte del mondo, vuol dire che ti pago per accettare un regalo.
In pratica lo stato ti regala dei soldi per farvi accettare dei soldi gratis per fare dei lavori che saranno GRATIS.
Conseguenza:
A) Non ti interessa se il muratore ti fa pagare 100E un mattone, tanto pagano quegli scemi degli italiani grazie a quelli che votano grillino.
B) se il muratore ti chiede il doppio e poi ti gira dei contanti va benone, la truffa la pagano quegli scemi degli italiani e che non si lamentano dei coxlioni che sono al governo.
C) le truffe abbondano, hanno fatto solo di recente qualche controllo a campione e pare che si sian imbattuti in 8 miliardi di truffe, fino gente che manco aveva visto un muratore ma aveva "fatto" grandi lavori. Probabilmente li controllassero tutti immagino che un 20-30% saranno ladrate.
D) a causa del 110% sono nate imprese edili come i funghi, grazie agli slogan del “GRATIS, ma in fretta”, con inevitabili conseguenze sulla qualità del risultato finale (di fatto peggiorando la qualita' delle case).

3) una norma disegnata con i piedi (ad essere gentili) ha favorito abusi come il possidente del rudere in campagna che ha trasformato il fienile diroccato in casa vacanze arrivando a farsi regalare dallo stato, mancando grossi limiti, fino a 1.000.000E con vari "sistemi".
come dicendo che l'impianto riscaldamento preesistente è una stufa le opere altro non sono che miglioramento delle classi energetiche (che di fatto un rudere con i buchi alle pareti e senza finestre, da bravo fienile se lo scambiamo per cassa...) o dire i proprietari erano due e quindi riuscivano a raddoppiare i massimali semplicemente raddoppiando catastalmente il nuovo immobile, due che potevano tranquillamente essere tanto per dire moglie e marito o fratelli.
Come regalare a possidenti la villa vacanze eretta da zero.

4) una norma, che non comprende l'origine delle cose, disegnata con i piedi (ad essere gentili) ha favorito abusi come molti che si sono fatti regalare impianti fotovoltaici fino a 50.000E.
Se ci pensate e' una follia.
Perché lo stato dovrebbe regalare una centrale elettrica ad un privato cittadino e non partecipare agli utili?
Certo, il solare rende poco, ma quando metti sul tavolo ZERO, capisci che e' tutto sugo e un impianto da 50KE qualcosa comunque produce.
Stai di fatto regalando una pensione al privato ricco.
Ti costava meno fargli un assegno di 400E al mese per i prossimi 10 anni perché e' ricco.

5) una norma che di fatto ha fatto  schizzare all’insù i prezzi di moltissimi materiali (ferro, acciaio, legno, sabbia, laterizi, bitume, cemento, etc.) e altri  sono pressoché scomparsi dal mercato (lana di roccia, polistirene, ponteggi, etc.).
Il fatto che "presto che è tardi, prima che ripensano alla cazzata" non era importante QUANTO pagavano (tanto pagano quei baluba degli italiani), ma era importante fare.
Il risultato e' che chi doveva fare per i cavoli suoi, come riparazioni nelle aziende o infrastrutture ha pagato salatissimo.
Dopo non vi lamentate dello stipendio di merda e delle tasse che lo tranciano in due.

6) se la follia del legislatore non bastava si ricorda che questo bonus e' in sostanza uno sconto fiscale, che solitamente funziona cosi': anticipi "li sordi" (che devi avere e che di conseguenza anche se te ne regalo una parte ci pensi bene) e poi in 5-10 anni ti vengono scalati dalle tasse.
Con gli ultimi bonus grillini non funziona cosi': puoi cedere i crediti all'impresa e ci pensa lei a gestire il cumulo fiscale dandoti un servizio chiavi in mano a zero euro salvifico, anche se hai 400m^2 in centro Milano dichiarando zero guadagni perché evasore o perché spacci.

