mercoledì, febbraio 01, 2023

f 35 II

 anni fa feci un post sull'F35 che suonava sostanzialmente "ma non saranno di certo tutti matti, no?" intendevo che se gli aMMericani potevano esserlo, di certo non lo erano l'enormità degli acquirenti.
Corollario: probabilmente era un oggetto funzionale che ne dicessero  giornali.


 

Ricordiamo: quando ci fu la questione ridicola dell'F35 in cui per tutti i giornalisti era inutilmente costoso  e "aereo X" (spesso persino un vecchio rottame mai aggiornato in nostro possesso) era sicuramente migliore.
Poi mi sono informato un pochino e ci sono alcune cose che i giornalisti, al solito, ignorano (o vengono pagati per visto che "forza politica di deficienti" cavalcava i costi).
Oltretutto gli stessi giornaletti non hanno capito perché la situazione ucraina non vede bombardieri e simili, ma solo missili piu' o meno evoluti

vediamo di fare un pochino di luce, anche per gli avvenimenti Ucraini in cui hanno dimostrato che i "bellissimi" aerei russi-ucraini vengono tirati giu' come dei polli.
Una guerra, sostanzialmente, senza aviazione o quasi a quanto pare.

il fatto che quando vedi volare un coso del genere sui radar

dai ordine ad un missile da pochi soldi di abbatterlo, spesso a guida radar...

Se hai fortuna lo abbatti con un arma da spalla.

E in 10 secondi il pilota che ci hai messo 10 anni a formare bene e' svanito.
L'aereo lo ricostruisci (e abbiamo visto che non e' proprio cosi' visto che meta' della roba non la produci), il pilota non hai 10 anni.

Quindi, prima di poter arrivare con questo affare, devi aver messo a tacere l’antiaerea, peccato che l'antiaerea oggi sia piccola.

e i radar siano affari che possono essere messi su di un camion, quindi li devi trovare.

il risultato?
Arrivi con il tuo super caccia Flancker o un F-14 Tomcat e ti abbattono.
Il tuo super caccia apparentemente va bene solo per un dog fight old style da veri uomini duri degli anni 50.
Un pochino la scena di indiana jones quando a mr Ford scappando la cacca venne una delle scene piu' iconiche del cinema.

cosi' fanno questa roba 


 quello che ad alcuni non concepiscono e' che quello non è INVISIBILE, ma solo a bassa segnatura.

Il caos e' che quell'affare ha 2 problemi.

Il primo e' che non e' che e' invisibile, e' solo meno visibile ai radar.

Il secondo e' che nel momento de entra in azione è sordo e cieco.
Non può usare la radio
Non può usare il radar
Non può usare nulla.
Deve continuare a volare dritto, qualunque cosa succeda.
Non puoi chiamare casa e dire "hei ma quelli mi sembrano i nostri magari non li pialliamo", sei il giappo sull'isola che continua per la sua strada come da barzelletta.

In pratica e' al buio, vola al buio, e se gli sparano un missile deve continuare ad andare dritto, se vira si vede di più, se apre il vano per bombardare, si vede...

La cosa diviene un gatto che insegue la coda: proprio per la bassa segnatura ha bisogno di dati e i dati non può averli.

mentre la storia continua  con l'F22, forse il secondo velivolo piu' costoso della storia, arriva F35 che ha proprio il compito di abbassare i prezzi, ma apparentemente il problema rimane.

 

Vorrei che vi soffermaste a notare la quantita' di zone non uniformi e oggetti che ci sono su di un F35, tenuto conto che e' un affare che vola piuttosto veloce, e ogni "coso" puo' aumentare la segnatura, se non fossero altamente necessari... se ne farebbe a meno, no?
 

Quello che  tanti  non si ricordano è come si gioca a nascondino o a guardia e ladri, sapere dove e' il nemico senza farlo sapere è essere a 3/4 dell'opera.

il gioco e' capire dove si trova il nemico, ed è per questo che gli AWACS e non solo sono importanti, ma addirittura in passato l’Italia ne ha noleggiato uno quando serviva.


in pratica non solo questi coso ha un radar, ma funziona da server per gli aerei in volo e riceve dati dagli aerei e li elabora consegnando agli stessi un paccone di dati premasticati.
Ma e' VULNERABILE, quindi deve stare LONTANO.