7) la cessione del credito ha distorto l'esistenza dell'idea del CREDITO
Perché se prima un privato che avesse un credito  di 200.000E con lo stato in 5 anni difficilmente lo avrebbe compensato integralmente, di fatto vuol dire che non scaricate nulla e guadagnate oltre 50K annui, o se preferite oltre 4K al mese senza, ripeto, altri sgravi (sanita', bambini e altre varie).
Di fatto una gran parte e' difficile che sia "scalata" Con a cessione cambiano i giochi, tutto verra' ceratamene scalato

8) visti i giochi precedenti il grillobonus ha aumentato l'inflazione, i prezzi aumentano tanto anche in generi non apparentemente collegati, perche oggi TUTTO e' connesso.

9) La cessione dello sconto fiscale, poi non ditemi che la droga non fa male, ha di fatto creato un mondo di scambi parallelo di titoli (oggi si tende a limitare il numero di salti, ma e' di fatto inutile).
Quando trasformi un ENORME sconto fiscale in "coso scambiabile" di fatto e' un titolo, ovvero un paghero' (in 5 anni).
In soldoni e' DEBITO.
Ovviamente i grillini pensavano di aver fatto una invenzione, regali senza debito, e si sono sentiti molto furbi.
L'Europa, controllando i dati del 2021 si e' accorta che il bonus 110% non era stato messo a bilancio e si e' incazzata come una mina.

Ovviamente tutti i giornali "pro grillini", quelli legati all'edilizia (in itali, paese di muratori, tanti) e molti che non vogliono imimicarsi la sinistra tengono bene a precisare:

 il superbonus non è debito pubblico ma deficit

Sappiamo che in italietta, dove il liceo con il potente latino domina fesso, la logica non e' molto amata, spesso stuprata come insegna il ratto delle Sabine (a sQuola si studiava sempre sto ratto, poi non lamentiamoci se non sappiamo usare le 4 operazioni).

Il deficit a casa mia, e' un buco di bilancio, nel caso specifico generato prevalentemente nel 22 e con il boomerang del "pagherò" aprira' una voragine di 120 miliardi nei prossimi 5 esercizi.
(oltretutto vul dire che il MEF e' carta straccia)

Questo buco puo' essere ripianato nelle seguenti:

-Aumentando le tasse del 5%, di fatto 6000E ogni lavoratore italiano, non ciccia. Quanti di voi sono disposti ad accollarvi un pagamento di 6000E (dilazionato, s'intende!) per pagare le case ai possidenti quando siete già MASSACRATI da uno stato VORACE?

-Vendendo assetti slurposi, non alitalia che non se la fila nessuno, diciamo qualcosa di grosso, tipo gli uffizi, o qualche monumento del livello del Colosseo (non pensate proprio che ne basti uno), magari svendendo anche qualche trenitalia eccetera. 
120GE sono TANTI, la frittata e' bella grossa.

-Riducendo pesantemente  le spese dello stato come sanita' ed istruzione.
Dai non ridiamo, quando si e' visto aumentare l'efficienza di qualcosa cosi' tanto in MESI?
E poi voglio vedere che vai dal ministro di turno e gli dici di far saltar fuori miliardi come noccioline.

-Togliendo gli aiuti al sud. Non ci sono riusciti in mezzi secoli, ne chiedono sempre di più come dei drogati...

-rimane un'ultima via da farsi per la chiusura dell'anno fiscale:
DEBITO

Quindi con certezza il DEFICIT diventa automaticamente DEBITO.

Come si fa da tanti anni mentre la realta' chiede sempre piu' forte un tributo di sangue

Certo, TECNICAMENTE e' deficit, ma, se non li hai in cassa come cash, PRATICAMENTE e' DEBITO, prima nei confronti dei cittadini, poi verso gli animi gentili che ci prestano soldi per non fallire domani mattina.

superbonus -> deficit -> debito.

e' debito, piaccia o meno.

Poi se alla politica e ai giornalisti idioti piace chiamarlo deficit per far meno preoccupare fa un pochino ridere, ma quel buco e GROSSO, rimane.

Sempre per ridere ci sono manifestazioni in piazza, oltre che spinte da parte di muratori, perché non venga abrogato e venga tolta la cessione poliamorosa.

Ma, scusate, se lo stato pagasse il 100% del valore del puzzone lariano DOC (inserite il prodotto del vostro lavoro, se preferite) perché il produttore lo possa regalare, secondo voi il puzzone quanto vende?
Vado al supermercato, compro un Kg del puzzone e, anziché pagarlo, mi danno 2E, oppure a scelta mi viene recapitato a casa GRATIS quanto puzzone voglio fino ad un massimo di 200.000E.
Capisco che finita la pacchia il produttore del puzzone lariano dia fuori di zucca.

 


9 commenti:

Eugenio ha detto...

Solo una correzione, sul punto 1)

ad essersi buttati a frotte sul boccone gustoso sono soprattutto gli impresari, i general contractor (vecchi, nuovi o presunti) i quali spesso, presi dall'ingordigia, oltre ad essersi allargati a più non posso (fino al falso totale) prendendo 10 lavori anche se la loro capacità reale era 2, hanno preso manovalanza straniera a più non posso.

Si perchè di fare i muratori gli italiani si erano già stancati e non sono tornati sui loro passi.. anche perchè sarebbero costati troppo!

E quindi han preso tecnici e kapò serbi e rumeni spesso con manovalanza di improvvisati marocchini, albanesi e slavi in genere.

Gente appena salita (anche se si potrebbe dire "scesa") dai monte dell'Atlante è stata messa a fare cappotti ed intonaci.
Cioè, intendiamoci: manovalanza senza alcuna preparazione, incapace di distinguere un colore dall'altro, abituata a costruire muri con terra ed argilla, tirar linee approssimative con la corda (livelle laser? magiiiiaaaa stregaanza!).. cacciata a ristrutturare, cappottare, intonacare.
So di una squadra che dopo aver intonacato la facciata senza aver protetto i davanzali in marmo è stata invitata a ripulirli. E lo ha fatto, passando tutti i marmi con gli scalpelli ed i raschietti metallici. Secondo voi i marmi hanno gradito?

Quindi pochi problemi per gli italiani che hanno ormai scarsa voglia di sporcarsi le mani e fare fatica (piuttosto c'è il RDC).

Un punto che invece sta scoppiando è quello delle cause e dei controlli.

Cause: normalmente se l'impresa ti lavora male tu prendi il computo metrico, fai una rapida perizia e se l'impresa ha sbagliato le apri il culo.
Ma se hai lavorato con il 110 devi stare attento perchè alla prima rogna (stranezze nei pagamenti, piccolo incidente in cantiere, lavori non a norma..) PRIMA ti prendi in culo il bonus (ovvero ti viene chiesta l'intera restituzione) e POI magari fai causa all'impresa. Sempre che non sia già fallita o scappata.
Aggiungiamo un paio di fattori incasinanti: la materia è vergine. Cioè di cause con coinvolgimento del superbonus non ce ne sono state (iniziano adesso).. quindi non c'è giurisprudenza... ed inoltre c'è il nuovo processo, che già di per sè richiederà rodaggio.
Quindi il committente chi inizia una causa oggi sa quando inizia ma non sa quando finisce ma è sicuro che penerà tanto quanto (se non di più, perchè magari ormai è fallito) l'impresa.

Il 110 ha appena iniziato a fare danni.. ne vedremo delle belle per almeno 1 o 2 lustri. (ops, lapsus.. il mio retaggio da liceale di merda.. volevo dire per 5-10 anni)
Ops, lapsus è latino.. scusate!

:-p

Celso ha detto...

1. vero.

2. non proprio... in realtà all'utente finale arriva poco più che a fare il vecchio 65% tra rincari, adempimenti aggiuntivi, massimali assurdi (es. FV, con un massimale enorme ma massimali per kW e kWh di accumulo installati ridicoli), fetta per le banche, mancate cessioni etc.
A) perché in tempi normali cosa facevano?
B) una roba del genere credo abbia rilevanza penale
C) a quanto avevo visto le truffe erano principalmente su altri bonus, non sul 110%, in parte in virtù della mole di cartacce richieste
D) può essere, ma chi appalta a un'impresa appena nata senza fare la sua due diligence ha le sue colpe, specie considerato di quali "professionalità" stiamo parlando.