In pratica l'insieme dei dati di tutta la flotta e' condivisa e un caccia non ha solo i radar di bordo, ma ha dati da tutta la flotta con performance che solo un radar ENORME puo' dare.

Per chi non ha mai usato un radar sappia che la precisione, la risoluzione, dipende dalla dimensione (del resto accade anche con le fotocamere, no?), ecco perché quel coso enorme sulla schiena.
E anche perché, sebbene lontani, si dice che gli ucraini abbiano avuto dato dagli americani che avevano, che caso, in volo  affari del genere attorno all'Ucraina.

Per evitare che prendere dati dati freschi e ravvicinati metta a repentaglio l'AWACS e equipaggio era stato preparato il famigerato drone.

Qui vediamo in versione che ormai finisce tutti i giorni sui giornali e ha un radar ad apertura sintetica (il muso gibbuto non e' che volevano un SUV volante, contiene l'antenna) e puo' stare in cielo 36h mappando praticamente l'intero nord Italia con un pieno, e quando dico mappare con un radar sintetico attuale dico una precisione del genere 

Potete con quel piccolo radome vivino al carrello posteriore del bimotore sapere quante bici ci sono in un parcheggio.
Figuriamoci carri armati.
Proviamo a vedere quella roba ingrandita, per capire bene.
 


dove ha parcheggiato il presidente?

Provate ad immaginare che nell'HUB volante vengano raccolti i dati non di UN aereo, ma di tutta la flotta, gestita in tempo reale e disponibile per ogni aereo.



In pratica quando i fan boy, che in realtà ne sanno poco, persino men di me, dicono che l'aereo X e' migliore e vola meglio in realtà non ha capito il nuovo gioco impostato: questi nuovi aerei non devono inseguire la preda o sfuggire, questi caccia ti scovano PRIMA di vederti con la vista e ancora prima di vederti ti hanno gia' eliminato sparandoti un missile senza doverti inseguire.
Quando arrivano nel punto che tu potresti ingaggiarli sei gia' un rottame schiantato da diversi minuti.
E le manovre stile "film di supereoi" per seminare i missili non funziona come del resto superman, qualunque forza abbia, non puo' sollevare neppure un edicola. 

Se cosi' non fosse non sarebbero necessarie le esche per i missili, roba che funziona poco, devi sapere che ti stanno sparando (che per tempo e dimensione non e' ovvio come nei film) e non ne hai infinite a bordo.

 



L'idea e' che non fai piu' un combattimento fra 2 cani, ma combatte un sistema integrato che ti permette di essere onnisciente rispetto ad un cane sciolto che ha denti robusti, ma cervello scarso.
Prima che il cane ti veda, che sappia di te, hai gia' sparato, e' solo una questione di tempo sul quando crepi.
In pratica tutte le informazioni vengono rese disponibili e i droni permettono  prelievo di info e scambio di informazione,

Ovviamente modelli diversi di aerei non parlano ancora fra loro in questa maniera completa, del resto non stanno trasmettendo in chiaro fantozzi, ma molte cose sono gia' cosi' per aerei come l'F35 che sono nati per essere upgradati a sistemi sempre piu' integrati (i produttori pubblicano pure gli steps) ed oggi fanno gia' sciame fra di loro e fra alcuni della stessa gen.

 questo e' quello che vede un aereo che fa da ponte dati in volo


Torniamo al F35 e al fatto che tutte queste cose, visto che e' stealth non le dovrebbe avere...

esiste un amicone dei militari: spaceX.

Non pensavate certo che l'idiozia colossale di mettere decine migliaia di satelliti in volo andasse bene solo perché musk e' figo?

in realtà serve per 2 motivi.
Il primo e' che non puoi accecare una rete di 10.000 satelliti, mentre potevi zittirla se era di poche unità. Ottimo dal punto di vista tattico

Questa e' una pila di decine di sat che stanno montano nella testa di un lanciatore.
Vedete la freccia? questi cosi usano un sistema di comunicazione laser... e un laser non ti segnala verso il nemico.
Inoltre non puoi fermare il segnale disturbandolo.