3. Parte delle colpe non sono del 110% ma dell'APE stessa. Se confronti un'APE con una certificazione CasaClima, primo esempio che mi viene in mente, obbligatoria in Trentino A.-A., vedi che l'APE se ne infischia dell'involucro. Puoi avere un fienile aperto, scaldarlo con PdC e un ettaro di pannelli, e avere l'edificio in A4 perché la componente nren è 0.

4. Agli utili ci partecipa nel senso che per il 110 non puoi fare impianti a isola, è obbligatorio il RID e non si può fare lo scambio sul posto. Ora a parte un paio di mesi quest'estate quando i prezzi dell'energia hanno raggiunto livelli folli, il RID paga una miseria, per cui lo Stato alla fine dei salmi ottiene energia semi-gratis da chi ha fatto il 110.

5. Non hai capito... quello era by design, e per lo stato è un vantaggio. Consiglio "This Time Is Different: Eight Centuries of Financial Folly", specialmente quando parla di default parziali tramite inflazione.
Ricordati che è stato introdotto nell'estate 2020, con i tassi ai minimi storici.
Prevedibile? ok. Scarsa lungimiranza? ok.

6. la cessione del credito è un modo per far mangiare più gente possibile... banche, commercialisti etc.

7. in che senso "tutto verrà certamente scalato"? a parte gli ultimi sviluppi, era chiaro da quando il governo Draghi, sotto la spinta dei grillini, ha di fatto bloccato le cessioni e però _prorogato_ il 110% che la cosa era una trappola... vuol dire che tu paghi, poi non puoi cedere, e lo stato non fa debito. Io sono curioso di vedere quante persone rimarranno incastrate a questa maniera, e quanto del deficit del 110 si trasformerà effettivamente in debito.

8. Buongiorno. Il debito pubblico, schizzato dopo il covid, ringrazia.

9. che il superbonus non sia debito pubblico ma deficit non l'hanno detto i grillini ma Eurostat, a febbraio. Poi l'ISTAT ha determinato (il primo marzo) che i crediti sono pagabili, e quindi da contabilizzare interamente nel primo anno.
Ma per effetto del blocco delle cessioni del credito molto probabilmente alcuni non verranno mai pagati (v. punto 7), per cui...

In conclusione: il 110 porta allo Stato molti più vantaggi di quanto si pensi.
Occupazione di non skillati e quindi di riduzione degli ammortizzatori sociali
Maggior occupazione tecnici, architetti, commercialisti etc.
Emersione del nero (ok, temporanea ;-) )
Maggior gettito IRPEF
Maggior gettito IVA
Maggiori utili after tax del sistema bancario
Maggiore inflazione, che vuol dire svalutazione del debito pubblico e aumento del gettito fiscale, non solo dagli interventi del 110 ma anche da tutti gli altri
Mancato pagamento di quanto promesso perché prima prorogo la misura e poi blocco le cessioni... la musica finisce e chi rimane senza sedia sono affari suoi

Chi ci ha guadagnato stai tranquillo che non è stato il privato che "si è ristrutturato la villa", come dici te... che poi in teoria gli abusi li puoi andare a cercare con i controlli... se hai voglia... se non hai voglia è solo colpa tua (tu Stato, intendo)
La Stato d'altra parte può piangere miseria, il Governo dare la colpa ai governi precedenti etc. così si godono tutti i vantaggi e hanno la scusa per non pagare.
La misura diventa fortemente sperequativa perché ne può approfittare solo chi ha la capienza fiscale? e chi se ne importa! tanto siamo in Italia, no?

Danilo ha detto...

Un'altra conseguenza del 110% e' che, se vuoi fare un piccolo lavoro, tipo cambiare un rubinetto, non trovi nessuno.



blu-flame ha detto...


-In conclusione: il 110 porta allo Stato molti più vantaggi di quanto si pensi.
non direi

-Occupazione di non skillati e quindi di riduzione degli ammortizzatori sociali
spese elettorali

-Maggior occupazione tecnici, architetti, commercialisti etc.
spese elettorali

-Emersione del nero (ok, temporanea ;-) )
la prossima volta spendiamo 100GE per fermare lo scambio di figurine che puo' configurarsi come azzardo

-Maggior gettito IRPEF
-Maggior gettito IVA
no, e' stato calcolato un rientro dello 0.23, compreso l'indotto e i collaterali. Ovvero hanno speso 120 miliardi e non hanno visto 30 miliardi di tasse e contributi.
Manco le tasse hanno trovato.


-Maggiori utili after tax del sistema bancario
Le banche hanno scoperto di aver accettatalo piu' crediti di quelli gestibili e stavano cercando di cederli


-Chi ci ha guadagnato stai tranquillo che non è stato il privato che "si è ristrutturato la villa", come dici te... che poi in teoria gli abusi li puoi andare a cercare con i controlli... se hai voglia...

il problema e' che sono legali.
Quando, dietro interrogazione, lo stato ha detto che una stufa appoggiata a terra era "riqualificabile" con una PDC alimentata dal solare e altre scemenze in automatico e' diventato tutto legalissimo

Concludendo: nessun vantaggio (oltre ai bonus elettorali) buco di 120 miliardi


Celso ha detto...

- non sono spese elettorali, sono risparmi sugli ammortizzatori sociali, i.e. soldi che avresti comunque dovuto spendere per foraggiare quella gente.
Nel caso dei liberi professionisti, è maggior gettito fiscale.

- L'emersione del nero è uno dei vantaggi collaterali, tra l'altro in un settore che di nero ne fa a pacchi.

- "è stato calcolato" da chi? se chiedi alle associazioni edili le cifre sono completamente diverse... ora, se dettw associazioni sono parte in causa, è anche vero che lo è anche lo stato, che cerca disperatamente un pretesto per mancare alla parola data, e rivoltare le carte in tavola. Piangere miseria è molto efficace.
Oltretutto parli di indotto, ma dell'inflazione non fai cenno (perché lo stato non ammetterà mai di aver voluto generare inflazione brutta cattiva)... il debito pubblico è poco meno di 2800 miliardi... anche solo u contributo dello 0.5% all'aumento dell'inflazione per un anno solo e svaluti il debito pubblico di più di quanto ti è costato tutto il supermalus per intero.
Oltretutto ripeto che lo stato non dovrà mai pagare la cifra che dici tu per intero, tantissima gente è "rimasta senza sedia", e si ritroverà con crediti non utilizzabili.

- se le banche hanno scoperto tardi, affari loro... io so per certo che alcune sono state estremamente oculate nell'acquisto e nella vendita di crediti, che hanno preso solo quanto potevano o detrarre o vendere. Se metti a disposizione un banchetto e qualcuno fa indigestione non è culpa tua, è colpa loro.

- Se fai le regole poi non ti puoi lamentare che ti danneggino... di vede che gli conveniva, o che conveniva a un qualche "amico loro"

blu-flame ha detto...

celso
- "è stato calcolato" da chi?
dalla ragioneria dello stato a chiusura del 2022.
Non vi e' stato nessun moltiplicatore maGGico.
I numeri sono granitici.

-se chiedi alle associazioni edili le cifre sono completamente diverse...
Chiedi al produttore del Puzzone, e' chiaro che vuole alta droga (hanno pure commissionato studi bizzarri in cui si sono prostituite pure universita' solitamente serie (nrdest...)

-anche solo u contributo dello 0.5% all'aumento dell'inflazione per un anno solo e svaluti il debito pubblico di più di quanto ti è costato tutto il supermalus per intero.
non e' proprio cosi', il tasso non e' fisso, ma solitamente legato all'inflazione.
Anche la porzione dei BOT (a tasso fisso) hanno scadenza e al rinnovo incorporano sfiga ventura.
Di fatto non svaluti il debito, semplicemente paghi di piu' e se la tua economia non cresce al ritmo svalutativo sei nelle pesti.


- se le banche hanno scoperto tardi, affari loro...
Il gioco e' che per una serie di motivi era "consigliato" di farlo.

Celso ha detto...

- Saranno anche granitici, ma se non consideri i benefici di altro tipo perché non vuoi considerarli, puoi usare i numeri per raccontare la storiella che ti fa più comodo

- Appunto, allora che motivo hai di fidarti dello Stato, che è parte in causa, specie ora che è cambiato governo e vento?