La cosa divertente che e' molto simile a quei sistemi che userebbero  gli f35 in microonde e che esiste la lettera d'intenti per upparlo con i laser.

Ora, sono tutte supposizioni, certo, ma il fatto che le aziende che vendano "robe segrete" agli eserciti fanno fiere e siti promozionali a me ha sempre fatto un pochino ridere.

Per esempio questa è l'antenna degli F22-35 (aerei molto simili concettualmente in pratica l'f35 e' la versione light e configurabile, un pochino come il mac per apple che e' la versione sfiga del lisa)

oggi, quella montata, e' un antenna MOLTO direzionale MW MiMo MESH beamforming (non pensavate che nascesse per il WiFi di casa vostra?), ma ci sono sostitutivi con sistemi laser che sostengono lo stormo e le comunicazioni non viaggiano disperse ma, gia' oggi, sono concentrate fra una fiancata dell'aereo e l'altro.

 

ecco cosi' che arriva il necessario per coordinare,  un server locale, che forse vola da 2 anni.


e' un affare enorme e stealth.
Ma soprattutto e' un datacenter.


 

ora provate ad immaginare una rete di questi cosi, alcuni server e alcuni armati e semi autonomi, che fanno da corollario ad un gruppo di f35  se non fa pensare all'idea di quello che Tomino descriveva in Gundam Unicorn con il NZ666 kshatriya non siete onesti. (per la cronaca un mecca con parti mobili che volano autonomamente in sciame attorno)

Ora avete capito perché un sistema come quello di cui fa parte un F35 potrebbe entrare in Ucraina senza essere abbattuto, un affare come questo

 



voli bene, voli figo, oggettivamente e' un bel pezzo di aereo, ma appena sei in volo stai sventolando una bandiera con scritto "sono qui e sto arrivando".
Se stai pestando dissidenti senza tecnologia va tutto bene, ma appena uno ha un radar serio e 2 missili decenti gli fai ciao ciao bum.


giusto per capire 


questo e' quello che vedete in una giornata fortunata, li vedete i 2 aerei di linea? 

uno e' a 310gradi a 3.5 unità e l'altro e' a 120 2.1 unità.

 


capiamo perché se segni poco rischi di passare per un anatra o essere coperto da una nuvola

In pratica alla fine sono computer armati ed e' ovvio pensare che la maggior parte dei velivoli militari non solo saranno furtivi, non solo saranno datacenter, ma probabilmente non avranno un pilota.

Ricordiamoci che in Iraq, durante Desert Storm, i carri armati M-1 americani ingaggiavano e distruggevano i carri iracheni a oltre 2 Km di distanza SENZA VEDERLI.
Inoltre i carri armati statunitensi sparavano ATTRAVERSO le dune, dietro a cui si nascondevano i tank di saddam, i proiettili di tungsteno o uranio, si era scoperto, erano cosi' aerodinamici da passare piccole dune di sabbia  o muri rimanendo abbastanza cinetici da fare danni.
Mai nessuno sui giornali che parlavano TANTO di queste imprese, si sa e' sempre bello parlare di morti, si e' chiesto come facevano a sapere che i carri erano li, dietro alla duna o al muretto, con quella precisione, io rimanevo perplesso, ci azzecchi una volta, ma farlo 2 volte e' un rame bestiale.
All'epoca pensavo fossero solo esagerazioni di giornalisti lecca rame e che dovevano smettere di dire castronerie, oggi la penso diversamente.

Esiste un report in cui un piccolo gruppo di tank M1 e' finito in un'imboscata di parecchi carri di saddam nascosti in avvallamenti fatti sopra un pianoro sopraelevato.
I vecchi tank saranno vecchi ma se ti centrano da relativamente vicino un bel buco te lo fanno nonostante i tuoi yabba dabba chobin (principe stellare).
Gli Abram, appena salgono (in colonna indiana pare) sul pianoro dove sono nascosti in buche i carri dell'elite irachena, sporgevano giusto le torrette, cominciano a sparare in movimento e non sbagliano un colpo.
Il risultato è follia: una trappola con carri nascosti finisce con zero M1 colpiti e tutti i tank iracheni distrutti che non hanno colpito neppure una volta il bersaglio.