- Neanche per idea: Banca d'Italia, Finanza pubblica: fabbisogno e debito, dicembre 2022, p. 12, Tavola 7. La stragrande maggioranza dello stock del debito pubblico sia a breve che a lungo termine è a tasso fisso (t.v. è 179k su 859k da 1 a 5 anni e 239k su 1282k a più di 5 anni, poi c'è il debito fino ad un anno, 621k, che è verosimilmente zero coupon, quindi a tasso fisso, ma va rinnovato a breve termine quindi nei fatti è un po' un ibrido), e la vita media è di 7.7 anni nel 2022, tra parentesi quindi immagino dato provvisorio, ma nel 2021 era 7.6 per cui non cambia di molto.
Quindi svaluti il debito. Non ti rifinanzi allo stesso costo, semmai, e su questo siamo d'accordo, ma intanto hai svalutato il debito e incrementato il gettito fiscale.
Inoltre ti ricorderai che nell'estate 2020, quando la misura è stata ideata, si flirtava con la deflazione (settembre 2020 addirittura -0.6% YoY e -0.7% MoM, fonte Rivaluta), e se c'è una cosa peggiore dell'inflazione per chi ha un debito, questa è la deflazione.

- fatto sta che alcune si sono ingozzate, altre, pure partecipate statali, hanno adottato un approccio più morigerato e conservativo.
E poi bisogna ricordare lo scandalo di Poste, che non richiedeva nessun tipo di documento a certificare l'esistenza non dico del credito, ma almeno dell'immobile.
Poste è partecipata al 29.26% dal MEF e al 35.00% dalla CDP, quindi di cosa stiamo parlando? non è "una banca", è lo Stato con un altro nome.

Un ulteriore beneficio di cui nessuno parla è la riduzione del fabbisogno di energia da fonti non rinnovabili (e lì la certificazione energetica un minimo di senso ce l'ha, perché l'unico modo di salire delle famose due classi è ridurre la componente nren), appena prima, durante, e dopo una crisi energetica di dimensioni storiche, l'esplosione dei prezzi del metano e dell'elettricità, e l'improvvisa e severa difficoltà nel trovare approvvigionamenti alternativi.

Per essere chiari, non sto difendendo il SB, io avrei fatto le cose in maniera marcatamente diversa (es. 75-85% dal precedente 65%, recupero in 10 anni), ma sto semplicemente facendo notare che per tutti i guasti che ha prodotto qualcosa di buono c'è stato, e che molte delle critiche che arrivano da una parte sono ipocrite almeno quanto le lodi che ne vengono tessute dall'altra. Come del resto erano ipocrite le promesse da campagna elettorale del partito attualmente al potere sulla stessa faccenda, come è stato ipocrita l'atteggiamento del governo rimpastato che è succeduto a quello che l'ha introdotto e via dicendo.

blu-flame ha detto...

- Saranno anche granitici, ma se non consideri i benefici di altro tipo perché non vuoi considerarli, puoi usare i numeri per raccontare la storiella che ti fa più comodo
i dati di bilancio sono dati di bilancio.
Per esempio il solo una piccola parte dell'edile e' "privato e civile". Di fatto "il grande incremento" non esiste per causa del 110, ma del fatto che si sono ritardati i lavori, ha solo messo nei casini tutti visto che i lavori che sono finiti sotto il 110 erano procrastinabili aumentando l'inflazione.

- Appunto, allora che motivo hai di fidarti dello Stato, che è parte in causa, specie ora che è cambiato governo e vento?
i numeri son numeri puri

- Quindi svaluti il debito. Non ti rifinanzi allo stesso costo, semmai, e su questo siamo d'accordo, ma intanto hai svalutato il debito e incrementato il gettito fiscale.

Si, ma, come ho detto, il nuovo debito integra per procura anche la parte "vecchia". Salvo pensare che si torni a bravissimo ai tassi 0%.

-ti ricorderai si flirtava con la deflazione
E tutti, da un decennio, si parlava di quando il ponte di ghiaccio si sarebbe rotto.