Se ci pensate potete anche poter sparare in movimento, ma la torretta la dovete girare verso il bersaglio.
Al contrario l'iracheno non puo' sparare in movimento, da li l'imboscata statica, ma sa benissimo da dove vieni, deve solo fare aggiustamenti.
Il gioco cambia se la preda sa dove sei e ha gia' puntato il cannone verso di te e lo tiene aggiustato in tempo reale perché il cannone mantiene il puntamento: appena sei a tiro spara prima di te e un sistema integrato non spreca colpi sul medesimo obbiettivo, da per scontato che se spara e' centro.

All'epoca i droni con i radar sintetici non si sapeva ancora cosa fossero, non apparivano sui giornali, ma probabilmente volavano gia' o erano info date da sistemi simili.
Adesso lo sapete come facevano a mirare ad un tank nascosto dietro ad una duna o altro: il cannone sa in anticipo dove sparare e lo calcola in tempo reale e in movimento.
Non devi VEDERE il nemico, devi solo sapere che e' li.
Poi che all'epoca l'info venisse passata al cannone a mono e oggi in automatico fa un pochino paura.
E sapete anche perché l'Abram ha bisogno di tutta quell'energia e di una turbogas ENORME

Oggi cominciano a parlare di questi nuovi droni e di queste altre cose, e ci sarebbe da chiedere da quanto ci sono questi affari e cosa sono in grado di fare.

Se meta' delle cose che si narra, si noti bene, si narra PUBBLICAMENTE da parte dei venditori, e' vera e' anche comprensibile che i sistemi d'arma americani possono funzionare correttamente solo in un contesto di informazione continua.

nel 2005 questi affari facevano gia' cose incredibili.


 

durante un test, dal risultato molto reclamizzato da Boeing, hanno sorvolato  un campo di battaglia nemico simulato con controllo autonomo e processo decisionale autonomo e interconnesso.
Durante la simulazione, é stato attivato un radar di minaccia simulato.
La  rete ha immediatamente classificato la minaccia ed eseguito un piano per distruggerla in base alla posizione di ogni X-45 rispetto al bersaglio, quali armi erano disponibili, qual era il carico di carburante di ogni drone e la natura del bersaglio stesso.
In pratica potrebbero "pulire" dalle minacce una zona di volo e mapparla contemporaneamente facendoli volare in gruppo davanti agli F35.
E se uno dei droni diventa scopribile e viene attaccato perché sta usando un radar hai solo trovato la fonte del problema, non hai perso un aereo.
Una volta mappata e pulita la zona puoi anche volare con il tuo F35 senza incorrere in problemi.

Questi droni sono in grado di fare carburante in volo, atterrare su aeroporti e portaerei, sempre in autonomia.
Comincia ad essere chiara la capacità che potrebbero avere, anche se ufficialmente il programma e' terminato dal 2003.
O forse no visto che ogni tanto ne salta fuori uno.

Una versione evoluta del concetto, nato nel 2015, si ritiene essere l'RQ-180 e' stato visto in volo per la prima volta nel 2020.
Viene considerato un affare di 15T (come un vecchio B25) pieno di sensori e server in grado ci volare per almeno 24 ore, ovviamente sono solo deduzioni in base ai capitolati di spesa pubblicati dal pentagono che sorvolano sul sugo.


 

 ecco perche' le litanie riportate soprattutto dai grillini, e l'accodamento della sx (e poi di tutti, se la cosa tira cavalchiamola), si cose come
"critiche aerodinamiche nei confronti..."
" la poca maneggevolezza dei velivoli in condizioni di scontro ravvicinato"
il libro "F-35 l’aereo più pazzo del mondo"
"il nuovissimo e costosissimo F-35 è chiaramente inferiore ad un jet vetusto come l’F-16"

La realtà e' che quel coso non e' fatto per un dog fight macho man, e' fatto per entrare in una zona contesa dove non ci sono 4 in ciabatte con un mitra e un vecchio bazooka soviet ma anche in una zona relativamente evoluta...    