- lo scandalo di Poste
Poste andrebbe indagata per migliaia di cose...

-non è "una banca", è lo Stato con un altro nome.
Spezzi il tonno con un grissino di titanio.



"ma sto semplicemente facendo notare che per tutti i guasti che ha prodotto qualcosa di buono c'è stato"
Anche il fascismo, berlusconi, il comunismo, il covid... e forse anche i grillini (ma non me ne sovviene neppure uno) avranno fatto qualcosa di buono.

Il fatto che a forza di bonus sull’edilizia dati a piene mani ai possidenti piu' ricchi (visto la disparita' fra condomini e ville?) non ha nessun cavolo di senso.

Magari posto come hanno fatto in altri stati, con auiti con limiti molto piu' bassi, con necessita' di essere certificati per aver fatto almeno 2 scatti di classe, con bonus che dipendono dal censo, con... e quando sono elevati sono il 20-25% delle spese, piu' spesso il 10%.

Celso ha detto...

- ma l'inflazione _è_ un beneficio

- i numeri sono numeri puri... ma se non consideri la svalutazione del debito allora leggi solo i numeri che fanno comodo a te (te-Stato, intendo) - purissimi, per carità.

- riguardo i tassi, il giochino è ovviamente quello: alzarli per riportare l'inflazione a target (non a zero, al 2%), e poi riabbassarli, pregando che nel frattempo l'economia non si sia fatta troppo male. È un po' come quelle cose che si vedono nei film, mi viene in mente The Abyss, 1989, di indurre un arresto cardiaco per ipotermia per poi resuscitare la protagonista femminile...
Però intanto hai tamponato il problema, ed è sicuramente meglio della deflazione, perché i titoli indicizzati hanno il floor, per cui con la deflazione rivaluti il debito e allo stesso tempo *non* risparmi sugli interessi...

- Riguardo il "ghiaccio"... puoi stare anni ed anni a gonfiare la massa monetaria... se nom aumenti la velocità della moneta non ottieni niente. Il SB ha fatto appunto questo, insieme agli shock alla catena di produzione e distribuzione dati dal covid, insieme all'aumento di tempo libero per i lockdown, insieme ai sussidi etc. etc. etc.

- intendevo dire qualcosa di buono in più rispetto a quanto gli venga riconosciuto...

La necessità di fare almeno due scatti di classe c'era anche qui... solo che le classi energetiche sono abbastanza prive di senso come metro di paragone.
Cosa vuoi mettere il 25% di bonus se già la gente non si fila il 65%, e spesso usa il 50% pur di non dover avere a che fare con la mole di cartacce necessarie.

E a proposito di carte, una cosa mi ha fatto veramente senso... come sia venuta fuori - non parlo di te, cose lette e sentite da altre parti - l'invidia e la mediocrità di una quantità di persone
che o gli faceva troppa fatica fare i lavori e non hanno fatto niente
o non avevano voglia di star dietro alle singole imprese come un vaccaro con l'elettropungolo e hanno messo tutto in mano a un general contractor per pigrizia, salvo poi piangere che gli piove in casa, o che la ditta ha subappaltato il 100% dei lavori o altre amenità
o si sono svegliati tardi, pretendendo di inizare nel 2022 e magari passando avanti ad altri per la cessione del credito, perché ovviamente se accendi un prestito ponte su di te la banca ci fa il doppio dei soldi rispetto a chi deve solo cedere e i lavori lo ha già bell'e che finiti

Io quando mi sono imbarcato in questa faccenda ero consapevole che ci sarebbe stato da faticare per almeno un anno se non di più (alla fine è stato se non di più), con tante cose incerte (ad es. col senno di poi sarebbe stato giusto non aspettare la pubblicazione dei decreri attuativi, ad esempio, perché tanto "poi le cose si aggiustano cumpà"...) e con una quantità n grande di incognite.
La prima cosa che ho guardato è stata la checklist documentale per la cessione del credito... e già quella è spaventosa.
Ma ne ero consapevole, e non mi ha mai fatto paura smazzarmi, a differenza di tanta gente che non ha voglia di fare niente, e poi o pretende o critica.