Questo fa capire anche perché si danno armi vecchie all'Ucraina, salvo supportarle direttamente in logistica (aka entrare in guerra assieme a), bisogna slegarle dal sistema.
E le armi vecchie sono armi sconnesse.
Ovviamente ci sono tanti altri motivi.

Se ci pensate le cose che fate con un telefonino moderno non sono dovute dal telefonino, videogame a parte, oltre 3/4 delle cose che fanno in piu' rispetto ad un nokia N dipendono dalle rete, non dal telefono.

Ovviamente queste sono le cose pubbliche e pubblicate, non sono un esperto di sistemi d'arma e non voglio esserlo, sono solo cose raccolte qui e la e sicuramente ho detto fesserie.

La questione e' certamente che l'elettronica prima, poi i computer ed infine le reti, che, se ci pensate, hanno rivoluzionato le nostre vite dagli anni 50 ad oggi, non e' immaginabile che non siano stati adottati anche per massacrare persone, del resto la FireWire nasce proprio per l'F117 se non ricordo male. 

Se oggi abbiamo in Italia radioline da 50E spacciate per HiFi il cui volume viene alzato da un server in Carolina del sud su informazioni del computer che teniamo in tasca macinando dati (musica) prelevati da un server Irlandese, il tutto connesso ad un access point criptato trasmettendo con beam forming  e, se ho in casa un repeater di livello, in mesh, sarebbe strano che questo livello pervasivo e di potenza elaborativa assurda (per 50E, ricordo) non venisse utilizzato da un settore.
Oggi non esiste settore in cui questa roba non esiste, si arriva a sostituire persino componenti basici con computer perché il giovano progettista e' abituato cosi': semplici macchine del caffe' che devono solo spegnersi al raggiungimento dei 90C che hanno una CPU per leggere la T e spegnere una spia.

In un mondo dove una pessima lavatrice koreana ha un diplay LCD a colori ad e' connessa al WiFi ed ad un server a Seul ipotizzare un aereo che combatte come nella WW2 e' un racconto cyberpunk.

la comunicazione corretta e' tutto







6 commenti:

wappy ha detto...

Dai mi pare che nel complesso siano cose piuttosto giuste, ci sono solo alcune correzioni che farei, tipo quando hai descritto l'RQ-4 Global Hawk la "gobba" che ha non è per il radar ad apertura sintetica ma per l'antenna in banda Ku che serve a guidarlo e a mandare in tempo reale quanto "visto", il SAR è quello sotto.
Il MADL è l'evoluzione sempre criptata del Link 22 che già hanno tipo F-15 ed F-16 ma molto più furtivo di questo, solo che chiaramente non è retrocompatibile.
Il "Loyal wingman" o gregario è una vecchia idea che ritorna alla luce e con ben più capacità rispetto a, per esempio, il D-21 che era il gregario dell'SR-71 e di cui tutt'ora non si sa un granchè nonostante siano passati 50 anni buoni oppure il Quail, ma quello però era un'esca che simulava la "presenza" elettromagnetica di un B-52.
L'F-35 da noi è stato molto bistrattato ma comunque rimane il fatto che l'Italia, insieme al Giappone, sono le uniche nazioni al mondo ad avere una linea di produzione di questo cacciabombardiere, oltre agli USA, chiaramente. Con ricadute positive nella conoscenza dei sistemi ad alta tecnologia difficilmente smentibili.
Articolo interessante, su RID è molti anni che se ne parla di questi argomenti.

Stefano ha detto...

L'F-35 e' nato per fare il frontend "manned" del sistema di cyberwarfare che NATO e USA hanno ormai formato e perfezionato. Gia' a partire dagli F-16-F18 (non vorrei anche gli obsoleti F14) gli aerei vengono pilotati dal sistema AWACS in automatico sul campo di battaglia, i bersagli ingaggiati (sempre da server, in modo da ottimizzare i bersagli) e al pilota spetta il compito di premere il solo pulsante di fuoco. Il dogfight e' rimasto un gioco addestrativo tra piloti.
Il programma e' quello di sostituire tutta la copmagine aerea con questi "droni con pilota" iperconnessi (tra l'altro hanno una capacita' operativa ridotta se rimangono scollegati a lungo dai server USA, praticamente vanno in recovery mode) in modo da avere una difesa organica (o meglio, completamente in mano agli USA).
Tutti gli altri aerei "sconnessi" (EFA, Rafale, Tornado) saranno relegati a pattugliamento e scramble, oppure a essere venduti a paesi terzi.
Come sottolinei correttamente, e' inutile avere un aereo dalle prestazioni acrobatiche monstre quando una "carriola dei cieli" ti spara prima ancora che tu sappia che esista. E la NATO ha dato pieno supporto informativo agli ucraini, tale che, pur esendo riusciti a farsi abbattere gran parte della contraerea, COMUNQUE le operazioni aeree hanno solo ruolo strategico e non tattico (anche sono ben lungi dall'essere inesistenti come la stampa vorrebbe fare intendere).

erfiaschi ha detto...

Esatto!
Questo testimonia la tua grande competenza!
Segreti, segretissimi poi in mostra nelle fiere.
E pensare che nessuno ha raggiunto la superiorità aerea. Ma se non ci fossero gli aiuti dal cielo l'Ucraina sarebbe quasi "al buio".
Solo una cosa ti sei dimenticato, presumo:
Come facevano durante Desert Storm= Come fanno anche adesso in Ucraina.
RC-135 Rivet Joint

maas75 ha detto...

Ma che sappiate voi quali altri paesi potrebbero opporsi all'aviazione Nato? Solo la Cina?

Stefano ha detto...

"Segreti, segretissimi poi in mostra nelle fiere."
Ehm, no.
Alle fiere ci sono attrezzature e dispositivi per il "mercato esterno", quindi declassificata.
L' F-35 e' nato per l'esportazione, assieme a tutta la sua infrastruttura e sensoristica vendibile anche a parte (e di cui la Russia e'/era cliente).
Tutto quanto riguarda l'F22 che non sia usato anche sul F35 e' classificato, tanto che ne e' vietata l'esportazione quale asset strategico financo agli israeliani.
Tutto quanto vedi in fiera e negli airshow e' per il pubblico e per i compratori esteri, quando si parla di F22 e altri bombardieri stealth e strategici le "demo" sono fatte con il freno a mano tirato e i bollini sulle videocamere dei cellulari.

Per la superiorita' aerea l'F22 e' l'unico aereo che garantisce la "supremazia aerea", ovvero quando vola lui tu, chiunque tu sia, puoi stare a terra, tanto e' uguale. Si parla tanto della controparte SU-51 (quello in CGI di tpo Gun Maverick, per intenderci), ma e' ancora alle fasi iniziali di consegna (poche unita') e poco si sa delle effettive capacita' operative finali.

I cinesi hanno velivoli e sistemi d'arma che a parte la propaganda di partito sono buone a fare da ferro da stiro (citofonare Pakistan).

E' da qui che sorge il GROSSO problema dell'industria bellica USA: non c'e' un nemico "convenzionale" talmente forte da richiedere tecnologie esasperate e costose tali da giustificare nuovi golosi appalti di ricerca e sviluppo. La Russia, che e' stata tanto sopravvalutata (grazie ai servizi segreti occidentali al soldo della lobby delle armi? Chissa'...) si e' rivelata totalmente inadeguata a livello tattico, strategico e tecnologico (usare droni iraniani che non sono altro che aerobersagli con una carica esplosiva e un motore da motosega non e' certo indice di supremazia tecnologica...).
Gia' ora quindi lo strapotere tecnologico e di "volume" USA e' tale da schiacciare chiunque, escludendo, ovviamente, il deterrente nucleare, unico pretesto che rimane alle industrie della Difesa alla corsa agli appalti.

_Jack_ ha detto...

Sostanzialmente stiamo già combattendo con i funnels e non abbiamo neanche bisogno dei newtype.